- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

OBE - so come averne ma non come non averne

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2012 15:07
30/10/2012 17:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 30/10/2012
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
ciao a tutti,
vi scrivo per rendervi partecipi delle mie esperienze, arricchire la vostra ricerca e magari trarne anche qualche informazione.
da che mi ricordi ho OBE spontanee, anche se solo ultimamente ho cominciato a chiamarle con questo nome, prima dicevo semplicemente.. hai mai sognato di essere dove sei?
adesso mi sono informato a riguardo e ho scoperto che sono chiamate OBE, viaggi astrali, sogni lucidi, risveglio del Nephesh o come volete insomma.
sono tuttora convinto che si tratti 'solo' della mia immaginazione e del mio subconscio, essendo io razionale e scettico riguardo a tutto ciò che non può essere dimostrato o riprodotto.
dopo questa piccola introduzione su di me passiamo alla descrizione delle esperienze:
la caratteristica che si ripete sempre è questo ronzio diffuso, che sembra provenire dalle mie orecchie, a volte leggero altre volte assordante, a volte costellato di piccole interferenze come gli strani bip bip che fa uno dei vecchi modem quando si collega. importante credo sia il fatto che spesso sento questo suono da sveglio, da piccolo lo chiamavo 'il suono del silenzio' e che se mi ci concentro posso avere un OBE praticamente quando voglio (a patto di addormentarmi ovviamente).
ho letto in giro che questo 'ronzio' è il suono che caratterizza il passaggio dal sonno alla veglia e viceversa, anche voi sapete così?
fatto sta che ho paura che mi venga un infarto, sono una persona molto sensibile e facilmente impressionabile e durante queste esperienze sento il cuore che batte all'impazzata per la paura, e benchè abbia letto in giro
'Proprio per la loro natura insolita, e soprattutto se sopraggiungono spontaneamente per la prima volta, possono facilmente spaventare, ma non c'è nulla di cui avere paura.'
io non ne riesco nè a fidarmi di queste affermazioni (coma fai a sapere che non c'è nulla di cui avere paura?) nè tantomeno a non avere naturalmente paura di qualcosa che non conosco, non capisco e non è spiegabile dalla scienza di oggi.
se esiste questo mondo etereo, io non voglio entrarci. non credo all'esistenza dei fantasmi eppure mi verrebbe un colpo se ne vedessi uno. eppure non so come fare, queste OBE mi colgono all'improvviso e spesso non riesco a troncarle sul nascere (ad esempio ignorando il suono prima che diventi assordante, quando diventa assordante non posso più fare niente)
e quando sono 'di là' spesso sento voci, vedo cose che mi terrorizzano col risultato che non dormo bene e anzi ho paura ad addormentarmi a dirla tutta.
e oltre questo mi spaventa il fatto di non riuscire a capire se è sogno o realtà, il che potrebbe portarmi a compiere gesti sconsiderati mentre sono del tutto sveglio, come buttarsi dalla finestra convinto di volare (anche se penso che sia difficile capire se stiamo sognando, ma generalmente facile capire se siamo svegli, ma non ne sono del tutto sicuro).
oggi per la prima volta ho avuto un OBE volontaria (era la prima volta che ci provavo) per vedere se è un fenomeno che posso in qualche modo controllare e ci sono riuscito, anche se poi volevo attraversare il muro con la mano e lì non ci sono riuscito.
un'altra cosa che mi interessa molto sapere riguarda i cosiddetti spiriti guida o animali di potere, argomento che credo strettamente correlato con le OBE.
mi è capitato mentre GUIDAVO la macchina, quindi ero cosciente, di vedere un animale che non c'era e poi vederlo sparire, tutto senza passaggi da addormentato a sveglio... solo a riparlarne ora sono tutto un brivido.
concludo con una domanda: come posso fare a non avere più questi sogni in futuro?
vi ringrazio in anticipo per la comprensione e il supporto,
con amicizia.
morning
"Tutto è un'estensione del nulla e.. fa ridere"
30/10/2012 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.254
Registrato il: 30/09/2011
Sesso: Maschile
Obino
Utente Veteran
OFFLINE
Per una mela marcia butti tutta la cassa?
Fammi capire, sei uno scettico ma cerchi di informarti sull'esoterismo? A che pro se vuoi sbarazzartene? Non sono solo illusioni irrazionali? :)

Se credi che sia frutto della tua immaginazione, perché non provi un semplice test mentre fai una oobe? Non dovrebbe essere difficile: stupisci. Sii creativo. Verifica tu stesso, non farti dire da altri cosa è o non è reale e smettila di fare l'ipocrita, per piacere (con tutto il rispetto X)).
[Modificato da ForsakenLinux 30/10/2012 19:50]

