vegetariani vs carnivori (continua da "fermatelo...")

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, [8], 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
daneconnie
00mercoledì 6 aprile 2011 16:58
La guida Amalia e l' alimentazione
Ragazzi, posto la conversazione che ha avuto il mio 'moroso con la sua guida Amalia riguardo all' alimentazione. Questo è quello che ne è uscito, prendetelo per quel che è, e che ognuno giustamente si faccia la sua idea in merito! Magari sono tutte cavolate assurde, però a me sembra piuttosto sensato...

Marcello: " Mi parleresti di alimentazione?"
Guida Amalia: " L' alimentazione è una questione che riguarda personalmente ogni uomo, non ci sono regole ferree, fisse o altro, ma semplicemente scelte diverse che vanno rispettate. Chi mangia carne non va condannato, per quanto possa sembrare crudele uccidere un animale e nutrirsene: è ciò che accade in Natura e l' animale-uomo non si differenzia per istinto dai suoi simili, per quanto meno evoluti. Ciò nonostante nutrirsi di un animale mantiene vivi proprio quegli istinti che impediscono di evolvere a livelli superiori. Alimentati come fai ora e ne beneficerà il tuo corpo, ma soprattutto la tua Anima.

Marcello: "Uova, latte e derivati animali sono altrettanto dannosi a livello evolutivo?"
Guida Amalia: "Ciò che è di origine animale ne condivide la natura e pertanto il discorso resta lo stesso per quanto non serva uccidere per procurarsi tali alimenti. Le sostanze e i cibi animali non fanno male di per sé, ma nel contesto in cui si mangiano. Ciò significa che il corpo sa gestirne l' ingestione, ma ciò che ne deriva energeticamente è un impoverimento del livello vibrazionale. Ovviamente parlo dell' alimento in generale e non della qualità effettiva di ciò che arriva sulla tavola."

Marcello: " Per quale motivo i vegetali, che sono qualcosa di evolutivamente inferiore, non danno lo stesso problema?"
Guida Amalia: " Si tratta di un problema di interferenza, la vibrazioni di un vegetale non arrivano a disturbare la vibrazione umana così come fanno quelle animali"

daneconnie
00mercoledì 6 aprile 2011 17:11
ovviamente questo vuol dire che sono di un evoluto che più evoluto non si può, eh! :-)

(molto ironico che sennò qui passiamo a scannarci!)
a cosa sto pensando in qu
00mercoledì 6 aprile 2011 20:46
Re: La guida Amalia e l' alimentazione
daneconnie, 06/04/2011 16:58:

la vibrazioni di un vegetale non arrivano a disturbare la vibrazione umana così come fanno quelle animali





ma cosa sarebbero queste vibrazioni?
daneconnie
00mercoledì 6 aprile 2011 20:49
Re: Re: La guida Amalia e l' alimentazione
a cosa sto pensando in qu, 06/04/2011 20.46:




ma cosa sarebbero queste vibrazioni?



Non saprei, è una libera interpretazione! [SM=x431223]


Platone84
00giovedì 7 aprile 2011 01:36
Dane, la prima cosa che mi viene da pensare è:
"Cacchio, ma la guida scrive proprio così!!!??" [SM=x431231]
Io mi aspettavo poche parole senza articoli; espressioni chiave; singole parole su cui meditare; o anche dei semplici "si", "no", "a volte", ecc, alle domande.
Questa invece scrive dei pipponi (per essere una guida in telescrittura si intende [SM=g27828] )

Venendo al contenuto. A prescindere da ch l'abbia scritto (la guida o il soggetto che avrebbe dovuto veicolarla), direi che effettivamente su tante cose il discorso ha senso.
La questione di non rinunciare alla carne per motivi etici ma per "una questione di frequenza vibratoria" non è nuova.
Leggevo qualche tempo fa un discorso di un moderno guru indiano (doveva trattarsi con ogni probabilità o di Osho o di Maharishi, ma non ne sono sicuro) che consigliava la dieta vegetariana ai suoi discepoli perché il mangiar carne “appesantisce”, e ostacola a distaccarsi dalle cose del mondo.
Seppur con termini diversi (anche se io sto riportando solo il concetto, le parole esatte non le ricordo), mi sembra siano alquanto accostabili le due cose.


