È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

(MAC)CHE' TTE MAGNI!!?

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2013 20:42
08/04/2012 09:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.432
Registrato il: 06/12/2011
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Veteran
incantevole albicocchina
OFFLINE
Oggi mia nonna prepara l'agnello...

IL PIANTO DEGLI AGNELLI E IL DOLORE DEL MONDO

La Pasqua si avvicina. Gli scaffali dei supermercati sono un trionfo di uova di cioccolata di ogni dimensione, di colombe con tutte le possibili varianti — con uvetta, senza uvetta, ricoperte di cioccolata, con lo zabaione — per accontentare i gusti più stravaganti. Da qualche anno poi, alle più tradizionali colombe, si sono affiancati dolci a forma di campane e di agnelli, anche questi in svariate versioni. Per chi vive in campagna, e ha lo sguardo abituato ad osservare ciò che succede nella realtà circostante, la Pasqua è quel momento in cui le gemme sui rami iniziano a ingrossarsi e i peschi e gli albicocchi, spesso temerariamente, schiudono i loro fiori. Le prime lucertole si svegliano e il loro fruscio si sente in prossimità dei muretti mentre le uova dei rospi, avvolte a migliaia da una lunga collana gelatinosa, ondeggiano tra le piante dei laghetti. Nel sottobosco spuntano le primule, le violette, i crochi, le pervinche e il mesto pigolio invernale degli uccelli si trasforma nella grande sinfonia che prelude al corteggiamento.
Il periodo che precede la Pasqua è il periodo in cui la vita si muove nuovamente verso la sua pienezza e, con questa sua forza oggi così poco compresa, spinge anche noi a rinnovarci, ad abbracciare con una nuova visione lo scorrere incerto della vita. Anche molti animali partecipano a questo rinnovamento. La maggior parte dei capretti e degli agnelli nascono con la luna piena di febbraio e, dopo i primi giorni di timidezza trascorsi zampettando dietro l'ombra rassicurante della madre, si lanciano in corse scatenate con i coetanei del gregge. Chi non ha mai visto gli agnellini giocare, non avrà mai un'immagine chiara della gioia che può pervadere la vita. Si inseguono in gruppi, sterzano, cambiano direzione, saltellano sulle zampe anteriori e posteriori, se c'è un punto più alto nel pascolo, una roccia, un tronco abbattuto, un fontanile, fanno a gara a saltarvi sopra e questo per loro è il massimo divertimento, e poi di nuovo riprendono a rincorrersi, ogni tanto si affrontano e si caricano a testate, simulando l'età adulta. Poi le madri li richiamano, e allora è tutto un correre, un raggiungere con misteriosa abilità, tra la folla del gregge, la propria genitrice, uno spingere con testa, un vibrare di codine soddisfatte. Sul pascolo scende allora il tenero silenzio della poppata. Ma poi un giorno, poco prima della Pasqua, mentre gli agnellini pan di spagna sorridono invitanti sui banchi dei supermercati, nelle campagne arrivano i furgoni e caricano i piccoli delle pecore e delle capre. La gioia se ne va dai pascoli e subentrano gli strazianti belati delle madri che per tre giorni corrono incredule da un lato all'altro chiamando a gran voce le loro creature con le mammelle gonfie di latte. Poi, dopo tanta agitazione, sulle campagne scende il silenzio e i pascoli tornano ad essere delle distese brulle in cui i corvi zampettano tra le madri svuotate dal dolore. Intanto gli agnellini, avvolti nel cellophan, sono arrivati nei banconi dei supermercati: interi, a pezzi, o solo la testa, che pare sia una prelibatezza. Non posso non sussultare quando vedo, schiacciati dalla pellicola, quegli occhi opachi e quei dentini che già strappavano la prima erba.
