È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Reiki

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2008 03:21
17/12/2007 23:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 636
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Ciao a tutti, in questo periodo sto iniziando a interessarsi un pò al Reiki, il tutto è cominciato grazie ad alcune discussioni in cui si accennava all'argomento e ho deciso di approfondirlo un pò.

Ci sono vari motivi per cui vorrei avvicinarmi al reiki, alcuni personali che riguardano la salute mia e dei miei cari, altri per via della poca energia di cui spesso dispongo e perchè no... un piccolo aiuto per quanto riguarda il Viaggio Astrale. Penso che sbloccare i centri energetici possa aiutare durante i tentativi di OOBE e magari aumentare anche la lucidità durante queste.

Una delle prime domande che mi vengono riguarda l'attivazione.
Nella documentazione che ho trovato si dice che non si può prendere reiki se prima non si è stati attivati da un maestro.
Ma altri affermano che è possibile avvicinarsi a questa pratica senza bisogno di fare questa esperienza.
E se è davvero così c'è una differenza nel risultato?

Inoltre vorrei capire quali sono le sensazioni fisiche che si provano durante il processo di attivazione.

E sì lo so, sto andando un pò diretta con le domande, ma perchè sono sicura che qualcuno che ne sa in giro c'è. [SM=x431235]

[SM=x431259]

Alfea
18/12/2007 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 101
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Junior
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
iiiiiieeeccomi... [SM=g27824] hihiih...io ho il primo e secondo livello di reiki...e stò puntando a diventare master! il reiki è una disciplina orientale...a volte qualcuno confonde il reikista con il pranoterapeuta..ma sono 2 cose ben distinte. il pranoterapeuta principalmente usa la propria energia(cioè quella che scaturisce dal suo essere) per equilibrare alcuni disturbi(non uso la parola curare ..mi sembra esagerata)..cosa comunque non molto piacevole in quanto può caricare alla persona sulla quale esergita energie sue magari non proprio "pulite" E IN QUANTO PUò ASSORBIRE DALLE STESSE ..i conseguenti squilibri eneretici! il reikista invece,grazie a tecniche e all'uso di simboli cosmici..usa appunto l'energia cosmica ..funge come canale...tra l'energia dell'universo e la persona trattata...l'attivazione avviene dal maestro non solo perchè ti imprime e ti rivela l'uso,il nome e i tratti di alcuni simboli ..ma perchè ti insegna ad usare le tue capacità mentali.spirituali ed energetiche..facendole muovere nelle basi di questa disciplina..poi naturalmente ogniuno si modella in base al proprio essere ed al proprio sentire!!!! comunque siccome al mondo ci sono anche ladri e ciarlatani..come in tutti i campi bisogna stare attenti e addrizzare le antenne..io dopo anni di ricerca ed esperienza ho trovato solo 2 maestri veramente validi...ti mando una mail cosi' magari ti vai a vedere i siti...meravigliosi..sopratutto uno...a presto.. [SM=x431218]


per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
18/12/2007 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 102
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Junior
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
ti ho inviato la mail..volevo dirti che puoi ricevere il reiki da un reikista...senza esserlo..ma non puoi dare il reiki senza essere attivato...in quanto non sai come questa disciplina viene usata...le sensazioni che hai durante le attivazioni sono personali e soggettive..io durante il primo sono stata tranquilla..non è successo nulla di strano...pace e calma...il secondo.......calore immenso, amore infinito..lacrime a gò gò.. [SM=x431228] tuuto e di più..comunque..sempre e solo per esperienza personale,se fatto nel modo giusto e con le persone giuste!! è una disciplina molto utile e valida... [SM=x431290]


per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
18/12/2007 15:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ohiohi...
premetto che sto per dire qlcsa che forse non piacerà alla simpatica reikista qua sopra, che seppur non ci abbia mai parlato direttamente mi sta appunto simpatica.
Premetto inoltre che le critiche che sto per fare sono generali e soprattutto idee PERSONALI, e non intendono screditare il singolo reikista.

D'altronde per Alfea risulteranno preziosi per decidere sia i commenti a favore che quelli contro, valutandoli poi anche a seconda di chi li ha espressi.

Nella mia esprienza mi sono avvicinato un po' a tutto, nel senso che nel marasma di discipline, teorie, pratiche, filosofie, tecniche, ideologie, che riguardano la crescita fisico/mentale/spirituale mi ci sono buttato a pesce già dalla giovane età.
Cerco di capire, sfoltire, separare il funzionale dal disfunzionale (o dalla truffa bella e buona).
We non fraintendetemi non sto dicendo che so tutto, ma solo che mi sono interessato e continuo ad interessarmi un po' a tutto; reiki compreso.

Ho avuto modo di chiacchierare del reiki con una manciata di persone più o meno esperte:
- una master reiki (bellissima persona)
- un'amica che ha solo il primo livello
- un gruppo che ho frequentato un paio di volte
- un'altra master reiki (questa un po' fanatica e malcelatamente narcisista)

Quello che ho concluso è che secondo me il reiki ha aspetti altamente positivi quanto ne ha anche di negativi, o più precisamente, di "svianti".
Tutti i principi di guarigione su cui si basa, primo fra tutti quello di fare da tramite tra l'energia dell'universo e il prossimo, sono stimabili e positivi. Un gruppo di reiki è molto bello, psicologicamente terapeutico, non fosse altro per il senso di comunione, di amore incondizionato, di integrazione.

Quello che non mi quadra è il discorso dell'attivazione, che trovo troppo semplicistico, e secondo me troppo adatto al business (forse inventato apposta?) e troppo fraintendibile dalle menti limitate.

