- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Catalogando sogni e incubi premonitori.

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2012 19:28
29/01/2012 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
" Viaggio dentro la logica di un sogno premonitore". ( lo so, è lunghissima...l' avete voluto voi!)
Tra le tante discussioni aperte in merito, questa mi sembrava la più pulita e quella più inerente ai miei pensieri.
Mi aiuterò copiando e incollando alcuni pezzi presi da internet, utili premesse, e mischiandoli alle mie considerazioni.

Sogni premonitori:
secondo Freud non esistono sogni veramente premonitori, solo anticipazioni inconsce suscitate dal desiderio.
Jung, rinomatissimo sognatore profetico, giunse alla conclusione che che l’inconscio non era solo un contenitore del passato rimosso ma anche di una serie di esperienze e patrimoni archetipici dell’intera umanità. Studiando la mitologia verificò che molti simboli mitologici erano presenti nelle visioni dei suoi pazienti psichiatrici.
Cominciò quindi ad interrogarsi su queste apparenti coincidenze ed arrivò ad ipotizzare che l’inconscio potesse trattenere “residui arcaici” che si strutturavano in immagini collettive ereditate e collegate a mitologie lontane, dimenticate dalla coscienza, ma sepolte nell’inconscio stesso. Jung ebbe una serie di sogni e di visioni che anticiparono la Prima Guerra Mondiale; ciò lo portò a comprendere che i sogni non erano solo qualcosa di personale, ma potevano includere anche l’esperienza collettiva, e comprese, ancora, l’esistenza di sogni premonitori che egli definì “profetici” poiché indicavano la capacità dell’inconscio di anticipare alcuni eventi. Questi sogni furono da lui visti come una combinazione anticipatoria di probabilità; essi potevano coincidere con l’effettivo verificarsi di un fatto, anche se tale fatto poteva non essere identico in dettaglio.
In pratica, non accettava che il sogno venisse considerato solo come manifestazione di un desiderio represso.
Questo tipo di ragionamento spiega teoricamente molti di quei casi in cui, tramite i sogni, si viene a conoscienza di fatti a noi ignoti.
Ve la ricordate la mia Ishtar? O la mia Jana?
Se su Ishtar mi rimane il dubbio di averla studiata e poi dimenticata, ho assoluta certezza di non aver mai studiato nulla sulle fate sarde.
Diciamo che per il momento ho sposato questa teoria, fino a quando non ne trovo una migliore.
Però l' altro giorno mi son ritrovata a riflettere su un sogno premonitore di mia figlia.
Una mattina si è alzata e mi ha raccontato di aver sognato che trovava cinque pezzi da un cent per strada e che dopo il ritrovamento decideva di collezionarli.
Il pomeriggio, la mandai a pagare una cosa che avevo acquistato in profumeria (mi piace darle dei compiti in cui può cominciare a sviluppare autonomia) tornò esultante dicendomi che tra la cassa e i profumi aveva trovato un pezzo da un cent: " come nel sogno mamma!"
Le risposi che non era proprio identico, ma che comunque avrebbe potuto conservarli. Ritornò alla cassa per pagare, così come le avevo chiesto e con mia( e sua) grande sorpresa, mi fece vedere che in mano aveva cinque pezzi da un cent.
La commessa le aveva dato per resto ben cinque centesimi, tutti da un cent.
Mia figlia ha la straordinari capacità di materializzare i suoi desideri.Sulla discussione " The secret" aperta da me, troverete qualche esempio.
Una capacità a volte anche pericolosa se nelle mani di una bambina.
Da questo fattore, ho cominciato a riflettere: e se i sogni premonitori fossero in realtà causati dal pensiero creativo?
Alcune filosofie antiche ritengono che ciò che succede all’interno della nostra mente abbia effettivamente il potere di influenzare il flusso degli eventi perché ogni essere umano è un campo di energia in costante interazione con un campo di energia più vasto che chiamiamo Universo.
Per il momento mi fermo, per mancanza di tempo. Ma non ho finito!
C' è ancora una luuuuuuuuunga riflessione in merito. Aspettate a darmi della folle.
La lascio così mi prendo l' impegno di finire il discorso.
[Modificato da Maila1 29/01/2012 12:48]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com