- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Una pianta in un posto insolito...

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2012 20:11
26/05/2012 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Auriah, 22/05/2012 23.22:

e qui casca l'asino [SM=x431248]

non avevo intenzione di inficiare il tuo apporto Maila, volevo solo rimettere la sognatrice su quella che secondo me era la pista giusta, o cmq darle un punto di vista alternativo, ma visto che hai sollevato la polemica, in un'ottica assolutamente costruttiva, mi permetto di analizzare la tua analisi



Vedi Auriah,
non c' era alcuna intenzione di polemizzare...nemmeno in maniera costruttiva. Stavo semplicemente facendo un' osservazione e stavo esprimendo un pensiero..

Auriah, 22/05/2012 23.22:



L’azione di potare/sradicare nei sogni è legata a tutto quello che va eliminato per il benessere del sognatore.

Perchè mai? Come fai a generalizzare? Avevi appena detto che

l’uso che il nostro inconscio fa di essi (i simboli) in ambiente onirico, di solito è soggettivo

Uno può anche essere una testa di kakkio e voler "sradicare" qualcosa di potenzialmente positivo, per immaturità, per limitatezza di vedute, per insufficiente lungimiranza... ed il sogno arriva a proporgli un punto di vista differente, a dirgli "guarda che sei un coglione!" Plausibile no?


Vedi Auriah,
tu usi un metodo di analisi ( almeno in questo caso) che cerca di andare "dietro" il sogno.
Io, da brava ammiratrice di Jung, penso che interpretare non significa leggere tra le righe bianche del sogno, ma tra ciò che è palese.
Il quadro onirico manifesto, salvo in rari casi, di solito coincide con il sogno che contiene quasi sempre in maniera estrinseca il suo intero significato. Ecco perché sradicare significa sempre e comunque "voler eliminare"/ estirpare. La coscienza onirica predominante del sogno, infatti, non vedeva come proprie o naturali quelle piante, ma come una malattia.
In questo caso non interpellerei i substrati della personalità o della coscienza: Piccola viaggiatrice non riconosceva la pianta in quanto appartenente a sé. E' il tema principale del sogno.
E' vero che la madre non la colpevolizzava, ma era lei che pensava che la madre la colpevolizzasse, però ho notato che anche quando la mamma la tranquillizza ("e' una cosa normale") lei sente il bisogno di sbarazzarsi da questa cosa cresciuta sul braccio. Quindi no, non è assolutamente rappresentata come una figura naturale. Di certo non lo era per Piccola. Forse per gli altri (la madre).
Per rispondere alla tua domanda dico che sì, come ho già detto dtao che il simbolismo onirico è per lo più molto soggettivo(non sempre), senza domande specifiche non posso sapere esattamente cosa sia in realtà quella pianta, ma posso intuire se è bene o male (in senso ampio) dalle reazioni di tutti i personaggi onirici nei suoi riguardi.
Parli di un punto di vista differente, parli di un sogno che le suggerisce qualcosa: nessuno, le suggerisce sia una cosa normale quella pianta. Nemmeno la mamma che alla fine si preoccupa (parole di Piccola) e la porta dal dottore. Se l' inconscio o altre parti di sè stessa avrebbero voluto suggerirle di non estirpare, ci sarebbe stata una figura (sotto forma di gesto, personaggio, oggetto) predominante a suggerire il consiglio sotto forma di rimprovero o come gli pareva bene farlo.
Una pianta è una pianta ovunque,come dici tu, ma il suo valore cambia in base allo scenario in cui viene inserita e non è una cosa sana o naturale se cresce sul braccio, il sognatore la vuole estirpare e nessuno (ma proprio nessuno)le dice che è bene lasciala lì.
Ecco quali ragionamenti ho fatto prima di dire che estirpare era inteso come eliminare qualcosa di innaturale.

In quanto al mio modo di interpretare i sogni in genere e a cosa penso della ricerca del retro del sogno a tutti i costi mi spiego meglio con le parole di Jung stesso facendoti un copia e incolla:
"«Nella maggior parte delle case — egli afferma —
la cosiddetta facciata non rappresenta affatto un inganno o
una deformazione illusoria, ma corrisponde all'interno e
spesso senz'altro lo rivela. Così è del sogno: il quadro
onirico «manifesto» coincide senz'altro con il sogno e ne
contiene l'intero significato. Quando io trovo zucchero
nell'urina, esso è ben zucchero, non una facciata dell'albumina. Quella che Freud chiama «facciata del sogno»
è, ne più ne meno, che l'oscurità del sogno, quell'oscurità
che effettivamente è soltanto una proiezione della nostra
incomprensione. In altri termini, si parla di facciata perché
non si comprende il sogno. Faremmo meglio a dire che
abbiamo a che fare con qualcosa di simile a un testo che è
inintelliggibile non perché abbia una facciata — un testo
non ha facciata — ma semplicemente perché noi non
riusciamo a decifrarlo. Non si tratta quindi di arrivare
«dietro» a quel testo, ma di imparare innanzi tutto a leggerlo»"

Ecco, io la vedo così!

Maila, se rileggi la tua interpretazione del sogno di P.V. ti rendi conto che non dici niente. Una volta appurato che la pianta è una cosa cattiva da sradicare, cosa le consigli di sradicare? Deve capirlo lei? Questo lo sapeva già...



Vero Auriah...in realtà niente volevo dire.
Volevo solo mostrare a Piccola cosa diceva (e non cosa avevo interpretato io) il sogno e permetterle di leggere da sola.
Aveva detto che di solito capisce i suoi sogni:evidentemente non aveva bisogno di un interprete, ma di qualcuno che le dicesse quali elementi prendere in esame e sotto quale luce.
Io non ho interpretato nulla, lo ha fatto lei.
[Modificato da Maila1 26/05/2012 17:55]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com