Il fatto che il reiki venga "dato" da chi ce l'ha, se non ce l'hai non lo puoi dare, e così via. Questa attivazione se ho capito bene consiste nello "stappamento" dei canali energetici che permetterebbero all'inividuo di fare da "ponte". Chiunque, ma proprio chiunque, sottoponendosi ad una pratica, una specie di rito, di operazione energetica, operata da una persona "attivata" a sua volta, avrebbe questi canali aperti.
Ci si passa il testimone in sostanza. Pinco Pallo lo "da" a te, tu lo "dai" a Pluto, Pluto lo "da" a Topolino, e così via.
Chiunque tu sia, Berlusconi, Bin Laden, Emilio Fede, vai là, paghi una bella cifretta, e c'hai reiki.
Questa cosa insomma che per quanto deficiente tu sia vai là e ti pigli il reiki, per quanto deficiente sia il master che te lo "da"... non mi piace per niente.

Ora il mondo del reiki si è diviso in due: da una parte i "puri", quelli veramente e genuinamente interessati alla diffusione della salute e della spiritualità, che lo farebbero gratis solo per il piacere di dare; e dall'altra i fanatici, i limitati, i markettari, quelli che ce l'hanno piccolo.. che si attaccano al reiki per diversi motivi nessuno dei quali altruistico o funzionale.

Ho avuto modo di ascoltare persone di entrambe le categorie, e quello che ho avvertito è che quelle della prima categoria potrebbero benissimo fare a meno del reiki, inteso come l'insieme di precetti e di riti e di atti che caratterizzano il reiki; hanno un modo tutto loro di attuare gli alti principi che stanno alla base del reiki, e in genere concordano su molte delle incongruenze interne della loro disciplina; soprattutto, si battono per diffonderla abbattendo i costi esorbitanti; in realtà quello che fanno NON E' reiki, anche se loro non lo ammetterebbero mai.

Quelle appartenenti alla seconda categoria invece non comprendono gli alti principi alla base del reiki, o non gli interessa di comprenderli; usano il loro status di master, o di 2ndo livello o che altro, letteralmente acquistato con moneta sonante, per fare altri soldi, o per rafforzare la propria debole personalità, o per "essere qlcno", o per sopperire a qlche complesso di inferiorità..

Purtroppo da quel che ho visto io quelli della seconda categoria sono molti di più.

In sostanza secondo me il reiki rientra tra quelle discipline che promettono semplicisticamente una massima resa con un minimo sforzo, si è forse corrotto rispetto alle sue origini, non so, fatto sta che è la manna per chi non c'ha voglia di sbattersi.
Quelli che hanno voglia di sbattersi si affidano al reiki ma vanno OLTRE il reiki, come per qlsiasi altra disciplina.
E' questa concezione semplicistica e quasi meccanica dell'energia che secondo me rappresenta il baco più preoccupante, a livello di onestà intellettuale, che sta al centro del reiki. Chi ha un minimo di sale in zucca sa che l'essere umano è un tutto nel suo microcosmo, corpo energia mente spirito, che è un tutto nel macrocosmo.
C'è per forza qlcsa di storto nel credere che un'operazione standard attuata da un qlnque individuo produca un effetto irreversibile a livello energetico su qlnque individuo.
Posso pigliare come esempio due master che ho conosciuto, due signore, l'una luminosa l'altra lassamo perde, e al pensiero di farmi dare qlnque cosa dalla seconda.. brrrrrrrrr!!!

Mio consiglio per Alfea: fallo, ma trova qlcno che lo faccia per amore, gratis o cmq a prezzi umani, uno perchè spendere troppi soldi è ingiusto e non vale la pena, due perchè molto probabilmente queste persone sono migliori come master

me ne vado, e scusate la logorria, e qlnque altra cosa che sia risultata offensiva, ma dico quello che penso e penso quello che dico
AUGH

A [SM=g27822]
[Modificato da Auriah 18/12/2007 15:36]
18/12/2007 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 983
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
l'antibimbominkia
OFFLINE
la penso esattamente come auriah...fin dove sono arrivato a leggere -ma quanto scrivi?-
anche io mi sono avvicinato al reiki un anno fa c.ca e ho trovato "strano" tutto ciò che circonda la disciplina...
questo passaggio di testimone poi mi ricorda un po la carriera dei notai...praticamente il primo illuminato doveva essere adamo o eva e da li gli altri. [SM=g27828]
insomma ero interessato tanto e mi sono imbattuto in tutto ciò che non doveva passarmi davanti...forse è meglio così, chi lo sà.
ciao alfy facce sapè!

AndreA


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

18/12/2007 16:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 103
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Junior
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
e invece caro auriah..mi sei sempre più simpatico..... [SM=g27811] ti dò ragione io sono satat molto sintetica....sai con la bimba che mi gira attorno ogni istante....si fà quel che si può.... il fatto è che il vero reiki e sopratutto il vero maestro non dà il reiki a qualunque persona paghi..sopratutto se vuole intraprendere il maestrato...il vero maestro..condivide con te la sua esperienza personale...cerca di apire e inquadrare il vero cammino che tu desideri compiere...se vuoi diventere maestro ti segue anche per mesi e mesi di lavoro...cresce insieme al suo allievo..come in tante altre discipline orientali! conosco purtroppo anche maestri che hanno fatto del reiki in modo irrispettoso e orrendo il loro impero commerciale....uno famoso a milano...e ci infilo anche il poco degno nome...GIUSEPPE ZANELLA.......ALTRO che brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr [SM=x431222] tuuto stà in come uno vuole crescere e apprendere e in come riconoscere una persona che realmente ti può dare un suo vissuto spiritualmente interessante!! ho conosciuto master che rasentavano la pazzia e l'eresia ..ma master (2) che sono persone eccezzionali....per quanto riguarda i prezzi..l'energia non la può vendere nessuno..il vero master si fà pagare solo il tempo che impiega per farti conoscere il reiki come disciplina..e insegnarti le sue basi.! la scuola di padova che ammiro và ad offerta per il primo e secondo livello..in base alle proprie possibilità e in base a ciò che vuole offrire..tuuto in busta chiusa ed anonima....discorso diverso per il maestrato! comunque i prezzi sono bassi rapportati a tante altre scuole o maestri..! alla fine se tu decidi di fare del reiki scopo principale di vita..sopratutto di farne un uso coscienzioso,equilibrato..e di insegnamento..dovrai pur campare!! un pò come si fà pagare un maestro di arte marziale ,karate...o via dicendo..!! comunque dai un occhiata al sito.." scuola free reiki di padova" di DARIO CANIL..lo scrivo almeno qulcuno può farsi un idea...sopratutto sul fatto che esistono anche persone valide... [SM=x431230]


per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
18/12/2007 16:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 59
Registrato il: 15/11/2007
Città: CASTELFRANCO VENETO
Età: 38
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re:
raam ma il tuo tirocinio di reiki quanto tempo è durato?

