- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

centri buddisti

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2005 14:11
17/11/2005 22:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 14/04/2005
Città: BRESCIA
Età: 35
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
ciao....qualcuno di voi ha frequentato I centri Buddisti Italiani della Via di Diamante a Brescia o a Bergamo o il centro buddista Jang Chub(a cui bisogna tesserarsi a 15 euro al mese manco fosse una palestra) sempre in provincia di bergamo?se si come è stata la vostra esperienza?grazie bye bye
22/11/2005 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 417
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Ciao, Ganesha,
il mio compagno è buddista e frequentiamo il centro di Milano (la Soka Gakkai). Purtroppo non posso darti indicazioni su quelli di Bergamo e Brescia perchè sono troppo fuori mano, ma posso dirti che le nostre esperienze con il buddismo sono abbastanza positive. Lui ne è entusiasta, io un po' meno, perchè la mia ricerca è più ampia e perchè abbiamo basi religiose diverse.
Mi sembra strana la storia del tesseramento: qui la tessera è gratuita, come tutte le altre iniziative buddiste, anche in Toscana e in Emilia (ho degli amici buddisti anche lì). Gli incontri quindicinali di discussione si svolgono in case private, come anche l'incontro di studio (una volta al mese).
Se ti servono informazioni più dettagliate chiedi pure: l'impostazione della pratica e degli incontri sono regolamentate a livello nazionale, quindi anche se i centri sono diversi, usi e costumi sono gli stessi.
22/11/2005 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 14/04/2005
Città: BRESCIA
Età: 35
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
anche ame è sembrata strna la storia del tesseramento ma l'ho letta sul sito a qst link http://www.jang-chub.it/Come%20iscriversi.htm invece quelli abergamo e a brescia sono gratuiti...ti sembrerà una domanda stupida ma quando ci si incontra in questi centri che si fà?voglio provare ad andarci anche io ma prima volevo sapere che mi aspettava più o meno...bye bye
22/11/2005 12:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 418
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Premetto che ti parlo del buddismo Mahayano, cioè quello giapponese, nato in Giappone nel 1500 a partire dagli scritti di Nichiren Daishonin (...si scrive così?) e "adattato" al pensiero occidentale: tutto ciò che ti dirò NON riguarda il buddismo tibetano, quello degli Arancioni, per intenderci, che è troppo spirituale per essere adattabile alla vita occidentale.
Gli incontri sono fondamentalmente di 2 tipi: l'ultimo giovedì del mese c'è studio, che sarebbe una vera e propria lezioncina sui fondamenti del buddismo: le scritture, i significati del mantra (in sanscrito e giapponese), gli aspetti sociali e filosofici della dottrina, approfondimenti generali di pubblicazioni ecc. (non ti spaventare, non è noioso come sembra, anzi è molto interessante).
Il 1° e 3° giovedì, invece, c'è lo Zadankai (spero si scriva così... malefiche parole giapponesi!), il meeting "normale": un incontro in cui viene proposto un tema e se ne parla riportando le proprie esperienze personali, raccontando come il buddismo si lega alla vita quotidiana di ciascuno. Il tema può essere sia buddista (per esempio, i problemi legati alla pratica quotidiana del mantra) oppure generico (l'amicizia, i rapporti sociali, ecc).
Ogni incontro inizia con una meditazione collettiva, che consiste nella ripetizione ad alta voce del mantra Namiohorengekyo (che vuol dire "mi rimetto alla legge mistica della causa e dell'effetto") per 10-15 minuti, seguita dalla ripetizione del sutra del loto, altro mantra in sanscrito, per un paio di minuti.
La pratica quotidiana buddista è proprio questa meditazione con questi mantra (Nam.+sutra del loto) 2 volte al giorno, per il tempo che vuoi.
Dicono che questi mantra siano miracolosi; personalmente ho potuto toccare con mano i benefici effetti della pratica quotidiana sul mio compagno, che da quando è diventato buddista ha decisamente migliorato la sua qualità della vita, mentre su di me non ha alcun effetto positivo (anzi, il Nam. mi dà anche abbastanza fastidio...).
Spesso nei centri si riuniscono proprio per meditare insieme, per ripetere Namiohorengekyo per ore di fila. Quando hanno finito sembrano felici...