per quanto possa sembrare crudele uccidere un animale e nutrirsene: è ciò che accade in Natura e l' animale-uomo non si differenzia per istinto dai suoi simili


Sul fatto che l’uomo abbia gli istinti di un predatore non ne sarei così convinto (ma in fondo chi sono io per contraddire una guida spirituale??! [SM=g27828] )
Per il resto, ossia per il fatto che la Natura preveda la morte di qualcuno per la sopravvivenza di qualcun altro (mi riferisco sia alle prede che ai predatori nel caso non cacciassero), questo continua ad essere un mio grande dilemma, con il quale non so se riuscirò mai ad appacificarmi.
Con buona pace di mond, io sono ancora fermo al leone e alla gazzella…
Maila1
00giovedì 7 aprile 2011 14:32
Ho letto tutto il dialogo Dane.
E' affine al mio pensiero.
Quando ho smesso di mangiare carne,in più di un'occasione,ho pensato che la carne desse un'energia che io definisco terribile.
Ho avvertito la differenza...ma a parole non saprei spiegarla.
Questo è uno dei motivi per cui ancora non mangio carne.Anche se ho gente attorno che dopo la scoperta dell'intolleranza a tutti i tipi di legumi possibili ed immaginabili(non era allergia,ci sono buone speranze che in tre mesi io riesca a integrarli piano piano) ci prova in ogni modo.Anche io in combutta con me stessa e il mondo attorno a me, al momento.Per questo non sono mai intervenuta al tuo discorso.Ti capisco tyroppo,per poter dire una parola sensata e utile.Tu sei una persona splendida.
Con i derivati animali la mia golosità vince.
Ho scelto di integrare alcuni tipi di pesce.Almeno quello non mi fa schifo.I sensi di colpa,andranno via.

Amalia...si chiama?
Buon nome non mente...
mistermoog
00giovedì 14 aprile 2011 00:08
Vero! Grazie Daniela, me l'ero dimenticato (aspé, dov'è... [SM=g27822] funziona sempre)

Giuro, domani lo preparo. Anche senza uova non dovessi reperire quelle "felici"
Comunque somiglia molto al mio gateau di patate.
Platone84
00giovedì 14 aprile 2011 00:48
Hei... ma quanti bei consigli e discorsi!

Però... forse sarò troppo pignolo, ma non adreppero postate nell'altro topic queste cose (il "ma che te mangi")?

Sia per una questione di aderenza al topic stesso, sia perchè, anche se al tempo in cui fu creato non c'ero ancora, associo questo topic nel migliore dei casi ad un luogo in cui si discute di questoni "filosofiche" (sia scolastiche che di vita quotidiana); nel peggiore ad una stanza in cui si entra per litigare...
Platone84
00giovedì 14 aprile 2011 01:02
Comunque oramai che siamo qui....

Il tempeh non l'avevo neanche mai sentito.

Nel mio paese ci sono solo due piccolissimi negozietti bilogici (ed è un miracolo che non abbiano ancora chiuso dato che non ci vedo dentro quasi mai nessuno).
Li ho trovato tofu, seitan e burger di soia.
Il tofu non mi da praticamente di nulla, e dopo pochi morsi non ne ho più voglia; ho provato a farlo a fette marinarlo nella salsa di soia e ad impanarlo e passarlo in padella... mangiabile, ma nulla di che.
Col seitan ci ho fatto un ragù e delle "scaloppine": devo dire niente male.
Anche i burger e le cotolette di soia sono alquanto soddisfacenti.

In alternativa potrei andare al piccolo naturasì di bari: ho trovato essenzialmente le stesse cose ma con più marche; oltre a cose particolari come wurstel, salame, affettati ecc. Tutte cose che mi fanno abbastanza senso (hanno dei colori assurdi) e che non ho preso.