ti dirò perchè io abito non lontano padova (a dire il vero provincia di treviso, castelfranco veneto) ma studio a padova e mi sto informando sulle scuole di hata yoga nella città
18/12/2007 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

la penso esattamente come auriah...fin dove sono arrivato a leggere -ma quanto scrivi?-

ne sono onorato, caro amico ANALFABETA!!!

e invece caro auriah..mi sei sempre più simpatico.

e anche qui sono onorato [SM=x431228]
e felice nel constatare che come immaginavo fai parte della prima categoria ^__^

Sapete che vi dico ragazzi.. oserei concludere che in qlnque disciplina, che sia reiki, karate, yoga, psicologia, uncinetto, origami.. ad essere fondamentale è il maestro, e non la disciplina stessa.

Una persona profonda e vasta, anche insegnandoti a sbucciare un'arancia ti comunicherebbe importanti verità
Concordo in pieno con quanto dici

tuuto stà in come uno vuole crescere e apprendere e in come riconoscere una persona che realmente ti può dare un suo vissuto spiritualmente interessante!!


AMEN

PS: ho visto il sito, questo qui è uno a cui stringerei la mano!
anch'io stavo per fare il 1° livello, insieme ad un ragazzo qui del forum che non scrive più da molto, da un master come questo che doveva venire dalle mie parti.. ma poi ha dato buca..
[Modificato da Auriah 18/12/2007 17:12]
18/12/2007 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 986
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
l'antibimbominkia
OFFLINE
Re:

ne sono onorato, caro amico ANAFLABETA



e poi sarei io l'anaLFabetagammadelta vè?
huauhauhahauauhuah [SM=x431278]

[Modificato da andrea997 18/12/2007 16:55]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

18/12/2007 17:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ma cosa dici hai le traveggole?!?!?!?!
eh certi individui fanno di tutto pur di aver sempre ragione...


[SM=x431237] [SM=x431237] [SM=x431237] [SM=x431237] [SM=x431237]
18/12/2007 17:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 104
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Junior
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
ter..bisogna vedere cosa intendi per tirocinio..io sento sempre che ho ancora molto e continuamente da imparare...comunque ho conosciuto il reiki nel 1997 dove ho preso il primo livello...all'inizio del 1998 il secondo ..ed ora sono sempre qui che stò conyinuando a conoscere...spero apppena posso di intraprendere la salita verso il maestrato..ma per ora la mia piccola occupa il primo posto...PER IL RESTO..... SONO FELICE DI AVERVI INCONTRATO....ECCEZZIONI MOMENTANEE A PARTE... [SM=x431252]


per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
18/12/2007 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 612
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Intervengo solo per fare delle piccole considerazioni sul reiki... parto da una cosa che ha scritto Raam per prendere spunto ma non considerate quello che scriverò come delle considerazioni negative sul reiki di per sè.

il pranoterapeuta principalmente usa la propria energia(cioè quella che scaturisce dal suo essere) per equilibrare alcuni disturbi(non uso la parola curare ..mi sembra esagerata)..cosa comunque non molto piacevole in quanto può caricare alla persona sulla quale esergita energie sue magari non proprio "pulite" E IN QUANTO PUò ASSORBIRE DALLE STESSE ..i conseguenti squilibri eneretici! il reikista invece,grazie a tecniche e all'uso di simboli cosmici..usa appunto l'energia cosmica ..funge come canale...tra l'energia dell'universo e la persona trattata...


Cara Raam, comicio col dire che anche la pranoterapia utilizza l'energia universale, nell'antico Egitto si pensava che a dare l'energia al sacerdote guaritore fosse la Dea Iside e che l'energia passasse attraverso il corpo del sacerdote per entrare nel malato.
Per quanto ne so io il pranic healing (che ne è la versione moderna) deriva dalle tecniche del Qi gong curativo e sul tipo di energia che viene in esse utilizzato c'è da sempre una diatriba tra i vari maestri su quale sia il qi che viene utilizzato durante la pratica.
La teoria ufficiale dice che a essere utilizzato è il Qi interno dell'operatore che sta effettuando la cura mentre molti maestri e terapeuti che la utilizzano vanno contro corrente asserendo che ad essere utilizzato è il Qi esterno o Qi della natura e che loro ne sono solo il tramite.
In questo caso sarebbe la stessa identica cosa del Reiki mi pare.
Comunque sia Qi internisti che Qi esternisti sono sicuri di quanto dicono con l'ovvia conseguenza che noi poveri cristi che studiamo la materia non riusciamo a capirci una mazza... fa piacere comunque che non ne capiscano mezza nemmeno loro.
Per quanto riguarda l'altra differenza di cui parli, cioè l'utilizzo di simboli cosmici, e volendo, anche il fatto stesso dell'attivazione da parte del maestro mi viene in mente invece la cara vecchia pratica della cura col magnetismo conosciuta in occidente tempo addietro (non si chiamava ancora pranoterapia però)...
Praticamente i maghi guaritori sembra avessero, una volta caricati tramite delle tecniche enercizzanti (il pilastro mediano di cui ho parlato nell'altra discussione ne è la principale), un'aura tanto potente che la loro sola vicinanza poteva attivare temporaneamente i centri energetici della persona che stavano curando tramite l'imposizione delle mani.
Questo mi da tanto l'idea dell'attivazione Reiki...
Sottolineo però il temporaneamente. L'attivazione doveva poi essere perpetuata con le pratiche meditative adatte altrimenti i centri si scaricavano nuovamente.
Dal punto di vista dei simboli cosmici i suddetti maghi usavano caricare l'energia che riversavano sul malato tramite la visualizzazione di determinati colori o di simboli appropriati al caso che generalmente erano relativi all'astrologia in base alle attinenze con le proprietà dei vari pianeti e vari.