Out of business.
30/10/2012 19:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 30/10/2012
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
sono scettico di natura perchè non credo alla prima cosa che mi viene detta (e neanche alla seconda.. ), ma sono anche molto curioso, quello che sicuramente non sono è ipocrita, non capisco da cosa tu l'abbia dedotto... l'unica cosa che mi dà una parvenza di certezza è la scienza quindi credo in quella. ciò non toglie che non neghi che l'inspiegabile sia possibile, sarebbe arrogante e presuntuoso e contro i principi dell'indagine scientifica pensare il contrario, anche se attribuisco alla sua possibilità una percentuale davvero bassa, ma non nulla.
illusioni, razionali o meno.. mi rendono la vita (o meglio il sonno) più complicata e vedo che tanta gente le va cercando mentre io ho questo 'dono' di natura ma per me è come un serpente affascinante e pericoloso, e che non posso accettare perchè non riesco a comprenderlo.
cosa intendi con fai dei test? di che tipo? io cerco sempre di svegliarmi e non ci riesco subito.
"Tutto è un'estensione del nulla e.. fa ridere"
30/10/2012 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 952
Registrato il: 28/01/2011
Città: SIENA
Età: 38
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
Guardiano della bacheca
OFFLINE
Lo dico anche a te: ci sono degli esercizi che puoi fare per inibire le tue capacità, per quanto insensato e controproducente sia buttare nel cesso certi "doni" che ti sono concessi..
Nel caso fammi sapere..

“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato,
quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo animale sarà ucciso,
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
(Tatanka Iyotake, capo dei Sioux Lakota)
30/10/2012 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.255
Registrato il: 30/09/2011
Sesso: Maschile
Obino
Utente Veteran
OFFLINE
Ipocrita non era in senso negativo: intendevo dire che nascondi te stesso dietro la maschera del "razionale" solo per non trovarti di fronte ai tuoi dubbi, ma risulta evidente che questi dubbi ci sono.
Io non li ignorerei, come non ignorerei una simile "propensione", chiamiamola così.

I test basta cercarli sulla rete, oppure inventarsene di nuovi: il punto fondamentale da testare è l'oggettività di queste "uscite."
L'inspiegabile non solo è possibile, ma è un dato di fatto: oggettivamente, ci sono cose che la scienza non ha ancora spiegato. Bisogna provare a dare una propria spiegazione quando se ne ha l'occasione, e tu l'occasione ce l'hai :D

Sarà "una complicazione" solo fino a quando non imparerai ad esercitare un controllo cosciente, ma ovviamente non posso capire il tuo stato d'animo né commentarlo: l'unica cosa che posso fare è incitarti ad andare avanti, ma poi devi essere tu a trovare un motivo per farlo, fosse anche solo la curiosità.

Out of business.
30/10/2012 22:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.983
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Master
OFFLINE
Ciao Morning io non credo affatto che tu sia un ipocrita ma principalmente mi sembri molto confuso. Una parte di te desidera la conoscenza, vuoi certezze da altri e dalla scienza ma nello stesso tempo non accetti troppo quello che ti viene raccontato perché come avrai capito da tempo non si possono provare ad altri queste esperienze. C'è una massima di un matematico che dice "L'uomo non può dimostrare ciò a cui partecipa" .
Non so bene a cosa di riferisse lui ma io la trovo molto calzante come idea, sia per quanto riguarda esperienze particolari come le OOBE e sogni lucidi, sia per questioni molto più semplici e quotidiane.
Puoi dimostrare le tue emozioni sul serio? Puoi dimostrare cosa recepiscono i tuoi sensi? Sei sicuro che i colori che vedi tu siano esattamente come li vedo io?
Eppure tu sai che queste realtà per te esistono eccome, la tua vita ne è influenzata e non puoi fuggire da te stesso. Ma capisco perfettamente che nonostante la curiosità si possa anche aver paura di affrontare ciò che non si conosce. Non sono due cose che si escludono a vicenda.
Non sei obbligato a vivere i viaggi astrali, puoi lottare con tutte le tue forze per tenerli lontani finché ci riesci, ma allora dimenticali e non cercare risposte, non sprecare le tue energie prestandogli attenzione, buttati nella materia, non essere troppo curioso, e vedrai che se ne andranno da sole.
Ma se di tuo sei sempre spinto alla ricerca allora credo che l'unica alternativa che tu abbia è di accettare queste esperienze e viverle con tutto il coraggio che riesci a tirare fuori.
Le risposte arriveranno da te e nessuno potrà smentirti. Tu sai quello che vivi anche se non puoi dimostrarlo ad altri.
Le domande cambieranno, il coraggio aumenterà, la tua sensibilità diventarà la tua forza anziché la tua debolezza. Inizierà un viaggio vero in te stesso, non astrale, ma personale.
Ci sono tante persone che potranno starti a fianco in questo percorso.
Dici che non puoi accettare ciò che non puoi comprendere.
Forse devi ribaltare il tuo punto di vista.
Non puoi comprendere ciò che non vuoi accettare.

Hai una scelta, quella che è più in linea con ciò senti di essere è quella che ti farà stare meglio in futuro. Garantito
31/10/2012 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9.470
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Master
Autostoppista galattico
OFFLINE
Re:
Alfea77, 30/10/2012 22:53:


Forse devi ribaltare il tuo punto di vista.
Non puoi comprendere ciò che non vuoi accettare.















Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

31/10/2012 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.117
Registrato il: 23/06/2010
Città: SANNAZZARO DE' BURGONDI
Età: 48
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
"ciao a tutti,"

Ciao Star e benvenuto innanzi tutto, seguirò il tuo post passo passo perchè ho parecchie cose da dirti e non voglio creare più confusione di quella già presente.

"vi scrivo per rendervi partecipi delle mie esperienze, arricchire la vostra ricerca e magari trarne anche qualche informazione."

Non vedo l'ora di leggere altre tue esperienze, dato che pensi possano arricchirmi e sarò lieto se potrò darti informazioni per te utili.

"da che mi ricordi ho OBE spontanee, anche se solo ultimamente ho cominciato a chiamarle con questo nome, prima dicevo semplicemente.. hai mai sognato di essere dove sei?
adesso mi sono informato a riguardo e ho scoperto che sono chiamate OBE, viaggi astrali, sogni lucidi, risveglio del Nephesh o come volete insomma."


Aspetta un minuto...piano, non è che tutte quelle che hai elencato siano la stessa cosa...per me sono tutte esperienze differenti fra loro, non buttiamo tutto nel mazzo, altrimenti alimentiamo solo la confusione...

"sono tuttora convinto che si tratti 'solo' della mia immaginazione e del mio subconscio, essendo io razionale e scettico riguardo a tutto ciò che non può essere dimostrato o riprodotto."

Mmmhh...dici solo dell'immaginazione e del subconscio come se fosse la stessa cosa...rieccoci a mischiare le carte...così però non ne esci sai? Da qui parte un primo consiglio banale, inizia a conoscerti meglio, perchè da come ti esprimi sembra che della tua parte più profonda ne sai poco poco...almeno a me sembra, poi tu lo saprai sicuramente meglio di me

"dopo questa piccola introduzione su di me passiamo alla descrizione delle esperienze:"

Sono tutt'orecchi...

"la caratteristica che si ripete sempre è questo ronzio diffuso, che sembra provenire dalle mie orecchie, a volte leggero altre volte assordante, a volte costellato di piccole interferenze come gli strani bip bip che fa uno dei vecchi modem quando si collega. importante credo sia il fatto che spesso sento questo suono da sveglio, da piccolo lo chiamavo 'il suono del silenzio' e che se mi ci concentro posso avere un OBE praticamente quando voglio (a patto di addormentarmi ovviamente).

Dunque, difficile dire cosa sia esattamente il suono che senti, a volte prima di esperienze "particolari" capita di udire suoni o rumori, quel tuo modo di chiamarlo "suono del silenzio" non so perchè ma mi fa pensare all'attivazione spontanea della pineale, più banalmente ti si spalanca il terzo occhio per i fatti suoi, in parole spiccie. Non so dirti bene perchè mi viene da pensare a quello, dato che non conosco esattamente il tipo di suono a cui fai riferimento, però a istinto le tue parole mi riportano li e quindi te lo dico.
Io in periodi ben definiti ( dipende dalle mie attività quotidiane, senza scendere troppo in dettagli inutili ) posso avere Oobe quando voglio, a patto che "non" stia dormendo, altrimenti volontariamente nisba...in effetti parlando specificatamente di oobe per come le intendo io ne ho avute sempre solo da sveglio, come i viaggi astrali d'altro canto.

"ho letto in giro che questo 'ronzio' è il suono che caratterizza il passaggio dal sonno alla veglia e viceversa, anche voi sapete così?"

Se ne sentono tante in giro, io non penso sia così come scrivi.

"fatto sta che ho paura che mi venga un infarto, sono una persona molto sensibile e facilmente impressionabile e durante queste esperienze sento il cuore che batte all'impazzata per la paura, e benchè abbia letto in giro
'Proprio per la loro natura insolita, e soprattutto se sopraggiungono spontaneamente per la prima volta, possono facilmente spaventare, ma non c'è nulla di cui avere paura.'

Soffri di cuore? Se è così posso comprendere il tuo timore dell'infarto, altrimenti non ne vedo motivi. Se sei una normale persona sana puoi reggere uno spavento o una scarica di adrenalina senza conseguenze fisiche...a parte la strizza, per cui non alimentare altre paure inutili, non ne hai davvero bisogno ora come ora direi.

"io non ne riesco nè a fidarmi di queste affermazioni (coma fai a sapere che non c'è nulla di cui avere paura?) nè tantomeno a non avere naturalmente paura di qualcosa che non conosco, non capisco e non è spiegabile dalla scienza di oggi.

Lasciamo perdere la scienza di oggi, non ti viene da pensare che magari chi ti dice "non avere paura" di là ci è già stato? Ha già vissuto esperienze simili? Poi ok, istintivamente temiamo ciò che non conosciamo ( non tutti ok, ma generalmente è così) e quindi?
Deciditi, o superi le paure e affronti le situazioni o toglitele dalla testa e smetti di essere curioso, messa come la metti non hai molte alternative sai?