L'altro giorno mi ha chiamato un'amica che lavora vicino al mattatoio. «Mi sono messa i tappi, ma non serve a niente. Vengono scaricati ogni giorno, a centinaia, e urlano con voci da bambini, disperate, rauche, in preda al terrore, ma, a parte me, nessuno sembra farci caso. In fondo ogni anno è così. È la vita, è la tradizione, è Pasqua e questo è il rumore della Pasqua». Già, perché la Pasqua è soprattutto un pranzo tradizionale, una mangiata di quelle che si fanno di rado, con l'abbacchio trionfante in mezzo alla tavola, un abbacchio ridotto a prelibatezza culinaria, a segno di una cultura gastronomica mai tradita, spogliato da ogni valenza che superi il tratto gastrointestinale. Ma in quei belati, in quelle urla, in quella vita che è pura innocenza, non è forse celata la domanda più profonda sul senso dell'esistere? Perché la morte irrompe e devasta, senza guardare in faccia nessuno. Nella nostra società così asettica e così impregnata di onnipotenza, lo dimentichiamo un po' troppo spesso, ma dimenticare l'ingombrante presenza della morte vuol dire abdicare, fin da principio, al senso della vita. Quando la morte scende su uno dei miei animali, gli altri fanno dei lunghi giri per non avvicinarsi al corpo, per non guardarlo e, per qualche giorno, il loro comportamento cambia, diventa stranamente assente, come se qualcosa, al loro interno, all'improvviso avesse cominciato a vibrare in modo diverso. La contemplazione della morte non può non provocare un profondo senso di timore, timore per quell'occhio brillante che improvvisamente diventa opaco, per quel vivo tepore che si trasforma in fredda rigidità. È per questa ragione che tutte le culture dell'uomo hanno sviluppato dei rituali di macellazione per rendere questo passaggio meno temibile — temibile per l'animale, ma temibile soprattutto per noi, temibile per la potenza evocativa racchiusa nel sangue che scorre.
Ma in una società come la nostra, totalmente profana, in cui nulla è più sacro e gli unici timori concessi sono legati alla materia, la catena di morte del macello non è che una realtà tra le altre. Le urla degli agnelli sono un rumore di fondo, uno dei mille rumori che frastornano i nostri giorni. E forse non sapere ascoltare questo lamento è il non saper ascoltare tutti i lamenti — i lamenti delle vittime delle guerre, dei malati, dei bambini torturati, uccisi, delle persone seviziate, abbandonate, dei perseguitati, di tutte quelle voci che invano gridano verso il cielo. È anche il non saper ascoltare il nostro lamento, di persone sazie, annoiate, risentite, incapaci di vedere altro orizzonte oltre quello del nostro minuscolo ego, incapaci di interrogarci, di affrontare le grandi domande e di accettare il timore che, da esse, inevitabilmente deriva. Sdraiati sul comodo divano della teodicea, continuiamo a ripetere che Dio non può esistere perché permette il male degli innocenti e questo assunto ci placa, ci quieta, ci mette dalla parte della ragione, proteggendoci dall'insonnia delle notti e dall'angoscia straziante del dolore del mondo. Quanti orrori — e quanti errori — derivano da quest'immagine di Dio onnipotente, da quest'idea di un Dio con la barba, seduto su una nuvola, parente stretto di Zeus, con i fulmini in mano, pronto a scagliarli sugli empi della terra. L'onnipotenza di questa società ipertecnologica, non deriva forse proprio da questo? Dio non è onnipotente, come ci aveva promesso, e dunque diventa nostro compito assumerci l'onnipotenza, raddrizzare le cose storte in cose dritte, creare il paradiso in terra, un paradiso in cui la giustizia finalmente trionfa, grazie alle nostre leggi. Il paradiso in terra però, come già abbondantemente ci hanno mostrato le tragedie del Novecento, ben presto si trasforma nel suo opposto perché, quando l'uomo crede di agire unicamente secondo i principi assoluti della ragione, sta già srotolando un reticolato e prepara potenti luci al neon per illuminare ogni angolo della prigione.
Forse il pianto delle migliaia di agnelli immolati per routine consumistica in questi giorni non è che il pianto di tutti i milioni di vite innocenti che ogni giorno in modi diversi, da che mondo è mondo, vengono stritolate dal male. E quel pianto che si alza verso il cielo senza ottenere risposta, ci suggerisce forse che il passaggio, la vera liberazione — la vera Pasqua — è proprio questa. Sapere che Dio non è onnipotente, ma, come Agnello, condivide la stessa nostra disperata fragilità. E solo su quest'idea — sull'idea che condividiamo la fragilità, che le tue lacrime sono le mie e le Sue sono le nostre — si può immaginare un mondo che non scricchioli più sotto il delirio dell'onnipotenza ma che si incammini nella costruzione di una vera umanità.

Susanna Tamaro
28 marzo 2010




(Fonte foto: il mio papà!)


