00 29/09/2005 18:58
Vorrei il vostro parere su due simbolismi in apparenza identici ma che in realtà evocano energie diverse.

Il primo simbolo è il pentacolo:



"Il pentacolo o pentagramma e' il simbolo che riunisce in se tutti gli elementi, piu' lo spirito. E' una stella a cinque punte, con una rivolta verso l'alto, racchiusa in un cerchio: La stella simboleggia anche l'uomo (se ricordate, l'uomo vitruviano di Leonardo, puo' essere racchiuso perfettamente nel pentacolo), come anche il microcosmo e il macrocosmo. Forse e' uno degli oggetti con il maggiore significato simbolico.
Sull'altare (inciso o disegnato su una superfice rigida) viene a volte collocato a rappresentare la Terra, in altre viene usato come offertorio (vi si collocano sopra i doni per gli Dei). Molte streghe lo utilizzano anche come talismano, portandolo addosso sotto forma di ciondolo o monile, altre lo indossano come segno distintivo del loro credo.
A differenza di quello che comunemente si pensa, quando e' rovesciato (come fanno certe persone, e sappiamo bene chi) non ha una connotazione negativa, ma simboleggia solo un differente "punto di vista" con la parte materiale a predominare su quella spirituale. In alcune tradizioni e' un simbolo di grado iniziatico."

Copio da un sito di uno stregone:

"Anche noi, come Apprendisti Stregoni e come Pagani Politeisti, abbiamo assunto la Stella a Cinque Punte dentro un cerchio quale simbolo per indicare NOI STESSI! A quel simbolo attribuiamo un significato relativo all'Essere Umano che si costruisce nell'Universo. Dove l'Essere Umano è rappresentato dalla Stella mentre l'Universo è il cerchio che la contiene. Ogni punta della Stella, per gli Apprendisti Stregoni e i Pagani Politeisti, rappresenta uno strumento con cui l'Essere Umano si forgia; la sua ragione, il suo vedere, il suo sentire e i mondi in cui avviene la sua costruzione; il mondo del quotidiano o Superio e gli infiniti mondi della percezione o l'Iopsichistico!"

Letto questo, deduco che il pentacolo nella Wicca e nella magia, serve per asservire le forze energetiche all'uomo e ai suoi desideri. Inoltre il pentacolo, portato come talismano o usato nell'evocazione, non prevede sacrifici spirituali atti a rendere il suo possessore umile. Al contrario, con la semplice opera magica, si intende sviluppare l'IO.


"Fa cio' che vuoi sara' tutta la Legge."
dice Aleister Crowley.
Frase adottata da cultori del paganesimo, wicca, sciamanesimo, gnosi, magia stellare, satanisti, ecc...

Ma dice anche: "Amore è la legge, amore sotto il dominio della volontà."

La volontà dell'uomo è superiore, quindi all'amore.
In definitiva sopra ogni cosa c'è l'amore per se stessi.

Ora vediamo un l'altro simbolo in apparenza identico: il Rosario.



Questo disegno l'ha fatto un amico per il suo sito ed ha dovuto calcolare la distanza tra i grani. I grani della corona sono 54 (4 Padre Nostro e 50 Ave Maria), il cerchio ha 360 gradi.

360:54=6.66

Il Rosario infatti è la catena che tiene legato Satana (666) e che ci tiene lontani dalle passioni terrene e dal peccato.

Unendo tutti i grani del Padre Nostro, la preghiera dettataci da Gesù, si forma una stella, esattamente come nel pentacolo.
Solo che nel caso del Rosario, Dio è sia nella stella che nel cerchio.
E la Croce è il centro, il cuore del Rosario e del Cristiano.

Il Rosario quindi è sinonimo di offerta, di umiltà, di dono della propria volontà a Dio, unico regolatore dell'universo.
La volontà di un cristiano quindi, soggiace all'Amore di Dio.

In altre parole, parafrasando Crowley, il cristiano direbbe:

Fa cio' che Dio vuole sara' tutta la Legge.

o

Amore è la legge, amore sotto il dominio della volontà di Dio.

La volontà di Dio la conosciamo bene: comandamenti e Vangelo.


[Modificato da tracieloeterra 29/09/2005 19.00]