È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

IPNOSI E FIBROMIALGIA

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2012 17:20
02/09/2012 13:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 13
Registrato il: 29/06/2012
Città: OSIO SOTTO
Età: 38
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Junior
OFFLINE
Vorrei parlarvi della mia esperienza riguardo all' ipnosi, perché potrebbe essere una delle tante tecniche di rilassamento sfruttabili per i sogni lucidi o viaggi astrali.

Ogni tanto lo scrivo anche qui, della mia fibromialgia, forse perché ha talmente condizionato molti aspetti della mia vita che in momenti di rabbia e dolore continuo a sfogarmi e lamentarmi, anche in luoghi che non c' entrano poi molto, come questo.
La fibromialgia è dolore, dolore nella profondità dei muscoli di tutto il corpo, dolore nei tendini, dolore migrante, costante, tensione muscolare e irrigidimento OGNI GIORNO DELLA TUA VITA, nel mio caso da quando avevo 14 anni, come quando si fa un intenso allenamento e il giorno dopo l' acido lattico ti attanaglia le fibre, ma SEMPRE, COSTANTEMENTE. La Fibromialgia, esiste ma non esiste: nessuno sa bene da dove arrivi, molti medici ti prendono per persona depressa e instabile, e in effetti lo sei anche, perché è la conseguenza di avere dolore ovunque, tutti i giorni, senza modo di risoluzione e senza sapere come fare a liberartene. Cerchi a destra e manca, saresti anche disposta a sborsare 14 mila euro per farti operare da Bauer in Svizzera, ma dicono sia un truffatore e quindi perdi anche questa speranza. Questa è la mia lotta quotidiana, e vincerò io, mi farò passare la Fibromialgia, non so quando, non so come, ma a piccoli passi ce la farò.
Circa il 20% dei soggetti che hanno contratto la fibromialgia a livelli molto gravi tenta il suicidio e molti ci riescono. Quando ho iniziato a pensare che fosse meglio morire che vivere in questa condizione, quando la mia mente ha iniziato a vacillare e non mi sono alzata dal letto per giorni, ho capito che in quel momento avevo davvero bisogno di quell' aiuto che tanto avevo rifuggito, sentendomi accusare di depressione: vedere uno psicologo.
Facendomi violenza, perché già in passato avevo provato invano a fare psicoterapia, con questa dottoressa che mi faceva parlare come fossi idiota, senza dirmi poi niente, ho incontrato questo dottore di stampo eriksoniano. Me l' ha consigliato un' altra persona che soffre di fibro, perché lei si è trovata bene.

La prima idea che per me è stata un duro colpo, è capire che la mia mente è co-responsabile della fibromialgia, del dolore che provo. Cioè, la fibro esiste FISICAMENTE, ma parte anche DALLA MENTE, e la mente può tenerla a bada, vediamo nel tempo se può anche debellarla, ma sto iniziando a crederci. Certo, non sola: corretta alimentazione, stile di vita e movimento andranno integrati all' aspetto mentale.
Con gran facilità, questo dottore mi ha portato in 4 sedute ad un livello di ipnosi molto profondo. Ipnosi, è essere lucidi, perfettamente in contatto con sé stessi, "dentro di sé", come raramente mi è capitato in stati di meditazione o rilassamento. In ipnosi, sei a contatto con la tua sfera inconscia. Stai bene, sei rilassato, sparisce il dolore, i muscoli di lasciando andare, hai un senso di pace e tranquillità, visualizzi facilmente.
In ipnosi, il dottore mi ha dimostrato queste due cose, e sono rimasta davvero scioccata:

- alla terza seduta, in ipnosi profonda mi ha dato un comando per mantenere completamente rigido un braccio, e roteare l' altro braccio in direzione oraria. Quando sei in ipnosi, non puoi fare altro che obbedire ai comandi della persona che ti ha ipnotizzato, e questo fa paura. Poi, mi ha svegliato. Ma senza darmi il comando di smettere di roteare una mano, e tenere rigido il braccio. Per quanto mi sono sforzata, non riuscivo a smettere di fare quello che mi era stato comandato. Iniziavo ad avere ancora più dolore, la rigidità era incredibilmente alta, non ce la facevo più, e intanto non riuscivo consapevolmente a smettere.
Quando mi ha dato la parola d' ordine, e solo quando me l' ha data lui (ho provato anche io a pronunciarla: niente), ho smesso.
Lo psicologo mi ha dimostrato che se mi do a livello inconscio un comando del genere, di irrigidire e tendere (e poi scoprirò anche perché me lo do, nel tempo), la reazione sarà rigidità e grande dolore.

