- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

VA tra film,videogiochi e altro

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2010 00:48
19/12/2010 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 21
Registrato il: 25/10/2010
Città: MILANO
Età: 34
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ciao ragazzi avete mai pensato che magari qualche regista di film possa aver tratto ispirazione da un'esperienza fuori dal corpo oppure un creatore di videogiochi abbia tratto la trama di un gioco da una dimensione e che abbia sviluppato il gioco con un ambientazione adatta a questo tipo di esperienze? O magari esistono fumetti che abbiano sfumature "astrali"?

Voi ne sapete qualcosa? Sapevo di un gioco chiamato Soul Reaver che era palesemente strutturato sulle esperienze fuori dal corpo. Ma mi piace anche pensare che molti per fare film o videogiochi o qualsiasi altra cosa prendano spunto dai viaggi astrali è una cosa che mi affascina...

Voi cosa ne pensate?

Saluti
19/12/2010 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.938
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Master
OFFLINE
Secondo me ci sono molti film, poesie, racconti, canzoni e molto altro ancora che accennano in modo anche non esplicito al viaggio astrale, ma soprattutto al significato di realtà e di sogno.
Una tra questi è Waking Life, un bellissimo film raccontato con immagini in parte animate in parte reali. La tecnica utilizzata è talmente particolare e "instabile" da proiettarti già di per se all'interno di un mondo onirico.
Un fumetto che invece tratta esplicitamente di viaggi astrali è Astral Projet, io l'ho acquistato per pura curiosità e per il brivido di rientrare dopo tanti anni in una fumetteria.
Ma il fumetto è per i miei gusti estremamente deludente, infantile e superficiale. (Non mi piace neanche come è disegnato)
C'è da dire però che molte persone sono arrivate su questo forum leggendo quel fumetto. Purtroppo con una visione molto distorta del viaggio astrale.
Una canzone? Che ne pensi della famosissima "Volare" di Modugno?
Un libro? "Nessun luogo è lontano" di Richard Bach

E un sacco di altre cose ancora.. [SM=g27823]
[Modificato da Alfea77 19/12/2010 22:14]
19/12/2010 22:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 22
Registrato il: 25/10/2010
Città: MILANO
Età: 34
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Già non ci avevo pensato effettivamente potrebbe essere un riferimento ai viaggi astrali la canzone di Modugno eppure mi viene in mente parecchie volte ma non ci avevo pensato! Per il libro e il film non ti posso dire niente perchè non li conosco.

Però secondo me c'è molto altro ancora come hai detto tu Alfea che fa riferimento anche in modo non esplicito al viaggio astrale. Sarebbe davvero interessante avere qualche materiale in più a disposizione come prova che quello che conosciamo grazie ai media è anche frutto in parte di queste cose come i viaggi astrali.

Buona notte.
19/12/2010 23:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Per quanto riguarda film, in Matrix trovi ogni tipo di robe. Per la musica ti cito i Maudlin of the Well, che a quanto dicono trascrivono la musica che sentono in astrale o nei sogni lucidi. Per i libri... beh se prendi in mano i racconti di Lovecraft ti sembrerà palese il collegamento col mondo onirico.
20/12/2010 00:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 350
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Karma10, 19/12/2010 21.06:

Sapevo di un gioco chiamato Soul Reaver che era palesemente strutturato sulle esperienze fuori dal corpo.
Saluti



Soul reaver??!! [SM=x431231]
Mha, io a videogiochi sono messo davvero male... ne avrò fatti una decina in tutta la mia adolescenza.. poi ho smesso.
Soul reaver mi fu prestto da un amico... comincia a giocarci ma mi stancai presto. E' vero che allepoca sapevo poco e niente sui viaggi astrali, ma da quello che ricordo, non c'entra niente! Parlava di dei vampiri gueririeri, mi sa.. o dei demoni... non ricordo con precisione... ma di VA non ricordo l'ombra.

Se dovessi buttarne li uno di quei pochissimi ceh conosco, direi più che altro silent hill, che anche se non ha a che fare con i VA, perlomeno è ricco di tante esperienze di tipo onirico o di alterazione percettiva.
Per il resto non saprei...






Be the change you wish to see in the world.
20/12/2010 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Credo che il riferimento a Soul Reaver riguardi il fatto che nel gioco il protagonista può passare dal Piano Materiale al Piano Spirituale, nel quale la percezione delle cose è differente, si può passare attraverso gli oggetti e nella quale vivono delle entità, che possono essere proprie di quel mondo o anime intrappolate. In effetti l'idea ricorda una proiezione astrale, seppur ben camuffata dalla trama del gioco.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com