- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Damanhur e il Tempio dell'Uomo

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2012 11:58
07/11/2005 02:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 169
Registrato il: 27/06/2005
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Stasera come ogni domenica sera su RTL c’era la trasmissione radiofonica TOTEM, che spesso tratta temi di spiritualità e a volte anche di viaggi astrali.
Io e Silence l'abbiamo ascoltata con interesse in quanto hanno appunto parlato anche di viaggi astrali, ma soprattutto di energie della Terra, di ricerca interiore. Si è fatto riferimento nello specifico ad una città sotterranea, la Federazione Damanhur ed al Tempio dell’Uomo…
(http://www.damanhur.info/it/html/home.asp)
Più che altro siamo interessati a sapere se, avvicinandosi alla filosofia damanhuriana, qualcuno di voi ha mai frequentato uno di questi centri e/o seguito i corsi che propongono… (http://www.olamidamanhur.it/html/ArcMagazine.asp?IDCat=5&IDSottoCat=7).


Nef & Silence
[SM=g27823]

"Che il meglio del vostro passato possa essere il peggio del vostro futuro."
07/11/2005 11:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
[SM=x431226]
...Ironia della sorte io e "il mio amico" un po' direttamente e un po' indirettamente, proveniamo da Damanhur.

Il nostro maestro è stato uno di quelli che hanno costruito il tempio, quasi trent'anni fa.

Quello di cui ti abbiamo parlato il nostro modo di essere sono fortemente intrisi di filosofia Damanhuriana.

E' ovvio che sulle centinaia di persone che hanno o hanno avuto a che fare con Damanhur ce ne sono di diversissime, sagge e stupide, altruiste ed egoiste, simpatiche ed antipatiche... un po' come dappertutto.

Questa è la mia testimoninanza.
Saluti

A.

PS: non esiste una città sotterranea, è il Tempio dell'Uomo ad essere sotterraneo, è stato cotruito all'interno di una montagna

[Modificato da Auriah 07/11/2005 11.05]

07/11/2005 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 170
Registrato il: 27/06/2005
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Auriah, non vorrei peccare di superbia, ma avevo pensato a "coincidenze" di questo tipo.
Interessante questa tua rivelazione, e me ne ero di sicuro accorta che le persone sono diversissime anche in certi contesti...

Ho parlato di città sotterranea perchè mi è sembrato di sentire questo tipo di espressione, ho solo riferito, ma posso essermi sbagliata, per me non cambia molto...



Nef

"Che il meglio del vostro passato possa essere il peggio del vostro futuro."
14/11/2005 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4
Registrato il: 14/04/2005
Città: BRESCIA
Età: 35
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
ma spiegami un pò come funzionano qst centri...sono simili a soggiorni in monasteri?quanto paghi per potervi soggiornare?chi cìè stato mi può riferire se l'ha aiutato stare in questi luoghi?bye bye
14/11/2005 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 183
Registrato il: 27/06/2005
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
wè ciao Gane, se chiedi a me beh... ne so quanto te, ho letto nel sto che hanno citato per radio. Spero che quel link ti possa essere di aiuto, ho visto che cercando si trovano i prezzi dei corsi (roba tipo 2 giorni 180 €... [SM=g27825] ), dei soggiorni non ho cercato prova a guardare nel 2° link...
Non so poi se ti vuole rispondere Auriah che ne fa parte, ne saprà certamente qualcosa in più di me.


ciao ciao,
Nef

"Che il meglio del vostro passato possa essere il peggio del vostro futuro."
14/11/2005 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Damanhur...
Preferisco sorvolare.

