- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

SALVE A TUTTI

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2006 10:07
16/02/2006 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 16/02/2006
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
salve a tutti!!!
ho venti anni,mi chiamo francesco, sono di firenze e studio al primo anno di fisica...
mi sono imbattuto nel sito girellando alla ricerca di informazioni sulle neuroscienze (campo che coinvolge pesantemente pure la fisica), con un'idea fissa in testa: che minchia è la coscienza???? se la materia è fatta di atomi, a loro volta fatti di energia, la coscienza??? che cos'è???? si può spiegare in termini solamente fisici (neuroni, sinapsi etc etc) o si entra in un gioco del tutto differente rispetto a quello fisico dove i sistemi causalistici se ne vanno a farsi fottere???? da quel che ho potuto leggere le neuroscienze sono tutt'altro che una scienza esatta, c'è chi pensa che si possa ricondurre tutto a un piano fisico, scienziati che hanno teorizzato l'esistenza di un campo psichico comune a tutte le menti (il mondo astrale???), e un monte di altre teorie in cui entrano in gioco meccanica quantistica e cazzi e mazzi vari nei quali si rifinisce col non capirci più una sega...
Quando ho letto di questo mondo astrale e dei viaggi al di fuori del corpo, con tutti quei discorsi su spiriti gnomi e fate, ad essere sinceri (e senza alcuna offesa!! per l'amor del cielo!) vi ho preso tutti per una banda di folli rincretiniti da paranoie esistenziali ....
Poi il mio proverbiale scetticismo (sono ateo convinto dall'età di dieci anni, bestemmio come un turco, e sono sempre stato messo in guardia nei confronti della new age) è stato subito controbilanciato dalla bestiale attrazione e fascino per queste cose intortanti (si, lo ammetto... SONO UN FATTONE!)e dallìidea che in fondo già la realtà in sé è una cosa così assurda che non è certo assurdo l'ipotesi dell'esistenza di questo mondo parallelo e intrinseco al nostro...
Così, diciamo per non sbilanciarmi troppo perché questa cosa è veramente troppo bestiale, ho preso a considerare minimamente (e ripeto, minimamente [SM=x431235] ) plausibile tutta questa teoria sui viaggi astrali....
Certo, considerata la presenza di tutte queste esperienze e libri sull'argomento, mi è parso veramente strano non averne mai sentito parlare!!!! mah.... mi avete messo in difficoltà!!
non so proprio più che pensare...
COMUNQUE, lo ripeto, questa cosa è veramente bestiale e spero veramente di essere messo da voi sempre più in difficoltà!!!
Ora non ho più tempo, e bisogna me la levi (penso di avere avuto anch'io un paio di volte una sorta di sogno lucido e ve ne volevo parlare)....
e quindi niente, un BONA a tutti e a risentirci!
buenaz
16/02/2006 21:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 278
Registrato il: 27/10/2005
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Francesco, bencapitato qui!
Prendo la parola e spero di non annoiarti.

In effetti, la realtà è una cosa all'apparenza assurda, ma rigidamente causalistica e deterministica. Dio sembra non avere un ruolo e in effetti (in un certo senso) non ce l'ha! Solo per il motivo che siamo abituati a sentire sempre le stesse cose non dovremmo guardare di cattivo occhio le cose che si sentono (molto) meno frequentemente.

Innanzitutto complimenti perché stai considerando MINIMAMENTE plausibile l'ipotesi che ci sia qualcosa di vero. Un altro si sarebbe messo a ridere subito! Ci vuole coraggio anche per lasciarsi il beneficio del dubbio, credimi.

Dopotutto, tu che sei uno scettico dovresti sapere che lo scettico non esclude a priori, come fanno agnostici, materialisti, alcuni scienziati.. ma resta sempre nel dubbio, nell'interrogativo. Lascia la domanda in sospeso, SENZA FARSI PREGIUDIZI né rispondere troppo presto peraltro con frasi tipo "ma è assurdo", "ma che cacchio dicono", "sarei stupido a crederci" e così via...
Ed è comprensibile anche che tu sia ateo. Da quando esco dal mio corpo non sono più cristiano, perché il Dio cristiano non sta su logicamente (è brutto dirlo ma è così).

Mi fa piacere che studi fisica! Tra un anno e mezzo la inizierò anche io all'uni.
Ora, non voglio dare per vere ipotesi non dimostrate, ma l'esistenza di uno stato di aggregazione di materia molto più sottile delle particelle di cui sono composti i neutrini spiegherebbe la presenza della materia e dell'energia oscura, spiegherebbe il fatto che una coppia di particelle di cariche opposte possa apparire per un breve periodo dal nulla (questa cosa del nulla non mi convince), spiegherebbe la fisica dei buchi neri, che è diversa dalla "nostra" fisica, spiegherebbe il comportamento dei corpi dopo la velocità della luce. La costante "c" non è un valore assoluto, ma un valore critico, oltre il quale la materia si manifesta in altri stati di aggregazione, cioè con l'inerzia tendente a zero... Dopotutto i fotoni sono ancora PESANTISSIMI rispetto all'energia astrale e mentale, quindi non è assurdo pensare che "c" possa essere superata.
(Scusa ma quando si parla di fisica... [SM=g27836] e scusa ma non sono uno scienziato! [SM=g27813])
Per non parlare, poi, della parapsicologia (telepatia, telecinesi...), che DI CERTO non è fantascienza o supertizione!!!