- alla quarta seduta, ho raggiunto il livello più profondo di ipnosi. Mi ha "incollato le palpebre" e, come nell' altro esperimento, finché non mi avesse dato il comando, non sarei più riuscita ad aprire gli occhi. Mi ha fatto visualizzare mentre immergevo la mano destra, e solo quella, in un catino di acqua e ghiaccio. La mano di faceva gelida e intorpidita, formicolava e non la sentivo più. Poi, ho sentito che lui apriva qualcosa, una carta di plastica. Immediatamente, ho capito che si trattava di un ago da siringa. Io ho la fobia degli aghi, svengo ai prelievi. Ho iniziato ad avere un attacco di panico, la tachicardia a mille, mi sentivo svenire. Lui non mi aveva ancora toccato. Volevo scappare, ma non potevo muovermi, le palpebre incollate. La paura mi attanagliava, ho iniziato a pensare cose molto brutte, come: non è che mi inietta qualcosa e mi fa del male? Che sta facendo? E intanto la tachicardia si faceva più forte. Poi, ho sentito che mi pungeva ripetutamente la mano sinistra, quella non gelida. Sentivo dolore, perché l' ago era molto appuntito, ma erano solo dei piccoli tocchi leggeri. Ha ripetuto la stessa cosa sulla mano destra. Sentivo pressione, come quando si va dal dentista sotto anestesia, ma nessun dolore. Ha ripetutamente punto la mano destra. Nel frattempo mi ero calmata, perché ho visto che non stava facendo niente di male.
Dopo due minuti, mi ha svegliata. Mi sono guardata le mani: la destra era perforata una decina di volte, aveva inserito l' ago in profondità, per i suoi due centimetri di lunghezza, e NON AVEVO SENTITO DOLORE! I fori sanguinavano, come se avessi appena fatto un prelievo, lievemente. La mano sinistra era intatta, laddove avevo sentito dolore, aveva solo appoggiato l' ago, e non forato la pelle.
Lo psicologo mi ha dimostrato che la soglia del dolore è una cosa mentale, che la mia mente può gestire il dolore.

Fa partorire una sacco di donne sotto ipnosi senza epidurale. Ma la cosa assurda è che davvero ho VISSUTO queste cose, non le ho sentite e basta! Ho capito la potenza della mente, e come posso usarla per farmi del bene, e come la sto usando PER FARMI DEL MALE.

Lunedì mi insegna l'' autoipnosi, quindi potrò farla da sola a casa. Poi, la useremo come strumento: per darmi dei comandi, tipo smetterla di mangiare schifezze (addio bulimia idiota!), o tenere i muscoli rilassati, o fare ipnosi regressiva, e capire perché sto facendo quel che faccio a livello inconscio.

Sento già, a fasi alterne, dei miglioramenti. Domenica scorsa dopo aver fatto meditazione al parco (sono rimasta in trance mezz' ora e mi sono parsi 5 minuti, e senza fatica!) ho vissuto un' intera oretta SENZA DOLORE. Non mi era mai accaduto!

Perdonatemi per il post così lungo, è che queste esperienze che sto vivendo mi stanno facendo capire quanto siamo potenti mentalmente, e quanto possiamo usare questa potenza per gli scopi più assurdi.
E mi sta facendo capire che è così bella la mente, così vasta da comprendere, che forse non è il momento di guardare a spiriti o altri mondi, a viaggi astrali o altro, ma solo dentro me stessa. E' il mondo mentale, quello che devo sondare. Ed è già bello, colorato, vasto...


Dal mio stesso Io voglio andare a scuola, voglio conoscermi, voglio svelare quel mistero che ha nome Siddharta...
02/09/2012 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 92
Registrato il: 23/08/2011
Età: 47
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Dane,
La tua testimonianza è molto bella, e forte, grazie per averla condivisa, ti auguro di cuore di aver imboccato la via giusta, e di lasciarti alle spalle questo cammino difficile e doloroso.
Sono certo che la mente abbia delle potenzialità incredibili, e che aiutata dalla forza di volontà ci permetta di risolvere situazioni apparentemente prive di vie d'uscita...in un certo qual modo è un cammino di "fede", che porta a conoscersi, e a liberare le nostre vere potenzialità.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la metodologia "violenta" del terapeuta...
Un saluto
Giano
02/09/2012 19:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 27/08/2012
Città: MILANO
Età: 50
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE

