Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vaticano II me

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2014 10:58
16/07/2009 16:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
"CUM NIMIS ABSURDUM"


La bolla Cum nimis absurdum («Poiché è oltremodo assurdo» in lingua latina), emanata il 14 luglio 1555[1] da papa Paolo IV, pose una serie di limitazioni ai diritti delle comunità ebraiche presenti nello Stato Pontificio.

In particolare, a seguito di un notevole arricchimento di molti ebrei tramite usura e a causa dell'impiego di servitù cristiana da parte di ebrei, impose agli ebrei l'obbligo di portare un distintivo giallo, li escluse dal possesso di beni immobili e vietò ai medici ebrei di curare cristiani.
La bolla sancì inoltre la costruzione di appositi ghetti entro i quali gli ebrei avrebbero dovuto vivere e portò alla creazione, tra l'altro, del ghetto di Roma. Gli effetti della Cum nimis absurdum rimasero in vigore fino alla presa di Roma nel settembre 1870.[2]La bolla, suddivisa in 14 paragrafi, stabilì l'obbligo per gli ebrei di:

Abitare in luogo separato dalle case dei cristiani, il serraglio[3], con un solo ingresso ed una sola uscita. Tale regola portò alla costruzione dei primi ghetti - quello di Roma è uno dei più antichi del mondo.
Non avere più di una sinagoga per ogni città ove era presente una comunità ebraica e l'obbligo di demolire tutte le altre.

Portare un segno distintivo di colore giallo (un cappello giallo per gli uomini ed un fazzoletto giallo per le donne). Inizialmente gli ebrei, secondo la legge stessa di Mosè, si

distinguevano dal resto della popolazione per un diverso modo di vestire.

In seguito, però, a causa della loro integrazione economica, abbandonarono quest'uso. Fu perciò necessario introdurre un nuovo segno distintivo: era impossibile, del resto, fingere che la loro integrazione economica (basata sulla pratica dell'usura) corrispondesse ad una vera integrazione sociale e culturale.

Non tenere servitù cristiana.

Durante le festività cristiane, non lavorare in pubblico e non far lavorare i dipendenti cristiani.

Non fare gli "strozzini" con i cristiani e non stipulare con essi contratti falsi o fittizzi.

Non divertirsi, mangiare o conversare familiarmente con i cristiani.

Redigere i libri contabili e le registrazioni relative ad affari con cristiani solo in lingua italiana.

È chiaro che non potevano essere validamente garantiti dalla legge pontificia gli atti scritti in lingua ebraica, specialmente quando vi era in causa una parte cristiana (che quindi non conosceva l'ebraico).
Non esercitare alcun commercio al di fuori di quello degli stracci e dei vestiti usati con l'esplicito divieto a commerciare «beni alimentari destinati al sostentamento umano».

Non curare cristiani, per i medici ebrei.

Non farsi chiamare con l'appellativo di «signore» dai cristiani poveri.

Era in uso infatti che gli ebrei ricchi si facessero chiamare "signore" dai cristiani poveri.

Rispettare gli statuti favorevoli ai cristiani in vigore nei luoghi in cui risiedessero temporaneamente.

Punizione per i contravventori.

La bolla oltre alla persecuzione degli ebrei ebbe anche un effetto non voluto e negativo per l'economia dello Stato Pontificio.


...vi ricorda forse qualcuno?? [SM=g27816]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com