Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Vaticano II me

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2014 10:58
24/05/2012 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
approcciandoci al "problema" da un punto di vista se vogliamo razionale, ma sarebbe meglio dire "emotivamente intelligente", per risolverlo è ncessario capirne l'essenza, cioè da dove viene?

Ribadisco: nella maggior parte dei casi l'odio e la paura viaggiano sugli stessi binari. Potrei fare una digressione pallosa sull'amigdala, l'istinto di lotta/fuga - piacere/avvicinamento che sta alla base di tutte le nostre emozioni, e delle nostre azioni quando sono mosse dalla pura emozione sconosciuta alla ragione. Ma non c'ho voglia.

Intelligenza emotiva è saper riconoscere e gestire le proprie emozioni mantenendosi in contatto con la realtà (una marea di psicopatologie derivano dall'ignoranza emotiva... si scambia paura per rabbia, bisogno d'affetto per rancore...).

Ovvio che da vittime, l'impeto della disperazione e dell'esasperazione ci satura di rancore e vendetta e ci porterebbe a massacrare il carnefice. E' umano. Ma qui davanti ad un computer, come dice Maila, o più in generale nella posizione di chi non è coinvolto e quindi può cercare soluzioni creative avvalendosi dell'intelligenza emotiva, con distacco, direi che la comprensione sia la soluzione migliore. Migliore nel senso di più funzionale, più efficace, più DURATURA, anzi possibilmente definitiva.
Se ti entrano le formiche in casa le uccidi tutte una per una o cerchi il buco da cui entrano per tapparlo?
Comprendere non significa affatto giustificare: posso comprendere un carnefice (cosa vive dentro di sè, cosa lo porta a fare quello che fa), svincolandomi dall'odio come prima risposta emotiva, e cercare la soluzione più idonea per fermarlo e, perchè no, eventualmente "recuperarlo".
Ora mi frusteranno tutti, ma ragazzi, io credo che un "cattivo" "guarito" sia un saggio tra i saggi. Perchè ha compreso sè stesso più di quanto non faccia l'uomo comune che lavora mangia dorme tutti i giorni della sua vita, ed ha visto in faccia la propria ombra.

Se provo a comprendere, vedo che questa persona (il pastore) è vittima dell'odio, ma soprattutto di una disperata paura di sè stesso, e che ucciderlo non è la soluzione più efficace in assoluto, perchè ancora esiste il sistema che ha prodotto un essere umano così.
Ovvio, nell'immediato si cerca di salvare il salvabile, se questo minaccia di fare una strage lo sparo in testa, non cerco di psicanalizzarlo. Ma, in generale, io ritengo che a chi ha fatto del male dovrebbe istituzionalmente essere data la possibilità non di redimersi, ma di comprendersi.

E a prescindere dal risolvere problemi sociali, credo cmq che ognuno di noi dovrebbe abituarsi a mettere in pratica la comprensione prima di tutto nei confronti dei piccoli e grandi "criminali" con cui si trova ad avere a che fare nella propria vita... padri maneschi, mogli e mariti infedeli, capiufficio insopportabili. Non per fare un favore a loro, ma per stare meglio noi... e perchè queste sono le cause dell'odio che nel nostro piccolo poi riversiamo sul prossimo.
(nessuno di voi ha mai fatto costellazioni familiari?)

Io ragiono così e cerco di vivere coerentemente con questa visione. Non sono arrivato nè tantomeno illuminato (vade retro!), so bene che se fossi protagonista di un sopruso sarei dominato dalle più basse emozioni, tuttavia cerco di... "ricordarmi di me" anche quando è più difficile.
[Modificato da Auriah 24/05/2012 19:22]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com