- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Damanhur e il Tempio dell'Uomo

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2012 11:58
17/11/2005 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sei stato fantastico Greg, davvero, non sono ironico, mi sei piaciuto molto, forse non ci crederai ma sono in perfetto accordo con te, anzi non avrei saputo dire meglio quello che hai detto tu.
Non sto parlando di damanhur, ma della visione del "cammino" così come tu l'hai espressa.
Per quanto riguarda damanhur, tu hai toccato con mano, hai provato, e quello che hai detto è ciò che tu ne hai dedotto, ricevuto: quella non è la tua via.
E non è neanche la mia!
Probabilmente hai più elementi tu per giudicare, io ho conosciuto solo una persona che è stata là (e se n'era andata), ma mi rendo conto che il fatto che questa persona fosse l'incarnazione della spiritualità non vuole dire nulla; inoltre non ha mai raccontato molto sulla vita là, ma solo delle cose valide che ha imparato.

Spesso vengo frainteso, forse vi è sembrato che difendessi l'istituzione damanhuriana, in realtà come faccio sempre, mi ribellavo alle considerazioni vuote e pregiudizievoli di chi parla senza aver provato.
Per la storia dei prezzi, e del "supermercato spirituale" (ha ha!), beh, anche lì sono daccordo con te, ma ahimè, credo che quanto dici tu sia molto lontano dalle prospettive dell'uomo comune del 21esimo secolo.

Adesso, slegandoci dal discorso damanhur in particolare...
è vero, la spiritualità non si compra al supermercato, ma in un mondo in cui tutto si compra al supermercato, e di spiritualità siamo molto carenti (att.ne, spiritualità e religione non sono la stessa cosa), per promuovere la spiritualità alcuni pensano di esporne un surrogato in una sorta di supermercato, per adeguarsi agli schemi moderni, in modo che l'uomo comune abboccando ne abbia un assaggio, una piccola illuminazione magari, con la speranza che poi non possa farne a meno e ricerchi quella vera, con impegno, consapevolezza, abnegazione. Una specie di collegamento sul desktop, non so se si capisce cosa intendo.
In un mondo dove un calciatore prende vari miliardi all'anno mentre un insegnante sopravvive o poco più... cosa significherebbe non dare un prezzo alla spiritualità, all'insegnamento? Se per 90 persone su 100 il metro per misurare il valore di una cosa sono i soldi, allora per dare valore a ciò che si propone si è costretti a farla costare molto. Queste persone evidentemente non hanno mai sperimentato la spiritualità, non sanno cosa sia; allora, le fuciliamo tutte? Oppure diamo loro un'opportunità, necessariamente attirandole con un'esca che sia loro congeniale, cosicchè dopo avere assaggiato quella nuova condizione qlcsa cambi in loro definitivamente?
E quelle persone (poche) per cui i soldi non hanno valore, e/o che sanno dove cercare, o dove NON cercare, che sanno già cosa sia la spiritualità, evidentemente cercheranno altre vie.
Mond, non siamo d'accordo su questa cosa dei costi ma dico sempre che "mai" è una parola troppo grossa. Ne riparleremo quando avrai trovato qlcno che ti regala la Conoscenza, e quando questa Conoscenza ti avrà cambiato come da bruco a farfalla.
Certo, nel marasma della "spiritualità consumistica" è difficile oreintarsi, e il più delle volte è na fregatura; quel che dico è solo che secondo me il prezzo non è un elemento sufficiente per pre-giudicare una proposta di conoscenza.

Non ci vedo cioè per forza fregature, solo metodi e regole che possono essere adatti per alcuni e per altri no.
A damanhur ad es. tu hai rilevato molta negatività, io molta positività. Come ce lo spieghiamo? Certo forse io l'ho assaggiato molto poco e solo in superficie...
Un corso di viaggio astrale non dovrebbe nemmeno esistere? E un forum invece sì? Sono d'accordo anch'io che tutto è uno, ma la gente ha bisogno di definire, la prospettiva di un "insegnamento globale", che tutto comprende, gli fa paura, non può e non vuole concepirlo, è troppo sbattimento, troppo impegno, troppo lontano dalla mentalità razionale occidentale, non si intravede nemmeno l'arrivo, nulla è definito... mentre tutti hanno bisogno del pacchetto prendi-e-porta-a-casa, di vedere l'inizio il percorso e la fine: io inizio un corso per imparare il viaggio astrale, mi insegnano, alla fine spero saprò viaggiare in astrale, anche se non c'è nessuna garanzia.
Sono d'accordo che è una stronzata, ma magari durante il corso di viaggio astrale qlcno recepisce il messaggio implicito dell'insegnante, e cioè che l'insegnamento è uno, che un corso di viaggio astrale è una stronzata, e sente il bisogno di approfondire, e vedere la meta non è più importante.
E' tutto molto triste, ma è la realtà.

Tu parli di un maestro, di don juan e di castaneda... di andare dove la spiritualità è gratis, o in ritiro spirituale... parole sante amico, ma viviamo nell'occidente tecnologizzato, nessuno che non abbia assaggiato la spiritualità si sbatterebbe tanto, o la capirebbe se gli venisse elargita gratis. Sono forse pessimista sull'umana natura, ma è la mia esperienza fin'ora.