Un'altra cosa che mi incuriosisce e vorrei provare è il fantomatico muscolo di grano che non ho trovato neanche al naturasì di bari (ai due negozietti biologici, in uno mi hanno detto che non lo ordinano, nell'altro non sapevano cosa fosse [SM=x431244] )
mistermoog
00giovedì 14 aprile 2011 01:18
Hai ragione Plato. Distrazione mia fu. Provvedo subito.
mondstrahl
00martedì 26 aprile 2011 11:25
Sfogo di una vegetariana dopo il pranzo di Pasqua.
(se qualcuno si sente offeso perchè fa qualcuna delle cose che elencherò, sticazzi. Se non le fate, non sentitevi tirati in causa. Non ce l'ho con il genere non-vegetariano, ma col genere idiota. So che ci sono anche vegetariani idioti, ma spero che comprendiate che il problema che sollevo ora non è il confronto tra quozienti intellettivi)

Caro non-vegetariano scarso di comprendonio:
visto che è così difficile per te capirlo da solo, ti dò qualche suggerimento per comprendere meglio noi alieni che abbiamo fatto questa scelta assurda.
Prima di tutto, io non ti chiedo continuamente, giorno per giorno, perchè hai deciso di metterti quella maglietta, perchè ti sei tagliato i capelli in quel modo, perchè hai comprato la bici gialla e la macchina verde. Non ti chiedo perchè sei andato al cinema e non al teatro e non devi darmi spiegazioni sul perchè a casa tua la finestra è aperta o chiusa.
Tu non farmi domande assurde ogni volta che infilo cibo in bocca.
Ho fatto 'sta scelta. L'ho fatta IO e non ti chiedo di condividerla. Tu non farmi passare tutti i miei pranzi a dare spiegazioni, perchè anche il Dalai Lama ad un certo punto si rompe le palle!
Se mi inviti a pranzo, sforzati per farmi stare a mio agio.
Se non mangio carne non è proprio necessario farcirmi di uova come un cappone. Non pretendo il secondo e preferisco saltare piuttosto che cibarmi di frittate. L'uovo fritto fa male, anche se è Pasqua.
Se prepari una pasta, una torta salata, una ratatouille di verdure e ci aggiungi carne, io non la mangio, anche se il 99% degli ingredienti sono vegetali.
Non mangio l'insalata col tonno, perchè anche se la chiami "insalata" non è vegetale. Puoi chimarla pure Eufrasia, ma rimane NON VEGETALE!
E la frase "ho messo il prosciutto nella pizza, tanto tu lo puoi scansare" non è carina. Equivale a dire "me ne frego del fatto che tu non lo mangi, a me piace e se ti fai problemi non mi riguarda". Levare la carne DOPO non è la stessa cosa che non metterla proprio.
Lo so che la MIA scelta non deve forzare nessuno, ma è proprio necessario portare a tavola 20 portate di carne (di cui 2 di agnello...) e solo 2 senza? (...e sempre 2 frittate....)
Non pretendo che tu abbia una cultura infinita sui cibi da non darmi e non mi offendo se mi offri un Campari o una galatina al limone. E' ovvio che tu non sappia che il Campari o le gelatine non sono vegetariane. Ma non farmi passare il prosciutto come veg, per favore. Oppure non lamentarti quando divento volgare ed esterno i miei sproloqui poliglotti!
Lo so che sfamare una che si crea problemi da sola è un ulteriore impiccio per il tuo povero cervello superaffaticato, ma se proprio ti dà fastidio preoccuparti anche per me c'è sempre la soluzione più semplice: non invitarmi a pranzo.
Noi vegetariani possiamo tranquillamente prepararci da mangiare da soli e raggiungervi solo per il caffè.
Quindi, non offendetevi se da ora in poi accetterò di mangiare con voi solo al ristorante. Almeno al ristorante posso ordinare io quel che voglio!
daneconnie
00martedì 26 aprile 2011 11:45
Cara Mond,
ti quoto appieno.
Infatti ieri sono andata a pranzo da amici, e mi sono portata io il cibo, cucinato da me.
Mi pare li abbia sollevati alquanto...
Melchiah91
00martedì 26 aprile 2011 13:43
Mond, non sai quanto ti capisco, pur non essendo vegetariano. Ti capisco perché purtroppo TUTTO ciò che è diverso dalla massa, in un certo senso la spaventa. E ce ne sono di esempi da fare... Pensa te che spesso e volentieri vengo additato dalle vecchie bigotte piazzate davanti alla chiesa come "delinquente" solo perché ho il pizzetto! Ma ti pare???
CanisLupus...
00martedì 26 aprile 2011 13:58
Re:
Melchiah91, 26/04/2011 13.43:

spesso e volentieri vengo additato dalle vecchie bigotte piazzate davanti alla chiesa come "delinquente" solo perché ho il pizzetto! Ma ti pare???


