È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Regressione alle vite passate

Ultimo Aggiornamento: 06/03/2015 20:17
21/02/2015 01:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 998
Registrato il: 03/01/2013
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Stefania Rebuscini, Psicologa, Psicoterapeuta.

Spesso l'ipnosi gode di cattiva fama perché erroneamente associata all'attività di ciarlatani che con le tecniche di ipnosi non hanno nulla a che vedere.
La legislazione italiana prevede che l'IPNOSI CLINICA come intervento sanitario, come intervento psicoterapeutico, come terapia di affezioni con componente organica, o come terapia del dolore, possa essere praticata solamente da chi sia abilitato all'esercizio di una “Professione Sanitaria”. Quindi solo da Medici, Psicologi ed Odontoiatri, iscritti, dopo regolare esame di Stato, ai rispettivi Ordini Professionali e che abbiano conseguito un regolare titolo di studio post laurea presso Scuole di Specializzazione, pubbliche o private, riconosciute dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Ogni altro impiego per finalità cliniche, diagnostiche o terapeutiche da parte di persona non abilitata integra il reato di esercizio abusivo di professione, previsto e punito all'art. 348 del codice penale. STESSE REGOLE VALGONO ANCHE PER CHI PRATICA “IPNOSI SPERIMENTALE” cioè la cosiddetta REGRESSIVA.
Le richieste di ipnosi regressiva, nella fattispecie in vite precedenti non ha nulla a che vedere con la psicoterapia ipnotica, a mio parere anzi vanno scoraggiate le richieste di quelle persone che condizionate dal numero crescente di “consulenti”, “esperti”, “studiosi” dell’ipnosi chiedono di voler provare tale esperienza.
Una induzione ipnotica può anche essere , banalmente, un fatto “tecnico” ma capire se, come, e quando è opportuno intervenire con l’ipnosi è tutta un’altra faccenda. Solamente se si hanno la preparazione adeguata e l’esperienza e la capacità di fare diagnosi psicopatologiche si può decidere se intervenire o meno con l’ipnosi.
Il bombardamento al quale siamo sottoposti, in un continuo crescendo, di banalizzazioni sull’ipnosi, sta diventando una grave forma di disinformazione in merito. I vari incontri/ corsi di pochi giorni o settimane che si propongono di insegnare le tecniche di ipnosi regressiva ledono l’immagine e la professionalità delle categorie abilitate dai propri Ordini Professionali (i quali dovrebbero vigilare con maggiore attenzione sic!).
Il CAOS che si genera va inoltre a discapito di quelle persone che sono realmente sofferenti e finiscono in mani “sbagliate” o peggio in mano a buffoni che possono creare danno su danno proprio perché non fanno distinguo: NON LO SANNO FARE.
Tali soggetti è chiaro che operano solo in funzione dei loro guadagni e non hanno la minima idea di cosa voglia dire studiare tanto e lavorare tanto come fanno i professionisti veri, non hanno “vocazione” alcuna, sono solo “venditori di aria”. Spero che questo problema sia sentito anche dai numerosi colleghi ipnotisti (psicologi psicoterapeuti e medici psicoterapeuti) in modo da poter fare fronte comune a difesa della nostra professionalità.









__________________________________________________

La più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore.

Voltaire


[SM=g27828]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com