È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

(MAC)CHE' TTE MAGNI!!?

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2013 20:42
25/09/2010 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 159
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Lacsio ancora in sospeso la questione della sofferenza delle piante perchè voglio rifletterci un po' meglio.
Per il resto faccio alcune piccole osservazioni.


Leggendo su questo forum son giunta alla conclusione che anche il carnivoro più accanito ha un certo rispetto e sensibilità



Io non ne sono così sicuro! In fondo hai detto bene: leggendo su questo forum. Non voglio certo dire che gli utenti di questo forum siano persone migliori degli altri; ma è indubbio che su un forum che ha come tema di fondo un argomento legato alla sdiritualità e all'evoluzione personale, sia molto più facile trovare persone con una certa sensibilità per certi temi (a prescindere poi dalle loro scelte alimentari...)


Non sono molto d'accordo sul considerare le nostre azioni e le conseguenze nell'ottica di un'economia del karma. Mi pare sempre tutto molto auto indulgente, e per questo lascerei la medaglia d'oro alle religioni cristiane



Io lascerei la medaglia d'oro ad alcune religione, tra cui di sicuro compare anche quella cristiana, ma non vedo come non includerci anche l'islam (d'accordo, cristo c'entra anche con l'islam, ma non è una religione cristiana).
Per il resto, io la questione del karma la vedo in quest'ottica. Credo che ci siano, per semplificare il discorso, grossi temi e grandi questioni collegate ai sentimenti portanti della propria esistenza e al rapporto con le altre "anime", che sono i veri pilastri portanti. Poi ci sono anche tante altre cose, che chiaramente non seguendo una legge deterministica, possono influire. Il non portare la sofferenza nel proprio piatto credo possa essere una di quelle. Certo, per usare un linguaggio che piace alle religioni, non sarà quello a garantirti la salvezza; ma è come dover affrontare una maratone, e avere un bracciale di ferro di quelli pensati al polso: non sarà quello a determinare la tua vittoria o la tua sconfitta; ma intanto se te lo togli è meglio.


anche se non mangio di quella carne, mi sento colpevole comunque per quella sofferenza deliberatamente perpetrata perchè in concreto non faccio nulla per impedire che avvenga [...] I miei parenti [...] sono colpevoli e basta tanto quanto lo sono io e tanto quanto lo possono essere coloro che non consumano carne ma non combattono concretamente tutto il sistema



Qui non sono d'accordo. Certo, se qualcuno facesse qualcosa in più per impedire che certe cose avvengano non ci sarebbe che da apprezzare e congratularsi. Ma non si può chiedere ad ogni individuo di farsi personalemnte e direttamente carico di tutte le storture del mondo. Quello che invece ognuno di noi può fare è seguire quelli ceh considero uno dei maggiori insegnamenti di Gandhi (anche se non è stato l'unico a dire una cosa del genere) anche più della non violenza: "siate il cambiamento che vorrete vedere nel mondo"!
Inoltre io credo che i pincipi e i valori abbiano un senso in se. E poi non è vero che non contibuire ad una cosa che si ritiene sbagliata significhi solo mettersi la coscienza a posto e che si è colpevoli come gli altri: io credo nel valore del boicottaggio e dell'esempio.
Per fare un altro paragone: se non organizzo movimenti di protensa, proposte di legge, campagne di sensibizzazzione ecc, sono direttamente responsabile del fatto ceh in italia ci sia così tanta evasione? E anche se fosse questo sarebbe un buon motivo per non pagare le tasse o non richiedere lo scontrino? Nel mio piccolo, da cittadino che non può farsi carico direttamente di tutti i problemi, io continuo a comportarmi secondo coscenza; e quel piccolo gesto acquista un grande valore.
Poi nel far questo mi starò mettengo anche la coscenza a posto? forse... ma non mi sembra la questione principale...
[Modificato da Platone84 25/09/2010 12:54]




Be the change you wish to see in the world.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com