- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

"Distruggere" la bibbia

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2012 04:27
16/03/2012 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 85
Registrato il: 23/08/2011
Età: 47
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Insisto, il mio intervento vuole essere ulteriormente "sacrilego". Comincerei dall'affermazione "testo sacro". Che significa? A mio parere, che qualcuno l'ha denominato così, e per tradizione ne assegniamo il significante all'intero corpus... Ma siamo sicuri di questo? E' interamente ispirato? Un libro di migliaia di pagine? Scritto da un'infinità di mani differenti, in epoche successive? O è più probabile che solo alcuni concetti sparpagliati qui e lì abbiano qualcosa di profondo, e leggibile su più livelli? Solo perchè è nominato "testo sacro" l'aura di sacralità deve pervaderlo interamente? Deve per forza essere un testo ispirato dal divino? Mi sento di smontare questa affermazione.
Mi aiuto con qualche passo preso qui e là su internet.

Ora uccidete tutti i ragazzi e anche tutte le donne che sono appartenute a un uomo, ma conserverete in vita per voi le ragazze ancora vergini.” (Numeri 31, 17)

"Beato chi afferrerà i tuoi bambini
e li sbatterà contro la roccia!
" (Salmo 137,9)

"Dalla donna ha avuto inizio il peccato, per causa sua tutti moriamo. Non dare all'acqua un'uscita né libertà di parlare a una donna malvagia." (AT Siracide 25, 24)

"Non mostri la sua bellezza a qualsiasi uomo, non segga a ciarlare insieme con le altre donne, perché dagli abiti esce fuori la tignola [tarma dei panni] e dalla donna malizia di donna." (Siracide 42, 12)

"Meglio la cattiveria di un uomo che la bontà di una donna, una donna che porta vergogna fino allo scherno." (Siracide 42, 14)

"La donna che ha un flusso di sangue per molti giorni, fuori del tempo delle regole, o che lo abbia più del normale sarà immonda per tutto il tempo del flusso, secondo le norme dell'immondezza mestruale. Ogni giaciglio sul quale si coricherà durante tutto il tempo del flusso sarà per lei come il giaciglio sul quale si corica quando ha le regole; ogni mobile sul quale siederà sarà immondo, come lo è quando essa ha le regole. Chiunque toccherà quelle cose sarà immondo; dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell'acqua e sarà immondo fino alla sera. Quando essa sia guarita dal flusso, conterà sette giorni e poi sarà monda." (Levitico 15, 25)


Quanta saggezza e profondità ci sono nelle parole sopra? Quali chiavi di lettura? Possiamo consumarci ad inventare scuse, ma parte del vecchio testamento è scritto da unomini antichi, misogini, violenti, e totalmente privi di qualsiasi ispirazione divina.

Inoltre, mi sento di far mia questa osservazione: "l’edizione Cei-Ueci della Bibbia commenta: “Si ricordi che la morale dell’Antico Testamento non era perfetta e delicata come quella evangelica”. Dunque la morale non proviene da Dio? E Dio non è lo stesso nell’Antico e nel Nuovo Testamento?"
jimmy_, 15/03/2012 16.23:


...Con la meditazione anche tu, come chiunque, potresti giungere al vero significato spirituale di quei testi..


Credi davvero? conosci qualcuno che è arrivato ad afferrare la profondità di questi concetti? Non si rischia che di nuovo queste siano solo belle parole indimostrabili? Ancora: perchè attraverso la meditazione, anzichè attraverso il filtro della propria conoscenza e delle proprie emozioni?
Ti riporto queste parole:
"Cominciai a leggerla [la Bibbia], ma non riuscii a finire il Vecchio Testamento. [...] Ma il Nuovo Testamento mi fece tutt'altra impressione, specialmente il Sermone della Montagna, che mi andò dritto al cuore."
Sono parole di un uomo illuminato, il Mahatma Gandhi (grande anima)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com