Saluti,

Greg
14/11/2005 14:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 225
Registrato il: 16/12/2004
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Non mi sono mai preso la briga di andare a vedere di persona pur abitando non molto lontano, ma comunque anche a me, tutti questi centri, cosi come i corsi e le conferenze, che spesso si tengono in giro e che prevedono esborsi non trascurabili, lasciano sempre parecchio sul "chi va là"...
14/11/2005 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 412
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Ciao, ragazzi,
io sono stata a Damanhur per una visita guidata di 2 giorni, e sinceramente non mi ha fatto una cattiva impressione, anzi, tutt'altro. Fermo restando che non farei MAI corsi così cari, proprio in virtù della mia incrollabile convinzione che la conoscenza non deve essere riservata a pochi eletti che non hanno problemi economici; non mi pare corretto che per 2 giorni di corso si debba sborsare cifre così alte.
I 2 giorni di visita che ho fatto, invece (150 euro a persona, compreso il pernottamento), li consiglierei a chiunque, prima di tutto perchè il loro modo di vivere è molto interessante, poi perchè il Tempio dell'Uomo è un vero capolavoro, dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità, e veramente merita una visita. Si tratta di uno splendido palazzo sotterraneo, di 3 piani, costituito da un dedalo di cunicoli, passaggi segreti, sale bellissime, affrescate e decorate in modo minuzioso con statue e colonne... insomma, uno spettacolo.
La visita che ho fatto è iniziata il primo giorno con presentazione della loro comunità, visitando i laboratori, le case (è un vero e proprio microstato, addirittura con una moneta interna), i templi esterni, e seguendo le varie spiegazioni dei diversi riti che fanno.
Il secondo giorno abbiamo passato la mattinata preparandoci alla visita al Tempio dell'Uomo, con una serie di riti di purificazione e meditazione. Il Tempio ci è stato mostrato nel pomeriggio, e ci abbiamo passato dentro 3 ore.
Impressione globale: dicono e fanno molte cose giuste, sanno molto, ma non sono abbastanza illuminati da non essere presuntuosi in modo enciclopedico. Sono esageratamente gelosi di quello che sanno e rispondono in modo molto avaro alle domande che vengono fatte dai visitatori. Credo siano convinti che la conoscenza è alla portata di pochi, quindi va protetta contro chi vi si avvicina solo per curiosità. Una teoria che non condivido assolutamente, ma che pare sia abbastanza comune...
Durante la visita siamo stati accompagnati da più persone, e mi è capitato di dover rifare 2 o 3 volte la stessa domanda a persone diverse, pur di ottenere una risposta coerente e comprensibile.
Come ha sottolineato Auriah, le persone che fanno parte di questa comunità sono diverse tra loro, quindi non si può generalizzare più di tanto, ma l'impressione generale è che siano moooolto avari di parole e di fatti.
Per sapere qualcosa da loro occorre dimostrare di esserne degni, quindi oltre a sborsare cifre astronomiche occorre rompere le scatole in continuazione, ascoltare e analizzare OGNI loro parola, stare attenti a tutto quel che ci circonda... ogni disegno, ogni posizione di ogni statua, ogni tratto di gesso per terra, ogni busto o colonna ha il suo significato, e solo se chiedi più volte ti spiegano qualcosa, altrimenti sono capaci di non dirti NULLA!
E' comunque un ottimo esercizio per sviluppare l'attenzione, l'elasticità mentale, l'osservazione, quindi anche solo per questo è utile!
Addirittura in determinate sale del Tempio abbiamo dovuto dimostrare di esser degni di entrare, rispondendo in modo corretto alle loro domande, e solo a seguito di risposta giusta ci hanno ammesso, altrimenti saremmo tornati indietro!
In totale, l'esperienza è stata positiva, mi è piaciuta l'atmosfera e il loro modo di essere, gli esercizi che ci hanno fatto fare, l'energia che si respira in quelle stanze, e sono convinta che sappiano molte cose. Non consiglierei di farei corsi con loro perchè anche se sanno molto trasmettono un millesimo di quel che sanno, quindi per capire qualcosa si dovrebbe seguire ben più di un solo corso.
Quindi, o siete ricchi da fare schifo, o cercate altro...
16/11/2005 17:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ahimè cari miei, sta leggenda dei prezzi altissimi di damanhur ve la devo sfatare, non perchè non sia vero, ma perchè i prezzi per questo tipo di cose sono altissimi ovunque, e damanhur non è neppure il più caro.
Provate solo a informarvi.
Se vi va male poi, e non è difficile, rischiate di sborsare cifre assurde per aria fritta, come sa bene la mia sorellina qua sopra... [SM=x431223]

Nel caso di damanhur posso dire che quel che insegnano è molto valido, non voglio cmq entrare nel merito se valga la pena pagare quel che chiedono; penso che sia una cosa soggettiva.
Posso assicurarvi che il fulcro delle loro attività e del loro modo di diffondere le loro conoscenze è la Creatività. Difficilmente troverete le stesse cose altrove... tipo un corso di viaggi astrali ditemi dove lo fanno?
Voglio anche precisare che non ne faccio parte, e non ne ho mai fatto parte, ho avuto un insegnante e amico che ci è stato per un bel po' di tempo, molto prima che lo conoscessi, poi se n'è andato (perchè diceva che era i tempi erano troppo lunghi).
Ho visitato come Mond il Tempio, e concordo con tutto a riguardo.
Mond però ti trovo un po' troppo polemica, in altre occasioni criticheresti tu stessa quel che hai detto...
Per quanto mi riguarda, non mi sento di poter criticare il modus operandi damanhuriano, il loro modo di condividere le loro conoscenze; non li ritengo cmq presuntuosi (in generale, poi di sboroni ce ne sono sicuramente anche lì): trovo che sia semplicemente un'impostazione, una coerenza tutta loro, a cui chi vuole farne parte deve adeguarsi, e possibilmente comprenderla.
Sicuramente si può trarre molto beneficio e molta conoscenza da dhamanur, sta solo a vedere se fa per voi o no; c'è chi si illumina meditando sul cucuzzolo di una montagna e chi invece correndo i centometri.
I motivi per cui sono reticenti a rispondere alle domande sono parte delle loro regole, molto articolate e precise; sicuramente non è per fare i figaccioni...

In definitiva secondo la mia opinione se non c'avete soldi o non li volete spendere, mettetevi il cuore in pace che è così dappertutto, quindi dovrete illuminarvi da soli; quel che propongono lì poi e il modo di proporlo non si possono nè criticare nè elogiare, van bene per alcuni e per altri no; ma assolutamente ritengo inopportuno e superficiale essere diffidenti senza nemmeno aver mai parlato con un damanhuriano, o visto come vivono. Sono invero molto gentili e disponibili, e non è necessario pagare per andare là a chiacchierare o a dare un'occhiata, quindi il mio consiglio, in generale, è prima di affidarvi ai pregiudizi andate a verificare di persona. Se non vi interessa, semplicemente il problema non si pone.

E questa è la mia, pace e bene
A.
16/11/2005 18:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Nulla di serio...
Salve a tutti.