"se esiste questo mondo etereo, io non voglio entrarci. non credo all'esistenza dei fantasmi eppure mi verrebbe un colpo se ne vedessi uno."

Ohhh ecco! Questo è il punto! Non credi ai fantasmi, quindi è ovvio che ne avresti paura vedendone, ne avresti paura perchè non credi che esistano, quindi la reazione sarebbe condizionata da questo tuo stato di pensiero. Credi alle obe? Io penso di no, altrimenti non insisteresti a pensare che sono "solo" frutto della tua immaginazione, poi se ne hai da sempre prima ancora di leggerne non puoi esserti lasciato condizionare giusto? Pertanto penso che l'origine della tua paura sia nella parte razionale della tua testa, quella che non crede che esistano perchè la scienza non le spiega...ma tu le vivi, ecco ladiscrepanza che stride...e genera la paura. Quello che ti accade io lo chiamo condizionamento esterno, ciò che vivi cioè contrasta con ciò che credi, perchè te lo hanno insegnato, ecco perchè esterno.

"eppure non so come fare, queste OBE mi colgono all'improvviso e spesso non riesco a troncarle sul nascere (ad esempio ignorando il suono prima che diventi assordante, quando diventa assordante non posso più fare niente)"

Forse perchè il tuo inconscio spinge per averne...mai considerato questa ipotesi?

"e quando sono 'di là' spesso sento voci, vedo cose che mi terrorizzano col risultato che non dormo bene e anzi ho paura ad addormentarmi a dirla tutta."

Torniamo al discorso di poco sopra...

"e oltre questo mi spaventa il fatto di non riuscire a capire se è sogno o realtà, il che potrebbe portarmi a compiere gesti sconsiderati mentre sono del tutto sveglio, come buttarsi dalla finestra convinto di volare (anche se penso che sia difficile capire se stiamo sognando, ma generalmente facile capire se siamo svegli, ma non ne sono del tutto sicuro)."

Scusa ma mi sfugge un particolare...se hai obe solo mentre dormi, perchè pensi di buttarti da sveglio... perdona ma mi sfugge il gancio in questo ragionamento.

"oggi per la prima volta ho avuto un OBE volontaria (era la prima volta che ci provavo) per vedere se è un fenomeno che posso in qualche modo controllare e ci sono riuscito, anche se poi volevo attraversare il muro con la mano e lì non ci sono riuscito."

Ma da sveglio quindi? Cioè sei partito da uno stato di piena coscienza?

"un'altra cosa che mi interessa molto sapere riguarda i cosiddetti spiriti guida o animali di potere, argomento che credo strettamente correlato con le OBE."

Perchè dici questo? Vorrei capire prima di dirti cosa penso io in merito.... sempre se poi ti interessa ovviamente.

"mi è capitato mentre GUIDAVO la macchina, quindi ero cosciente, di vedere un animale che non c'era e poi vederlo sparire, tutto senza passaggi da addormentato a sveglio... solo a riparlarne ora sono tutto un brivido."

Questo è legato a quello sopra...procediamo.

"concludo con una domanda: come posso fare a non avere più questi sogni in futuro?"

Se sono sogni non so come aiutarti.
Se sono esperienze autentiche dipende, ti propongo 2 casi, 2 idee buttate li così su 2 piedi:

A: a spingere è il tuo inconscio, per motivi che ignoro e solo tu puoi arrivare a conoscere, non ti lascerà scampo, meglio che ti arrendi e cerchi di buttarti alle spalle tutto ciò che hai imparato e con umiltà affronti il tuo cammino senza paure inutili, dovunque ti porti.

B:La tua psiche sfarfalla e la tua mente crea tutto ciò, tutte fantasie insomma...bè, in questo caso temo avrai bisogno di un aiuto medico, dato che credi tanto nella scienza forse ti può essere d'aiuto considerato che mi sembra di capire che tu ti fida del sapere scientifico, ti da certezza insomma.

"vi ringrazio in anticipo per la comprensione e il supporto,
con amicizia."


Ma figurati, ci mancherebbe,piuttosto perdona tu il mio super pippone/terzo grado, però se è aiuto quello che cerchi io so farlo solo così, spingendoti ad aprirti ed a riflettere sui tuoi pensieri/parole, però toglimi ancora una curiosità, quanti anni hai?

Se mi risponderai la cosa avrà il suo seguito, altrimenti pazienza, ho buttato mezzora...

Ciaociao...


01/11/2012 03:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 955
Registrato il: 28/01/2011
Città: SIENA
Età: 38
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
Guardiano della bacheca
OFFLINE
Loris.. sei meraviglioso! :)

“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato,
quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo animale sarà ucciso,
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
(Tatanka Iyotake, capo dei Sioux Lakota)
01/11/2012 21:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.118
Registrato il: 23/06/2010
Città: SANNAZZARO DE' BURGONDI
Età: 48
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
[SM=g27828]
05/11/2012 16:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 30/10/2012
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE

Aspetta un minuto...piano, non è che tutte quelle che hai elencato siano la stessa cosa...per me sono tutte esperienze differenti fra loro, non buttiamo tutto nel mazzo, altrimenti alimentiamo solo la confusione..