10/04/2012 01:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 827
Registrato il: 28/01/2011
Città: SIENA
Età: 38
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
Guardiano della bacheca
OFFLINE
Io cercavo un topic apposito per i proverbi, ma non ne ho trovati.. Allora visto che questo è correlato al cibo, lo scrivo qui..

Lo diceva la mia trisnonna, specie in caso di pene amorose:
"Con la madia un ci si leti'a"
traduzione:
"Con la madia non ci si litiga"
La "madia" era il mobile dove si tenevano le vivande, e tipicamente il pane..
Questo proverbio sta quindi a significare che anche se non si ha fame per via di malessere psicologico dovuto ad un litigio, bisogna mangiare comunque qualcosa, e non si può di certo digiunare..!
[Modificato da jimmy_ 10/04/2012 01:01]

“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato,
quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo animale sarà ucciso,
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
(Tatanka Iyotake, capo dei Sioux Lakota)
17/04/2012 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.143
Registrato il: 09/03/2007
Sesso: Maschile
Vice amministratore
Utente Master
TI KODDIRI
OFFLINE
veganfest


DATEMI UNO STUZZICADENTI CHE NE SGUSCIO DUE BOVERI
17/04/2012 20:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.322
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Master
OFFLINE
Non credevo che sarei riuscita ad arrivare a tanto....

Sto mangiando queste...
Testo nascosto - clicca qui


17/04/2012 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 895
Registrato il: 30/09/2011
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Sto pensando di diventare vegetariano, anzi, vegano, che faccio prima anche a scriverlo, ma ho dei problemi dal punto di vista della coerenza... chi ha orecchie per intendere, intenda.

Out of business.
24/04/2012 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.456
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Master
Autostoppista galattico
OFFLINE
Leggete questo articolo interessante @










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

24/04/2012 12:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.590
Registrato il: 06/12/2011
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Veteran
incantevole albicocchina
OFFLINE
Oddio...chissà quante schifezze c'hanno, ci fanno e ci faranno mangiare!... [SM=x431226]
E intanto qui aumenta tutto...intolleranze, allergie, tumori...
24/04/2012 13:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.184
Registrato il: 09/03/2007
Sesso: Maschile
Vice amministratore
Utente Master
TI KODDIRI
OFFLINE
maledetti esseri umani, che possiate sparire dalla faccia della terra


DATEMI UNO STUZZICADENTI CHE NE SGUSCIO DUE BOVERI
06/06/2012 13:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.073
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Veteran
OFFLINE
Sono al momento su Brescia per lavoro.
Pausa pranzo.
Vado con i colleghi in uno dei locali che si trovano attorno alle aziende della zona.
Mi viene consegnato un menù.
In una pagina c'è una lista di panini.
Le voci della lista hanno sulla sinistra il nome del panino e sulla destra, in corrispondenza, l'elenco degli ingredienti.
Verso la fine della pagina leggo:

Panino vegano Ingredienti: insalata, pomodoro, mozzarella [SM=x431231]
[Modificato da Platone84 06/06/2012 13:53]




Be the change you wish to see in the world.
06/06/2012 14:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.668
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
La famosa mozzarella di soia! [SM=x431243]
Non ti lamentare, Platone: pensa che domenica mia suocera ha preparato una favolosa merenda con pane e wurstel, e ne ha messo uno pure davanti a me!
All'obiezione di mia figlia ("nonna, mamma non lo mangia!") si è pure meravigliata: "Non ti piacciono i wurstel?!"
[SM=x431222]
06/06/2012 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.075
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Veteran
OFFLINE
Ma no, non mi preoccupo affatto; anche perchè m'importa poco.
Solo che non puoi chiamare un panino "vegano" e metterci la mozzarella!