Spero di non passare per presuntuoso ma voglio sottolineare l'ennesima cosa: il connubio denaro-spiritualità stona.
Quando dico che voglio sorvolare non parlo per pregiudizio. Ho conosciuto gente di tutti i tipi e nel mondo 'spirituale' ne ho girate parecchie. Ho toccato con mano religioni varie, conosciuto personaggi, ecc...
Nel caso Damanhur ho frequentato, per un periodo, un loro centro, qui in Torino. Anni fa.
Non voglio entrare nei particolari: ripeto solo questo, che la spiritualità non si vende in bancarella. I corsi sui viaggi astrali non dovrebbero proprio esistere.
Parlate molto di Castaneda e di altri eppure non vi concentrate su un punto fondamentale: Don Juan.
Cosa avrebbe realizzato Castaneda senza la sua Guida?
Il cammino spirituale passa per il proprio Don Juan. Senza Maestro(non di quelli che fanno la pubblicità e gli 'sconti' sui corsi) non esiste Cammino.
Parlo di un altro mondo, non di cose che mi fanno solo rattristare a sentirle. Parlo di serietà, di profondità, di vere realizzazioni, di cammini e scoperte interiori...
Mi riferisco a veglie notturne passate in profonda meditazione in un bosco, parlo di giorante intere ad esprimere la propria amicizia in perfetto silenzio e pace immersi in esercizi spirituali, parlo di sincerità assoluta e di ridere per il gusto di farlo, come fanno i bambini...
Nulla che abbia a che fare con 'supermercati dello spirito' come quello di questo post.
Il Cammino non ha nulla di fantomatico ne di fumettistico: è duramente pratico e reale! Non è un giochetto da fare ogni tanto, 'se mi va': è un impegno. Chi ci si applica, giornalmente, divenendo sempre più concentrato e profondo, senza eliminare la vita pratica, anzi, mettendo al primo posto il proprio impegno nei propri doveri, può, scientificamente, conoscere sempre di più se stesso. Nulla che si possa imparare in una palestra o leggendo qualche cosa qua e là su internet: è qualcosa di maturo e profondo, anzi, aggiungerei, per esperienza, la cosa più difficile ma anche la più gratificante che ci sia!

Spero di non essere passato per 'superbo', parlo solo per vissuto nel dire la mia.

Saluti a tutti,

Gregorio
17/11/2005 10:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 414
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Ciao, Greg,
credo che nessuno qui sia in disaccordo con quel che dici riguardo al Maestro, alla ricerca della spiritualità, al senso e alla difficoltà del Cammino.
Credo che nessuno sia convinto di poter imparare a conoscere sè stesso semplicemente in una palestra o leggendo qualche cosa qua e là su internet.
Sappiamo tutti che è più complicato di quanto sembri, e che la palestra e internet sono solo brevi passi in un cammino molto più lungo di una vita.
Appunto per questo, ci stiamo interrogando su quale maestro seguire, e come.
Tu hai fatto corsi a Damanhur, noi no, quindi ci sarebbe utile se ci raccontassi qualcosa in più.

Per quanto mi riguarda, io continuo a sottolineare che le loro convinzioni di base mi sembrano corrette, che ho avuto un'impressione tutto sommato positiva, anche se non farei corsi con loro perchè sono in disaccordo coi prezzi di listino.
Auriah, non ripetere che non sono tra i più cari e che c'è di peggio, perchè non è un argomento a loro favore. La Conoscenza non si compra nè si vende, e chi lo fa SECONDO ME sbaglia (parere personale, liberi di averne uno diverso), che sia Oberto (fondatore di Damanhur), o Maharishi (2000 euro per un corso di 2 giorni per venderti un mantra personalizzato da ripetere durante la meditazione), o Walsch, o il mago Otelma (quello che si veste come Moira Orfei), o Wanna Marchi.
Lo so, ho accostato cacca e cioccolata, ma è per sottolineare che non importa se quello che ti danno indietro sia oro, Conoscenza o acqua e sale, ma che non sia giusto farsi pagare.
Su questo potremo andare avanti all'infinito, abbiamo idee diverse e se non la cambi tu non la cambierò certo io.
Nel momento in cui ciò che insegni ha un prezzo che non tutti possono permettersi, mi scatta l'idea che tu sia un truffatore, interessato al tuo tornaconto personale più che alla diffusione della Conoscenza.

La mentalità di Damanhur mi piace, ma confermo che mi hanno più volte dato l'impressione di sentirsi dei figaccioni. OK, non tutti (ho incontrato 10 persone, 3 di queste mi hanno dato quest'impressione, 2 erano persone splendide e dei restanti 5 non conservo particolari ricordi), ma 3 su 10 mi pare una percentuale un po' più alta del normale, soprattutto partendo dal presupposto che dovrebbero essere (a rigor di logica) persone più "illuminate" della gente comune che incontri per strada, visto che passano le loro giornate a meditare e si fregiano dell'attributo di "maestri".
Nessuno mette in dubbio che sia un'impostazione, una coerenza tutta loro, a cui chi vuole farne parte deve adeguarsi, e possibilmente comprenderla. Nessuno sta giudicando se fanno bene o male a vivere così: è la LORO vita e hanno il pieno diritto di viverla come vogliono. Stiamo solamente ragionando sull'opportunità o meno di avvicinarcisi.