Non ti sto a dare giudizi o indicazioni, perchè l'effetto del mantra e le idee della dottrina stessa sono molto personali: eh, sì, come per Damanhur anche qui mi tocca dirti "prova tu e decidi in base al tuo giudizio".
Ti consiglio, comunque, di andare prima ai meeting normali, evitando quelli di studio che potrebbero essere troppo specifici e se non sai di cosa si parla non ci capisci un fico.

Per trovare un gruppo a portata di mano nella tua zona basta andare al centro più vicino e chiedere (se, ovviamente, sono affiliati alla Soka Gakkai: se fanno parte del buddismo tibetano non ti so dire nulla): loro hanno i nominativi di tutti i capigruppi della zona, e ti metteranno loro in contatto con quello più vicino a te.

Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure: mi spiace che abitiamo lontano, altrimenti il gruppo te lo trovavo io direttamente.
Baci
22/11/2005 12:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 20/09/2005
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: mondstrahl 22/11/2005 12.34
Premetto che ti parlo del buddismo Mahayano, cioè quello giapponese, nato in Giappone nel 1500 a partire dagli scritti di Nichiren Daishonin


Domando scusa ma devo intervenire.
Ci sono tre tipi di Buddhismo Mahayana.
Quello diffuso in Tibet, Nepal, Sikkim, Butan, Ladakh e Mongolia viene chiamato Mahayana Tibetano.
Quello diffuso in Cina è il Mahayana Ch'an e quello osservato in Giappone è il Mahayana Zen.
In Giappone si è cominciato a diffondere intorno al 700 d.c.
Per la precisione... [SM=g27828]

D
22/11/2005 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11
Registrato il: 14/04/2005
Città: BRESCIA
Età: 35
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
forse è troppo spiritualema o quello o niente non c'è altra scelta...sicuramente a Milano ci sono più possibilità...grazie cmq per le risposte esaurienti...proverò a convincere qlc a provare qst esperienza con me...bye bye mondstrahl

[Modificato da ganesha86 22/11/2005 17.02]

28/11/2005 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 419
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Ciao, Gan,
a volte rispunto da queste parti...
Giusto per sottolineare un aspetto importante: QUELLA PARTE DI BUDDISMO MAHAIANO seguito dalla Soka Gakkai (fammi essere precisa, altrimenti Dario mi cazzia [SM=g27829] ) non è affatto troppo spirituale, anzi, al contrario è ESTREMAMENTE concreto; predica chiaramente l'importanza del contatto con la realtà, proprio perchè il mondo reale è quello in cui viviamo quotidianamente, per cui qualsiasi pratica che porti a staccarti dalla realtà è inutile e controproducente, perchè nel migliore dei casi è fine a se stessa e non serve a migliorare il mondo, a diffondere pace e serenità e a vivere meglio.
Lo scopo di questo tipo di buddismo è appunto quello di avvicinarti alla tua parte spirituale per comprenderla, per viverla, per approfondire la tua conoscenza di te stesso, migliorare il tuo rapporto con te stesso e con gli altri e quindi la tua vita, prima di tutto questa che stai vivendo ora. E' proprio per questo che ti dicevo che è la più adatta al pensiero occidentale, perchè ti aiuta a trovare un buon equilibrio tra spirituale e concreto.
Baci
28/11/2005 14:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 37
Registrato il: 20/09/2005
Città: MILANO
Età: 48
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: mondstrahl 28/11/2005 13.59
(fammi essere precisa, altrimenti Dario mi cazzia [SM=g27829] )



ehehehe, scusami davvero Mond, è stato davvero più forte di me !
[SM=x431219]

D
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com