- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Damanhur e il Tempio dell'Uomo

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2012 11:58
17/11/2005 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Parlo per esperienza personale
Ciao Mondstrahl,

sono convinto che per te sia magari comprensibilissimo cosa spesso si intende per 'Cammino' e dell'importanza di una Via seria, quindi nel seguire un Maestro. Ma ti assicuro che moltissime persone credono, e il male lo fanno a loro stesse, che seguire un corso da qualche faticente 'guru' di qualsivoglia 'percorso', religioso, spirituale et similia, basti per rendere chissà quali realizzazioni.
Non voglio inquisire nessuno, ma so per certo, che anche qui ci sono persone che sono convinte di simili cose, cioè, esattamente, che leggere qualche cosa qui e là su internet e baggianate simili li renda superiori, mistici o quant'altro. Gente che si sente importante o realizzate perchè fanno parte o, in alcuni casi, hanno delle 'responsabilità' all'interno del forum, e, quindi, vicini al mondo astrale e rappresentino o hanno chissà quale guida nel 'sottile'.
Non scendo nei particolari perchè non mi compete, ma, ti assicuro, c'è gente che addirittura si irritata nel dirmi: 'cosa credi: io medito profondamente! Ho letto la meditazione su una rivista, ogni tanto, quando mi va la faccio e l'ho anche adattata a me!'.
Altri, sempre all'interno dello stesso forum, mi hanno segnalato, ad esempio, che non è importante meditare ogni giorno perchè sarebbe un atto di insincerità. Infatti, secondo essi, bisogna meditare solo quando veramente lo si senta(nel caso loro) e chi lo fa regolarmente non lo farebbe col cuore.
Convinti e contenti loro, io non sono qui a giudicarli, ho detto solo la mia. Non sono un guru che medita tutto il dì: credo nell'importanza della vita di tutti i giorni, lavoro, studio, amicizie e poi la meditazione.
Qui di seguito si potrebbe poi definire la propria esperienza in un altro post, ma per molti anni ho sempre cercato il sistema che più mi avvicinasse a Dio. Ho avuto a che fare con testimoni di Geova, Evangelisti, Cattolici, Scientology, Yoga in vari sistemi, Magia, medicina alternativa, arti marziali varie, ecc...
Avere a che fare vuol dire che ho pratico seriamente, fatto corsi e ho avuto amicizie importanti nei vari settori. Poi mi sono fissalizzato sullo yoga, ho trovato la mia strada.
Questo non mi ha impedito di farmi un'idea. Sono stato in templi a meditare per mesi, ho praticato con Capiscuola di sistemi vari, ho avuto esperienze che io reputo normali ma credo che molti definirebbero(soprattutto alcuni di questo forum), visto il loro Ego, sovrannaturali, mistiche o chissà che tipo di viaggi astrali e roba simile.
Ho delle riserve molto forti verso personaggi che praticano la magia. In questo comprendo anche il Rei-ki, che, a mio parere, utilizza delle forme pensiero molto forti ma non per questo, a mio parere, pure.
Ho riserve verso chiunque si faccia pagare per dare qualcosa.
Damanhur ti dice essenzialmente: se hai tanti soldi uguale tanta spiritualità. Al di là del fatto che potrebbe anche succedere che uno ricco possa essere maggiormente realizzato rispetto un'altro molto povero, è differente se si fa credere alla gente che possa comprare la capacità di conoscere se stessi. Ed è anche molto... sporco.
Soldi spesi, corsi fatti: tutte baggianate. C'era gente che non solo ha forti confusioni nella propria vita ma non ha dei veri risultati nelle proprie pratiche e poi ha ottenuto soldi a non finire per insegnare... fumo.
Inoltre la questione secondo me è un'altra: ma perchè devo arricchirli per imparare qualcosa che dovrebbe essere naturale come il mondo? Quel tipo di corsi è per gente molto illusa e piena di problemi, quasi del livello di chi si rivolge ad un mago per farsi fare le carte. Ognuno è libero di illudersi quanto gli pare, ma credo che il senso di tutto, anche e soprattutto di andare ad imparare come si fa un viaggio astrale, sia per conoscere meglio la Verità, non di fuggire ulteriormente.
Punti di vista. Questo è il mio.
Non posso scendere nei particolari, ma ti assicuro che ho conosciuto gente che ha avuto forti esaurimenti nervosi in Damanhur, gente che ha sfasciato la famiglia, altre che hanno tentato il suicidio. Altre che mi sono venute a piangere(comprendi che non mi va di parlare dei fatti personali delle persone) e mi chiedevano aiuto. Ho sentito di altre, ma parecchie, che avrebbe riempito di denunce tali 'spiritualisti' per violenze sessuali, ma, non vorrei rischiare, ripeto, querele o altre entrando nei particolari, quindi, spero di essere stato esauriente.
Che il tempio sia un capolavoro non credo sia molto attinente: anche San Pietro e la cupola del Brunelleschi lo sono eppure questo non rende per forza spirituale la persona che l'osserva.
Un conto è se parliamo di arte ed archittettura ed un conto se parliamo di persone davvero spirituali.
Magari in altro topic si potrà parlare di altri sistemi e divergenze varie.
Non vedo tutto 'nero', ma qualche cosa l'ho vissuta anch'io. Qui non si parla di giudicare, sto solo dicendo la mia.
Ognuno è libero di far parte di Damanhur, di visitarlo, di fare corsi: nessuno lo sta vietando. Ognuno deve fare le proprie esperienze: io ho fatto le mie e ho tratto le mie conclusioni. Sicuramente, anche se non ne conosco, ci sono persone molto spirituali in Damanhur e magari molti altri avranno avuto delle belle esperienze con loro.
Non è, però, il mio caso.

Spero di non aver dato la cattiva impressione di uno che giudica frettolosamente,

Gregorio

[Modificato da gregoriosurace 17/11/2005 12.17]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com