Io non credo che questo psicologo sia "violento" nei modi, spesso per abbattere le nostre paure e affrontare la realtà dobbiamo subire dei piccoli shock per capacitarci che qualcosa sia davvero fattibile. In questo caso la puntura di un ago, che può essere sottocerti aspetti terribile soprattutto per chi li odia,le ha fatto capire che la mente batte il dolore e può dominarlo.
Cara Daneinerba, a mia volta ti ringrazio per la testimonianza e spero che tu non demorda, puoi farcela.
Un abbraccio [SM=g2956085]
[Modificato da C.Gri 02/09/2012 19:16]
___________________________________
___________________________________
Oo°oOOo°oOOo°oOENERGIAOo°oOOo°oOOo°oO
___________________________________
___________________________________

L’ideogramma si decompone nelle parti:

气 [significa un essere umano che respira, aria]
米 [significa pianta di riso]

Il Significato orientale di QI è “energia spirituale”, un significato non presente nella cultura occidentale.
Il QI quindi come significato composto è “soffio vitale e spirituale” che alimenta la vita come il “riso”. Da un punto di vista chimico bisogna osservare che anche il riso fornisce al corpo energia.
02/09/2012 20:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 13
Registrato il: 29/06/2012
Città: OSIO SOTTO
Età: 38
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Junior
OFFLINE
Grazie per le risposte! :-)
In effetti, questo metodo un po' "cruento" mi ha fatto proprio incazzare... ero decisamente risentita quando sono uscita dalla trance! Credo che lo scopo fosse esattamente quello che ha detto C.Gri, ovvero un piccolo shock al fine di farmi comprendere come posso gestire il dolore. Anche perché si sta lavorando proprio sul dolore, o quello, oppure mi avrebbe preso a legnate eheh!
[Modificato da daneinerba 02/09/2012 20:42]


Dal mio stesso Io voglio andare a scuola, voglio conoscermi, voglio svelare quel mistero che ha nome Siddharta...
02/09/2012 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.730
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Master
OFFLINE
Dane grazie per farci parteci di questa tua esperienza. Sicuramente ne trarrai grandi insegnamenti e spero presto anche grande benessere.
Quello che ci racconti è davvero forte e fa riflettere, penso che sia un buonissimo spunto per approfondire un tipo di conoscenza di sé fondamentale.
02/09/2012 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Dane...la mia sensazione è sempre quella che ti dissi qualche tempo addietro [SM=g27811]
Smack.
[Modificato da Maila1 02/09/2012 23:40]
04/09/2012 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7.114
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Master
l'antibimbominkia
OFFLINE
Dane, questa cosa che ci racconti è proprio molto interessante e mi trova pienamente d'accordo con quello che credo anche io sul "potere della mente".
ho sempre avuto intenzione di provare ad avere esperienze di questo tipo (io soffro di problemi alla schiena e, prima di scoprire lo yoga, ero messo proprio male...ora un po' meglio, ma ho dolore costante) per smettere con gli antidolorifici.
sinceramente a me piace il metodo del tuo terapeuta...diretto =D
spero che riuscirai ad uscirne presto!!!
un abbraccio


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

04/09/2012 21:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 24
Registrato il: 29/06/2012
Città: OSIO SOTTO
Età: 38
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Junior
OFFLINE
Re:
andrea997, 04/09/2012 10.18:

Dane, questa cosa che ci racconti è proprio molto interessante e mi trova pienamente d'accordo con quello che credo anche io sul "potere della mente".
ho sempre avuto intenzione di provare ad avere esperienze di questo tipo (io soffro di problemi alla schiena e, prima di scoprire lo yoga, ero messo proprio male...ora un po' meglio, ma ho dolore costante) per smettere con gli antidolorifici.
sinceramente a me piace il metodo del tuo terapeuta...diretto =D
spero che riuscirai ad uscirne presto!!!
un abbraccio



Chissà che possa servire anche a te l' ipnosi! E auguro anche a te di risolvere il problema del mal di schiena... ogni dolore cronico, è decisamente una brutta bestia!



Dal mio stesso Io voglio andare a scuola, voglio conoscermi, voglio svelare quel mistero che ha nome Siddharta...
16/09/2012 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 47
Registrato il: 29/06/2012
Città: OSIO SOTTO
Età: 38
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Junior
OFFLINE
Regressione all' infanzia
Premessa: quando avevo quasi tre anni, i miei genitori hanno dovuto lasciare il loro e mio paese natale in Sicilia. Erano giovanissimi, mia mamma mi ha partorito a 18 anni e mio papà ne aveva 23. Dopo due anni hanno avuto mio fratello e la scarsità di lavoro fisso li ha obbligati ad emigrare.

