- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tecnica semplicissima per ricordare i sogni

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2010 10:09
05/10/2010 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 180
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Canis, qui siamo comunque un po' off, ma non più di tanto... e poi per lo meno questo topic l'ho aperto io [SM=x431233]

CanisLupus..., 05/10/2010 10.30:

Una cosa ci tengo a precisare: mi piace molto quando sogno e non mi rendo conto di stare sognando, soprattutto quando mi sveglio... mi capita di sognare cose assurde e senza senso e di non rendermi conto del sogno e viceversa, di rendermi conto di essere in un sogno anche in situazioni molto simili alla quotidianità, quindi non penso che ci sia per forza un nesso tra l'assurdo e la lucidità, ovvero, non è per forza che se sogni cose fuori dal comune ti devi rendere conto di essere in un sogno... che bello poi dire "ah, era solo un sogno... mi sembraaaava straaaano!"



certo, lo so che non c'è una relazione diretta, e che anzi, è normale così... solo che se già ti impegni per prendere coscienza di stare sognando e normalemente non ci riesci, a maggior ragione ti innervosisci per non esserci riuscito d'avanti a palesi assurdità!
Durante i sogni, quando il nostro emisfero sinistro è disattivato (o comunque poco attivo) siamo come i bambini che accettano tutto quelo che percepiscono come il "reale", perchè tutte le nostre sovrastrutture sono sopite insieme all'emisfero sinistro.

Detto questo. Ti facevo quelle domande perchè da quello che ho letto ci sono più gradi di lucidità, e quello di prendere "solo" consapevolezza di stare sognando è il primo. Alle volte capita anche a me, ma in un contensto particolare, ossia quando il sogno inizia a sfumare e sto per svegliarmi: capisco che è un sogno perchè inizio nello stesso tempo a percepirmi nel letto, e le imamgini sfumano tantissimo e piano piano diventano quasi più delle visualiizzazioni mentali più che un sogno... insomma non me ne faccio proprio niente!
Poi ti chiedevo quelle cose sui sensi perchè ho letto di sognatori lucidi ceh descrivono i loro sensi funzionanti alla perfezione anche più che nella realtà, anche perchè mancano i difetti che magari uno hai nella realtà: tipo miopia, naso tappato dal raffreddore ecc... Da qualche parte leggevo qualcosa tipo: se dovesse riuscire a fare un dogno lucido, prima di iniziare a fare "cose assurde", provate a testare i 5 sensi; cogliete un fiore e sentite che profumo ntenso emana...

Queste ed altre cose le ho letto in giro sulla rete. Come libro ho letto solo "l'arte di sognare" di casteneda: a me è piaciuto tantissimo, ma a livello pratico aiuta molto poco.
Se vuoi provare a dare un'occhiata ti consiglio di visitare queta comunity, con tante tecniche, articoli, esperienze, discussioni ecc:
http://www.sognilucidi.it/mediawiki/index.php?title=Pagina_principale
Articoli interessanti sono presenti anche sul sito di Crai.

Chiaramente capisco il tuo voler osservare i sogni senza interferire, soprattutto se il sogno lo reputi interessante. Però, e questo è solo un giudizio personalissimo, tenendo conto che si sogna un po' tutte le notte, e che si fanno mediamente dai 3 ai 5 sogni per notte, io ne "sacrificherei" volentieri qualcuno di più banale per fare cose e vivere esperienze che normalemtne non potrei fare.
So ceh questa storia di volare è banale ed ha stancato, ma evidentemente fa troppo parte dei desideri innati dell'uomo. Una volta, quando ero piccolo (forse elementari, o al più prima media), credo di aver fatto un sogno lucido, magari di lucidità intermedia, in cui ero su una sorta di torre, e ad un certo punto devo aver in qualche modo pensato che quello fosse un sogno (ora non ricordo con esattezza i dettagli dei miei pensieri perchè devono essere passati come minimo una quindicina d'anni), perchè ho preso un grosso foglio di giornale, l'ho aperto, me lo sono portato al petto fino all'altezza del mento e mi sono lanciato da una finistra. E ricordo che LO VOLEVO, non ero solo un semplice spettatore del mio stesso sogno come al solito...
Serbo un ricordo bellissimo (per quanto lontano) di quel sogno: ricordo la sensazione di volare steso su questo giornale, ricordo la sensazione del vento sul volto e tra i capelli, la sensazione di leggerezza... anche se ripeto, i ricordi sono molto sfuocati dato il tanto tempo passato, ma la piacevole sensazione me la ricordo.
Anche il tipo di ricordo al risveglio: ricordo che quando mi svegliai pensai che la vividezza del sogno e del ricordo dello stesso erano molto più simili a quelli di un avvenimento passato che a quelli di un "classico" sogno, che ricordo sempre i maniera confusa, con una distorta percezione del tempo e della cosequenzialità degli eventi, e poi le immagini sono fumose... (anche se quando questa estate mi ero un po' esercitato epr ricordare i sogni, olre a ricordarne di più e più particolare, era anche migliorata la qualità del ricordo... vabbè...)

Tutto questo per dire che mi paicerebbe riuscire a fare altri sogni lucidi, e magari controllarli: intendiamoci, non è che c'ho la smania; sul sito che ti ho consigliato cono proposte tante tecniche, ma ho poca voglia di cimentarmi...
Comunque mi piacerebbe farli non solo per andare a fare il bimbominkia nei cieli, ma per svariati motivi.
Ad esempio poter interagire con alcune persone con cui nella realtà non mi è possibile, oppure in un modo diverso da quello di tutti i giorni.
Oppure, credo sia capitato a tutti di vedere in luogo in televisione o su una rivista e pensare: quanto vorrei essere li!
Ecco, a detta di tanti sognatori lucidi, questo si può fare acquistando il pieno controllo del sogno. ad esempio proprio ieri si internet ho trovato per caso un'immagine di un bellissimo castello fantasy circondato dal mare, e ho pensato: se solo riuscissi a fare sogni lucidi, stanotte potrei esseri li, camminare tra quelle mura, arrampicarmi sulle imponenti scali a chiocciola di pietra, guardare il tramonto dalla torre più alta...
Ora non riesco a ritrovare quell'immagina, ma va bene a titolo d'esempio anche questa qui...





Be the change you wish to see in the world.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com