È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

strani fenomeni visivi a Medjugorje

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2009 15:45
18/05/2009 09:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 81
Registrato il: 03/04/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE


si tratta di video ripresi nel luogo in oggetto; luci strane e a più colori; quest'anno devo andarci; vediamo cosa filmerò

se qualcuno ha una spiegazione scientifica:



http://www.youtube.com/watch?v=xbH2YKsnxTI

[Modificato da Auriah 18/05/2009 15:18]
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
18/05/2009 10:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
in effetti di filmati simili ce ne sono davvero tanti in rete, sarebbe anche interessante sapere se oltre al semplice effetto visivo questi fenomeni abbiano anche altre caratteristiche, insomma qualcuno potrebbe rafforzare la propria fede, personalmente resto scettico.

p.s.
ho spostato qui da "senza redini"

p.p.s.
ah perfetto, spostando la discussione mi è sparito il filmato, vabbé metto il link diretto

Link
[Modificato da viaggio australopiteco 18/05/2009 10:34]
18/05/2009 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Tratto da:
http://fai.informazione.it/v/0EBD235D-38E5-4012-BD64-A6E945A862D0/A-Medjugorje-miracolo-del-sole-o-solo-un-enorme-bufala
____________________________________________

Negli ultimi giorni sta suscitando un grande clamore un evento accaduto lo scorso 14 maggio ad un gruppo che ha preso parte al pellegrinaggio organizzato dal giornalista Paolo Brosio.
Mentre le persone in questione erano sul ponte di Mostar (90 km da Medjugorje) è accaduto quanto testimoniato dalle immagini che seguono, contenute nella prima parte del video. Nella seconda parte, una pellegrina, in albergo, mostra delle immagini del sole da lei ottenute, in quegli stessi momenti, con un videofonino iPhone:



Da notare che Brosio, intervenendo telefonicamente nel corso della trasmissione Pomeriggio Cinque, andata in onda in diretta il 15 maggio su Canale 5, ha dichiarato che il fenomeno sarebbe accaduto “esattamente alle 18:40”, sia a Medjugorje che a Mostar, e ha sottolineato più volte la precisa concomitanza con l’orario delle apparizioni (lo stesso ha detto, nel medesimo giorno, a Mattino Cinque ).

Chi è stato a Medjugorje sa che proprio a quell’ora, non casualmente, sono di più i pellegrini che scrutano il sole, alla ricerca del "segno".
Poiché il fenomeno, con ogni probabilità, consiste in una reazione oculare che, in date situazioni, è fisiologica (come si è cercato di dimostrare più sopra, nel presente articolo), anche una coincidenza di questo tipo, se fosse vera, non stupirebbe più di tanto.

Detto questo, in realtà, le persone che, in albergo, stanno facendo vedere agli altri le immagini relative a quegli stessi momenti (a 00:35 del video racontano: "eravamo sul ponte di Mostar, ecc”), al minuto 02:37 affermano, concordemente, che il tutto è in realtà accaduto alle 7:10 (ovviamente del pomeriggio).
Orario, certamente, meno d'effetto.

Che in realtà non stia accadendo nulla di anomalo lo dimostrano, al di là di ogni ragionevole dubbio, alcune considerazioni.
Riguardo alla prima parte del filmato è da evidenziare quanto segue:

Come si può facilmente constatare, la videocamera non ha registrato alcuna alterazione nel sole. Il che costituisce un ulteriore indizio della natura fisiologica del fenomeno. Per spiegarlo si rimanda in particolare alle varie considerazioni, suggerite dalla scienza e dall'esperienza, precedentemente riportate in questa stessa pagina.
Riguardo al colore rosso di cui si parla nel filmato, in particolare, si può aggiungere che l’”eritropsia” è, per l'appunto, così definibile: "Visione rossa a seguito dell'esposizione ad una intensa luce bianca" [in "Photoprotection of the eye – UV radiation and sunglasses", del dottor David H. Sliney, dell' "US Army Center for Health Promotion & Preventive Medicine, Aberdeen Proving Ground, Maryland", Journal of Photochemistry and Photobiology B: Biology, Volume 64, numero 2-3, 15 Novembre 2001, pp. 166-175].

Inoltre, che si sia trattato di una semplice reazione oculare derivante dal fatto che i pellegrini hanno fissato il sole, appare ulteriormente provato dalla constatazione che nessun mass media della regione risulta aver dato notizia di alcun fenomeno anomalo riscontrato dalla popolazione in data 14 maggio 2009 (è possibile fare anche una ricerca sulle notizie dei giorni scorsi).

Questo è il sito del quotidiano di Mostar Monitor;
- altro quotidiano di Mostar: Dnevni List;
- altro quotidiano della Bosnia Erzegovina: Dnevni Avaz;
- quotidiano Slobodna Dalmacija;
- Radio Televizija Bosne i Hercegovine (Radio Televisione della Bosnia Erzegovina);
- Hrvatska radiotelevizija (Radiotelevisione Croata);
- Vecernji List;
- Nacional


Riguardo alla seconda parte del filmato, viene spontaneo pensare ad un riverbero della luce solare, ancor più spiegabile in uno strumento di ripresa non professionale, come l’ iPhone.
In ogni caso, nessuna persona non suggestionata potrebbe vedervi la Madonna, come implicitamente ammette una delle ragazze presenti sul posto che, al minuto 3:49 del video, dice “Ognuno vede un po’ a modo suo, eh!” .
Se ognuno vede a modo suo, non può che trattarsi di “pareidolia”.
Segnalo un interessante link in relazione a questo tipo di fenomeno, estremamente comune:
http://www.massimopolidoro.com/blog/il-volto-nascosto.html
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com