In conclusione il reiki penso sia una buona cosa ma non c'è nulla di nuovo sotto il sole. E poi questa idea di non potere avere "il reiki" se non si viene caricati da qualcuno a me sembra assurda... ma siamo nell'era del capitalismo.
Diciamo che l'arte della cura energetica si è evoluta.
Nell'antichità i praticanti di qi gong in oriente e i maghi in occidente insegnavano le loro tecniche a persone che consideravano meritevoli e degne di ricevere tale dono.
Dopo di ciò tali pratiche si sono evolute nella pranoterapia che viene insegnata solo tramite dei corsi a persone il cui portafogli è degno (anche se non troppo) per poi giungere al reiki i cui adepti devono avere il portafogli bello pieno per sborsare i cento e passa euro per ogni "attivazione".
Bella evlouzione che c'è stata...
Detto questo ritengo comunque che questo tipo di pratica (reiki, pranic healing ecc) sia un ottima cosa, anche perchè tutto ciò che ha a che fare con l'energia mi affascina... se si ha volglia di spendere poi tanto meglio!

Alfea, vedi tu cosa fare. Se l'attivazione ti fa sentire più sicura allora è meglio per te utilizzare questo metodo... ovviamente dai maestri giusti.
Ciao ciao


la scuola di padova che ammiro và ad offerta per il primo e secondo livello..in base alle proprie possibilità e in base a ciò che vuole offrire..tuuto in busta chiusa ed anonima....discorso diverso per il maestrato! comunque i prezzi sono bassi rapportati a tante altre scuole o maestri..


Non l'avevo letto prima... in questo caso è da ammirare il fondatore di questa scuola perchè è certamente una persona coscenziosa.
Ce ne fossero di più...
[Modificato da crai79 18/12/2007 23:30]
19/12/2007 00:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 638
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Eccomi di nuovo!
Wow, vi lascio soli per un pochetto e mi tirate giù sto po' po' di roba. Mitici!
Dunque, beh grazie innanzitutto, avere il parere di più persone è sicuramente utile. Grazie Raam per i siti c'ho dato un'occhiata e sembrano entrambi validi. Il discorso dell'offerta libera è moooolto interessante, peccato sia a Padova e io abbia poco tempo per gli spostamenti. Ho visto che nell'altra scuola i prezzi sono comunque abbordabili e fanno anche dei seminari alle 5 Terre. Non male! Ti dirò... anche il fatto che sia una scuola più alla buona non mi dispiace, probabilmente mi sentirei anche più a mio agio.
Comunque, e lo dico un pò a tutti, per ora è solo una cosa su cui mi sto documentando e volevo saperne un pò di più da chi già ne aveva esperienza, prendere i livelli mi attira, almeno provare con il primo, ma per farlo devo essere proprio convinta e non avere una semplice curiosità. Per ora sono giusto al livello "curiosità".
Di certo se decidessi di approfondire questo interesse preferirei essere seguita da qualcuno, da quello che so ci sono cose che non si possono imparare da soli, come i simboli del secondo livello e cmq non penso di possa dire di avere la stessa capacità di canalizzare energia
di una persona attivata se non si è mai provata l'esperienza dell'attivazione.
Insomma credo che mi sentirei incompleta a utilizzare il fai da me.

Auriah per quanto riguarda il tuo discorso, d'accordissimo! Una delle cose che più mi frena in questo tipo di seminari è l'incontro con i fanatici, con quelli che si credono illuminati e con gli speculatori.
Ti direi che gli speculatori mi impauriscono di meno perchè te ne accorgi subito se uno è un ladro, i fanatici invece potresti rimanere fregato succesivamente, una volta che ci sei dentro è molto più difficile scrollarserli di dosso perchè spesso ti rompono pure le palle quando non vuoi e se lo notano ti trattanto da "diverso", inferiore, persona da redimere a tutti i costi perchè non comprendi la VERITA' (la loro) Sono delle cozze insomma! Paurissima!!

Tornando al discorso soldi invece volevo rendervi partecipi di questo stralcio di capitolo del libro che ho da poco finito che spiega il motivo per cui il reiki si paga e anche caro.
In realtà è spiegato anche sinteticamente nel sito che ha indicato Raam.
Detto in questi termine non riesco a dargli totalmente torto, (anche se le cifre sono davvero spaventose) resta il fatto che di sicuro quelli che se ne approfittano ci sono e sono i più.

Se avete voglia di leggere... è un pò lunghetto:

