- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

BLOG: [Libri e tecniche qual'è la scelta migliore?]

Ultimo Aggiornamento: 13/11/2005 17:08
22/10/2005 13:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 840
Registrato il: 07/05/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore unico
Utente Senior
OOBE inside
OFFLINE
Discussione aperta in merito all'articolo pubblicato sul Blog:
http://www.bloggers.it/micromondi/index.cfm?blogaction=permalink&id=1801A29C-0EF1-62F9-D6D35F7EF1359896
13/11/2005 01:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 176
Registrato il: 27/06/2005
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Sono daccordo su ciò che affermi, cioè che dei libri possono trattare lo stesso argomento in modo radicalmente differente, penso che questo accada perchè cambia l'autore... ma in più può cambiare anche la nostra interpretazione di ciò che leggiamo (nel senso che può esservi scritta la stessa cosa in modi e con parole differenti e sembrare proprio tuttaltra cosa), oppure ciò che posso trovare chiaro e piacevole io ad altri può non piacere e viceversa. [SM=g27825]
Riguardo il paragone fra sito e libro, personalmente trovo più gradevole e comodo leggere i libri, e sull'argomento ho trovate molte più informazioni anche più specifiche nei libri, piuttosto che nei siti.
Per le tecniche, ho riscontrato che la maggior parte delle informazioni al riguardo le si trova appunto o sui siti o sui libri, e anche quì mi allineo al parere espresso sopra.
Anche se devo ammettere che ci sono dei siti che sono fatti davvero bene e sintetizzano punti chiave in modo molto chiaro.[SM=x431230]

Le tecniche vengono esposte anche nei libri, ma la verifica migliore ovviamente penso che si possa fare solo provando direttamente.

Penso che in ogni caso, soprattutto per questo tipo di argomento, sarebbe meglio avere più informazioni possibili, in modo da avere le idee chiare e conoscere tutti i pro e i contro nel caso possa verificarsi una uscita in astrale. [SM=g27823]


ciao ciao
Nef


"Che il meglio del vostro passato possa essere il peggio del vostro futuro."
13/11/2005 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ci vuole il Maestro
Ciao a tutti.
Credo fermamente, per esperienza personale, che qualsiasi percorso, studio o crescita che sia, per quanto individuale, non può mai essere affrontato, nella sua totalità, dall'autodidatta.
I libri sono grandi risorse. Ma spesso sono utili più che altro come vademecum per chi già conosce bene un argomento sperimentato PERSONALMENTE.
Una qualsiasi tematica non può essere affrontata con il mero studio su un libro o per sentito dire o leggendo qua e là da qualche sito.
Ci vuole qualcuno che prima di noi ha sperimentato quell'argomento e sappia esporcelo, indirizzandoci e seguendoci nel suo sviluppo.
E' impossibile, IMHO, raggiungere qualsivoglia risultato senza una GUIDA qualificata che ci segua personalmente. Al massimo si possono, per anni e anni, nel caso dei più caparbi, fare e rifare gli stessi errori. Si, è vero, le risposte sono dentro di noi, ma senza qualcuno che sappia stimolarci è difficile davvero progredire in fretta e trovare la soluzione ottimale ai propri sbagli.
A meno che non si parli di geni che autonomamente trovano delle soluzioni, senza una guida, mi ripeto, che ci stia seguendo giorno per giorno, nella vita di tutti i giorni, nessuno studio, di qualsiasi natura esso sia, è realizzabile.
E' pura illusione, IMHO, credere di saper meditare leggendo qua e là delle tecniche e, magari, adattarle a nostro uso e consumo. O anche provare tecniche per l'astrale senza una guida, e non intendo chissà chi, ma una persona qualificata che abbia pienamente realizzato il suo percorso e che ci sia amica(insomma una persona fisica!) nel nostro studio.
Lo scibile umano si tramanda proprio da uomo a uomo e questo è sempre stato da sempre. I libri sono utili strumenti per 'appuntare' le memorie che sono state trasmesse ma il vero lavoro si ottiene lavorando dal vivo. Intendo un lavoro 'serio'. Non ho mai visto nessuno imparare a tirare calci alla Bruce Lee leggendo solo un libro. Ci vuole un Maestro. Non ho mai visto nessuno imparare un lavoro in modo professionale senza essere affiancato. E non ho mai visto, se non gente geniale, quindi portata spontaneamente alla cosa, agire in pratiche spirituali senza un Maestro.
Poi si è liberi di inventarsi mille scuse pur di evitare la parola impegno e, quindi, sacrificio. Magari raccontandosi: bah, stasera ci provo(a fare qualche pratica spirituale)! Cavolo come sono determinato!
Comunque il mondo è libero di prendersi in giro quanto vuole.
La mia è solo una opinione... Fin ora confermata da fatti. Ma, come tutte le cose, e concludo, riguarda solo me stesso.

Cari saluti,

Gregorio

[Modificato da gregoriosurace 13/11/2005 15.18]

13/11/2005 17:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 179
Registrato il: 27/06/2005
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Sono daccordo, le tue parole sono molto significative e le dici perchè sicuramente parli per esperienza, ma non è così facile avere un proprio Maestro.
Quando una persona non ha ancora avuto la fortuna di incontrarlo, ovviamente, può basarsi solo sulle informazioni che ha reperito (che dir si voglia nei libri,da conoscenti o da qualche altra parte) ma soprattutto può basarsi sull'esperienza.
Può anche avere degli amici, anche più di uno, ma non tutti sono così fortunati da avere degli amici che possano seguirti passo passo nei progressi spirituali; spesso ciò che ti può dire un amico più progredito suona più come un consiglio purtroppo, e forse per molti (non per me) un consiglio ogni tanto vale quanto o poco più di un consiglio letto su un libro-vadevecum. Ma cmq saprai bene che la maggiorparte dei libri (e quindi di certe conoscenze) è stata scritta e tramandata dagli uomini.

Conosco persone che hanno ottenuto dei risultati con il solo proprio sforzo (anche su questo forum ce ne sono) e non avevano/non hanno un Maestro. Tutte le persone che esistono su questa Terra e hanno avuto significative esperienze spirituali che li hanno in qualche modo aiutati a progredire sono stati e sono consapevoli della presenza di un Maestro? non credo... [SM=g27820]:
Sto parlando di piccoli risultati, che per una persona possono significare moltissimo.

Per di più se penso ai Maestri di certe discipline orientali ti posso dire più che con certezza che si fanno anche ben pagare! [SM=g27826]

Potrei distinguere cmq 2 tipi di Maestri, quelli spirituali che non vedi ma ti sono accanto, che ti seguono nel tuo cammino di crescita spirituale e poi quelli fisici, di cui ho accennato appena sopra.

Quindi in definitiva, secondo le tue esprienze e conoscenze, come trovare il proprio Maestro [SM=g27833]


Nef

"Che il meglio del vostro passato possa essere il peggio del vostro futuro."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com