Be the change you wish to see in the world.
06/06/2012 22:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.488
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Master
OFFLINE
La dieta Dukan:
Uccidete quell'uomo e fatevelo in spezzatino, vi prego! Soprattutto voi vegetariani sarebbe un gesto molto più coerente di quello che potete immaginare!
Mia madre ha iniziato la dieta Dukan, mia zia pure, la cugina di mia madre anche, la sorella della cugina altrettanto. La mia capa ne parla con le clienti, l'erborista a fianco al negozio ha tutti i prodotti firmati Dukan! E' un invasione!
E' un'operazione commerciale e mediatica mai vista prima!
Ti iscrivi ad uno sito internet, paghi la dieta e da quel momento in poi stai inchiodata davanti a un pc dalla mattina alla sera per seguire tutte le indicazioni che ti da il coaching virtuale.
Ti da il menù giorno per giorno in base a quanto sei stato ligio il giorno prima. Ti dice una serie di prodotti assurdi da comprare tra cui i biscottini del Dott. Dukan, la pasta di Dukan, le marmellate di Dukan, la...bip di Dukan.
E poi naturalmente c'è il libro primo, quello secondo, quello di ricette etc..etc...
Ma fosse solo questo, pazienza, la norma di questi tempi, la cosa peggiore in assoluto è che la prima settimana di dieta è totalmente proteica, intendendo per proteica carnivora al 1000 per mille.
Gli alimenti concessi sono praticamente solo carne, pesce, uova, formaggi light e qualche biscotto d'avena.
Zero frutta, zero verdura, zero pasta e pane.
Sono due giorni che mia madre la fa e già sto male per lei a vederla mangiare solo bistecche. Meno male che ho fatto il seitan, almeno quello lo può mangiare e non è un'altro bisteccone, ma tutte queste proteine mi sembrano niente di più velenoso, per non parlare dell'intasamento che può andarsi a creare in un'organismo solo carnivoro forzatamente. Mi sembra veramente una dieta al veleno.
Non so come saranno le prossime settimane ma secondo me lei non arriva neanche a finire questa, per fortuna...
Tra parentesi, lui si è autoradiato dall'albo dei medici prima che lo radiassero loro. Almeno può far soldi in santa pace.
07/06/2012 09:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.672
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
Dukan è molto più coerente di quanto si creda: lui dichiara di FAR DIMAGRIRE, non di FAR BENE, e l'ha detto pubblicamente più volte.
E la sua dieta fa dimagrire, questo è ovvio: spiazza il corpo con un'alimentazione completamente scombinata, bloccando letteralmente il motabolismo. Il corpo non assorbe più elementi nutritivi e deperisce.
Purtroppo non mette in evidenza anche le controindicazioni... è come fare la chemioterapia: non uccide solo il tumore (gli accumuli di grasso, in questo caso) ma tutto il corpo, che quindi non funziona più.
Purtroppo per qualche chilo in meno si fanno follie...
07/06/2012 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.842
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Master
l'antibimbominkia
OFFLINE
Re:
mondstrahl, 07/06/2012 09.51:

Dukan è molto più coerente di quanto si creda: lui dichiara di FAR DIMAGRIRE, non di FAR BENE, e l'ha detto pubblicamente più volte.
E la sua dieta fa dimagrire, questo è ovvio: spiazza il corpo con un'alimentazione completamente scombinata, bloccando letteralmente il motabolismo. Il corpo non assorbe più elementi nutritivi e deperisce.
Purtroppo non mette in evidenza anche le controindicazioni... è come fare la chemioterapia: non uccide solo il tumore (gli accumuli di grasso, in questo caso) ma tutto il corpo, che quindi non funziona più.
Purtroppo per qualche chilo in meno si fanno follie...




sono d'accordo con te, ma aggiungo che mette anche in conto le controindicazioni!
o meglio è quello che si dice nelle interviste.
lui dice che la sua dieta può causare delle disfunzioni ma dice anche che è creata per combattere l'obesità che, si sa, ne provoca altrettante.
secondo me (ma non ho ancora un opinione chiarissima a riguardo), mette sul piatto (hahahaah che giocone di parole) tutto quello che c'è da sapere e poi vedi se seguirlo o meno...quindi sono a favore dell'idea, anche se PRETTAMENTE nel caso dell' obesità.
non è più un medico, non è un consulente, fa solo merchandy... mercyandai...merch... vabbè si vende i suoi prodotti e pace.
[Modificato da andrea997 07/06/2012 10:43]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