Per il resto, hai perfettamente ragione a dire che non si può giudicare prima di averli conosciuti, e ribadisco che la visita di 2 giorni è consigliabile perchè (oltre alla possibilità di visitare il Tempio, che già di per sè è un capolavoro) ti mette a contatto con un modus vivendi e un punto di vista completamente diversi dal nostro, dandoti degli importanti spunti di riflessione, delle informazioni preziose, delle indicazioni sui punti su cui concentrarti, meditare, modificare.
Io sono uscita arricchita da quell'esperienza, e se tornassi indietro la rifarei.
Senza contare, oltretutto, che l'impressione più valida è sempre quella personale, e quindi sentire 2000 pareri in un forum non vale quanto una sola passeggiata fatta di persona in quel luogo.
17/11/2005 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Parlo per esperienza personale
Ciao Mondstrahl,

sono convinto che per te sia magari comprensibilissimo cosa spesso si intende per 'Cammino' e dell'importanza di una Via seria, quindi nel seguire un Maestro. Ma ti assicuro che moltissime persone credono, e il male lo fanno a loro stesse, che seguire un corso da qualche faticente 'guru' di qualsivoglia 'percorso', religioso, spirituale et similia, basti per rendere chissà quali realizzazioni.
Non voglio inquisire nessuno, ma so per certo, che anche qui ci sono persone che sono convinte di simili cose, cioè, esattamente, che leggere qualche cosa qui e là su internet e baggianate simili li renda superiori, mistici o quant'altro. Gente che si sente importante o realizzate perchè fanno parte o, in alcuni casi, hanno delle 'responsabilità' all'interno del forum, e, quindi, vicini al mondo astrale e rappresentino o hanno chissà quale guida nel 'sottile'.
Non scendo nei particolari perchè non mi compete, ma, ti assicuro, c'è gente che addirittura si irritata nel dirmi: 'cosa credi: io medito profondamente! Ho letto la meditazione su una rivista, ogni tanto, quando mi va la faccio e l'ho anche adattata a me!'.
Altri, sempre all'interno dello stesso forum, mi hanno segnalato, ad esempio, che non è importante meditare ogni giorno perchè sarebbe un atto di insincerità. Infatti, secondo essi, bisogna meditare solo quando veramente lo si senta(nel caso loro) e chi lo fa regolarmente non lo farebbe col cuore.
Convinti e contenti loro, io non sono qui a giudicarli, ho detto solo la mia. Non sono un guru che medita tutto il dì: credo nell'importanza della vita di tutti i giorni, lavoro, studio, amicizie e poi la meditazione.
Qui di seguito si potrebbe poi definire la propria esperienza in un altro post, ma per molti anni ho sempre cercato il sistema che più mi avvicinasse a Dio. Ho avuto a che fare con testimoni di Geova, Evangelisti, Cattolici, Scientology, Yoga in vari sistemi, Magia, medicina alternativa, arti marziali varie, ecc...
Avere a che fare vuol dire che ho pratico seriamente, fatto corsi e ho avuto amicizie importanti nei vari settori. Poi mi sono fissalizzato sullo yoga, ho trovato la mia strada.
Questo non mi ha impedito di farmi un'idea. Sono stato in templi a meditare per mesi, ho praticato con Capiscuola di sistemi vari, ho avuto esperienze che io reputo normali ma credo che molti definirebbero(soprattutto alcuni di questo forum), visto il loro Ego, sovrannaturali, mistiche o chissà che tipo di viaggi astrali e roba simile.
Ho delle riserve molto forti verso personaggi che praticano la magia. In questo comprendo anche il Rei-ki, che, a mio parere, utilizza delle forme pensiero molto forti ma non per questo, a mio parere, pure.
Ho riserve verso chiunque si faccia pagare per dare qualcosa.
Damanhur ti dice essenzialmente: se hai tanti soldi uguale tanta spiritualità. Al di là del fatto che potrebbe anche succedere che uno ricco possa essere maggiormente realizzato rispetto un'altro molto povero, è differente se si fa credere alla gente che possa comprare la capacità di conoscere se stessi. Ed è anche molto... sporco.
Soldi spesi, corsi fatti: tutte baggianate. C'era gente che non solo ha forti confusioni nella propria vita ma non ha dei veri risultati nelle proprie pratiche e poi ha ottenuto soldi a non finire per insegnare... fumo.
Inoltre la questione secondo me è un'altra: ma perchè devo arricchirli per imparare qualcosa che dovrebbe essere naturale come il mondo? Quel tipo di corsi è per gente molto illusa e piena di problemi, quasi del livello di chi si rivolge ad un mago per farsi fare le carte. Ognuno è libero di illudersi quanto gli pare, ma credo che il senso di tutto, anche e soprattutto di andare ad imparare come si fa un viaggio astrale, sia per conoscere meglio la Verità, non di fuggire ulteriormente.
Punti di vista. Questo è il mio.
Non posso scendere nei particolari, ma ti assicuro che ho conosciuto gente che ha avuto forti esaurimenti nervosi in Damanhur, gente che ha sfasciato la famiglia, altre che hanno tentato il suicidio. Altre che mi sono venute a piangere(comprendi che non mi va di parlare dei fatti personali delle persone) e mi chiedevano aiuto. Ho sentito di altre, ma parecchie, che avrebbe riempito di denunce tali 'spiritualisti' per violenze sessuali, ma, non vorrei rischiare, ripeto, querele o altre entrando nei particolari, quindi, spero di essere stato esauriente.
Che il tempio sia un capolavoro non credo sia molto attinente: anche San Pietro e la cupola del Brunelleschi lo sono eppure questo non rende per forza spirituale la persona che l'osserva.
Un conto è se parliamo di arte ed archittettura ed un conto se parliamo di persone davvero spirituali.
Magari in altro topic si potrà parlare di altri sistemi e divergenze varie.
Non vedo tutto 'nero', ma qualche cosa l'ho vissuta anch'io. Qui non si parla di giudicare, sto solo dicendo la mia.
Ognuno è libero di far parte di Damanhur, di visitarlo, di fare corsi: nessuno lo sta vietando. Ognuno deve fare le proprie esperienze: io ho fatto le mie e ho tratto le mie conclusioni. Sicuramente, anche se non ne conosco, ci sono persone molto spirituali in Damanhur e magari molti altri avranno avuto delle belle esperienze con loro.
Non è, però, il mio caso.

