- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Che c'entrano i quanti? Ovvero: teoria e pratica di una teoria..

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2011 08:33
23/09/2011 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.059
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
giano76, 23/09/2011 12.24:

Molto bene, vedo che alla fine le nostre parole sono identiche! Mi piace molto di più "irrilevante" che "non esistente"..
Sul fatto che siano "provvisoriamente vere" non c'è alcun dubbio...
Ma se ci pensi, proprio per quanto scrivevo più in su, il piccolo fatto che la formula E=mc2 è (forse) sbagliata (o meglio imperfetta) credo apra un "buco nero supermassiccio" nel mondo della fisica.
E proprio il fatto che ci si affidi solo a calcoli matematici fondati su una formula errata e la si porti avanti per anni senza alcuna possibilità di verifica, creando realtà astratte, ricreando universi paralleli e simili, per DECENNI, mi fa sorgere dubbi sull'utilità del farlo...
Ma questi tutto sommato non sono problemi nostri.

Comunque, il crollo delle megalopoli astratte, mai ci fosse, farà veramente rumore...ma tanto!




Continuo a non essere concorde.
Non capisco di cosa non ti torna. Per decenni una teoria ha retto agli esperimenti di controllo è come tale è stata giustamente considerata "vera" (è così che funzione il protocollo scientifico); ora si è riusciti ad architettare un esperimento che la mette in discussione sotto certe condizioni. Bene! Da qui lo spazio per l'elaborazione di una nuova teoria che reggerà fintantochè non spunterà un esperimento che la contraddirrà. E' semplicemente così che funziona, e non vedo cosa ci trovi di atipico, sconveniente o che so io.
Se vuoi è il bello del metodo scientifico: far di tutto per abbattere una propria teoria, perchè solo così si creano le condizione per lo sviluppo e il progredire della scienza stessa.
Io non ci vedo nessuno "scossone", se non nell'eccezione positiva.

Se il problema, come sembra, è il fatto che a certi risultati ci si arrivi con quelle che dalle tue parole paiono essere semplici "speculazioni matematiche", ti faccio presente che questo non è assolutamente rilevante.
Il come si arrivi ad una formula frega relativamente. CI si può essere arrivati matematicamente, piuttosto che per tentativi tramite l'osservazione dei fenomeni, o la si può anche aver sognata! Non cambia niente: se regge agli esperimenti di controllo, allora fintanto che continuerà a farlo, sarà considerata vera. Fine della storia.

[Modificato da Platone84 23/09/2011 13:10]




Be the change you wish to see in the world.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com