07/06/2012 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.673
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
E' vero che le dichiara, ma non abbastanza, non le dettaglia sufficientemente: una dieta di questo tipo può danneggiare seriamente il fisico in un tempo brevissimo, molto più di quanto faccia l'obesità, che comunque ha i suoi tempi d'azione lunghi, almeno il tempo necessario per diventare obesi... Questo ovviamente non lo sottolinea, altrimenti come farebbe merchand... myrcian... mercian... vabbè, se semo capiti!
Comunque sono abbastanza d'accordo con te: è come le aziende produttrici di sigarette o di superalcolici: loro non fanno che produrli, poi sta al singolo tenersene lontano.
Però l'idea di Alfiuccia di farne uno spezzatino in fondo non mi dispiace più di tanto [SM=g27828]
07/06/2012 11:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.843
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Master
l'antibimbominkia
OFFLINE
Re:
mondstrahl, 07/06/2012 11.05:


Però l'idea di Alfiuccia di farne uno spezzatino in fondo non mi dispiace più di tanto [SM=g27828]




momentaneamente lo trovo meno pericoloso di altri loschi figuri ad i quali dedico molto più rancore.
ma non vorrei andare ot.


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

13/06/2012 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 202
Registrato il: 17/03/2011
Città: TARANTO
Età: 28
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ciao ragazzi!!!
E' da ormai 4 mesi e mezzo (solooooo?) che sono vegetariano.
E devo dire che questo oltre ad avermi svegliato da un lungo sonno di incoscienza, oltre ad avermi fatto rispettare e amare di più la natura insieme alle sue fantastiche creature, mi ha fatto anche credere di più in me stesso. Perchè sono sempre stato incoerente e incostante, ma adesso, con questo cambiamento, ho scoperto un nuovo lato di me stesso, e non lo abbandonerò perchè mi piace ed è giusto!

Volevo condividere con voi il mio lato Vegan [SM=g27828]




"Non temere la morte, sarà l' inizio di una nuova vita!"
13/06/2012 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.789
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Master
Autostoppista galattico
OFFLINE
Benvenuto! Fai ciò che senti senza timore. Io quest'anno compio 29 anni.










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

13/06/2012 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 203
Registrato il: 17/03/2011
Città: TARANTO
Età: 28
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re:
mistermoog, 13/06/2012 13.54:

Benvenuto! Fai ciò che senti senza timore. Io quest'anno compio 29 anni.




Accidenti, da vegano giusto? Bè auguri [SM=g27828] [SM=g27828]



"Non temere la morte, sarà l' inizio di una nuova vita!"
14/06/2012 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.679
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
4 mesi e mezzo... e dici "solo"?
A 4 mesi e mezzo mia figlia sapeva già stare seduta da sola e sfogliava i primi libretti!
Giusto per sottolineare che PENSARE a quel che mangi è un primo passo per migliorare la tua autocoscienza e la tua presenza a te stesso, lasciando meno "al caso" quel che sei.
Un abbraccio
14/06/2012 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.044
Registrato il: 06/12/2011
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Veteran
incantevole albicocchina
OFFLINE
Stasera, dopo cena, mi son messa a preparare l'insalata di riso secondo ricetta di famiglia!Be', non so se sia proprio di famiglia, ma a casa l'ho mangiata sempre e solo così, quindi [SM=x431293]
Ho fatto un trito di peperoni e cipolla rossa dolce, poi tutto in padella....seeeeeeeeeeee, crudo!!!Che i soffritti fanno male! [SM=x431288]
Insomma, a questo trito ho aggiunto la carota grattugiata e ho conservato in frigo...domani faccio bollire il riso, scolo e raffreddo, butto il misto e poi tonno e un filo d'olio!I miei aggiungono anche il pomodoro a pezzettini (ci sono anche varianti con mais, mozzarella, eccetera, ma sono un di più)...e per rendere tutto più sfizioso (ma meno leggero [SM=x431235] ) un po' di maionese sul piatto! [SM=g27811]

E per un paio di giorni sto a posto [SM=x431219]
15/06/2012 14:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.681
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
[SM=g27820]
Avrei qualcosina da ridire sul tonno...
Che faccio, infierisco o taccio?
Mah, in fondo Sisil mi è simpatica... [SM=x431228]
Ma no, non ce la faccio! [SM=x431241]