Spero di non aver dato la cattiva impressione di uno che giudica frettolosamente,

Gregorio

[Modificato da gregoriosurace 17/11/2005 12.17]

17/11/2005 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 14/04/2005
Città: BRESCIA
Età: 35
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
praticamente mi pare di aver capito che è un bel posto se si vuol fare un weekend alternativo ma è inutile illudersi in corsi "miracolosi"....
cmq per me se fossero così restii nel dare informazioni utili non pubblicizzerebbero neanche la cosa su radio o con siti dove campeggiano frasi del tipo "Progetto 100 Nuovi Cittadini’
Se anche tu vuoi essere un costruttore di Templi
e creare una Storia nuova per tutta l'umanità,
non aspettare,vieni a conoscerci..." boh mi sembra una di quelle pubblicità che si trovano in qualsiasi depliant turistico..mah probabilmente mi sbaglio...appena avrò i soldi farò un giro e poi vi saprò dire..bye bye



17/11/2005 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ah beh, ci sarebbero anche delle storie da raccontare...
Come quella volta che, comunque non solo Damanhur, dovevano creare altre città magiche, senza telefoni, elettricittà, servizi...
Sai, loro sono perfetti nella loro integrità e superiorità spirituale, mangiano in un certo modo, vivino in un certo modo e chi non li segue è grullo e condannato all'inferno.
E che poi si sono scannati nei boschi per la proprietà con bimbi feriti, ecc... Questo non lo dicono alla radio.
Ma questa è un'altra storia.
E poi, non ho capito perchè devi pagare per andare a vedere la bellezza del loro tempio. Se vai in San Pietro paghi?
Il mio non èun discorso di tirchieria: il denaro lo si può impiegare in modo molto più produttivo invece di regalarlo a gente che mette qua e là specchietti per le allodole.

Su una cosa sola mi ritrovai vicino alle idee di Damanhur: la segretezza e l'accuratezza nel rivelare alla gente significati spirituali.
Peccato che loro, da quello che ho vissuto, non ne sappiano poi molto.

Ganesha se posso darti un consiglio, tieniti i soldini e fattici un bel viaggio alle Canarie. Oppure, senti a me, risparmia su tre o quattro corsi sulla magia dell'aqua(basta farsi una doccia calda a casa) e su come farsi passare il mal di testa girando come un rinc+++to seguendo una spirale tracciata all'interno della città di Damanhur e vai a visitare Puri o Madras in India. Vai a passare una giornata, in cambio di una ciotola di riso con qualche vecchietto del luogo che magari ti parla di scritture indù che il mal di testa non solo non ti viene, ma il cuore ti diventa leggero ed il portafoglio resta pesante! [SM=g27827]:
Se vuoi fare un weekend alternativo, ma molto più spirituale, prova a frequentare, GRATUITAMENTE, un tempio Hare Krisna(dove mangi pure bene), dove spesso fanno le feste spirituali, in genere la domenica, oppure un tempio zen, allo stesso prezzo=zero, o, ancora, se vuoi raccoglimento profondo, prova a ritirarti per un periodo in un monastero francescano, magari ad Assisi.
Poi mi farai sapere. [SM=g27821]

Saluti,

Greg

[Modificato da gregoriosurace 17/11/2005 14.04]

[Modificato da gregoriosurace 17/11/2005 14.09]

17/11/2005 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Sei stato fantastico Greg, davvero, non sono ironico, mi sei piaciuto molto, forse non ci crederai ma sono in perfetto accordo con te, anzi non avrei saputo dire meglio quello che hai detto tu.
Non sto parlando di damanhur, ma della visione del "cammino" così come tu l'hai espressa.
Per quanto riguarda damanhur, tu hai toccato con mano, hai provato, e quello che hai detto è ciò che tu ne hai dedotto, ricevuto: quella non è la tua via.
E non è neanche la mia!
Probabilmente hai più elementi tu per giudicare, io ho conosciuto solo una persona che è stata là (e se n'era andata), ma mi rendo conto che il fatto che questa persona fosse l'incarnazione della spiritualità non vuole dire nulla; inoltre non ha mai raccontato molto sulla vita là, ma solo delle cose valide che ha imparato.

Spesso vengo frainteso, forse vi è sembrato che difendessi l'istituzione damanhuriana, in realtà come faccio sempre, mi ribellavo alle considerazioni vuote e pregiudizievoli di chi parla senza aver provato.
Per la storia dei prezzi, e del "supermercato spirituale" (ha ha!), beh, anche lì sono daccordo con te, ma ahimè, credo che quanto dici tu sia molto lontano dalle prospettive dell'uomo comune del 21esimo secolo.

