È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vaticano II me

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2014 10:58
15/05/2009 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 800
Registrato il: 14/03/2008
Sesso: Femminile
Obino
Utente Senior
*(ex) MODERATRICE plus*
OFFLINE
lady of doom, 15/05/2009 13.26:


Ci sono quelli che credono in Dio,ci sono quelli che credono in Dio ma non nella Chiesa, ci sono quelli che credono nella Dea madre,ci sono quelli che credono a Satana, ci sono quelli che credono ad altre entità e ci sono quelli che non credono.





... e poi ci sono quelli che stanno in mezzo.


Tal pais dai zuète, duc' a' crodin di cjaminà drets.

15/05/2009 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.462
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Veteran
l'antibimbominkia
OFFLINE
Re:
Zeniba., 15/05/2009 14.26:




... e poi ci sono quelli che stanno in mezzo.





e quelli che cambiano idea ogni 3x2...insomma c'è un sacco di gente non credete? ^_^


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

15/05/2009 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 801
Registrato il: 14/03/2008
Sesso: Femminile
Obino
Utente Senior
*(ex) MODERATRICE plus*
OFFLINE
Già è pienissimo!
Che culo!


Tal pais dai zuète, duc' a' crodin di cjaminà drets.

15/05/2009 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
lady of doom, 15/05/2009 13.26:

Io non capisco perchè le persone che credono non possano accettare che ci sia qualcuno che non crede.
Lady of Doom



sono io una di queste persone ?
Che tu creda a Dio,alla Chiesa o meno a me non interessa proprio.
Quello che ti chiedo semplicemente e' di rispondere a questo:

La Chiesa e' una cosa cattiva in assoluto?
E se si da che cosa lo deduci?

Non mi venire a parlare di ANSiA e di Crociate per favore altrimenti non se ne esce piu'.

Non ti dicevo assolutamente che e' giusto credere se vuoi essere una persona nel giusto.
So' benissimo che non e' sempre cosi.

In tutte le cose ce' del marcio.
C'est la vie!

Le notizie Ansa non ne danno un quadro completo.
Ne danno un quadro ingiusto nei confronti di chi e' consapevole che comunque non tutto funziona alla meraviglia ma non si stancano mai di dare il loro aiuto a gente che vive di stenti.
Anche solo per la semplice logica del "Stiamo insieme e conosciamoci meglio,Noi e i nostri figli" divertendoci alla corsa col sacco o raccogliendo fondi per la macchina dello zucchero filato per i piu' piccini.
Tante volte,dietro a tutto questo ce' un uomo chiamato prete oppure un uomo o una donna che danno,hanno tempo per la comunita' in cui vivono.

Di certo ti chiederai dove sta' la fede in queste persone.
Sarebbe bene che prima ti chiedessi che "COS'E' la FEDE" prima di scrivere che sei atea.

A meno che tu non te lo sia gia' chiesto.

Ciao







[Modificato da FABIO68@ 15/05/2009 18:53]
15/05/2009 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 29
Registrato il: 04/05/2009
Città: RIMINI
Età: 35
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Allora Fabio..se io dico di essere atea significa che il mio conto sulla fede l'ho già fatto..non è che mi diverto a dire che sn atea per sport!!
Io non credo,ci sono motivi per cui non credo..non ritengo di doverli spiegare a te..e questi motivi, se ti può consolare, non derivano nè dall'ansa nè dalle crociate.Derivano semplicemente da me.
Non parlo per partito preso..ma io in quanto atea non ho FEDE..ciò significa che non credo nè nei santi, nè in dio, nè alla chiesa..la mia non è una battaglia contro la chiesa..la mia è indifferenza per tutto ciò che concerne la religione..
Oltretutto scusami tanto ma io non trovo giusto(sempre per la mia idea..bada bene, non in assoluto!!!) che le persone debbano seguire ciò che gli uomini stabiliscono..la bibbia per chi crede può pure discendere da dio, ma fatto sta che è un libro scritto e reinterpretato da uomini..
La chiesa è fatta di uomini..
E quegli uomini possono sbagliare o fare il giusto..
La mia contestazione non parte dalla chiesa..parte dal fatto di non credere proprio in DIO..vedi qual'è la diversità?
Io non imbastisco una crociata contro la chiesa, semplicemente perché non ci credo..a me da solo fastidio che tutti, pure quelli che non credono all'esistenza di dio devono vivere sotto regole dettate o cmq approvate dalla chiesa..
E' il caso del testamento biologico a cui mi riferivo nel mio primo post..
Io accetto che ci siano persone che credono, come ho già detto so che nn sn tutti cm me, io rispetto chi crede, se ci sono persone che hanno fede ben venga..solo che io per mia propria idea nn sn religiosa..e non mi piace che la chiesa abbia così tanto potere..tutto qui..capisci?
Nn contesto chi crede..nn contesto neanche tutte le azioni della chiesa..solo non ci credo.
15/05/2009 21:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
azzarola ieri sera ho scritto un papiro impegnatissimo e per colpa di un rompipalle mi son ditratto e ho perso tutto...

