00 04/02/2012 13:56
Ciao a tutti, in genere non scrivo quasi mai di paralisi notturne perchè credo di interpretarle diversamente e usarle come trampolini di lancio per il viaggio astrale ma questa notte ho vissuto una paralisi notturna in "stile classico", passatermi la definizione :-) , ovvero col senso di impotenza nel movimento e angoscia nel volermi muove e svegliare.

Come è mio solito però, durante ľesperienza ho cercato di fare anche un po' di analisi cercando di frenare la paura o lo stato d'ansia e osservando le sensazioni.

Mi sono svegliato quindi alľinterno del mio corpo che ovviamemte non rispondeva ai comandi di movimento e subito mi è salito uno stato di ansia e paura... mi sono ricordato dei vari suggerimenti postati in questa sezione in cui si dice che per uscire da una paralisi bisogna cercare di muovere qualche parte del corpo e così ho iniziato a muovere le braccia...e qui nasce ľanalisi:

se il mio corpo è in paralisi e quindi sono impossibilitato a muoverlo come posso muovere qualche parte del corpo per uscire dalla paralisi? Ho vigilato sulľeffetivo movimento delle mie braccia e, almeno in questo singolo caso, in realtà il movimento era mentale. Mi sono reso conto che non stavo muovendo realmente le braccia ma lo stavo facendo mentalmente mescolando la sensazione di movimento fittizia ad un movimento illusorio od onirico. Sono uscito dalla paralisi in pochi istanti ma senza un movimento reale.

Penso che nella paralisi siamo effettivamente distaccati dai comandi di controllo del corpo fisico ma ne siamo indirettamente connessi attraverso gli stimoli mentali che in quel momento sono collegati in parte ad uno stato illusorio onirico e in parte ad una possibile induzione degli stimoli fisici.

L'uscire dalla paralisi partirebbe dunque da una sollecitazione mentale costante e ritardata. Dominare lo stato d'ansia proietterebbe un segnale più pulito verso i meccanismi di movimento fisici che prima deve essere interpretato dallo stato illusorio onirico e poi scendere verso il corpo fisico. Ansia e paura andrebbero a sporcare il canale in cui passa lo stimolo di movimento e quindi rallenterebbero la presa di coscienza del corpo fisico facendo perdere ľimpulso di movimento tra le immagini illusorie provocate da paura e ansia stesse.
[Modificato da acronimo 04/02/2012 14:09]