Mi rammarico che la scienza abbia un atteggiamento sbagliato nei confronti delle esperienze non fisiche, e che le giustifichi con allucinazioni da ketamina, con processi come la depersonalizzazione somatopsichica (by CICAP [SM=x431226]), con disfunzioni cerebrali e comunque sempre in caso di traumi, mentre io ed altri spesso "usciamo" anche involontariamente!


Cos'è la coscienza? È fatta di materia?
Facilissimo. La microcoscienza non esiste! Non è qualcosa di per sè, ma è una quantità di essere parziale, incompleta, le cui limitazioni (che la distinguono da un'altra microcoscienza) danno origine alle reciproche differenze.
Gli uomini hanno una microcoscienza tra di loro diversa, ma quasi ugualmente ampia. Nel senso che siamo in grado di sentire una certa quantità di cose equivalente, ma diversa...
L'argomento richiede una trattazione di anni, che non sarei mai in grado di affrontare. Forse l'argomento è un po' meno "scientifico" nel senso di dimostrabile, ma ti assicuro, se mi vorrai credere, che è integralmente logico e matematico.

In fin dei conti non voglio darti delle risposte, voglio solo far crescere in te dei dubbi a cui, quando vorrai, cercherai delle risposte. Infatti fu Einstein che disse che se non fosse stato per la sua curiosità, il mondo sarebbe molto diverso da com'è.

Spero in una tua risposta.
(Scusate il tema [SM=x431232])
[abbracci]

[Modificato da BlueCap 16/02/2006 21.37]


"Il cucchiaio non esiste."
16/02/2006 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.057
Registrato il: 07/05/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore unico
Utente Veteran
OOBE inside
OFFLINE
Ciao Walter benvenuto "casualmente" in questo forum. Sempre che tu creda nella casualità degli eventi, seppur "minimamente" legati da chissà quale logica sadica o subdola che dir si voglia.
Scherzando naturalmente ti do il benvenuto con molto piacere...e grazie per il tuo "minimamente" che ci hai rivolto, devo dire che la cosa mi da conforto! Ottime considerazioni ma l'argomento è vastissimo e magari col tempo approfondiamo.

Chissà se i veri pazzi stanno in manicomio!
[SM=g27824] [SM=g27823]

Ciao ciao
17/02/2006 00:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 16/02/2006
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
eh!eh! grazie per i benvenuti nonostante l'infamata, e non preoccupatevi che nel dubbio ci sono sempre, ho passato tutta la giornata a pensare a questa cosa finendo inevitabilmente col non combinare una mazza... [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27834] [SM=x431231]
purtroppo- mi garberebbe-, ma a seguirti in discorsi sulla fisica troppo intricati non ce la fo, la decisione di iscriversi a fisica è stata una cosa piuttosto "repentina" e "recente" (al liceo si tende a strasbatterne più o meno di ogni cosa), e attualmente sono troppo impegnato a triturarmi le meningi a suon di matematica e cercare di mantenere una vita sociale al contempo per leggere molti libri sull'argomento (per ora sono fermo ad uno sulla relatività e un'altro diciamo epistemologico sul ruolo della matematica nella natura di cui, come immaginerai, c'ho capito il giusto...)
e poi.. boh.. volevo raccontarvi di un paio di pseudoesperienze di sogno lucido, di cui una quest'estate a valencia con l'oppio, con il quale cadi in uno strano stato di dormiveglia visionario, ma sono dilaniato dal sonno e oltretutto avrei pure un'urgenza al cesso, quindi sarà meglio ve le racconti domani....
quindi a risentirci... bona! [SM=x431220]
18/02/2006 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 281
Registrato il: 27/10/2005
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Tutto il tempo che vuoi!
Tanto so già che un giorno mi fregherai a suon di paroloni, perché di fisica non ci capisco neanche io tantissimo, è soprattutto passione.

A presto!

"Il cucchiaio non esiste."
20/02/2006 03:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 18
Registrato il: 06/02/2006
Età: 48
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Benvenuto [SM=g27823]
20/02/2006 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 318
Registrato il: 16/12/2004
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Benvenuto Francesco!

(certo che... una bella tesi di laurea sul viaggio astrale...)
21/02/2006 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 336
Registrato il: 19/01/2005
Sesso: Femminile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Eccone un altro che una volta di la' si diletterà con gli esperimenti più strambi! [SM=g27828]

Ciao Francesco e benarrivato.

Luna noctiluca
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com