sarà la giustizia divina!!!
appena mi torna la voglia ci riprovo :P
15/05/2009 23:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Secondo me anche se non esiste alcun dio, bisogna crearsi qualcosa in cui credere se no diventi pazza se vivi pensando che quando muori finisce tutto..è deprimente.

Io sinceramente non vedo gran differenza tra un Agnostico e un'Ateo, anzi dipende perchè la parola Ateo ha un significato molto ampio, anche se il suo significato letterale, è uno(deriva dal greco e letteralmente significa “senza dio”). Comunque a parte questo credo che sia meglio, per vivere la vita tranquilli e felici, non essere troppo estremisti, nè essere ossessionati da una presenza divina che ti controlla sempre e ovunque, nè essere drasticamente pessimisti e dire che non esiste nulla, ognuno è libero di fare quello che vuole, ma secondo me la religione serve per completarsi, l'uomo in continuazione ha bisogno di completarsi e quando non trova nulla in cui completarsi ha bisogno di un modello perfetto a cui plasmarsi.. e senza si è persi.

Io credo che la religione sia piena di buoni insegnamenti ma sono talmente rappresentativi e stilizzati e resi semplificati in modo che fossero accessibili a chiunque che tutto il loro valore è stato infangato dalle cattive interpretazioni. In ogni religione vi è più o meno sempre lo stesso messaggio, e tutte le religioni tendono a dare buoni insegnamenti, poi l’uomo ignorante e stolto rendendosi conto del linguaggio semplice del modo semplice e semplificato di propagare il mesaggio che gli è stato semplicissimo riuscire a reinterpretare e smontare e confutare le altre religioni e la stessa religione in cui crede.

Io non sono credente, cioè non mi piace seguire una religione, la religione me la faccio da sola, credo che esista dio ma non mi piace sentirmi vincolata da una religione, non mi piace seguirne una perché credo che tutte le religioni siano attendibili, tutte hanno un base giusta, semplicemente ogni religione coglie aspetti diversi quindi io credo in tutte le religioni, ma non in modo restrittivo(questo è abbastanza ovvio se non non avrei nemmeno detto questo).. mi piace cogliere da ogni religione ciò che mi interessa e che ritengo giusto, ma non mi piace dire che la religione in genrale sia qualcosa su cui sputargli sopra o buttargli della merda addosso, credo che neanche chi è credente si renda realmente conto che nella religione a volte ci sono concetti davvero molto intelligenti e saggi, solo che ci vorrebbe talmente tanto tempo per mettersi li ad analizzare qualsiasi cosa che direi che la cosa più giusta e scegliersi una qualsiasi religione (che trovi carina) in cui credere giusto per far vedere a dio che stai dedicando del tuo tempo per lui che poi lo dedichi a una religione buddista o cristiana o musulmana alla fine ti riferisci sempre allo stesso concetto.


In ogni caso io non so come definirmi se credente agnostica o atea perché mi sento un po’ tutti e tre:

credente: perché credo che esista qualcosa di divino

agnostica: perché non mi schiero nettamente in una religione e anche perché non ammetto con così tanta sicurezza l’esistenza di dio.

Atea: perchè nell’ateismo debole ci si riferisce a una persona che non ammette l’esistenza divina per scarsezza di fonti o di prove per testimoniarne l’esistenza.

Vabè vado a letto. Ciao.


