- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Che c'entrano i quanti? Ovvero: teoria e pratica di una teoria..

Ultimo Aggiornamento: 26/09/2011 08:33
21/09/2011 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.041
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Veteran
OFFLINE
Allora, con molta calma...

@giano
Non è che si tratta di "fede"; più semplicemente la fisica teorica procede su un binario differente da quello "classico" (ossia: osservazione dei fenomeni, esperimenti di partenza, raccolta delle informazioni, elaborazione di congetture e formule associate, esperimenti di controllo, formulazione della teoria). Assunti i postulati iniziali (tipicamente elementi verificati sperimentalmente) e modellizato il problema matematicamente, la teoria si sviluppa solo all'interno della formalizzazione matematica. I risultati trovati si cerca poi di ricavarli sperimentalmente "a conferma".
Se ci pensi alla fine il processo teorico può essere visto come lo strumento per architettare le congetture, mentre la modelliizzzione del problema matematicamente corrisponde alla raccolta delle informazioni della fisica classica. In ogni caso prima dell'elaborazione di una teoria "definitiva" (in senso scientifico) servono gli esperimenti di controllo (per lo meno quando ciò è possibile).


Qual è allora il limite della scienza? Perchè porsi la domanda "cosa c'era prima del big bang" se si sa già in partenza che le sue condizioni iniziali rimangono al di fuori della nostra portata? Non sarà un'atto di superbia, o una voglia iconoclasta di "distruggere Dio"


Perchè mettere a priori un limite alla scienza? Il limite se lo auto impone, arrivando dove le proprio capacità riescono a spingerla.
Cosa ci vedi di non legittimo nella domanda "cosa c'era prima del big bang?"? La superbia non è un sentimento ascrivibile alla scienza; se mai a chi la pratica. Ma in ogni caso perchè mettere un limite alla scienza per il fatto che l'uomo è superbo?
E cosa c'entra mai Dio con la scienza?
Forse che l'uomo usa la scienza per dimostrare che non ha bisogno di Dio? Forse... Ma questa operazione non è scientifica; al più filosofica. Quindi, seppur io non la pensi così, se c'è da "imbrigliare" qualcosa, quel qualcosa non è di certo la scienza.

ps. dopo questa strenue difesa della scienza, mi sento di dovermi quasi discolpare: non sono scientista...

@Maila
E si, la vediamo proprio in maniera differente.
Il punto è che, per lo meno espresso in questi termini, non sono neanche certo sia un discorso tanto passibile di opinione.
In ogni caso questo non è un forum di epistemologia, quindi "abbandono queste armi"... [SM=x431246]




Be the change you wish to see in the world.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com