È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Allarme terremoti

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2014 23:38
04/06/2012 22:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 895
Registrato il: 28/01/2011
Città: SIENA
Età: 38
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
Guardiano della bacheca
OFFLINE
Ho letto molto del fracking e di questa storia del serbatoio di stoccaggio dei gas, in questi giorni..
Il fracking è l'immissione di acqua ad alta pressione nel sottosuolo, al fine di incrementare la porosità delle roccie, e quindi la capacità di stoccaggio dei serbatoi geologici.

Così a occhio pensavo che non potesse essere possibile arrivare a generare terremoti con questo tipo di tecniche, ma pare che ci siano degli studi (che non ho letto, però) effettuati negli USA, che correlano il fracking a sismi FINO a magnitudo 5 della Richter (30 volte meno forti delle scosse in Emilia Romagna).

Ora.. dovete sapere che proprio sotto a quelle zone, ci passa l'attuale fronte di accavallamnto dell'Appennino settentrionale.. Praticamente è li che la crosta terrestre inizia a spaccarsi ed a "incresparsi" dando luogo, con il tempo, ad una catena montuosa.
In pratica l'appennino settentrionale sta "migrando" in direzione E-NE. In quella zona (come su tutto il margine orientale del'appennino) v'è concentrato il massimo dello sforzo tettonico locale dovuto alla spinta dell'Africa contro l'Europa.
Si da il caso che ci sia un tratto di questa enorme faglia che borda l'appennino, che si chiama, per l'appunto "Arco di Ferrara", ed è proprio questo che si è mosso e che ha causato il sisma.

Secondo me tecniche come quella del fracking NON possono generare sismi di così grande intensità, mentre invece sono "all'ordine del secolo" come conseguenza di sforzi tettonici come quelli dell'orogenesi appenninica.

Ciò che però non mi sento di escludere è un'accelerazione del fenomeno, dovuta ad una maggiore pressione intestiziale delle rocce nella zona di faglia, che potrebbe essere conseguenza del fracking.
Se così fosse significherebbe che, senza fracking, il terremoto sarebbe venuto tra chissà quanti anni, ma di intensità ovviamente superiore, visto che lo sforzo accumulato sarebbe stato maggiore.

Quindi il fracking può arrivare ad "ammorbidire" eventuali faglie, ma ci tengo a precisare che il terremoto NON è causato dal fracking: la causa e l'energia in gioco sono dovute agli sforzi tettonici, e prima o poi avverrebbe ugualmente e con energia maggiore.

P.S. se sono stato poco chiaro in qualcosa chiedete che provo a rispiegare

P.P.S. Rinnovo l'invito effettuato alle graziose fanciulle che abitano in zona simica ed hanno tanta tanta paura, a venire a riugiarsi tra le braccia di un VERO geologo..


“Solo quando l'ultimo fiume sarà prosciugato,
quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo animale sarà ucciso,
solo allora capirete che il denaro non si mangia."
(Tatanka Iyotake, capo dei Sioux Lakota)
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com