16/05/2009 00:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 32
Registrato il: 04/05/2009
Città: RIMINI
Età: 35
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
beh secondo me questo argomento è bello proprio perché possiamo confrontarci e riuscire a comprendere meglio quello che ognuno di noi ha nella testa e nel cuore..
io sono atea perchè la mia concezione del mondo è molto nichilista..sicuramente qualcuno penserà "che tristezza,senza nè dio nè appigli!!"
eppure io credo che l'uomo debba trovare la forza di credere in se stesso, nelle sue capacità, più che a qualcosa di esterno..
però se credere in qualcosa di superiore rende le persone forti e fa si che possano riuscire ad affrontare meglio le difficoltà, ma anche le gioie della vita, è giusto che quelle persone credano..io non sono assolutamente nessuno per dire agli altri come devono vivere, in quello che devono credere o meno,ognuno cerca la forza per realizzarsi e diventare la persona che è, in ciò che vuole..
io spiego solo la mia posizione..stop..niente più!!
16/05/2009 01:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
dai ci riprovo...

allora, innanzitutto ben ritrovato Fabio

quello che penso della chiesa cattolica l'ho scritto ampiamente a pagina 5 di questo topic, ma voglio rispondere anche qua nello specifico.
Credo che la tua presa di posizione si basi su un insufficiente spirito d'osservazione e d'analisi.

Io non credo proprio che sia questione di mele marce o sane (che poi sono quelle sane ormai ad essere l'eccezione), il problema è che tutto il campo è irrimediabilmente inquinato, dai coltivatori stessi che da secoli avvelenano i campi con menzogne paura senso di colpa per ottenere una massa di pecore ipnotizzate e pronte a battersi per loro.

Si deve stare attenti a non confondere CHIESA CATTOLICA e RELIGIONE CATTOLICA
La prima è l'associazione a delinquere che da quasi 2000 anni imperversa insinuandosi nella vita e nelle menti della gente, con tutti i mezzi subdoli utili ad assoggettarla per ottenere un potere sempre più sottile e più vasto. E' talmente penetrata in noi che è diventata una cosa scontata, è la maggior potenza economica mondiale, è esentasse, influenza la politica, la morale comune, la sessualità, il libero arbitrio, e noi non solo la tolleriamo, ma la giustifichiamo!
E' fatta da quelle persone che vanno a dare conforto SPIRITUALE ai disastrati e lasciano che siamo noi poveri diavoli ad occuparci del conforto materiale sborsando il famigerato euro, mentre loro arrivano e se ne vanno ingioiellati sulle loro limousine full-optional.

La seconda è un sistema di crescita spirituale, che preso di per sè potrebbe essere valido ed efficace, ma che purtroppo è stato denaturato e strumentalizzato dalla prima, tanto da diventare deletereo.
Credere o non credere, e in che cosa, è tutto un altro discorso, non c'entra niente.
La domanda è: posso permettere che il garante del mio credo sia un'associazione a delinquere?

E le buone azioni dove le mettiamo?
Io direi, mettiamole sulla bilancia, insieme a quelle brutte.
E per brutte non intendo pedofilia e simili cose grossolane, ma l'azione studiata a tavolino per ottenere sudditanza psicologica e affiliazione (senza contare che molte di queste tanto ostentate buone azioni sono in verità mosse strategiche per intortare l'ingenuo e lo sprovveduto).
Quale piatto pesa di più?

E poi mi chiedo... serve affiliarsi ad una religione organizzata per fare del bene? Serve credere in qlcsa per sentire il bisogno di dare aiuto al prossimo? Se lo si fa perchè è un precetto, per andare in paradiso, non è forse una cosa un po' finta e artificiosa?

E ancora: serve affiliarsi ad una religione organizzata per soddisfare un eventuale bisogno di spiritualità? Per come la vedo io, uno potrebbe essere cristiano ed aborrire la chiesa. ANZI. Per come la vedo io, uno che si sentisse veramente cristiano, non potrebbe non aborrire la chiesa.

Quindi, questa chiesa, serve davvero a qlcsa?

Era una domanda retorica :)
[Modificato da Auriah 16/05/2009 01:31]
16/05/2009 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Io penso che sempre ci saranno persone che per stare più tranquille debbano sentirsi parte di un'associazione che pensi per loro e gli dica in cosa credere e come comportarsi. Far parte del gregge tranquillizza e deresponsabilizza. Così nascono le sette, i partiti politici e le religioni organizzate. Per quanto riguarda la chiesa, strano che il battesimo venga fatto quando l'individuo è nato da pochi mesi e non ha coscienza critica, vero? Poi seguono gli altri sacramenti come comunione (8 anni) e cresima (11)...
Decidere di smettere di seguire una di queste associazioni è sempre doloroso, perché vengono a mancare gli appigli e ci si sente abbandonati alle incognite. Però secondo me è un buon modo per uscire dagli schemi e cercare di farsi un'idea ragionando con la propria testa.