chissà cosa dicevano di me quando avevo i capelli blu elettrico... menomale che vivevo più di notte che di giorno, almeno non le sentivo!

mistermoog
00martedì 26 aprile 2011 14:01
Cara Mond, il problema non è suo. Il problema è che tu sei una persona che ha scelto di frequentare un CAFONE e non un "carnivoro"...
mondstrahl
00mercoledì 27 aprile 2011 11:27
Moog, è che sono TANTI!
...ma forse hai ragione tu, sono io che scelgo persone sbagliate da frequentare...
Grazie a tutti [SM=g27823]
Platone84
00mercoledì 27 aprile 2011 12:50
Io invece temmevo "l'ostacolo" pranzo di Pasqua, ma me la sono cavata più che egregiamente.
Il pronlema principale era proprio quello di dover stare a dare spiegazioni a parenti e amici di famiglia.
(Chi se la sarebbe sentita mia nonna!! Ha 82 anni e una mentalità aliemntare formatasi nella campagna del sud durante la guerra.
A settembre eravamo ospiti a pranzo da parenti lontani e li incontrammo una ragazza che non mangiava carne e si cucinò le cose per lei. Mia nonna a parole sue cominciò a dirle che era solo una ragazzina viziata, che poteva permettersi di fare la sofisticata e di non mangiare un intera categoria di alimenti solo perchè aveva la pancia piena, che se avesse mangiato come lei alla sua età cavoli e patate tutti i gioni avrebbe ringraziato il Signore per quel cibo, ecc ecc ecc
Che ci dobbiamo fare... )

Tornando al pranzo di Pasqua.
Gli antipasti erano abbondantissimi: mi è bastato scegliere quelli senza carne (e tra formaggi, ortaggi, pizzelle e focaccine ce n'erano parecchi)
La pasta (ravioli di carne e spinaci conditi col sugo di ventresca) gli ho agilmente saltati senza dare tropppo nell'occhio: non ero l'unico a non vlerli a causa degli abbondanti antipasti.
Per secondo i miei che hanno collaborato alla preparazione del pranzo, avevano preso anche del salmone e dei gamberoni: ho così potuto, anche in questo caso, saltare rosbif e agnello senza che nessuno notasse che le mie scelte erano "studiate" [SM=g27828]
Su frutta e dolce non ho avuto problemi.

Mond, ma perchè le galatine non sono vegetariane??
mondstrahl
00mercoledì 27 aprile 2011 12:57
Generalmente sono fatte a base di colla di pesce, che oltretutto è indicata come "addensante" e solo tramite sigla, quindi non è manco riconoscibile.
daneconnie
00domenica 1 maggio 2011 09:19
AIUTOOOOO!
Oggi mio papà ha organizzato una grigliata per 35 persone.
Vado con il mio 'moroso, mi han promesso bruschette a volontà e verdura grigliata.
Mezz' ora fa arriva il primo collega di mio padre.
Discussione:
"Ma è vero che sei vegetariana?"
"Si"
"E da quando?"
"Da un anno"
"Neanche un pezzo di salsiccia"
"No"
"Le mangi le uova"
"Si"
"Ah eccooooo! E dici di essere vegetariana! Le uova sono vive!"
"Veramente non lo sono"
"Ma neanche la salsiccia quando la metti nel piatto è viva!"

Dopo averlo fulminato con lo sguardo e sbuffato, mi fa:
"No, vabbè, era tanto per discutere un po', per confrontarci..."

AIUTOOOOOO
(Quasi quasi non vado, ma oh, le bruschette al pomodoro... aaaaah, che goduria!)
mistermoog
00domenica 1 maggio 2011 12:23
Dane, se venite da me vi faccio un pranzo dove i carnivori si sentono degli emarginati!
Scusa, ora vado a preparare la maionese di tofu per gli amici carnivori perplessi
Melchiah91
00domenica 1 maggio 2011 13:18
Io sono tanto curioso, vorrei proprio essere invitato a pranzo da un vegetariano! Ho un amico vegano fino all'osso, ma ormai non lo vedo da anni, quasi quasi mi autoinvito con la scusa di una rimpatriata!
mondstrahl
00mercoledì 4 maggio 2011 12:31
Dane, vieni qui, ti abbraccio...
...il prossimo che mi dice che la salsiccia non è viva lo meno, lo giuro!
Per quanto riguarda le uova, normalmente rispondo (con la faccia seria...) "ma nooooo, non sono vive: sono le mestruazioni della gallina!!".
Generalmente lo schifo fa sì che scenda il gelo e la piantino di rompere l'anima con i loro "confronti". [SM=x431250]
daneconnie
00mercoledì 4 maggio 2011 16:15
ahahaahh Mond, mi fai moriiiire! :-) Bellissima come idea!