E tutto ciò credimi lo dico a ragion veduta, in quanto paradossalmente sono uno di quelli (e adesso spero di non sembrare io superbo) che ha trovato il proprio don juan. E che ha fatto...

veglie notturne passate in profonda meditazione in un bosco, giorante intere ad esprimere la propria amicizia in perfetto silenzio e pace immersi in esercizi spirituali (e fisici)...

Puoi leggerne sul mio diario.
E proprio per questo so e mi sono reso conto che sono stato inverosimilmente fortunato (karma?), ho conosciuto molta gente che avrebbe bisogno di un maestro, ma non lo trova. E soprattutto, dove trovarlo senza pagare? In Tibet forse...
Quando l'allievo è pronto il maestro arriva... sì, ma non significa che deve starsene lì ad aspettare; essere pronto può significare essere disposto a dare fondo ai propri risparmi per pagare un maestro (che poi i tuoi soldi li regala a un canile magari). Avete mai letto di Milarepa?
E spesso ironia della sorte (ma ho imparato che è un'ovvietà) il miglior maestro per noi è qlcno che ci sta antipatico, che non ci dà quello che vogliamo, che ci fa pagare o soffrire apparentemente inutilmente, e soprattutto, lo riconosciamo come un maestro solo dopo, perchè prima non abbiamo le capacità e le strutture per farlo.
Come ho detto nel post precedente, il mio don juan è stato uno che ha fatto parte di damanhur, agli inizi, e lì ha imparato molte cose, ma alla fine se n'è andato perchè non gli bastava più, e non aveva le risposte che cercava. Ha sempre parlato bene di Oberto, ma non molto bene dell'istituzione in generale, sempre per il motivo che non è soddisfacente, è troppo lento, dispersivo. Ha quindi fatto corsi e scuole altrove in giro per l'italia, letto e sperimentato sulla sua pelle, per comprendere quel che gli altri non gli sapevano o volevano dire.
Dopo anni ha fondato un centro culturale con sua moglie per condividere quello che aveva imparato, e imparare di più nello scambio con gli altri - noi.
Mi ha insegnato la magia (ebbene sì), la spiritualità, e molto altro, come in nessun altro posto, fin'ora, ho potuto trovare; quanto costava? Il centro era un seminterrato sotto una villetta, implicava un affitto e le varie spese come la luce e l'acqua e materiale vario. Le quote di partecipazione ai corsi venivano calcolate in base alle spese medie, suddivise per il numero di partecipanti. E chi era squattrinato, come me che ero uno studente imberbe, ma che aveva tanta voglia di imparare? Ho distribuito volantini, ritinteggiato i muri, lavato il cesso, fatto segreteria (tenevo anche la contabilità quindi ti posso assicurare che nessuno intascava nulla). E se tutti erano nelle mie condizioni? I soldi ce li metteva don juan, non sai quanti ce ne ha messi. Perchè ci credeva, perchè sentiva il bisogno e il desiderio di divulgare la conoscenza... ma come lui quanti ne si trova?
E cmq, dopo questa esperienza, ho capito che delle tante persone passate di lì, nessuno ha recepito la conoscenza che gli è stata regalata, per lo più riuscivano a risolvere qlche problema che non li faceva dormire la notte, magari sono diventati persone migliori, ma alla fine si sono cmq ri-inscritti in un qlche schema che gli permette di vivere senza farsi più troppe domande.
Se sia perchè non pagavano cifre esorbitanti.. non lo so, ma certo è che l'impegno che ci mettevano era proporzionato a quello che sborsavano.
E' triste, ma è così.

Edo ora, pensa un po', il mio don juan ha appeso il martello al muro; giusto pochi giorni fa sono andato a tagliare i capelli (fa il barbiere di mestiere), e mi ha detto che ha capito che non c'è bisogno di maestri, che anche gli illuminati insegnano perchè hanno bisogno di continuare ad imparare... mi ha detto "secondo te a don Juan che gli fregava di sbattersi tanto per insegnare a Castaneda? Perchè lui stesso doveva imparare. E poi perchè si divertiva come un matto" ed io gli ho detto, beh, c'è sempre il desiderio di divulgare la conoscenza, e lui mi ha risposto "la Conoscenza non si può divulgare, la Conoscenza è Attenzione".

Secondo lui quindi non è necessario nemmeno un maestro.
Non che voi dobbiate dare una qualsivoglia importanza alle parole di uno che non sapete manco chi sia, ma a me personalmente lasciano una certa confusione.

Conclusione: non siate categorici, abbiate sempre dubbi, mettete in discussione ogni cosa ma non siate pressapochisti o superficiali nel giungere alle conclusioni, sperimentate di persona, provatele tutte, diffidate cmq dalle promesse evolutive in pacchetto perchè non esistono.
La Conoscenza esige che si muoia, e si rinasca diversi.

pace e bene
A.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com