16/05/2009 11:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 806
Registrato il: 14/03/2008
Sesso: Femminile
Obino
Utente Senior
*(ex) MODERATRICE plus*
OFFLINE
Allora...
Io ho provato a entrare in quel mondo, in maniera consapevole ed è stata una bella esperienza se devo essere sincera.
Mi piaceva lo spirito semplice e onesto che si respirava all'interno. Si veniva accetati, ascoltati... ne avevo bisogno, molte persone ne hanno.
Qualcosa però non ha funzionato: sia dal punto di vista spirituale (ad esempio non riuscivo credere nella madonna, nel paradiso e in molti riti e sacramenti che non capivo [battesimo, cresima, matrimonio, la stessa messa addirittura...]) che da quello... pratico.
Però ho provato, e anche con molto impegno... ma c'erano troppe incongruenze fra me e loro e non aveva senso portare avanti questa situazione di incoerenza, e soprattutto, di mancanza di onestà verso me stessa. Il nido si era trasformato in una gabbia...

Ora da fuori mi è tutto molto più chiaro, sullo schifo che c'è... Come diceva il Prof, non è la mela ma l'intero campo ad essere contaminato. Però devi allontanarti per inquadrare bene la situzione. Prima anch'io parlavo come Fabio (le rare volte che lo spirito santo ardeva in me [SM=x431237] ), non riuscivo a vedere in maniera obiettiva la situazione, non vedevo la ragnatela che mi intrappolava, perchè ci ero esattamente sopra!
Mi madre mi dice sempre: "Io credo per me, non per i preti"
Ma sono loro che hanno scritto il suo credo...
Scindere la cosa è praticamente impossibile.


Insomma ognuno è libero di scegliersi la gabbia che vuole, però io non tollero che una setta venga ad interferire sulla mia vita di cittadina italiana (non cattolica).

Se poi vogliamo parlare di fede... anche qui dobbiamo farlo con onestà... si può credere veramente a tutto quello che il cristianesimo insegna?
Io mi chiedo spesso quanti siano i veri cattolici al 100%...
Passino gli uomini... ma cavolo le donne! Come possono aderire ad una religione che le ha annullate completamente????? (cacchio! Pure io c'ero cascata! Che vergogna....)

Comunque basta leggere un po' di storia sulle religioni antiche per accorgersi che il cristianesimo non è altro che... ma forse va ugualmente bene così.

p.s: ci sono dei preti che stimo tantissimo ed è proprio grazie a questi che molti altri mi danno il voltastomaco.

[Modificato da Zeniba. 16/05/2009 13:03]

Tal pais dai zuète, duc' a' crodin di cjaminà drets.

16/05/2009 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
I am NOT., 15/05/2009 23.48:

Comunque a parte questo credo che sia meglio, per vivere la vita tranquilli e felici, non essere troppo estremisti, nè essere ossessionati da una presenza divina che ti controlla sempre e ovunque, nè essere drasticamente pessimisti e dire che non esiste nulla, ognuno è libero di fare quello che vuole.



Mente aperta,sgombra da zozzeria web,you tube o quant'altro.
Molto Wikipedia diciamo.
Cosi voglio essere!
Il tuo non e' stato un consiglio consapevolmente offertomi ma mi ha dato una dritta di cui far tesoro.

Grazie.

x viaggio australopiteco:
I pecoroni...mah?...
Sicuramente mi rendero' stupido col solito esempio banale.
Ti sei mai chiesto se il canarino svolazza "libero" nella sua gabbia o si sente "prigioniero" della stessa?

Giro questa domanda anche a Zeniba visto che parlava di ragnatele.
Ora,libera da questa ragnatela,se ti senti meglio buon per te.
Trovo molto importante lo stare bene con se stessi.
W l'equilibrio.

Lady,ho capito tutto cio' che hai scritto.
Non disapprovo affatto il tuo modus vivendi.
Se non hai fede e' perche' probabilmente sai di cosa stai parlando.
Ne conosci il significato e questo fa' pensare che tu l'abbia avuta in qualche cosa. O no?.
Alla domanda "Cos'e' la fede" non hai dato risposta pero'.

da wikipedia:
La parola fede è propriamente intesa come il credere in concetti, dogmi o assunti in base alla sola convinzione personale o alla sola autorità di chi ha enunciato tali concetti o assunti, al di là dell'esistenza o meno di prove pro o contro tali idee e affermazioni.

facile no?

e' questa la fede? [SM=x431248]

Ciao a tutti.