Adesso, slegandoci dal discorso damanhur in particolare...
è vero, la spiritualità non si compra al supermercato, ma in un mondo in cui tutto si compra al supermercato, e di spiritualità siamo molto carenti (att.ne, spiritualità e religione non sono la stessa cosa), per promuovere la spiritualità alcuni pensano di esporne un surrogato in una sorta di supermercato, per adeguarsi agli schemi moderni, in modo che l'uomo comune abboccando ne abbia un assaggio, una piccola illuminazione magari, con la speranza che poi non possa farne a meno e ricerchi quella vera, con impegno, consapevolezza, abnegazione. Una specie di collegamento sul desktop, non so se si capisce cosa intendo.
In un mondo dove un calciatore prende vari miliardi all'anno mentre un insegnante sopravvive o poco più... cosa significherebbe non dare un prezzo alla spiritualità, all'insegnamento? Se per 90 persone su 100 il metro per misurare il valore di una cosa sono i soldi, allora per dare valore a ciò che si propone si è costretti a farla costare molto. Queste persone evidentemente non hanno mai sperimentato la spiritualità, non sanno cosa sia; allora, le fuciliamo tutte? Oppure diamo loro un'opportunità, necessariamente attirandole con un'esca che sia loro congeniale, cosicchè dopo avere assaggiato quella nuova condizione qlcsa cambi in loro definitivamente?
E quelle persone (poche) per cui i soldi non hanno valore, e/o che sanno dove cercare, o dove NON cercare, che sanno già cosa sia la spiritualità, evidentemente cercheranno altre vie.
Mond, non siamo d'accordo su questa cosa dei costi ma dico sempre che "mai" è una parola troppo grossa. Ne riparleremo quando avrai trovato qlcno che ti regala la Conoscenza, e quando questa Conoscenza ti avrà cambiato come da bruco a farfalla.
Certo, nel marasma della "spiritualità consumistica" è difficile oreintarsi, e il più delle volte è na fregatura; quel che dico è solo che secondo me il prezzo non è un elemento sufficiente per pre-giudicare una proposta di conoscenza.

Non ci vedo cioè per forza fregature, solo metodi e regole che possono essere adatti per alcuni e per altri no.
A damanhur ad es. tu hai rilevato molta negatività, io molta positività. Come ce lo spieghiamo? Certo forse io l'ho assaggiato molto poco e solo in superficie...
Un corso di viaggio astrale non dovrebbe nemmeno esistere? E un forum invece sì? Sono d'accordo anch'io che tutto è uno, ma la gente ha bisogno di definire, la prospettiva di un "insegnamento globale", che tutto comprende, gli fa paura, non può e non vuole concepirlo, è troppo sbattimento, troppo impegno, troppo lontano dalla mentalità razionale occidentale, non si intravede nemmeno l'arrivo, nulla è definito... mentre tutti hanno bisogno del pacchetto prendi-e-porta-a-casa, di vedere l'inizio il percorso e la fine: io inizio un corso per imparare il viaggio astrale, mi insegnano, alla fine spero saprò viaggiare in astrale, anche se non c'è nessuna garanzia.
Sono d'accordo che è una stronzata, ma magari durante il corso di viaggio astrale qlcno recepisce il messaggio implicito dell'insegnante, e cioè che l'insegnamento è uno, che un corso di viaggio astrale è una stronzata, e sente il bisogno di approfondire, e vedere la meta non è più importante.
E' tutto molto triste, ma è la realtà.

Tu parli di un maestro, di don juan e di castaneda... di andare dove la spiritualità è gratis, o in ritiro spirituale... parole sante amico, ma viviamo nell'occidente tecnologizzato, nessuno che non abbia assaggiato la spiritualità si sbatterebbe tanto, o la capirebbe se gli venisse elargita gratis. Sono forse pessimista sull'umana natura, ma è la mia esperienza fin'ora.

E tutto ciò credimi lo dico a ragion veduta, in quanto paradossalmente sono uno di quelli (e adesso spero di non sembrare io superbo) che ha trovato il proprio don juan. E che ha fatto...

veglie notturne passate in profonda meditazione in un bosco, giorante intere ad esprimere la propria amicizia in perfetto silenzio e pace immersi in esercizi spirituali (e fisici)...

