- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

"Distruggere" la bibbia

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2012 04:27
15/03/2012 16:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 716
Registrato il: 28/01/2011
Città: SIENA
Età: 38
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
Guardiano della bacheca
OFFLINE
Re:
giano76, 13/03/2012 14.26:


jimmy_, 11/03/2012 17.17:


La bibbia è un testo, molto antico e scritto sotto ispirazione (al giorno d'oggi va di moda il termine "canalizzazione") leggibile ed interpretabile a più "livelli": da quello di "favoletta" a cui noi siamo abituati, ad altri livelli più complessi, fino a giungere a quello puramente spirituale, non accessibili a tutti. ....



Sono belle parole, ma non vorrei che quello che hai scritto fosse un'assioma, un'icona cristallizzata. La bibbia, è detto, è un testo rivelato eccetera. Ma quanti testi sacri lo sono? Mi risulta che tutti siano rivelati dalla divinità..E che Dio è quello che parla soltanto ai raffinatissimi teologi in grado di penetrare i livelli più profondi , lasciando ignoranti e soggiogati la stragrande maggioranza delle persone?



Beh che la bibbia sia un testo ispirato, per me, non è un assioma, ma non è mia intenzione discutere su questo: per come la vedo io buona parte dei testi sacri di quasi tutte le religioni sono ispirati. Con la meditazione anche tu, come chiunque, potresti giungere al vero significato spirituale di quei testi.. E non è che viene "tenuto nascosto il vero significato", è che quelle erano le parole giuste per spiegare le cose ad un uomo di 4000 anni fa (al netto delle errate traduzioni, aggiunte, tagli e modifiche), e non dubito del fatto che non vadano bene per te che sei nato 4000 anni più tardi..! Il fatto è che il loro reale contenuto spirituale è ancora attuale, come lo è quello di praticamente tutti i testi realmente ispirati, ma non direttamente accessibile se non tramite meditazione.
Sul fatto di scrivere "a più livelli" è una cosa che viene fatta molto spesso, da sempre: Il Piccolo Principe è un classico e li la scrittura a più livelli è palese, la Divina Commedia pure è scritta su più livelli: quello politico che ci insegnano a scuola è solo il livello più basso (e di solito non capiamo neanche quello..!).. Un sacco di testi lo sono, ma non ci vedo niente di "ingannevole": ogni livello parla ad un tipo di persona che è pronta a comprendere ciò che in quel livello è "scritto"..


“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato,
quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo animale sarà ucciso,
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
(Tatanka Iyotake, capo dei Sioux Lakota)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com