16/05/2009 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Registrato il: 04/05/2009
Città: RIMINI
Età: 35
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
lo sai perchè non ho risposto alla tua domanda sulla fede? Primo perchè la fede come la intendo io non è ciò che normalmente viene definito fede..La fede secondo me deve venire da dentro, non da ciò che ci inculcano gli altri..e scusami se lo dico ma che cos'è la religione se non una cosa che ci hanno imposto?
se nessuno avesse mai parlato di Cristo and company..tu come faresti a crederci???
se la chiesa non avesse diffuso il messaggio divino, o meglio ciò che vuole sia il messaggio divino, tu come saresti pervenuto alla sua conoscenza???
Chi da l'autorità al papa di dichiararsi tale?
Cristo che ha fondato la chiesa..ma se nessuno avesse mai nè scritto nè parlato di Cristo, chi mai lo avrebbe conosciuto???
tutto ciò che sappiamo di lui, della religione che dovremmo seguire e della fede ci è stato tramandato DA UOMINI!!!!!
E quì giungiamo al punto due..
come credere in qualcosa che è stato elaborato da uomini, come condannare ciò che la chiesa condanna se è proprio da questo che ha tratto molti dei suoi dogmi??(un esempio è la verginità della madonna..lo sai da dove è stata tratta? dai vangeli apocrifi, quei vangeli che la chiesa ha definito eretici!!!!!! nei vangeli considerati ufficiali non se ne fa menzione...)
alla luce di tutto ciò io scelgo di non credere e di farmi una mia propria idea su ciò che ritengo vero o meno,chi vuole credere perchè ha fede incondizionata continui pure...


16/05/2009 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 807
Registrato il: 14/03/2008
Sesso: Femminile
Obino
Utente Senior
*(ex) MODERATRICE plus*
OFFLINE
Re: Re:
FABIO68@, 16/05/2009 14.22:



Ti sei mai chiesto se il canarino svolazza "libero" nella sua gabbia o si sente "prigioniero" della stessa?

Giro questa domanda anche a Zeniba visto che parlava di ragnatele.
Ora,libera da questa ragnatela,se ti senti meglio buon per te.
Trovo molto importante lo stare bene con se stessi.
W l'equilibrio.





Eh eh eh, pensa che ho passato un'intera serata seduta in un bar con un'amica davanti ad un acquario a discutere se quei pesciolini si sentissero in trappola opuure no... ne è uscito un discorso assurdo, ora sono di fretta, lunedì magari scriverò qualcosa..

P.s: nessun equilibrio caro Fabio, solo molta più confusione, molte più domande e molta più curiosità...


Tal pais dai zuète, duc' a' crodin di cjaminà drets.

16/05/2009 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
lady of doom, 16/05/2009 15.38:

La fede secondo me deve venire da dentro, non da ciò che ci inculcano gli altri..


Se nessuno insegnasse la strada solo gli eletti arriverebbero a destinazione.

lady of doom, 16/05/2009 15.38:

se nessuno avesse mai parlato di Cristo and company..tu come faresti a crederci???


idem come sopra.

lady of doom, 16/05/2009 15.38:

Chi da l'autorità al papa di dichiararsi tale?


Gli uomini,nostri padri.

lady of doom, 16/05/2009 15.38:

Cristo che ha fondato la chiesa..ma se nessuno avesse mai nè scritto nè parlato di Cristo, chi mai lo avrebbe conosciuto???


Neppure mio nonno ha imparato a pedalare prima di conoscere la bicicletta.

lady of doom, 16/05/2009 15.38:

tutto ciò che sappiamo di lui, della religione che dovremmo seguire e della fede ci è stato tramandato DA UOMINI!!!!!


Ti e' stata tramandata pure la "parola" DA UOMINI!!!!!
ma evidentemente questa la consideri buona cosa.

lady of doom, 16/05/2009 15.38:

chi vuole credere perchè ha fede incondizionata continui pure...


GRAZIEEEEEEE!!!...eheheh!

Non mi sono mai chiesto come facesse Gesu' a camminare sull'acqua.
Dite che forse qualche domanda dovrei pormela?

Domani vado in Oratorio e metto un bel cartellone:

DOMENICA 17 MAGGIO 2009 RIUNIONE ORE 20.30
"CE' QUALCUNO CHE SA' COME HA FATTO GESU' A CAMMINARE SULL'ACQUA?"

LUNEDI 18 MAGGIO 2009 RIUNIONE ORE 20.25
"MA GESU' HA DAVVERO CAMMINATO SULL'ACQUA?"