Puoi leggerne sul mio diario.
E proprio per questo so e mi sono reso conto che sono stato inverosimilmente fortunato (karma?), ho conosciuto molta gente che avrebbe bisogno di un maestro, ma non lo trova. E soprattutto, dove trovarlo senza pagare? In Tibet forse...
Quando l'allievo è pronto il maestro arriva... sì, ma non significa che deve starsene lì ad aspettare; essere pronto può significare essere disposto a dare fondo ai propri risparmi per pagare un maestro (che poi i tuoi soldi li regala a un canile magari). Avete mai letto di Milarepa?
E spesso ironia della sorte (ma ho imparato che è un'ovvietà) il miglior maestro per noi è qlcno che ci sta antipatico, che non ci dà quello che vogliamo, che ci fa pagare o soffrire apparentemente inutilmente, e soprattutto, lo riconosciamo come un maestro solo dopo, perchè prima non abbiamo le capacità e le strutture per farlo.
Come ho detto nel post precedente, il mio don juan è stato uno che ha fatto parte di damanhur, agli inizi, e lì ha imparato molte cose, ma alla fine se n'è andato perchè non gli bastava più, e non aveva le risposte che cercava. Ha sempre parlato bene di Oberto, ma non molto bene dell'istituzione in generale, sempre per il motivo che non è soddisfacente, è troppo lento, dispersivo. Ha quindi fatto corsi e scuole altrove in giro per l'italia, letto e sperimentato sulla sua pelle, per comprendere quel che gli altri non gli sapevano o volevano dire.
Dopo anni ha fondato un centro culturale con sua moglie per condividere quello che aveva imparato, e imparare di più nello scambio con gli altri - noi.
Mi ha insegnato la magia (ebbene sì), la spiritualità, e molto altro, come in nessun altro posto, fin'ora, ho potuto trovare; quanto costava? Il centro era un seminterrato sotto una villetta, implicava un affitto e le varie spese come la luce e l'acqua e materiale vario. Le quote di partecipazione ai corsi venivano calcolate in base alle spese medie, suddivise per il numero di partecipanti. E chi era squattrinato, come me che ero uno studente imberbe, ma che aveva tanta voglia di imparare? Ho distribuito volantini, ritinteggiato i muri, lavato il cesso, fatto segreteria (tenevo anche la contabilità quindi ti posso assicurare che nessuno intascava nulla). E se tutti erano nelle mie condizioni? I soldi ce li metteva don juan, non sai quanti ce ne ha messi. Perchè ci credeva, perchè sentiva il bisogno e il desiderio di divulgare la conoscenza... ma come lui quanti ne si trova?
E cmq, dopo questa esperienza, ho capito che delle tante persone passate di lì, nessuno ha recepito la conoscenza che gli è stata regalata, per lo più riuscivano a risolvere qlche problema che non li faceva dormire la notte, magari sono diventati persone migliori, ma alla fine si sono cmq ri-inscritti in un qlche schema che gli permette di vivere senza farsi più troppe domande.
Se sia perchè non pagavano cifre esorbitanti.. non lo so, ma certo è che l'impegno che ci mettevano era proporzionato a quello che sborsavano.
E' triste, ma è così.

Edo ora, pensa un po', il mio don juan ha appeso il martello al muro; giusto pochi giorni fa sono andato a tagliare i capelli (fa il barbiere di mestiere), e mi ha detto che ha capito che non c'è bisogno di maestri, che anche gli illuminati insegnano perchè hanno bisogno di continuare ad imparare... mi ha detto "secondo te a don Juan che gli fregava di sbattersi tanto per insegnare a Castaneda? Perchè lui stesso doveva imparare. E poi perchè si divertiva come un matto" ed io gli ho detto, beh, c'è sempre il desiderio di divulgare la conoscenza, e lui mi ha risposto "la Conoscenza non si può divulgare, la Conoscenza è Attenzione".

Secondo lui quindi non è necessario nemmeno un maestro.
Non che voi dobbiate dare una qualsivoglia importanza alle parole di uno che non sapete manco chi sia, ma a me personalmente lasciano una certa confusione.

Conclusione: non siate categorici, abbiate sempre dubbi, mettete in discussione ogni cosa ma non siate pressapochisti o superficiali nel giungere alle conclusioni, sperimentate di persona, provatele tutte, diffidate cmq dalle promesse evolutive in pacchetto perchè non esistono.
La Conoscenza esige che si muoia, e si rinasca diversi.

pace e bene
A.


17/11/2005 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 416
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
[SM=g27833]
Uè, Greg, e se avessi scritto che avevi torto che facevi, venivi a Milano per picchiarmi?

Non posso scendere nei particolari, ma ti assicuro che ho conosciuto gente che ha avuto forti esaurimenti nervosi in Damanhur, gente che ha sfasciato la famiglia, altre che hanno tentato il suicidio. Altre che mi sono venute a piangere(comprendi che non mi va di parlare dei fatti personali delle persone) e mi chiedevano aiuto. Ho sentito di altre, ma parecchie, che avrebbe riempito di denunce tali 'spiritualisti' per violenze sessuali, ma, non vorrei rischiare, ripeto, querele o altre entrando nei particolari, quindi, spero di essere stato esauriente.

...bastava questo, o anche molto meno. Non è necessario elencare tutte le esperienze che hai fatto per farmi capire che sai di che stai parlando (l'avevo capito anche prima, che non scrivevi solo per fare movimento sulla tastiera), nè scendere in particolari o scrivere nomi, cognomi e codici fiscali della gente che hai conosciuto; io ho raccontato quello che ha interessato me, quel che ti chiedevo era di raccontarmi perchè tu ce l'hai tanto con 'sta gente, soprattutto perchè ho sentito MOLTI che a priori ce l'hanno con loro, senza esserci mai andati, senza aver mai parlato con nessuno di loro.
Sinceramente, l'idea di pagare 150 euro per 2 giorni tra loro (compreso il pernottamento) non mi sembra tanto proibitiva, soprattutto perchè se uno entra in casa mia io devo pure guadagnarci qualcosa. Mi chiedi se a S.Pietro si deve pagare. No, a S.Pietro no, a meno che tu non voglia salire sul cupolone, entrare nelle cripte o nel museo vicino; in molti altri posti si, per esempio a S.Marco a Venezia (anzi, paghi 4 volte: per entrare nella basilica, per salire sul terrazzo superiore, per avvicinarti al coro dietro l'altare maggiore e per entrare in una cripta o una stanza che ora non ricordo cos'è perchè la presenza di una biglietteria DENTRO la chiesa mi ha disgustato e non sono entrata). E ti dirò di più, è ben GIUSTO che tu debba pagare qualcosa, per contribuire alle spese di restauro, pulizia, manutenzione ecc.


