Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vaticano II me

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2014 10:58
29/06/2009 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 647
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Certo che se il Jolly è S.Paolo stiamo messi bene....
Con il solito ritardo, porto anch'io la mia testimonianza, a proposito del bene fatto dalla Chiesa.
Premesso che è innegabile che la Chiesa faccia e abbia fatto anche bene, direi che pure Hitler qualcosa di buono in vita sua l'ha fatto.
Il fratello di un mio amico dell'università è Gesuita e si occupa di una piccola comunità di recupero in Albania. Un grand'uomo che ha dedicato (e suppongo dedichi ancora... è un po' che non lo sento...) tutta la sua vita al bene degli altri: abita in un luogo talmente malfamato che quando l'ho conosciuto una quindicina d'anni fa era costretto a girare armato (!!!).
Per un (fortunatamente) breve periodo è stato richiamato in Vaticano per cavilli burocratici che non ricordo. Ricordo tuttavia chiaramente che non vedeva l'ora di tornare in Albania in mezzo ai delinquenti e ai ragazzi di strada, che era INORRIDITO dall'ambiente ecclesiastico e che preferiva girare con la sua brava pistola sotto la tonaca, piuttosto che vedere i porporati rivestiti di ermellino che tanto lo nauseavano.
Lui è la parte buona della Chiesa.
E anche lui, che è la parte buona, non approva tutto il resto.

Un manager che conoscevo mi ha suggerito un altro punto di vista per guardare lo sfarzo della Chiesa con meno disapprovazione: per convincere le persone a darti retta è necessario porti in modo da destare il massimo del loro rispetto, e gli uomini tendono a rispettare di più chi è ricco e potente, quindi la Chiesa deve per forza USARE la ricchezza e la potenza.
Nessuno (o comunque pochi...) seguirebbe un monacello scalzo, mentre un Papa in ermellino ispira automaticamente reverenza.
In realtà, questa spiegazione mi convince ma non abbastanza da approvare questo modo di essere.

Ritorno poi al discorso sull'oratorio, per dissociarmi da Zeniba.
Non è "triste" che l'unico posto di aggregazione sociale sia l'oratorio.
E' GIUSTO.
Ce lo meritiamo, Zeniba cara.
Loro sono bravi, e ce la mettono tutta per creare questi punti di aggregazione. E se la gente non cerca e crea qualcos'altro, è ovvio che rimanga l'unico posto.
Dove abitavo prima (Ardea, a 30 km da Roma, mica in Uganda!) non solo l'oratorio era l'unico punto di aggregazione, ma era l'unica cosa disponibile, in generale! Avevano chiuso addirittura la biblioteca, non c'erano circoli, palestre, clubs nel giro di 10 km!
Ma non perchè non ne avessero aperti... perchè avevano dovuto chiuderli per mancanza di utenti!
A nessuno fregava niente di andarci, quindi ovviamente chi si era sbattuto per dare nuove opportunità aveva fallito.
E' più COMODO andare all'oratorio, perchè è un retaggio culturale.
Perchè lo fanno tutti.
Perchè per andare in palestra devi farti qualche km in più, o costa di più.
Fabio non me ne voglia, è ovvio che se ti trovi bene qualsiasi posto è quello giusto e in qualsiasi posto puoi imparare quello che vuoi (Alfea insegna...), e non voglio dire che se vai all'oratorio sei per forza pigro (ha già dimostrato il contrario postando le foto sportive).
Voglio solo dire che è il modo migliore per raggiungere il risultato minimo facendo il minimo sforzo, senza farsi domande (Cosmopolita ha elencato 2000 motivi per non essere cattolico...). Ed è una cosa che agli esseri umani piace tanto.

Detto questo, farò di tutto per evitare che mia figlia da grande frequenti l'oratorio: le farò fare sport, la iscriverò al CAI, la porterò a ballare... qualsiasi cosa mi chieda.
Ma se non basterà e se lei vorrà andare in oratorio perchè.... boh, anche semplicmente perchè ci vanno le amichette e il ragazzo che le piace... beh, ce la porterò, e senza fare nemmeno tante storie, perchè comunque non è detto che abbia ragione io.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com