MARTEDI 19 MAGGIO 2009 RIUNIONE ORE 20.32
"CORSO DI PASTICCERIA PER FARE LA TORTA PARADISO"

lady...
tutto scorre...
cio' che e' importante resta ben saldo...

Ciao.

pure i pesciolini ora...eheheh!
Buon week Zeniba...






[Modificato da FABIO68@ 16/05/2009 18:01]
16/05/2009 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re:
FABIO68@, 16/05/2009 14.22:


Ti sei mai chiesto se il canarino svolazza "libero" nella sua gabbia o si sente "prigioniero" della stessa?



Ogni canarino vede la gabbia a modo suo. Io sono stato nella gabbia cattolica fino a circa i 21 anni, era una bella gabbia, apparentemente tutto era completo, ma per me limitante. La porta è sempre stata socchiusa, così ogni tanto uscivo, ma fuori trovavo abbastanza buio, era difficile volare e così rientravo. A periodi mi sforzavo anche di cantare meglio che potevo per far contento il padrone e sentirmi a mia volta in pace. Ma esisteva davvero questo padrone? E la pace era sempre effimera...
Poi un bel giorno prendo realmente coscienza di stare in una gabbia, e guardando al di là delle inferriate mi sono accorto che faceva un po' meno buio. Così sono uscito e non sono mai più rientrato. Mi sono avvicinato ad altre gabbie dalla forma e dal colore diverso, perché mi sentivo un po' indifeso, come quando hai troppa libertà e non sai bene cosa farne; tuttavia nessuna gabbia mi attirava più.
Adesso mi sento ancora in qualche modo in una gabbia, ma è diversa da prima, sicuramente è più grande e le inferriate a volte le vedo e a volte spariscono da sole, a volte ho l'impressione che sia composta da tante altre gabbie più piccole; forse sono frutto della mia immaginazione.


16/05/2009 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
hah che bella stoaria che hai scritto!.. che simpatico iil tuo modo di parlare... hih le inferiate colorate,quelle che spariscono(ti sentivi un po' harry potter hih).. [SM=g27828][SM=g27828]
[Modificato da I am NOT. 16/05/2009 19:41]
16/05/2009 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 36
Registrato il: 04/05/2009
Città: RIMINI
Età: 35
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ma che c'entrano gli eletti..?la fede secondo me è una cosa che uno si deve sentire dentro..deve derivare dal singolo individuo la volontà di credere in qualcosa di superiore..e non in qualcosa di preconcetto..
Oltretutto anche Hitler era un uomo,nostro padre, ma se avessimo preso per religione quello che affermava lui a quest'ora chissà come andrebbe il mondo..!!!!
ma poi che c'entra la bicicletta che è una cosa materiale con una cosa spirituale..boh..
16/05/2009 23:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
lady of doom, 16/05/2009 19.48:

Ma che c'entrano gli eletti..?


Era per dire.
Gli eletti,nel senso che non hanno bisogno di un qualcosa di preconcetto...
Sono la verita' e la verita' risiede nel proprio io.
Magari tu sei un'eletta. boh?...beata te...
lady of doom, 16/05/2009 19.48:

la fede secondo me è una cosa che uno si deve sentire dentro..


e fin qui ci siamo...
lady of doom, 16/05/2009 19.48:


deve derivare dal singolo individuo la volontà di credere in qualcosa di superiore..e non in qualcosa di preconcetto..


Senza nessuna cosa preconcetta da dove puo' nascere la fede?
Da un qualcosa che ti inventi tu al momento forse?
Quel qualcosa sara' comunque preconcetto da te per il tuo io ma questo non toglie che non sia tale ed uguale alle altre cose prestabilite da altri.
Perche' non scrivi piuttosto che non conosci il significato vero dell'aver fede in quanto non ne hai mai avuta e soprattutto non l'hai mai incontrata.
L'hai forse persa?
Se fosse,per colpa di chi?
Degli uomini che sbagliano e negano la liberta'di pensiero?

La fede non e' io.
Quella si chiama fiducia in se stessi.

Sei fiduciosa/o di potercela fare da solo in questo mondo senza l'aver bisogno di strade gia' asfaltate da altri?

Vuoi asfaltarti la strada da solo/a?