Sotto ipnosi:
Inizio ad avere immagini adolescenziali di me.
Sono in classe, alle superiori. Vedo intorno a me le mie compagne (eravamo tutte donne, che culo!). Nessuna scena particolare, ma una fortissima sensazione, che tra l' altro ho sempre avuto, di sentirmi fuori luogo, fuori dal "gruppo". Una difficoltà sottile di integrazione. Non ho mai avuto problemi relazionali, ma mi sono sempre sentita un po' "diversa", non so se in senso buono o meno.
Sono alle medie, a Osio Sotto (mi ci sono trasferita dopo la seconda media). Mi vedo ridere e scherzare con gli amici, mi sento un tantino più "integrata".
Sono alle medie, a Milano, l' anno prima. Mi vedo sola, su un banco di scuola, concentrata a studiare: sola e silenziosa. La sensazione che mi prendano in giro, perché sono un po' "fuori dal gruppo", timida e studiosa (direi anche secchiona: mica tanto apprezzati).
Sono alle elementari, in quinta con precisione. Molto ben integrata, praticamente una delle "leader" del nostro gruppetto di bimbe.
Questo alternarsi di integrazione e di sensazione di alienazione mi fa molto riflettere, cerco di capirne i motivi.
Sono all' asilo, a Milano.
In piedi, è un grande corridoio e ci sono miriadi di piccoli tavoli rotondi, ad ogni tavolo quattro piccole sedie, un bambino seduto ad ogni sedia. Piango disperata. C' è la pasta al sugo davanti a me e io la odio. Il sapore mi provoca il vomito, non la voglio mangiare. La maestra è arrabbiata con me, urla di mangiare, non vuole sentire ragioni. Io piango, disperata. Urlo: "non ci voglio stare qui! Non ci voglio stare, voglio andare in Sicilia! Qui non mi piace, non mi piace!".
Lei, arrabbiata, mi risponde: "Ma vai, vai! Terrona!".
E' un giorno piovoso di qualche tempo prima. Fa freddo. Mio fratello è molto piccolo, in braccio a mia mamma e ha la febbre molto alta. E' avvolto in una copertina fatta all' uncinetto, bianca e rossa. Mia mamma piange, siamo sul treno. Io sono preoccupata per il mio fratellino, e odio mio padre: mio padre, che non vedo nella scena (mentre in realtà c' era), che ci aveva portato via dai nonni, dalle zie. Sento un gran senso di abbandono, non ci sono più i nonni e le zie. Sono preoccupata per il mio fratellino, preoccupata per mia madre: sento per lei un gran senso di "protezione", la vedo fragile e "vittima". Questa sensazione non mi abbandonerà più nella vita. E odio mio padre per averci portato via.
Ovviamente, non poteva fare altro, ma queste sono le sensazioni di una bambina.

Ho pianto tanto, pianto come se avessi rivissuto la stessa scena. Non mi ricordavo nulla prima, ma quando ho ricordato, ero una bambina e rivivevo le stesse emozioni. Ho pianto sentendomi idiota, sorpresa di come stavo reagendo.

Minchia, quant' è potente la mente. Scusate l' eufemismo.
[Modificato da daneinerba 16/09/2012 14:15]


Dal mio stesso Io voglio andare a scuola, voglio conoscermi, voglio svelare quel mistero che ha nome Siddharta...
16/09/2012 14:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.682
Registrato il: 06/12/2011
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Veteran
incantevole albicocchina
OFFLINE
Mi sono emozionata, ti dico solo questo...comunque mi sa che tra un po' ci vedi tutte a fare la fila da questo dottore!La mente può essere davvero potente, ma da sola non può superarli certi limiti...
16/09/2012 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 48
Registrato il: 29/06/2012
Città: OSIO SOTTO
Età: 38
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Sisil88, 16/09/2012 14.19:

Mi sono emozionata, ti dico solo questo...comunque mi sa che tra un po' ci vedi tutte a fare la fila da questo dottore!La mente può essere davvero potente, ma da sola non può superarli certi limiti...



Ahahahh :-) Si, è proprio bravo lui (speriamo eh, ve lo dirò bene solo alla fine, se non sarò andata ancora più fuori di testa!).
In effetti, un aiutino forse ci vuole, ci ho messo un po' ad accettarlo. Il problema è trovare qualcuno che davvero possa aiutare...