“…Nessuno mette in discussione il fatto che si debba pagare per andare a scuola, per acquistare un oggetto o un libro, o per ottenere un servizio, mentre il problema sorge quando si entra nel dominio delle cose “spirituali”. Eppure non si riesce a capire il perché il tempo di un terapeuta o di un maestro di Reiki debba valere meno di quello di un idraulico, di un insegnante o di un ricercatore. Nel caso del Reiki in particolare, infatti, viene messo in chiaro fin dal primo momento che quello che si paga non è mai l’energia, la guarigione od altro, ma solo ed esclusivamente il tempo e la professionalità di chi opera…, del resto se è vero che l’energia che canalizziamo è infinita ed illimitata, la nostra vita non lo è…Dedicare 8, 10 ore ad una serie di trattamenti significa impegnare una parte importante di tale capitale, ed è quindi più che giusto che ciò venga corrisposto dall’altra parte. Del resto, uno studioso dell’esoterismo come Gurdjeff ha affermato che “bisogna pagare in proporzione a quanto ricevuto. Ma l’uomo generalmente pensa la cosa opposta. Per delle sciocchezze del tutto insignificanti pagherà qualunque prezzo. Ma per qualcosa di importante, mai. Questo deve arrivargli spontaneamente”.
Esiste poi un altro aspetto estremamente importante, ed è il principio dello “scambio energetico”: le scuole iniziatiche e le terapie psicologiche ci insegnano da sempre che una persona utilizza realmente solo ciò che si è conquistata con le proprie forze: nel Reiki non esistono guaritori, nessuno guarisce nessuno: chi opera canalizza energia per favorire l’autoguarigione di chi riceve il trattamento e per questo motivo è quanto mai essenziale che quest’ultimo paghi i trattamenti ricevuti, impegnandosi in tal modo in maniera attiva nel proprio processo di guarigione. Questo principio è stato formulato con grande e categorica chiarezza proprio da Mikao Usui, come conseguenza delle esperienze da lui stesso vissute nel ghetto di Kyoto: dopo anni dedicati a trattare gratuitamente i malati ed i mendicanti, si accorse di aver lavorato sul loro corpo fisico ma di non aver fatto nulla per stimolare in loro una maggiore responsabilità nei confronti della loro condizione. Grazie allo scambio energetico la persona trattata ritrova un proprio spazio, un proprio impegno attivo: invece di farsi assistere, di abbandonarsi passivamente al processo della malattia e della guarigione viste entrambe come elementi esterni, gradualmente scopre che invece sono entrambi manifestazioni di qualcosa che è dentro di lei: la malattia come reazione a scompensi o squilibri interiori e la guarigione come trasformazione del proprio atteggiamento verso le cause che hanno innescato i sintomi. Del resto, l’importanza del pagamento è stata ampliamente sottolineata anche nella maggior parte delle terapie psicologiche e con motivazioni analoghe.
Nel 1936 Hawayo Takata pagò centoventicinque dollari per il primo livello di Reiki, e si impegnò anche a lavorare tutti i giorni per un anno nella clinica di Hayashi. Nel 1937 pagò cinquecento dollari per il secondo livello: era il prezzo di una nuova Chevrolet convertibile. Nel 1938 vendette la casa e tutto quello che possedeva e si fece prestare quello che ancora le mancava per poter pagare i diecimila dollari per il terzo livello: aveva deciso di affidare e dedicare la sua esistenza al Reiki. Quello che è realmente importante è la qualità del proprio impegno energetico. Takata ripeteva nei suoi seminari: “Se non hanno i soldi, non sono ancora pronti”. Voleva indicare con queste parole, probabilmente, la necessità di assumere un atteggiamento fiducioso nei confronti della Realtà ed attivo verso la propria vita: il modo nel quale viene vissuta la relazione con i soldi esprime molto chiaramente il nostro rapporto con l’abbondanza e con la nostra capacità di affidarci all’esistenza. Quando vogliamo veramente una cosa, dobbiamo imparare a sviluppare fiducia nella Realtà o comunque la si voglia chiamare. “Se non ho i soldi ma il Reiki è la mia strada, allora i soldi verranno” ecco cosa intendeva Takata, ecco cosa è accaduto a chi scrive….”
(Giancarlo Tarozzi)

Probabilmente è un modo di vedere le cose che noi occidentali facciamo un pò fatica a comprendere, dato che in oriente soprattutto in Giappone si dà molta importanza al significato di "saldare il proprio debito". Da loro ad esempio si dice che un bambino quando nasce ha già un debito verso i propri genitori e avi solo per il fatto di aver ricevuto il dono della vita, un debito che dovrà saldare in qualche modo nell'arco della sua esistenza ed è anche per questo che si dà molta importanza all'onore verso la famiglia, è un modo per saldare questo debito.
Per noi questo concetto non esiste quasi, ci sembra da egoisti chiedere qualcosa in cambio soprattutto per quanto riguarda la spiritualità.
In realtà si tratterebbe comunque di un ritorno di "energia" in proporzione a quanto ricevuto, in questo caso sostentamento sotto forma di denaro e quindi per vivere.

Anche se non vi nascondo che certe cifrone, tipo 15.000 euro per diventare Master, lasciano un pò così [SM=x431231] anche me.
Ci sto provando a capire però... [SM=g27833]

[Modificato da Alfea77 19/12/2007 00:38]
19/12/2007 07:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 615
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE

Del resto, uno studioso dell’esoterismo come Gurdjeff ha affermato che “bisogna pagare in proporzione a quanto ricevuto.


C' è da dire però che Gurdijeff intendeva questa affermazione in base alle tasche di chi aveva di fronte... lui stesso aveva aperto un fondo con il denaro dei suoi allievi più facoltosi per permettere gli studi nella sua scuola esoterica a chi non aveva il denaro necessario.
Il principio dello scambio energetico nel denaro va bene, ma nelle giuste proporzioni come mi pare venga fatto nella scuola di Padova a cui accenna Raam, altrimenti più che scambio energetico diventa furto...

15000 euro per diventare master??? Apperò!!!
19/12/2007 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 109
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Junior
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO.I 15000 EURO TE LI CHIEDE IL LADRO DI ZANELLA DI MILANO!!!!!!!!!!!!!! DARIO CANIL DI PADOVA TE NE CHIEDE 1600!!!!!!! NOTARE IL RAPPORTO DI DIFFERENZA!!!!!!! MA ZANELLA SI è INVENTATO ANCHE DEI SIMBOLI NUOVI..DIRETTAMENTE ARRIVATI A LUI(QUESTO LO DICE LUI) VISTO CHE SI CONSIDERA IL CRISTO INCARNATO..... [SM=x431221] [SM=x431222] Crai...magari dai un'occhiata alla scuola free reiki di padova..poi mi dici!!!!! il discorso è molto vsto e lungo.....bisogna saper scegliere..!


per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
19/12/2007 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
questa è una perenne diatriba che c'è tra me e Mond, quella del costo della conoscenza intendo (in generale non solo per il reiki).

