Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

(MAC)CHE' TTE MAGNI!!?

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2013 20:42
29/11/2010 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 254
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
@Mond
Hai ragione sul discorso generale, nel senso che effettivamente tutto ciò di cui abbiamo bisogno (calcio, ferro, omega3, proteine, vitamine e via dicendo) è reperibile da una dieta non solo vegetariana ma anceh vegana.
Non è corretto eprò dire che la storia delle vitamine B è campata in aria. Almeno per quanto riguarda la B12.
A prescindere di dove risieda "la verità", ci sono delle controversie su questa vitamina. Non solo, ma la stragrande maggioranza della comunità scientifica internazionale ritiene che una dieta vegana non garantisca adeguati livelli di B12 con conseguenti rischi per la saluta a lungo andare. Basti pensare che raccomanda (ai vegani) l'uso di integratori e cibi fortificati anche la dott.essa Luciana Baroni, presidentessa della società scientifica di nutrizione vegetariana.

Nel secondo studio di Walsh che potrai trovare nel link, ad un certo punto fa un elenco delle fonti vegane di B12. Lo riporto per chi magari non ha voglia di leggersi quelle schede.

Tempeh (nessun effetto)
Nori (effetti collaterali se secca; effetto neutro se cruda)
Spirulina (probabili effetti collaterali)
Alghe del Lago di Klamath (nessun effetto dimostrato o plausibile)
Orzo o Germe di Grano (nessun effetto dimostrato o plausibile)
Batteri Intestinali (nessun effetto)
Verdure Biologiche (nessun effetto od effetti minimi)
Funghi (nessun effetto od effetti minimi)
Terra (scarsi effetti)
Carote Lavate in Aqua Tiepida (nessun effetto)
Cibi Crudi rispetto a Cibi Cotti (nessun effetto)

e conclude affermando che le fonte affidabili siano integratori e cibi fortificati.

Tuttavia c'è qualche parere dissonante. Il più autorevole (ed italiano) che ho trovato è quello dell'igenista naturale Valdo Vaccaro (tra l'altro, credo fosse a lui che si riferiva moog XD). Ma attenzione! Egli non sostiene che tramite un alimentazioni vegana adeguata si possano raggiungere livelli di B12 pari a quelli presenti nei non vegani, ma "semplicemente" contesta il livello di B12 che la comunità scientifica ritiene adeguato per l'uomo. Vaccaro, sintetizzando e banalizzando anche un po' il suo pensiero, partendo dal pressupposto che la macchina uomo è stata creata frugivora e che la Natura "fa le cose per bene", ritiene che i livelli di B12 necessari siano in realtà molto più bassi di quello che si creda; praticamente siano a quel minimo che un alimentazione vegana consente.
Consiglio a tutti la letura dei suoi articoli che si trovano facilmente in rete, sia perchè sono molto interessanti, sia perchè sto tizio c'ha una scrittura veramente notevole [SM=g27828]

Anche io sono molto persuaso sul fatto che l'uomo sia costituzionalmente frugivoro, e quindi sono fortemente portato a sostenere la tesi di Vaccaro (anche se non si può trascurare il fatto che sia un'opinione quasi solitaria), condividendo il principio che la Natura "non si sbaglia".
Tuttavia nello stesso studio di Walsh di prima, c'è un bellissimo spunto di riflessione. Walsh, che appunto sostiene l'inadeguatezza delle fonti vegane naturali di B12, si domanda come mai gli altri primati (che pure seguano una dieta vegana) non abbiano questo problema. Walsh dice: cerchiamo di imparare da loro.
Ebbene, le sue conclusioni sono che i livelli di B12 nei primati sono adeguati per il fatto che questi:
1) mangiano alimenti non igenizzati e sporchi di terra (dove si trovano i batteri che producono la B12);
2) ingeriscono spesso, per quanto magari involontariamente, insetti presenti sui loro alimenti;
3) alcuni di loro mangiano le proprio feci (che, come quelle dell'uomo!, sono ricche di B12.

Inoltre riporta quanto segue: "I Primati in libertà presentano livelli ematici di B12 al di sopra delle 220 pmol/l, valori che crollano a circa 40 pmol/l dopo alcuni anni di cattività, nel corso dei quali sono nutriti con una Dieta Vegana "Igienica". "

Quindi anche in questa ipotesi viene conservato il principio che la Natura ha fatto le cose per bene e che sia stato poi l'uomo, con le sue abitudini innaturali (eccessiva igenizzazione degli alimenti) a modificare quell'equilibrio perfetto.

Concludendo: per me, al momento, la qustione della B12 è ancora aperta (anche se faccio il tifo per Vaccaro, sia perchè mi piace pensare che sia come dice lui, sia perchè parteggio per le menti brillanti che vanno contro tutto e tutti [SM=x431230] )

Ragazzi, lo so, sono pesante! [SM=g27828]

edit: allego qui l'indirizzo del blog di Valdo Vaccaro
[Modificato da Platone84 29/11/2010 12:54]




Be the change you wish to see in the world.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com