00 4/23/2008 12:02 PM
Stefano De Camillis
Comprendere i sogni per incontrare se stessi
Magi Edizioni Scientifiche - giugno 2004



Un sogno non interpretato è come una lettera non letta.

Il volume illustra una particolare tecnica interpretativa dei sogni che propone un impiego e una lettura del materiale onirico al di fuori del contesto psicoterapeutico. Non un manuale sulla psicologia del sogno, quindi, ma una guida alla lettura e all'interpretazione dei sogni seconda la tecnica del dreamwork.

Gli assunti più rilevanti di questo metodo riguardano la connessione del contenuto dei sogni con le esperienze e l'attualità del sognatore e i parallelismi esistenti tra il linguaggio dei sogni e quello delle espressioni metaforiche. I sogni sono, quindi, uno strumento di autoconoscenza a patto di saperli leggere e tradurre. Proprio questa è la finalità del dreamwork: abituare il sognatore a prestare attenzione ai propri sogni e imparare a svolgere su di essi un lavoro di interpretazione per capirne il significato.

L'autore espone in modo sistematico tale tecnica, presentando numerosi sogni su ciascuno dei quali è stato svolto un lavoro interpretativo che ha trovato corrispondenza e conferma nell'esperienza dei sognatori.

PS: a qlcno può interessare che il metodo del dreamwork è di stampo GESTALTICO
[Edited by Auriah 4/24/2008 1:44 PM]