La sostanza è che, come avete detto tutti, la gente per dare importanza a qlcsa che riceve deve pagarla; pagarla con una moneta che abbia davvero un valore intrinseco per chi la paga, quindi non necessariamente denaro, anche se il denaro può andar bene.

E' chiaro come il sole che quindi il pagamento della conoscenza dovrebbe essere tassativamente impostato a seconda di chi paga.
Il problema è che in questo mondo occidentale business-maniaco dimm@#§rda il denaro ha aquisito un'importanza eccessiva, e ahimè senza saper nè leggere nè scrivere anche i cosidetti maestri occidentali lo prendono come pagamento standard, a mio vedere con molta superficialità.

Secondo me però il pagamento della conoscenza non è per chi insegna, ma per chi impara. Cioè a dire, qui si parla di pagare il tempo e l'impegno dell'insegnante... ma io non la vedo così.
Chi insegna in modo puro, intendo cioè che è spinto da un desiderio interiore, da un bisogno irrefrenabile di condividere ed elargire e diffondere il calore che ha dentro, lo farebbe a costo di vivere sotto un ponte, anzi essere pagato lo avverte quasi come offensivo.

Vi ricordate il buon maestro Miaji (o come si scrive)? Metti la cera togli la cera? Quello era un pagamento!
Io ero un ragazzino spiantato, come tutti i ragazzini, e le persone che poi sono diventate miei insegnanti, vedendo il mio immenso rammarico per non poter proseguire per mancanza di soldi, mi hanno fatto distribuire volantini, imbiancare le pareti, pulire il cesso..

Il pegno che paga, il desideroso di imparare lo paga solo a se stesso! Com'è da se stesso che riceve ogni insegnamento significativo.
Il maestro a tutti gli effetti non fa altro che innescare una reazione nell'allievo per cui questi ricava un insegnamento e una crescita direttamente proporzionali al carico emotivo che è disposto a mettere in gioco; si riceve a seconda di quanto si è disposti a perdere.

MINCHIA CHE PERLA DI SAGGEZZA CHE MI E' USCITA... ho capito questa cosa mentre la scrivevo... bravo Auri!
Vabèh

Questo carico emotivo è il pagamento. Quindi i soldi possono valere come pagamento nella misura in cui mettono in gioco il mondo e la sicurezza di chi li sgancia. E questo è vero in gran parte dei casi, nella nostra società. Ma non in tutti. Ognuno dovrebbe pagare con la moneta di cui è più avaro.

In altre culture il maestro filtra severamente gli allievi con metodi sapienti e mirati ad allontanare chi non è predisposto e davvero desideroso.
Qui si aprono scuole aperte a tutti, dove il filtraggio avviene per mezzo dei costi altissimi dei corsi. Il risultato però è che su 100 persone ne capiterà forse una che piglia lo stipendio del metalmeccanico e si svena per imparare: gli altri 99 sono medio-borghesi insoddisfatti che riempiono d'aria fritta la propria vuota personalità per poi giocare agli Yppies dell'era dell'acquario, o a fare il new-ageIano, o l'uomo spirituale.

Il risultato finale è che in questa nostra società del 2000, di "rivoluzione spirituale", di "rsiveglio interiore", il 99% della popolazione è fatta di bambini che giocano al dottore, olistico, alternativo, spirituale... mentre quelli che hanno davvero capito qlcsa, un misero 1%, sonp persone normalissime e serenissime, insospettabili, che fanno i lavori più "normali" e dicono minchiate ridendo sguaiatamente.
...Alla fine non è poi tanto diverso dal Medioevo... ora non li bruciano più sul rogo... ma con Ratzy non si può mai sapere, cosa gli passerà ancora in quella testolina di ç°§*o

PS: approposito, andate tutti a vedere La Bussola D'Oro, alla faccia di Ratzy, o ancora meglio leggere il libro, che è molto molto bello
19/12/2007 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 617
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Alfea e Raam
il mio intervento era soprattutto per sottolineare il fatto che si può giungere ad "avere il reiki" anche senza bisogno di pagare qualcuno per attivarlo... ma forse non si era capito.
L'attivazione è certamente utile per chi ha fretta di conoscere questa energia e non ha la pazienza di fare da se lasciando che le cose seguano il loro giusto ordine naturale, da questo punto di vista è giusto che si paghi la persona che ci evita la perdita di tempo...
Io ho sempre preferito giungere ad apprendere certe cose con le mie forze, mica perchè sono tirchio... [SM=x431237] , comunque non sono contrario a chi cerca una via un pò più breve... e non sono contrario nemmeno che si paghi per questo.
Il sito della scuola di Padova non l'ho ancora cercato ma è proprio quello che intendevo con il mio commento alla citazione su Gurdjieff... è giusto pagare ma non è giusto che tutti paghino la stessa cifra, c'è chi può permetterselo e chi no.

Auriah
Hai ragione, il libro è molto bello ed è certamente meglio del film... anche se non l'ho ancora visto ma di solito è sempre così...

Ciao
19/12/2007 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 65
Registrato il: 15/11/2007
Città: CASTELFRANCO VENETO
Età: 38
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
in effetti il pagare puzza da indulgenza [SM=g27829]
19/12/2007 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 639
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Allora chiariamo.. io non sono dalla parte di quelli che fanno pagare tutti quei soldi, assolutamente no! Anche perchè finirei già nel gruppetto di quelli che si devono rovinare se volessi fare le cose fino in fondo e non lo trovo giusto.
Ma vi ho fatto leggere quel pezzo perchè tutto sommato non trovo ci sia niente di male se altri decidono "onestamente" di farla diventare una professione. Anche perchè è molto bello e idealistico pensare che una persona che lo fa con passione ne sarebbe disposta anche gratis ma purtroppo chi desidera dedicarci l'intera esistenza deve fare i conti con la realtà di questa società e anche con le proprio normali esigenze fisiologiche.