Dal mio stesso Io voglio andare a scuola, voglio conoscermi, voglio svelare quel mistero che ha nome Siddharta...
16/09/2012 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.683
Registrato il: 06/12/2011
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Veteran
incantevole albicocchina
OFFLINE
Io non credo avrei problemi ad ammettere di dover dare una spintarella alla mia mente...però avrei davvero paura di aprire la scatola in cui ho infilato i ricordi, quelli scomodi soprattutto...forse aiuterebbe, non lo so, ma alcuni ci finiscono per un motivo!
Comunque, il mio ragazzo dice che non è possibile che abbia paura di dormire da sola al buio alla mia età, se alcune cose ti fanno sentire strana forse è meglio capire cosa c'è dietro (oppure potrei dire al mio ragazzo che è uno stupido [SM=x431248])...
D'altronde, rivivere un momento spiacevole del passato non significa starci di male di nuovo no?Quando si cresce, si impara a vedere le cose in modo diverso, ciò che prima ci faceva arrabbiare o impaurire, ora potrebbe avere una spiegazione più logica e accettabile...

Ah si, poi c'è la questione dottore...uhm, non so a chi vorrei affidare certe cose di me, dovrebbe essere bravo anche a conquistare una fiducia emotiva diciamo, ovviamente meritata!
[Modificato da Sisil88 16/09/2012 14:40]
16/09/2012 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 49
Registrato il: 29/06/2012
Città: OSIO SOTTO
Età: 38
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Sisil88, 16/09/2012 14.37:


...però avrei davvero paura di aprire la scatola in cui ho infilato i ricordi, quelli scomodi soprattutto...forse aiuterebbe, non lo so, ma alcuni ci finiscono per un motivo!
Comunque, il mio ragazzo dice che non è possibile che abbia paura di dormire da sola al buio alla mia età, se alcune cose ti fanno sentire strana forse è meglio capire cosa c'è dietro (oppure potrei dire al mio ragazzo che è uno stupido [SM=x431248])...



Penso sia fisiologico aver paura dei ricordi. Da quando mi è stato detto che probabilmente ho qualche "trauma" che ho rimosso, non faccio altro che pensarci e mi sento molto nervosa e impaurita, quindi ti capisco eccome. In teoria, però, si vive l' emozione del ricordo appunto per "scaricarla", altrimenti rimane lì nel buio profondo ma continua ad agire. La tua paura di dormire al buio, potrebbe essere legata a qualche episodio, anche piccolo e all' apparenza "stupido", magari, ma che ti ha comunque molto coinvolto emotivamente, chissà!
La cosa interessante, è che magari rivivendo quel ricordo, potresti poi capire tante cose sul tuo modo di agire e superare la tua paura.
In realtà, siccome sono sempre un po' scettica, voglio proprio vedere dove mi porterà la psicoterapia. Sto facendo solo una cronaca di quello che vivo, intanto, poi tirerò le conclusioni.
Se mi aiuterà, ad esempio, a superare la fobia dell' aereo, o a farmi vivere più "distesa", senza questa agitazione immotivata, avrà fatto tanto.
In ogni caso, la tua paura del buio, se diventa davvero un disagio, forse va affrontata. Potrebbe essere un piccolo segnale di qualcosa di più grande che invece agisce anche ad altri livelli, chissà!
Quello che mi chiedo è: ma se non avessi scoperto l' ipnosi, queste benedette cose sarebbero venute fuori prima o poi? E' davvero importante rivangare i ricordi rimossi? E' utile per la salute mentale/fisica? Pian pianino, mi darò le mie risposte, vedremo!




Dal mio stesso Io voglio andare a scuola, voglio conoscermi, voglio svelare quel mistero che ha nome Siddharta...
16/09/2012 16:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.684
Registrato il: 06/12/2011
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Veteran
incantevole albicocchina
OFFLINE
Ho capito che dici...e in effetti il tuo discorso non fa una piega!A volte penso che alcuni nostri modi di pensare in realtà siano un modo per affossarci ancora di più nell'ignoto e nell'oscurità...chissà se è consapevole questa cosa...
Comunque, io potendo mi libererei volentieri di due-tre cosucce fastidiose...certo dovrei spostarmi, qui non potrei, non credo ci sia la preparazione giusta e anche la mentalità...credo che se dicessi di essere la figlia di un grande boss mafioso mi guarderebbero meno male, ognuno ha le proprie realtà purtroppo, ciò che è normale è relativo...Seguirò con interesse il tuo percorso, magari ci vorrà tempo per raggiungere lo scopo, ma di auguro davvero di farcela! [SM=g27811]
16/09/2012 17:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.687
Registrato il: 06/12/2011
Sesso: Femminile
Moderatore
Utente Veteran
incantevole albicocchina
OFFLINE
P.S. Era un esempio eh, non sono figlia eccetera eccetera!Meglio specificare, anche se penso si capisse...

Giuro, basta OT! [SM=g11113]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com