- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Corpo, mente, spirito e... anima per chi ce l'ha?

Ultimo Aggiornamento: 31/07/2010 03:55
30/07/2010 10:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 167
Registrato il: 09/06/2010
Città: BENEVENTO
Età: 44
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
seeee... mi sono accorto solo ora di questo topic e non faccio neanche in tempo a leggere il primo post che vedo ci sono altri "temi" a seguire... mannaggia a voi, ci vuole un pomeriggio intero per leggere e starvi dietro. non rispondete con altri papiri please, magari gliela faccio... :D

EDIT: e vabbeh, mi son fatto coraggio e anche 3 caffè per leggervi tutti ed in breve tempo.
In linea generale sono d'accordo con il pensiero di Bota e con la definizione di Crai > Scintilla divina presente in tutti gli esseri viventi che per diventare completa (quindi ANIMA) deve essere sviluppata tramite un percorso interiore. Quindi solo l'uomo consapevole di ciò può adoperarsi per portarla a compimento.

Ma nello specifico vado ad esaminare. Ovviamente questo è il mio pensiero, frutto di letture, teorie, congetture e sbronze (non fumo più se no ci mettevo anche quello)...

Cosa siamo?
Coscienza, Energia creatrice, consapevolezza di essere, per dare un concetto più vicino a noi, un pensiero cosciente.

Questo pensiero normalmente utilizza il corpo, il veicolo biologico utilizzato per fare esperienza (ed accrescere quindi la propria consapevolezza di questo piano).
La mente è "solo" il collegamento tra il veicolo e la coscienza, che usiamo appunto per elaborare dati (olografici? [SM=x431223] ) e per comandare ed interagire tramite il veicolo con questo piano. Il problema nasce quando non prendiamo consapevolezza di ciò, ed erroneamente ci poniamo in tutt'uno con la mente, credendo di essere essa, e quindi deleghiamo a lei il compito di viverci la vita (da ciò la terminologia gli illuminati, i dormienti e bla bla bla) e facendoci assillare da pensieri non coscienti, ma pensieri immagini (basate principalmente sulla paura, ma questo è un altro discorso...) che ci tengono "buoni". La credenza quindi di essere il lavoro che facciamo, lo status che occupiano nella società, ogni identificazione è frutto del pensiero non cosciente.

Lo spirito è un "veicolo" per esplorare i piani dimensionali non fisici, abbattendo lo spazio (non come il corpo), ha la possibilità di essere ovunque ed andare ovunque, semplicemente con un atto di volontà. Per utilizzare questo veicolo è necessario avere una buona dose di consapevolezza della propria coscienza e riuscire a trasferirla nel "veicolo" appunto per l'esplorazione. Il problema più grande è quello di non avere piena capacità di controllo, dovuta al concetto fortemente radicato di "io sono la mente", che farà di tutto inviandoci paure e magari pensieri riguardo ad azioni che non desideriamo fare. Ad esempio ci manda il pensiero riguardo al corpo e ci ritroviamo a rientrare, per dirne una. A questo "proposito" si potrebbe aprire un altro discorso sul perchè la mente "ci ostacola", in atrale e soprattutto nel piano fisico, ma andremo ot (che poi torniamo al discorso del topic che ho aperto su la paura).

Anima.
Partendo dalla frase di Crai, che coma già detto mi trova in accordo, si riesce, per certi versi a "spiegare" (nessuna presunzione eh!) perchè, ipoteticamente alcuni potrebbbero non avere Anima.
Anima, secondo me, è una "matrice di luce" (l'ho trovare in diverse letture di diversi autori, la prendo per buona) collegata con il tutto. Dio, Allah, come vi pare insomma, energia universale però mi sembra carina come cosa. E' lei che fa la reale esperienza su questo piano, non noi. Ma allora direte, "non siamo tutt'uno quindi?". Eh si che lo siamo, ma finchè non prendiamo coscienza di ciò, parliamo di lei come un'altra unità, come spirito, mente e corpo. Siccome mente e corpo sono "tangibili" e siamo abituati a restare con i piedi per terra (ci sta tutta qua!), ci identifichiamo in loro, non considerando, e per certi versi negando, altre unità che fanno parte di noi, ma che comunque ci sono e si manifestano per dircelo. I viaggi astrali spontanei potrebbero essere una manifestazione di questo tipo, come quando ci sembra di essere in sintonia con un altro essere o ci sembra davvero che una situazione ci stia trasmettendo qualcosa di positivo, in questo caso potrebbe essere Anima. Insomma, c'è movimento, ovviamente leggero e quasi impercettibile poichè non siamo abituati ad "utilizzare" spirito e comunicare con Anima. Abbiamo gli arti addormentati mi disse una volta un amico a riguardo. Nulla di più vero. Avete mai avuto l'impressione di essere in piena sintonia con qualcuno? O quella sensazione di pieno benessere appagando tutti i sensi anche se non state facendo nulla di particolare? Quelle percezioni non sono date dai sensi normali, da qualcosa di più "astratto", quella è Anima, secondo me. Anima si esprime con la sensibilità, intesa come forte compassione verso qualsiasi cosa assuma il creato. Animali, fiori, alberi, tramonti, tutto, ovviamente anche con gli altri esseri umani. E' "facile" intuire o "sentire" chi non ha anima, poichè è privo di questa sensibilità. Hitler avrebbe mai potuto avere Anima? Se si l'ha soffocata... ma credo che se sia vero che non tutti l'hanno, allora è un buon esempio da tirare in ballo. Per coma la vedo io, tutti quelli che stanno su questo forum hanno un Anima, chi più chi meno "sviluppata" (sarebbe meglio dire con più o meno esperienza). Perchè? Perchè è lei che ci "tira" verso argomenti del genere, è lei che ci dice che dobbiamo seguirla ed ascoltare la sua voce. Potete stare lontani quanto volete da questi discorsi, ma se la sensibilità riguardo questi argomenti in un periodo della vostra vita cresce di più, è lei che urla, vuole che la ascoltiate e che prendiate coscienza, non di lei, ma di voi stessi.

PS: non volevo cadere nella prolissità, ma a quanto pare, non ci sono riuscito... grrr!!!
[Modificato da (Lo Sciamano) 30/07/2010 11:44]
____________________

Kakáram ajastá
("animo y fuerza", saluto tradizionale Shuar)

Cosa c'è di più dolce che avere qualcuno con cui parlare così come con se stessi?
[Marco Tullio Cicerone]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com