00 10/07/2010 20:10
Mi scuso anticipatamente se vi era già una discussione a riguardo, ma dalla ricerca non sembrava, così mi sento di consigliare questo libro che sto letteralmente (ehm... non troppo letteralmente eh!) divorando.
Premetto che tratta come tema di fondo lo sciamanesimo ed è il primo di tanti libri scritti dall'autore riguardo la sua "iniziazione" e le pratiche di questa interessante quanto affascinante via di conoscenza sconosciuta ai più. Lo consiglio perchè, oltre che di facile e veloce lettura, questo libro in particolare è una sorta di diario, offre una visione del mondo leggera, permeata dalla consapevolezza fatta persona dalla figura di don Juan, carismatico e di immensa lucentezza.

Memorabile la lezione di don Juan all'autore riguardo i 4 nemici lungo la via della conoscenza. La paura, in tutte le sue forme, che una volta sconfitta lascia il posto alla lucentezza, che è la lucidità del nostro essere, che però diventa il secondo nemico se ci lasciamo inondare da questo bagliore fino ad accecarci.
Se non abbandoniamo noi stessi a questo secondo nemico, dovremo affrontare il potere, il terzo nemico, che come prima, può essere un ottimo alleato per godere appieno della nostra vita, ma se cediamo a questo e ci lasciamo logorare non arriveremo mai alla consapevolezza. Se il potere lo gestiamo e non ci lasciamo gestire, l'ultimo nemico, che si può solo allontanare, ma mai sconfiggere del tutto, la vecchiaia. Nel momento in cui ci mettiamo da parte e ci abbandoniamo ad essa, ci indebolirà togliendoci lucidità e potere, ma se si combatte, avrà avuto senso percorrere questa via, poichè anche per un solo istante avremo raggiunto la consapevolezza.

Non so a quanti possa interessare, ma vi assicuro che, se non altro, offre interessanti spunti di riflessione, ed è veramente leggero.
____________________

Kakáram ajastá
("animo y fuerza", saluto tradizionale Shuar)

Cosa c'è di più dolce che avere qualcuno con cui parlare così come con se stessi?
[Marco Tullio Cicerone]