Beh,forse tu si ma ce' dell'altra gente che senza la chiesa,senza la fede,senza persone che offrono il proprio io agli altri,senza la costanza e lo spirito di sacrificio fisico ed economico fatto d'umilta' e che pregano tutti i santi gioni per far si che qualcuno guidi loro stessi deviandoli dall'errore che sempre,costantemente fa si che i loro sforzi possano essere vanificati in un attimo fors'anche per una banalissima pioggia primaverile,queste persone,come dicevo sopra sarebbero veramente con il c..o per terra.

Tanta gente lavora col desiderio che ci sia sempre meno gente con il c..o per terra lasciando perdere il signoraggio,le multinazionali e la fine/inizio che i maia hanno predetto.

Questa e' fede.
Questo,anche se preconcetto,e' bene.
E' BENE.
Capisci?

Tu confondi gli ambienti con la fede.
Prima di iniziare cio' che sto' facendo, al servizio della comunita',ho trovato muri duri come emhh....muri!
Mi sono cascate le p...e piu' volte.
Non mi capivano?
No,ero io che non avevo la giusta pazienza.

Poi,con calma e costanza (questo ci vuole,credimi) sono riuscito a far digerire certi progetti che,a distanza di anni stanno dando i loro frutti.

Nonostante tutto ho anch'io i miei momenti di confusione.
La fede guida.
La fede dona lo starsene soli in compagnia di qualcuno.
Io e l'ALTRO (nel mio caso DIO).
Per me ce' e poco m'importa se camminava sull'acqua o moltiplicava pesci.
Mi sento ascoltato.
Motivato all'andare avanti.

Non faccio differenza tra Dio e Buddha.

Per me sono due brave persone a prescindere da quanto se ne e' detto o scritto.

Peace&Love!

funziona ancora,sempre.

Ed ora non mi venire a dire che Dio ha detto:
"Non avrai altro Dio all'infuori di me".
Certo! Lo ha detto,ma secondo me scherzava.

Ciao.

ps.solo Silvan! e' l'essere superiore...

pps. ma ce' qualcuno che sappia tirare le conclusioni a sta' cosa o no?...eheheh!



[Modificato da FABIO68@ 16/05/2009 23:22]
16/05/2009 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 37
Registrato il: 04/05/2009
Città: RIMINI
Età: 35
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Allora..io non credo di essere un' eletta (ma eletta da chi?!!)per il semplice fatto che come ho ripetuto mille volte non mi sento NESSUNO per predicare la verità infusa agli altri..altrimenti diventerei proprio ciò che non voglio essere.
Io ho le mie idee e nn voglio cambiare il pensiero di nessuno..a differenza di chi si mette in testa di voler convertire le persone..
per te esiste dio..perfetto..è giusto che tu ci creda..ma la cosa che non mi va giù e che tu ritenga che io non sappia di ciò di cui parlo..
sono nata in una famiglia molto cattolica..mio papà presta spesso servizio in chiesa.
Ho avuto un paio di prozie suore..credimi, ho visto chi crede davvero e lo rispetto..semplicemente io non sono come loro, come voi..io ho un'altra visione del mondo.
Ho sempre visto idoli e dei cose a cui l'uomo si aggrappa per paura di dover affrontare la vita da solo.
Non mi è mai andata giù la religione..l'ho sempre vista come qualcosa di imposto e di forzato.
Io vorrei soltanto che la chiesa non fosse una presenza così ingombrante per chi non ci crede e non crede in ciò che loro affermano.
Non dico che la chiesa debba sparire..semplicemente non dovrebbe giudicare tutto e tutti.
Continuare a esistere per chi vi crede ma senza imporre il suo dominio alla collettività intera che a volte poco se ne importa.
Ah un ultima cosa, che poi devo uscire..
io non confondo la fede con le istituzioni..io instauro tra queste un rapporto di causa-effetto e, fermo restando che non mi piace né la causa né l'effetto, agisco e traggo le mie conclusioni di conseguenza.
E probabilmente in questo argomento è impossibile trarre conclusioni...ognuno ha la sua idea..denominatori comuni non ne sono...!!!
[Modificato da lady of doom 16/05/2009 23:45]
16/05/2009 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
ok...
Probabilmente io non insegno nulla a te ne tu a me...

In verita' abbiamo imparato piu' di quel che si potrebbe pensare...

Non trovi?...

Ciao e buona serata... [SM=x431265] satanasso!...eheheh! (scherzo)


17/05/2009 00:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Re: Re:
viaggio australopiteco, 16/05/2009 19.02:


Ogni canarino vede la gabbia a modo suo. Io sono stato nella gabbia cattolica fino a circa i 21 anni, era una bella gabbia, apparentemente tutto era completo, ma per me limitante. La porta è ecc. ecc ecc.