///ok, qual è la differenza sostanziale tra una e l'altra? io ho capito che un sogno lucido è quando ti rendi conto di sognare e acquisti il controllo sul sogno mentre in un OBE parti dal tuo corpo e ti allontani. right? e le altre due credevo fossero sinonimi.. io non voglio confondere è che sto cercando di capirci qualcosa e vengo bombardato di informazioni abbastanza confusionarie, da fonti sempre un po' dubbie ma sempre convintissime di ciò che dicono e allora le risputo fuori così magari qualcuno me le spiega, ho un altro punto di vista a riguardo e posso capirle meglio

Mmmhh...dici solo dell'immaginazione e del subconscio come se fosse la stessa cosa...rieccoci a mischiare le carte...così però non ne esci sai? Da qui parte un primo consiglio banale, inizia a conoscerti meglio, perchè da come ti esprimi sembra che della tua parte più profonda ne sai poco poco...almeno a me sembra, poi tu lo saprai sicuramente meglio di me

///vabbè ma non ti attaccare ai cavilli... il mio modo di esprimermi cerca di essere più esaustivo che preciso, cerco di coprire tutte le possibilità che mi vengono in mente, per evitare di tralasciarne qualcuna. io penso di conoscermi abbastanza, cosa posso fare per conoscermi meglio?


Dunque, difficile dire cosa sia esattamente il suono che senti, a volte prima di esperienze "particolari" capita di udire suoni o rumori, quel tuo modo di chiamarlo "suono del silenzio" non so perchè ma mi fa pensare all'attivazione spontanea della pineale, più banalmente ti si spalanca il terzo occhio per i fatti suoi, in parole spiccie.

///cos'è il terzo occhio (adesso chiedo direttamente per evitare di parlare a sproposito)?
a volte quando mi capita vedo come un fotogramma di una luce che si accende in una stanza.. dentro la mia testa. c'entra qualcosa?



posso avere Oobe quando voglio, a patto che "non" stia dormendo, altrimenti volontariamente nisba...in effetti parlando specificatamente di oobe per come le intendo io ne ho avute sempre solo da sveglio, come i viaggi astrali d'altro canto.

///allora io non so a quale esperienza mi riferisco, ma il suono parte da sveglio, mi ci concentro, poi mi addormento e parte l'esperienza.

"ho letto in giro che questo 'ronzio' è il suono che caratterizza il passaggio dal sonno alla veglia e viceversa, anche voi sapete così?"

Se ne sentono tante in giro, io non penso sia così come scrivi.
///bè qualcosa dovrà pure essere...

Soffri di cuore? Se è così posso comprendere il tuo timore dell'infarto, altrimenti non ne vedo motivi. Se sei una normale persona sana puoi reggere uno spavento o una scarica di adrenalina senza conseguenze fisiche...a parte la strizza, per cui non alimentare altre paure inutili, non ne hai davvero bisogno ora come ora direi.

///non ho mai fatto controlli ma credo di essere un po' tachicardico, in palestra ho superato i 200 battiti sotto sforzo


Lasciamo perdere la scienza di oggi, non ti viene da pensare che magari chi ti dice "non avere paura" di là ci è già stato? Ha già vissuto esperienze simili? Poi ok, istintivamente temiamo ciò che non conosciamo ( non tutti ok, ma generalmente è così) e quindi?
Deciditi, o superi le paure e affronti le situazioni o toglitele dalla testa e smetti di essere curioso, messa come la metti non hai molte alternative sai?

///sì, hai ragione, e visto che non posso fare a meno di essere curioso la scelta che mi rimane è una sola.

"se esiste questo mondo etereo, io non voglio entrarci. non credo all'esistenza dei fantasmi eppure mi verrebbe un colpo se ne vedessi uno."

Ohhh ecco! Questo è il punto! Non credi ai fantasmi, quindi è ovvio che ne avresti paura vedendone, ne avresti paura perchè non credi che esistano, quindi la reazione sarebbe condizionata da questo tuo stato di pensiero. Credi alle obe?
///io non credo a niente di non dimostrabile che io non abbia sperimentato personalmente più volte. hai presente san Tommaso? ecco, io non credo neanche ai miei occhi.

