È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

(MAC)CHE' TTE MAGNI!!?

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2013 20:42
31/08/2010 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 117
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
@Moog
Trovo molto interessanti le tue personali motivazioni e soprattutto il fatto che sembra tu non ti ponga il problema di "se è giusto o sbagliato". Problema che invece a tratti mortifica me (soprattutto quando mi gusto una bella costata...)
Anche il discorso sulla Natura che pare non sfiorarti neanche (tranne per quel che rigurda la "tua natura") occupa buona parte dei miei pensieri sull'argomento. Per esasperare il discorso: non uccido un uomo prima di tutto perchè non se sarei capace, ma anche perchè la legge morale dentro di me mi impone di non farlo. Però: non so se ne sarei comunque capace, ma credo sia "giusto" uccidere per non farsi uccidere.
Neanche io saprei uccidere un animale. Mi disturba perfino ammazzare gli insetti, e cerco sempre di lasciarli stare o di farli uscire di casa gentilmente (tranne, sarò pure ipocrita ma sinceramente non mi interessa, quando sto in campagna e durante la notte mi viene a rompere una zanzara: in quel caso se la becco l'ammazzo volentieri... [SM=g27820] ). Ma mi viene anche da pensare che se non riusciamo ad ammazzare gli animali, il motivo potrebbe risiedere non tanto nella nostra personale natura ontologica, ma nella nostra educazione. La socetà consumistica che spesso critichiamo, nella quale è tutto settorializzato e siamo abituati ad acquistare (quasi) sempre e solo prodotti finiti, potrebbe essere la causa di questa nostra reticenza nell'ammazzare un animale a scopi alimentari.
Se fossimo vissuti in socetà più antiche dove magari i nostri genitori e tutta la comunità erano cacciatori, quasi sicuramente non avremmo avuto problemi nel cacciare anche noi. Oppure ora la mia mente corre ogli indiani d'america che nonostante la loro rinomata vita spirituale a contatto con la natura e rispettosa del suo equilibrio, si nutrivano della carne del bisonte e certamente un ragazzo non appena considerato sufficientemente grande veniva inserito in quel rito sociale che era la caccia del bisonte.
ma senza andare troppo lontano nel tempo e nello spazio, quando mi capita di andare in visita alle masserie degli zii dei miei genitori, vedo bambini di 10 anni che tranquillamente tirano il collo ad una gallina; e non posso non pensare che se io fossi cresciuto li dove sono cresciuti loro farei probabilmente la stessa cosa, mentre se ora mi mettessero una gallina in mano, oltre al non "sapere" i movimenti da fare per ammazarla, non ne avrei il cuore.
E' per questo che l'interrogarmi sul se sia giusto o sbagliato ha per me un senso, perchè al momento solo questa investigazione interiore potrebbe condurmi ad una scelta che potenzialmente prescinderebbe dalla mia situazione logistica e sociale.

Mistermoog, vorrei farti una domanda senza polemizzare ne insinuare nulla, ma mentre leggevo le tue motivazioni (che, ripeto, apprezzo) non ho potuto non pensare a questo: d'accordo sul discorso del non mangiare la carne perchè qualcosa ti si contorce dentro nell'ammazzare un animale, mentre nulla ti succede nel raccogliere un pomodoro; ma ti si contorce qualcosa dentro anche nel mungere una mucca o una capra (in effetti io ci ho provato e quella mammella lattiginosa fa abbastanza schifo... però...), oppure nel raccogliere un uovo??
Aggiungo subito che se sei vegano per boicottaggio contro i sistemi industriali di produzione di uova e latte, non avrei altre domande su questo punto (tranne il chiederti se mangeresti un uovo raccolto dalla signora che in campagna ha un terreno su cui scorazzano delle galline).
[Modificato da Platone84 31/08/2010 12:45]




Be the change you wish to see in the world.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com