Chi insegna in modo puro, intendo cioè che è spinto da un desiderio interiore, da un bisogno irrefrenabile di condividere ed elargire e diffondere il calore che ha dentro, lo farebbe a costo di vivere sotto un ponte, anzi essere pagato lo avverte quasi come offensivo.



Auriah vivere sotto un ponte perchè voglio dedicare tutto il mio tempo a questo e non voglio essere pagato, è molto poetico, ma se io mi ritrovassi a dare reiki con lo stomaco che mi brontola, il freddo nelle ossa e la schiena a pezzi perchè ho dormito in un cartone sull'asfalto, credo che la mia testa non sarebbe tanto concentrata da agire nel modo più corretto, probabilmente penserei a un piatto di pastasciutta invece che ascoltare le sensazioni che mi dà la persona che sto trattando.
In generale non trovo mai salutare quando si trascura una parte del proprio essere perchè la si ritiene meno degna, penso che bisogna sempre tener conto di tutti gli aspetti della nostra esistenza. Questo corpo di carne e ossa che abbiamo ha per me lo stesso valore del mio corpo energetico o quello che ti pare e va "mantenuto" con rispetto tanto quanto tutti gli altri.
Questa realtà in cui vivo anche! Certe volte la adoro, altre mi fa schifo, ma è la mia realtà e devo capirla, imparare ad accettare le sue regole. Non è migliore o peggiore di un altra.
Se ho bisogno del vile denaro per andare avanti, perchè questo mondo ora me lo richiede, non vedo cosa ci sia di offensivo. E' una necessità.

Che poi i costi siano troppo alti su questo non si discute e che ci siano di sicuro insegnanti approfittatori e fricchettoni figli di papà che lo fanno per darsi un tono da alternativi, manco a parlarne, sono i più purtroppo.
E' chiaro che i prezzi andrebbero contenuti e che ognuno dovrebbe avere la possibiltà di sdebitarsi per come può..anche togliendo la cera o dipingendo lo steccato del maestro Miagi (ma come cavolo si scrive?)
Questo ci responsabilizza, non si ottiene nulla per nulla e nello stesso tempo funziona da scambio equo (e solidale) di denaro o fatica o tempo prezioso del nostro maestro, (altrimenti Miagi quando cavolo la puliva l'auto se doveva stare dietro a Daniel-San [SM=g11629] )

Crai per quanto riguarda il tuo discorso, non è che io e penso anche Raam, vogliamo trovare una scorciatoia pagando con questi "riti di attivazione". Quello che mi premeva capire veramente era sapere se c'è davvero differenza tra il fare da soli e ricevere questa famosa scossa di energia, perchè da quel poco che ne so sembra proprio che ci sia differenza.
Non so se è una astuta balla che si sono inventati per aprire appunto queste scuole e guadagnarci, se è così se la sono studiata proprio bene perchè anche nelle documentazioni apparentemente più serie trovo sempre lo stesso discorso. Ovvero, se fai l'attivazione poi non perdi più certe capacità se invece fai da solo non funziona allo stesso modo ma è come un flusso instabile che va e che viene.
Insomma io a chi devo dar retta? Non è per mancanza di fiducia Crai ma i pareri discordanti sono davvero troppi e mi sento un pò disorientata.
Vorrei capire se c'è qualcuno che ha tentato entrambe le strade e si è reso conto effetivamente dell'importanza di questi seminari.

Ma dov'è Mondstrhal?
[Modificato da Alfea77 19/12/2007 23:32]
20/12/2007 07:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 625
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE

Quello che mi premeva capire veramente era sapere se c'è davvero differenza tra il fare da soli e ricevere questa famosa scossa di energia, perchè da quel poco che ne so sembra proprio che ci sia differenza.


Ci sarà pur stato un primo praticante del Reiki... e lui da chi sarebbe stato attivato? E' da questo punto che sono partito per i miei paragoni con le altre discipline energetiche.

Insomma io a chi devo dar retta? Non è per mancanza di fiducia Crai ma i pareri discordanti sono davvero troppi e mi sento un pò disorientata.
Vorrei capire se c'è qualcuno che ha tentato entrambe le strade e si è reso conto effetivamente dell'importanza di questi seminari.


Tranquilla, io non ho mai provato il reiki quindi non pretendo certo di avere l'ultima parola... ho cercato solo di infilare nel discorso qualche informazione in più per darti dei termini di paragone, poi ovviamente più informazioni ci sono da valutare e più è difficile prendere una decisione.
Ripeto comunque che la mia valutazione sul Reiki non è negativa, specialmente se portato avanti nel modo appropriato come si diceva con Raam (anche economicamente), alla fine una disciplina per me vale l'altra (l'energia è sempre quella!).
In bocca al lupo, fammi sapere se poi ti farai attivare [SM=g27811]
Ciao
[Modificato da crai79 20/12/2007 10:14]
20/12/2007 10:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
tanti auguri anche a te Crai! [SM=x431272]
20/12/2007 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 118
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Junior
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
CARA ALFEA io credo che riuscire a mettere per iscritto tutto ciò che intimamente penso del reiki...dovrei stare almeno 2 ore al p.c. io personalmente ho intrapreso il cammin reiki..con anni e anni di ricerca..naturalmente ne ho incontrati di tutti i colori...ma 'esperienza insegna...e anche quelle negative ti fanno comprendere esattamente cosa vuoi che faccia parte del tuo essere e cosa no!!!!!!ti ripeto....mentre intraprendi qualsiasi via..fermati ,ascolta,scruta e leggi dentro ciò che ti trasmette...se,come ,quando,perchè dovrà fare parte di te...bhè lo capirai da te stessa!!! io più che questo e la scuola di padova non saprei che altro dirti!! almeno per via forum..chissà magari presto ci incontreremo e ne parleremo di persona o per telefono..... [SM=g10998] [SM=g27824] [SM=x431269]


per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
20/12/2007 10:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 989
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
l'antibimbominkia
OFFLINE
PuReAtEcRi! [SM=x431230]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