Io penso di no, altrimenti non insisteresti a pensare che sono "solo" frutto della tua immaginazione, poi se ne hai da sempre prima ancora di leggerne non puoi esserti lasciato condizionare giusto? Pertanto penso che l'origine della tua paura sia nella parte razionale della tua testa, quella che non crede che esistano perchè la scienza non le spiega...ma tu le vivi, ecco la discrepanza che stride...e genera la paura.
///ottima analisi
Quello che ti accade io lo chiamo condizionamento esterno, ciò che vivi cioè contrasta con ciò che credi, perchè te lo hanno insegnato, ecco perchè esterno.
///esterno o interno è un punto di vista. anche tu adesso sei un condizionamento esterno, ma se fossi stato tu a insegnarmi a vivere probabilmente penserei davvero che la scienza condizioni il modo di pensare al punto da non rendersi conto che possa esistere altro. in ogni caso, che sia vera o falsa, questa frase non mi aiuta.


"eppure non so come fare, queste OBE mi colgono all'improvviso e spesso non riesco a troncarle sul nascere (ad esempio ignorando il suono prima che diventi assordante, quando diventa assordante non posso più fare niente)"

Forse perchè il tuo inconscio spinge per averne...mai considerato questa ipotesi?

///sì, ma perchè lo fa?

"e quando sono 'di là' spesso sento voci, vedo cose che mi terrorizzano col risultato che non dormo bene e anzi ho paura ad addormentarmi a dirla tutta."

Torniamo al discorso di poco sopra...
///e troviamo la risposta...


Scusa ma mi sfugge un particolare...se hai obe solo mentre dormi, perchè pensi di buttarti da sveglio... perdona ma mi sfugge il gancio in questo ragionamento.

///il sonnambulismo è provato dalla scienza.


Ma da sveglio quindi? Cioè sei partito da uno stato di piena coscienza?
///sì e no, lo decido da sveglio ma poi devo addormentarmi, o svenire.. non lo so come funziona fatto sta che mi metto rilassato a concentrarmi sul sibilo/ronzio e mi 'risveglio nel sonno' poco dopo. sono nel mio letto ma non riesco a muovermi (inizialmente) e spesso ci sono pezzi di sogno (voci, immagini) che si trascinano ai margini di questa 'costruzione onirica', se capisci cosa intendo


"un'altra cosa che mi interessa molto sapere riguarda i cosiddetti spiriti guida o animali di potere, argomento che credo strettamente correlato con le OBE."

Perchè dici questo? Vorrei capire prima di dirti cosa penso io in merito.... sempre se poi ti interessa ovviamente.
///perchè ne ho parlato con 'esperti' e amici che mi hanno detto così.

"mi è capitato mentre GUIDAVO la macchina, quindi ero cosciente, di vedere un animale che non c'era e poi vederlo sparire, tutto senza passaggi da addormentato a sveglio... solo a riparlarne ora sono tutto un brivido."

Questo è legato a quello sopra...procediamo.
///spiega.



A: a spingere è il tuo inconscio, per motivi che ignoro e solo tu puoi arrivare a conoscere, non ti lascerà scampo, meglio che ti arrendi e cerchi di buttarti alle spalle tutto ciò che hai imparato e con umiltà affronti il tuo cammino senza paure inutili, dovunque ti porti.

B:La tua psiche sfarfalla e la tua mente crea tutto ciò, tutte fantasie insomma...bè, in questo caso temo avrai bisogno di un aiuto medico, dato che credi tanto nella scienza forse ti può essere d'aiuto considerato che mi sembra di capire che tu ti fida del sapere scientifico, ti da certezza insomma.




Ma figurati, ci mancherebbe,piuttosto perdona tu il mio super pippone/terzo grado, però se è aiuto quello che cerchi io so farlo solo così, spingendoti ad aprirti ed a riflettere sui tuoi pensieri/parole, però toglimi ancora una curiosità, quanti anni hai?

///hai fatto bene a rispondere così diretto e mi dispiace non aver potuto sentire il tono delle tue parole mentre lo scrivevi, il che confonde molto le cose online..
quando ti trovo nella chat ti scrivo, ciao!

"Tutto è un'estensione del nulla e.. fa ridere"
05/11/2012 16:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 30/10/2012
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
continuo a ringraziare tutti per le risposte, che nonostante le apparenze mi stanno dando più tranquillità e in particolare grazie ad alfea, per avere ignorato la polemica e trovato il modo più diplomatico per farmi capire quello che pensa senza attivare i miei muri protettivi.
"Tutto è un'estensione del nulla e.. fa ridere"
05/11/2012 19:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 03/11/2012
Città: MILANO
Età: 32
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ciao ragazzi...volevo dirvi che anche io come morning se provo ad avere un OOBE spontanea sento il "fischio" che diventa sempre più forte e questo non mi spaventa ma dopo che sento il tu tu ( onomatopea) come dice morning che sembra il suono del modem mi spavento e il cuore inizia a battere all'impazzata e svanisce la concentrazione e mi sveglio...please rispondete se potete al mio post che trovate in esperienze...grazie ciao a tutti =D
05/11/2012 21:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.996
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Master
OFFLINE
Re:
Morning.Star, 05/11/2012 16:58:

continuo a ringraziare tutti per le risposte, che nonostante le apparenze mi stanno dando più tranquillità e in particolare grazie ad alfea, per avere ignorato la polemica e trovato il modo più diplomatico per farmi capire quello che pensa senza attivare i miei muri protettivi.