Ognuno è libero di far parte di Damanhur, di visitarlo, di fare corsi: nessuno lo sta vietando. Ognuno deve fare le proprie esperienze: io ho fatto le mie e ho tratto le mie conclusioni.


anche su questo sono d'accordo, ma qui si sta parlando appunto di condividere le nostre conclusioni. La domanda iniziale era appunto "cos'è? Come funziona?".
"Preferisco sorvolare" non è una rispostra esauriente, non ti pare? [SM=g27828]
17/11/2005 17:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Scritto da: mondstrahl 17/11/2005 15.15
[SM=g27833]
Uè, Greg, e se avessi scritto che avevi torto che facevi, venivi a Milano per picchiarmi?


Ciao Mondstrahl,
perché pensi questo? [ride]
Il mio 'risentimento' è dovuto a scottature molto forti. Che mi hanno dato anche tanto.
Ma la cosa che più mi dispiace è che la gente si possa far infinocchiare da Wanna Marchi e Damanhur, tutto qui.
Avendo fatte molte esperienze ho preso anche molte 'bastonate'.
Di gente buona e cattiva ce n'è in qualsiasi ambiente, in qualsiasi religione o sistema spirituale.
E' vero che per ammirare opere d'arte, pensa ai musei, a volte bisogna pagare, ma non penso che 300,00 euro sia un prezzo adeguato!
Auriah forse la tua Guida ha dovuto imparare delle cose. Io ne ho conosciuti parecchi così. Gente che dava, dava e ne faceva le spese. E poi ne ha addirittura pagato le conseguenze.
Forse, l'errore, potrebbe essere il fatto che la Guida deve trovare i discepoli adatti e comprendere che non tutti sono pronti per la Via.
Prometti di imparare ed io prometto di insegnare.
Il guaio è che questa è una società pulsante.
Ho freddo, voglio qualcosa di caldo. Macchinetta, pulsantino: problema risolto.
Si pensa che tutto sia dovuto, che tutto è acquisibile tramite un pusantino, una bacchetta magica e via... Ma questo è abberrante.
Credere in se stessi non è anti-moderno. Non bisogna trasformarsi in eremita per conoscere se stessi. Bisogna imparare ad ascoltarsi, capire cosa davvero vogliamo. E forse incominciamo a capire che tutto quello che ci circonda non ci soddisfa, che tutto questo spendere e spandere colmano solo bisogni momentanei. Ma quella vocina che abbiamo dentro ci dice: svegliati, ora! La felicità è talmente vicina e talmente lontana...
Damanhur, la Chiesa, i testimoni di Geova, lo Yoga, il viaggio astrale, la magia, la vodoo, e quant'altro... Tutto è positivo e tutto non lo è.
Intendo dire che sicuramente una comunità fa crescere una persona debole, la toglie dalla strada. Ma se quella stessa persona cresce spiritualmente sente che manca qualcosa. E cerca una forma più adatta a se stesso. La ricerca passa per tanti gradini. A volte il Maestro è sorpassato dall'allievo che sente che il suo posto e altrove e poi ancora altrove e così via...

Saluti,

Greg

[Modificato da gregoriosurace 17/11/2005 17.55]

26/06/2012 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.965
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Master
l'antibimbominkia
OFFLINE
voglio riesumare questo post...
chi conosce la comunità del damanhur?
ovviamente si trova molto su internet, ma qualcuno ne ha letto qualcosa di più specifico??


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

26/06/2012 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.315
Registrato il: 07/05/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore unico
Utente Master
OOBE inside
OFFLINE
Re:
andrea997, 26/06/2012 12.39:

voglio riesumare questo post...
chi conosce la comunità del damanhur?
ovviamente si trova molto su internet, ma qualcuno ne ha letto qualcosa di più specifico??




Andry io aggiungerei anche: qualcuno ha avuto esperienza diretta?
26/06/2012 13:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.966
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Master
l'antibimbominkia
OFFLINE
e si capo, ovviamente anche esperienza diretta visto che ce l'abbiamo dietro casa!


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

26/06/2012 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.871
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Master
Autostoppista galattico
OFFLINE
Be', potrei dire che qualcuno che si trova tra questi post oggi dice tutt'altro. Ma s'è tagliato le corde vocali ormai...










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

26/06/2012 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.343
Registrato il: 09/03/2007
Sesso: Maschile
Vice amministratore
Utente Master
TI KODDIRI
OFFLINE
Re:
mistermoog, 26/06/2012 15.32:

Be', potrei dire che qualcuno che si trova tra questi post oggi dice tutt'altro. Ma s'è tagliato le corde vocali ormai...



andrè mandagli un sms o una mail


DATEMI UNO STUZZICADENTI CHE NE SGUSCIO DUE BOVERI
27/06/2012 02:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.872
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Master
Autostoppista galattico
OFFLINE
Re: Re:
SHARDBOVERI, 26/06/2012 16.07:



andrè mandagli un sms o una mail




E perché mai?










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

27/06/2012 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.345
Registrato il: 09/03/2007
Sesso: Maschile
Vice amministratore
Utente Master
TI KODDIRI
OFFLINE
Re: Re: Re:
mistermoog, 27/06/2012 02.36:




E perché mai?




per sentire cosa dice oggi e perché lo dice


DATEMI UNO STUZZICADENTI CHE NE SGUSCIO DUE BOVERI
27/06/2012 11:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8.874
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Master
Autostoppista galattico
OFFLINE
Il forum è qui. Io sono per rispettare le scelte di chi se ne va. E penso pure che andarsene voglia dire anche non essere coinvolti nei topic del forum.










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com