Penso che hai avuto le tue risposte e di conseguenza hai intrapreso una strada differente dalla mia.

Il tuo mondo t'appartiene secondo la tua idea e coscienza.
Il mio mondo m'appartiene in egual modo.

La Chiesa ha fatto la stessa cosa.

Ha messo dei paletti (travi).

Che piaccia o no e' cosi.

Ha tante piu' responsabilita' di te pero'.

Forse sbaglio a pensare questo ma secondo me senza la Chiesa regnerebbe il caos.

Sei d'accordo?



17/05/2009 04:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Perche' non scrivi piuttosto che non conosci il significato vero dell'aver fede in quanto non ne hai mai avuta e soprattutto non l'hai mai incontrata.

Scusa non era rivolta a me ma non posso evitare di risponderti: ma quanta presunzione e arroganza c'è in questa frase??? Ecco il cattolico: la fede è solo la sua.
Ma tu Fabio non eri uno che meditava? Immagino che non ti sia mai riuscita una meditazione, se continui a sostenere che la fede sia verso qualcosa che è fuori di te, e che ci debba essere qualcuno a dirti in cosa avere fede...

Forse sbaglio a pensare questo ma secondo me senza la Chiesa regnerebbe il caos

Sì, sbagli. Scusa la presunzione, ma hai cominciato tu :P
O meglio: togliendo la chiesa di botto, probabilmente sì, regnerebbe il caos. Se lasci un immenso gregge di pecore senza pastore, e senza cane da pastore, è ovvio che regnerebbe il caos.
Ma se ci fosse un evoluzione di coscienza diffusa, stai certo che la chiesa inevitabilmente e naturalmente cesserebbe di esistere.

Come è ovvio che questi discorsi non porteranno mai a niente. Il dubbio deve sorgere spontaneamente da dentro, mai può venire da fuori.
Ognuno continua a sostenere quello in cui crede (o in cui VUOLE credere).
E sinceramente non credo nemmeno che nessuno impari niente, semplicemente ognuno trova nelle parole dell'altro il modo di confermare le proprie convinzioni, o i propri pregiudizi.
E mi ci metto dentro anche io.

PS: per chi non lo sapesse, ci si può "sbattezzare"
[Modificato da Auriah 17/05/2009 04:05]
17/05/2009 08:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
FABIO68@, 17/05/2009 0.11:


Forse sbaglio a pensare questo ma secondo me senza la Chiesa regnerebbe il caos.



chi può dirlo? Può darsi, con l'immaginazione tutto è possibile.
Il caos regna comunque però con o senza la chiesa, poiché sulla terra siamo miliardi di esseri pensanti, con diverse visioni della vita.
E "l'ordine" che la chiesa rappresenta mi richiama sempre il paragone con la medicina "ufficiale": hai mal di testa? Prenditi questa pasticca, fidati, vedrai che tutto passa!
E' una mia opinione, penso che il grande errore della chiesa sia quello di non limitarsi alla frase di gesù "ama te stesso e gli altri in egual misura". Se la chiesa applicasse in prima persona e si preoccupasse di diffondere solo questo messaggio (e di cose da dire a riguardo di quella frase ce ne sono anche troppe!), tutto il resto sarebbe superfluo: non servono a nulla i dogmi, il peccato originale, il paradiso, la paura dell'inferno, dio, la resurrezione (ma chi se ne frega se è risorto o meno o se cambiava l'acqua in vino?)...
Amare è un esperimento scientifico e non devi credere in nulla per sperimentare. Questa secondo me è l'essenza del cristianesimo, tutto il resto è fuffa.
17/05/2009 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
ti sei perso un pezzettino ma non importa:


Perche' non scrivi piuttosto che non conosci il significato vero dell'aver fede in quanto non ne hai mai avuta e soprattutto non l'hai mai incontrata.
L'hai forse persa?
Se fosse,per colpa di chi?
Degli uomini che sbagliano e negano la liberta'di pensiero?



Penso che sia arrivato nel modo giusto il mio concetto a colei a cui ho risposto.

Non pensavo di peccare di presunzione ed d'arroganza.
Era solo approfondimento.
Infatti poi sta cosa l'ho girata come domanda nell'intento di avere un rispettoso,equilibrato e costruttivo scambio di idee.
Cosa che fino ad ora pare stata.
O no?


Ciao Auriah

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com