Morning non sapevo di aver fatto tutto ciò, comunque prego... :)
05/11/2012 22:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5
Registrato il: 30/10/2012
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
era un velato invito a tutti visto che sento note provocatorie o sarcastiche ma forse è una mia impressione
"Tutto è un'estensione del nulla e.. fa ridere"
05/11/2012 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.997
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Master
OFFLINE
Penso che in realtà volessero solo aiutarti a scrollarti di dosso certe paure e confusioni ma probabilmente per come sei fatto tu avevi bisogno di essere preso un po' meno di petto e magari compreso prima di tutto.
Altrimenti come hai detto...alzi i muri protettivi.
06/11/2012 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.126
Registrato il: 23/06/2010
Città: SANNAZZARO DE' BURGONDI
Età: 48
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
Ciao Morning, sono lieto che tu mi abbia risposto, dopo tutta quella faticaccia!! [SM=g27828]
A parte gli scherzi sappi che il mio tono è sempre tranquillo, se a volte sono un po' "provocatorio" e diretto nei contenuti è solo perchè voglio capire chi ho di fronte e cosa effettivamente stia accadendo e il tutto avviene sempre nel massimo rispetto e se mi sbatto è solo perchè li per li mi sembra di potermi rendere utile in qualche modo.

La tua risposta è stata davvero esplicativa, complimenti, mi lancerò ora in uno dei miei pipponi e spero di non dimenticarmi nulla vista la carne che sta al fuoco...cercherò di sintetizzare al massimo, se non ti è chiaro qualcosa chiedi.

Ovviamente quanto segue è la BOTAVISIONE, prendi sempre quello che ti dico come spunto di riflessione e mai, e dico MAI, come verità acquisite.

Cominciamo ad intenderci con i termini:

Sogno lucido

Un sogno in cui si acquisisce coscienza e se si è bravi controllo, resta sostanzialmente un sogno nella stragrande maggioranza dei casi per quanto possa essere interessante e persino appagante averne.

Oobe

Letteralmente out of body experience, ossia giretto fuori dal corpo.
Di solito si vede la realtà da un punto di vista differente anche tipo dall'alto o comunque intorno. Nelle mie esperienze che ho riconosciuto come obe non sono mai riuscito ad allontanarmi molto dal corpo fisico.

Viaggio astrale

Esperienza particolare in cui la coscienza fa un viaggio.
Per dove? Dipende...un altro tempo, un altro luogo, persino un'altra dimensione.
A volte sono viaggi nel proprio essere, un contatto con un altro se di un altro momento/luogo, altre sono incontri con ...chiamiamole entità di vario tipo piuttosto che esseri appartenenti ad altri livelli vibrazionali ( non trovo parole migliori, non sò se sono quelle giuste ma quelle mi vengono...), ma tante altre sono le esperienze possibili, soprattutto se si acquisisce un certo "controllo", di non facile attuazione ovviamente e purtroppo direi.

Poi vi sono una serie di esperienze nel mezzo come vibrazioni, paralisi etc, tutte cose correlate a diversi aspetti dei 4 eventi principali elencati poco sopra ( il quarto sono i sogni tradizionali ) o di alcuni di loro...è un po' incasinata la cosa ma con il tempo, applicandosi, ci si fa un'idea abbastanza chiara, ci si danno delle risposte insomma, piccole e grandi, tutte importanti però, l'importante è sempre mettere un passo avanti all'altro e bada che non è retorica questa ma metodo.

La base di tutto è la ricerca interiore.
Capire chi sei per capire dove andare.
Io da sempre medito, quando non mi è più bastato ho cercato altrove per finire all'autoipnosi e tra tutto qualche risultato l'ho avuto, nel senso che ho dato delle risposte a domande che nel tempo mi sono fatto, come puoi immaginare tante altre domande sono sorte nel frattempo, e così via...un passo dopo l'altro...

Non sto qui a dilungarmi nel tecnico ora, poi se ti va ne parliamo, comunque sia capire chi sei e come funzioni lo ritengo fondamentale come punto di partenza.

A questo punto bisogna fare una considerazione.

Il campo in cui ci si spinge studiando il mondo cosidetto esoterico è un mondo incerto, una realtà tanto illusoria quanto quella reale e tanto reale quanto un'illusione.
Questo gioco di parole serve a capire che se vuoi davvero dare uno sguardo dall'altra parte devi avere l'umiltà ed il coraggio di mettere in gioco tutte, ma proprio tutte le tue certezze.
Certi passi sono in un certo senso veri e propri salti nel buio e trovo utile liberarsi dei preconcetti acquisiti, qualunque sia la loro fonte, questo al fine di essere un lenzuolo bianco, tutto da scrivere.



Devi imparare in sostanza a lasciarti andare senza freni inibitori, presente a te stesso e pronto a viverti quel momento, qualunque cosa accada, non è sempre facile, lo so.