Tra l' altro, alla stessa grigliata, una signora mi fa:

"Scusami, ma tu sei una vegetariana che ha qualche chilo in più, com' è possibile??? Io conosco due persone vegetariane e sono tutte e due magrissime da paura!"

Ahahahahah! A parte il quasi pugno che si stava prendendo (cacchio, sono alta 1,56 ed peso 54 chili, vabbè, non sarò proprio magrissima ma checcaxxo, non sono manco obesa eh!)... ma scusa, ma le pare che i vegetariani non mangiano???
Tra l' altro detto da una che mangia solo pastina in brodo perché non c'ha voglia di cucinare...
vabbé va!!!
Alfea77
00mercoledì 4 maggio 2011 18:22
Ah ah ah...ma che gente! Dane mi hai fatto morire, mi sono immaginata questa scena in cui le sferravi un bel pugno in faccia e la stendevi.
Cmq certa gente è davvero assurda...pensate che pure a me la mia capa (quella del FrigoR), solo perchè vado alla ricerca di prodotti biologici, particolari o ho qualche fissa ecologica l'altro giorno mi ha etichettato come una che "vuol fare la vegetariana"....Ma che c'entra??!!
Oltrettutto mi ha anche visto mangiare toast con tanto di prosciutto a volte! Bah..non capisco!


Ah...tra quelli ritenuti miei facili entusiasmi da "alternativa", c'è stato il momento in cui hanno portato in negozio un cestello di acqua S.Anna nelle nuove bottiglie Biodegradabili. Ovviamente senza sapere cosa avevano appena comprato.
Questo lo scrivo per chi non sapesse ancora di queste bottiglie. Si riconoscono perchè sono verdi e tra l'altro questo tipo di plastica è durissima, tanto che si fa fatica a schiacciarle.
daneconnie
00mercoledì 4 maggio 2011 18:26
Certi sono proprio fusi... :-)
Mirkello
00mercoledì 4 maggio 2011 19:06
ho provato per un paio di mesi ha rimanere senza mangiare carne e devo dire che ero molto piu' "sveglio" e in generale mi sentivo, senza mezzi termini, molto meglio!
mondstrahl
00giovedì 5 maggio 2011 12:47
Re:
Mirkello, 04/05/2011 19.06:

ho provato per un paio di mesi ha rimanere senza mangiare carne e devo dire che ero molto piu' "sveglio" e in generale mi sentivo, senza mezzi termini, molto meglio!


e poi perchè hai ricominciato?
[SM=g27828]
(ovviamente è una provocazione, puoi anche rispondermi "fatti i caxxi tuoi", o non rispondermi affatto [SM=x431230] )

Dane, TU hai qualche chiletto in più?!?
Vedete che poi DEVONO saltarti i nervi?!?!
Comunque c'è una mia collega di volontariato (vegana da... sempre, credo) che è definita da mio marito "la cicciona".


Mirkello
00giovedì 5 maggio 2011 15:40
immaginavo che quacuno avrebbe posto la domanda...
ti rispondo onestamente:
ne sentivo purtroppo la mancanza!
Weeez
00venerdì 6 maggio 2011 19:47
Re:
Mirkello, 04/05/2011 19.06:

ho provato per un paio di mesi ha rimanere senza mangiare carne e devo dire che ero molto piu' "sveglio" e in generale mi sentivo, senza mezzi termini, molto meglio!




Esattamente.
daneconnie
00martedì 24 maggio 2011 16:03
mi sto scannando con gli onnivori su Facebook.

La pagina si chiama "Salva una pianta, mangia un vegano."
all' inizio ho riso, poi ho visto i commenti di persone carnivore idiote e mah, sono rimasta perplessa.
Non capisco perché stiamo sulle balle ai carnivori... ma cacchio, stiamo togliendo loro qualcosa? Perché una scelta etica non può essere rispettata, soprattutto se non nuoce a nessuno?

[SM=x431222]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com