Il tonno è a rischio di estinzione!
Viene massacrato in modo disumano!!
Per ucciderlo massacrano anche i delfini!!!
Nel Mediterraneo praticamente non ce n'è più, a parte un assurdo allevamento nel Tirreno in cui si fa pure immersione, tanto per provare il brivido di stare in una scatola di sardine subacquea...
Ma non illudetevi: il tonno del Mediterraneo viene spedito in Giappone, mica consumato sul posto!
Il tonno che arriva sulle nostre tavole (sempre ammesso che sia tonno, e non squalo...) viene pescato nell'Atlantico (soprattutto a Capo Verde, o più raramente nell'Oceano Indiano...) da pescherecci cinesi (ormai hanno il monopolio...), che quindi in quanto cinesi (datemi pure della razzista, chissenefrega!) se ne strafottono dell'ambiente e degli animali, aumentando ulteriormente l'impatto sul mare e la crudeltà sui pesci.
Il tonno così amenamente pescato viene poi portato in India, e sempre in virtù del fatto che i cinesi se ne fottono, non sarei tanto tranquilla sul trasporto e sul funzionamento dei frigoriferi a bordo durante il viaggio; in India poi viene lavorato nelle precarie condizioni igieniche tipiche dell'India e che tutti conosciamo.
E infine... l'insalata di riso!
Buon appetito [SM=g27828]
15/06/2012 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.164
Registrato il: 30/09/2011
Sesso: Maschile
Obino
Utente Veteran
OFFLINE
A me il tonno non è mai piaciuto, ho sempre preferito l'orata ed il pesce spada.
Ma il problema di tutti sapete qual è? Il mercurio!

Out of business.
15/06/2012 16:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.047
Registrato il: 06/12/2011
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Veteran
incantevole albicocchina
OFFLINE
Re:
mondstrahl, 15/06/2012 14.43:

[SM=g27820]
Avrei qualcosina da ridire sul tonno...
Che faccio, infierisco o taccio?
Mah, in fondo Sisil mi è simpatica... [SM=x431228]
Ma no, non ce la faccio! [SM=x431241]



Ma mondstrahl, proprio perché ti sto simpatica non devi tacere [SM=g27822]
Mi ha fatto piacere il tuo intervento, forse alla mia digestione un po' di meno... [SM=g27828]
Ad essere sincera non ero informata, il tonno nella scatoletta l'ho sempre consumato (anche se con moderazione) e l'abitudine è la nemica peggiore certe volte!La prossima volta escluderò il tonno, tanto solo con le verdure è pure buona...penserò ai tonni massacrati se proprio sarò tentata!
Sono ancora lontana dal rinunciare a carne e tutto il resto, la mia mente dice che in fondo è normale cibarsene ( [SM=g27837] )...ma queste tecniche di cui ci avvaliamo per trattare gli animali solo come del cibo mi disgustano sempre più...


24/06/2012 18:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.150
Registrato il: 06/12/2011
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Veteran
incantevole albicocchina
OFFLINE
Su suggerimento della casa mondstrahl, mi sono iscritta alla newsletter di AgireOra...così, ogni giorno, mi arrivano diverse mail per proteste, urgenze, eccetera...La mail che ho letto pomeriggio diceva: [AgireOra] [NOTIZIA] Investigazione: Fabbriche di carne
Ho aperto, spinta da una curiosità più forte del solito, forse perché avevo in mano un panino col salame...ho letto, ho visto...ho scaricato il video proposto per guardarlo nei momenti di dubbio...ho pianto per tutto il tempo mentre lo vedevo, mi sono sforzata di non chiudere gli occhi e di non spegnere già dopo i primi secondi...Cavolo, gli occhi li dobbiamo tenere bene aperti!Mai chiuderli, troppo facile, troppo comodo!...
Il video ha contenuti molto forti, ma consiglio a tutti i mangiatori di salame (come me) di guardarlo fino alla fine...mostra le immagini raccolte in oltre 50 allevamenti di maiali in Italia...Abominevole, l'uomo non merita di essere il padrone assoluto di questo mondo!Non ne è in grado, non può, non deve...

Quindi, ho deciso...forse quello di oggi è stato un segno, ma voglio provarci, a piccoli passi...vegana no, ancora non sono pronta e non so se lo sarò mai, ma voglio dire basta alla carne...è già da un po' che ci penso, ultimamente mi sembra diverso anche il sapore...prima ne sentivo solo il gusto piacevole, adesso quando affondo i denti nella carne o la mando giù provo un senso di repulsione e disgusto!Oggi ormai è andata, da domani inizia il mio periodo di prova!Spero di trovare un micio a cui dare gli affettati che ho nel frigo, altrimenti li butterò...
[Modificato da Sisil88 24/06/2012 18:54]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com