Un'altra cosa molto importante è avere la padronanza del silenzio interiore, se c'è caos in testa nulla si potrà governare.

Se vuoi ottenere dei risultati non hai che da applicarti con metodo, trova la tua strada e seguila, questo è un po' il mio credo nel pratico.

Ora fatte le presentazioni veniamo a te:

Non sono un medico ma penso di poter affermare che sei una normale persona sana, giusto?
Non mi sembra insomma che tu abbia particolari handicap che ti impediscano di affrontare una vita normale, quindi non credo insomma che gli sbaglzi nel battito che a volte certe esperienze possono provocare tu non possa reggerle, se hai retto i 200 battiti sotto sforzo....quindi questo non lo vedo come un problema di cui preoccuparsi.

Tutt'altro discorso è il non volerci entrare in tutto questo gioco però, ti capisco, il fatto è che se una parte di te spinge in questo senso bhè mi vien da pensare "ci sarà un perchè?"
Ora la risposta a questa domanda puoi darla solo tu.

Animali totem...bella questione!
Il fatto è che dire semplicemente "sono correlati alle obe etc" è riduttivo della questione.
Una connessione c'è in particolari esperienze tra l'io e l'astrale intorno ad egli e può esprimersi attraverso un'esperienza astrale spontanea vissuta ad occhi aperti...un'allucinazione in sintesi tecnica, però guidata da una coscienza. Quale possa essere stato il messaggio e chi sia il mittente possono diventare superflui se si perde la natura del messaggio.
Ecco, in questo senso gli animali di potere acquisiscono una forte simbologia.

Per il momento chiudo qui...prima di farmi odiare, se ti interessa poi continuo il discorso....se hai domande fin qui spara...
06/11/2012 02:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 30/10/2012
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
allora, se ho capito bene l'OBE è differente dal sogno lucido in quanto viaggi all'interno della realtà, quindi per essere sicuri che sia davvero la realtà e non una ricostruzione onirica di essa devo fare un test per accertarmi di avere diciamo un contatto con la realtà mentre dormo, viceversa è solo un sogno?

queste diverse esperienze mi sembra siano tutte parti di una stessa cosa.

quei freni inibitori vengono di riflesso come togliere la mano dal fuoco o chiudere gli occhi, è una cosa istintiva su cui non ho controllo. l'unica cosa che posso fare a riguardo è ubriacarmi =P

[Modificato da Morning.Star 06/11/2012 02:02]
"Tutto è un'estensione del nulla e.. fa ridere"
06/11/2012 07:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ciao Morning,
vedi, io credo che i VA siano una qualche forma espressiva del mondo onirico.
Una forma diversa del sogno così come solitamente siamo portati a intenderlo.
Questo punto di vista mi semplifica la vita e la comprensione.
Non pongo limiti al mondo onirico e credo abbia delle potenzialità non ancora svelate.
Durante un obe mi è capitato di visitare luoghi mai visti con riscontro alla realtà, ma anche questo lo considero una potenzialità del sogno, o meglio di un certo tipo di sogni.
Credo che durante la fase onirica la nostra coscienza si espanda, perché non più legata ai preconcetti e alle nozioni limitanti dello stato di coscienza, ed ecco che ciò che si crede impossibile diventa probabile e a volte persino reale.
In fondo è scientificamente provato che ad esempio, durante gli stati meditativi profondi, il cervello entra in fase onirica emettendo onde cerebrali tipiche della fase del sonno, pur se la coscienza rimane vigile. Eppure sembrerebbe un paradosso.
Ecco, secondo me, durante un obe, accade questo.
Coscienza sveglia, corpo dormiente.
Se considero il sogno ponendolo su più livelli direi che si può stabilire questa successione: sogno ordinario, sogno lucido, obe.
Esperienze diverse ma appartenenti alla stessa matrice.
I test possono servire a capire quali possano essere le potenzialità del mondo onirico, ma qualunque risultato, non escluderebbe l' appartenenza delle obe al sogno, perché per come la vedo io il sogno non ha limiti a noi conosciuti.
Forse, considerare il tutto come una fase onirica solo più "particolare", potrebbe aiutarti a comprenderne e ad accettarne la sua eccezionalità.


Intervento mod:
ragazzi, per favore, utilizzate il tasto quote, perché ho avuto grandi difficoltà a seguirvi.
Non si capiva chi diceva cosa.
E per quanto possibile, cercate di essere coincisi, m'è venuto il latte alle ginocchia aprendo la discussione.
Grazie.
[Modificato da Maila1 06/11/2012 07:26]
06/11/2012 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 30/10/2012
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
nell'ultima settimana 2 spontanee, entrambe le volte mi sono sentito sollevare da dietro il collo e ho cominciato a levitare a pochi centimetri dal letto.
sembra che io stia involontariamente facendo pratica.. mentre avevo intenzione di prendermi un periodo di pausa prima di continuare l'esplorazione astrale, per riordinare le idee
"Tutto è un'estensione del nulla e.. fa ridere"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com