20/12/2007 11:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 119
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Junior
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
piccolo libricino..ma interessante sul reiki è "reiki cammina le tue parole"8scritto da dario canil) o "la vera storia del reiki" CRAI per ciò che riguarda il primo tizio attivato è:MIKAO USUI..nato il 15 agosto 1865 nl villaggio di taniai (ora chiamato miyama cho)giappone.imparò durante la sua vita molte arti...parti' a 12 anni con le arti marziali..poi qi cong..! si dice che conobbe anche MORIHEI UESHIBA.fondatore dell'aikido....GICHIN FUNAKOSHI..fondatore del karate e JIGORO KANO..fondatore judo..ebbe modo di viaggiare in lungo e in largo per il giappone..diventando molto noto e accrescendo la sua cultura..grazie a esperienze vissute! USUI era un dottore non in senso stretto..ma la sua cultura lo fece riconoscere dottore in senso onorifico.grande esperto di filosofia.psicologia e teologia! un intera vita dedita all'apprendimento e alla raccolta di informazioni lo aiutarono a scoprire e a comprendere l'arte poi chiamata reiki...nel 1914 divenne un monaco laico tendai detto zaike. un giorno si recò sul monte Kurama per ritirarsi in stretta meditazione e digiunò per 21 giorni..uscendo da questa meditazione (dopo aver raggiunto un quasi stato di illuminazione) percepi'in lui ..una fortissima energia...iniziò a sperimentarla..prima su se stesso..poi sui famigliari!! quando ebbe la consapevolezza dei veri e giusti effetti....la diede anche ad altre persone.Apri' una clinica nel 1922...condusse seminari ed effettuò innumerevoli sedute...e nello stesso anno fondò l'usui reiki ryoho gakkai..nel 1923 il devastante terremoto di kanto sconvolse tokio! migliaia di morti e feriti..USUI cominciò a curare in tutta la città più persone che poteva..ben presto la sua clinica divenne troopo piccola e nel 1925 ne apri' una nuova.la sua fama si propagò in tutto il giappone! ricevette l'onorificenza governativa kun san to! mori' all'età di 61 anni..con un ictus ! il 9 marzo nel 1926...

c'è anche un'altraversione della sua storia..dove si racconta in mdo un pò più leggendario...!! tutto descritto nei libri suddetti!!

dimenticavo una cosa: mentre era in meditazione sul monte...e mentre riceveva questa potentissima energia..vide materializzarsi davanti a sè una luce accecante i rapido movimento..lui continuava a meditare ela luce lo colpi' in mezzo alla fronte..si senti' in uno stato di diversa coscienza e vide dei globuli colorati contenenti dei segni e delle scritte dorate! erano i simboli dei sutra in sanscrito..donati dal cosmo..! e quando entrarono in lui prese la consapevolezza che questi simboli..potevano essere attivati... [SM=x431280]


per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
20/12/2007 11:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 990
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
l'antibimbominkia
OFFLINE
Re:
raam, 20/12/2007 11.23:

piccolo libricino..ma interessante sul reiki è "reiki cammina le tue parole"8scritto da dario canil) o "la vera storia del reiki" CRAI per ciò che riguarda il primo tizio attivato è:MIKAO USUI..nato il 15 agosto 1865 nl villaggio di taniai (ora chiamato miyama cho)giappone.imparò durante la sua vita molte arti...parti' a 12 anni con le arti marziali..poi qi cong..! si dice che conobbe anche MORIHEI UESHIBA.fondatore dell'aikido....GICHIN FUNAKOSHI..fondatore del karate e JIGORO KANO..fondatore judo..ebbe modo di viaggiare in lungo e in largo per il giappone..diventando molto noto e accrescendo la sua cultura..grazie a esperienze vissute! USUI era un dottore non in senso stretto..ma la sua cultura lo fece riconoscere dottore in senso onorifico.grande esperto di filosofia.psicologia e teologia! un intera vita dedita all'apprendimento e alla raccolta di informazioni lo aiutarono a scoprire e a comprendere l'arte poi chiamata reiki...nel 1914 divenne un monaco laico tendai detto zaike. un giorno si recò sul monte Kurama per ritirarsi in stretta meditazione e digiunò per 21 giorni..uscendo da questa meditazione (dopo aver raggiunto un quasi stato di illuminazione) percepi'in lui ..una fortissima energia...iniziò a sperimentarla..prima su se stesso..poi sui famigliari!! quando ebbe la consapevolezza dei veri e giusti effetti....la diede anche ad altre persone.Apri' una clinica nel 1922...condusse seminari ed effettuò innumerevoli sedute...e nello stesso anno fondò l'usui reiki ryoho gakkai..nel 1923 il devastante terremoto di kanto sconvolse tokio! migliaia di morti e feriti..USUI cominciò a curare in tutta la città più persone che poteva..ben presto la sua clinica divenne troopo piccola e nel 1925 ne apri' una nuova.la sua fama si propagò in tutto il giappone! ricevette l'onorificenza governativa kun san to! mori' all'età di 61 anni..con un ictus ! il 9 marzo nel 1926...

c'è anche un'altraversione della sua storia..dove si racconta in mdo un pò più leggendario...!! tutto descritto nei libri suddetti!!

dimenticavo una cosa: mentre era in meditazione sul monte...e mentre riceveva questa potentissima energia..vide materializzarsi davanti a sè una luce accecante i rapido movimento..lui continuava a meditare ela luce lo colpi' in mezzo alla fronte..si senti' in uno stato di diversa coscienza e vide dei globuli colorati contenenti dei segni e delle scritte dorate! erano i simboli dei sutra in sanscrito..donati dal cosmo..! e quando entrarono in lui prese la consapevolezza che questi simboli..potevano essere attivati... [SM=x431280]




e sceso dal monte andò in una locanda dove la figlia del locandiere, che aveva mal di denti, guarì miracolosamente grazie al tocco della sua mano...e da lì in poi accadde ciò che hai scritto.
credo di aver letto lo stesso libro di reiki


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com