È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Queste Oscure Materie

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2008 11:59
03/01/2008 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La Polvere e l'Aletiometro
Posto qui perchè non è proprio di un libro che vado a parlare, ma di uno strano ed interessante mezzo di divinazione virtuale, ricreato sulla falsariga di una creazione letteraria fantastica, sapiente amalgama di concetti molto Veritieri.
E' necessaria una premessa non cortissima, per chi non ha letto i libri, utile (ed interessante) per capire cosa è l'Aletiometro.
A chi avesse solamente visto il film tratto dal primo libro della trilogia, nelle sale in questo periodo, consiglio di seguire cmq tutto il discorso, in quanto il film risulta un succinto riassunto del libro, privato dello spessore sapienziale originale per questioni di botteghino e di censura religiosa.

In fondo al testo troverete il link per scaricare la versione virtuale del sopracitato strumento, in italiano, e funzionante.

I testi che vado ad incollare derivano tutti dal sito ufficiale
http://www.questeoscurematerie.it


Queste oscure materie
è una serie di libri dell'autore inglese Philip Pullman, pubblicati in Gran Bretagna a partire dal 1995 [...]
Queste oscure materie è uno dei romanzi più ambiziosi nella letteratura contemporanea, e tuttavia è fruibile a livelli diversi: un ragazzo può restare affascinato dalla storia e dagli elementi fantastici; gli adulti coglieranno invece i riferimenti a Milton e Blake, e rifletteranno sui temi scientifici, religiosi e filosofici (ed esoterici n.d.A.) che il libro solleva [...]

La serie è composta da una trilogia di romanzi, editi in Italia da Salani:
La bussola d'oro,
La lama sottile,
Il cannocchiale d'ambra

Il titolo della serie proviene da questi versi del Paradiso perduto di John Milton, posti a esergo dell'intera trilogia:

... in quel selvaggio abisso,
grembo della Natura e, forse, tomba,
che non è mare o sponda, aria né fuoco
ma lor cause pregnanti in sé commiste
confusamente, in una lotta eterna,
se il Fattore Possente non costringe
queste oscure materie a farsi mondi,
nell'abisso selvaggio, cauto, Satana
sostava all'orlo dell'inferno, e vide,
e ponderò il viaggio...

John Milton, Paradiso perduto, Libro II

[...]

La storia inizia, nella Bussola d'oro, con gli elementi più classici del genere fantasy (streghe, magia, orsi dotati di parola...); ma, soprattutto nel secondo e nel terzo volume, la trilogia acquista livelli allegorici di significato, aprendosi a influenze variegate, sia dal punto di vista scientifico (materia oscura, fisica quantistica, astronomia), sia da quello etico e teologico

[...]


L'aletiometro



L’aletiometro è un lettore simbolico, che funziona grazie alla Polvere che pervade gli universi, ed è in grado di rispondere a domande poste mentalmente da chi lo usa. È composto da tre lancette, un ago e trentasei simboli, ciascuno dei quali rappresenta infiniti livelli di significato.


Come leggere l’aletiometro

Ogni domanda può essere espressa attraverso la combinazione di tre simboli, usando il significato primario di ciascun simbolo, oppure uno degli infiniti significati ulteriori. Per esempio, la domanda “Farei bene a sposarmi ora, o è meglio aspettare un anno?” si può esprimere mediante l’uccello (terzo significato: matrimonio, perché gli uccelli formano coppie che durano tutta la vita), la clessidra (decimo significato: un anno) e il cavallo (quinto significato: la costanza). La persona che interroga l’aletiometro muove ciascuna lancetta fino a farla coincidere con uno dei tre simboli.

Ma questo è solo l’aspetto fisico del processo. L’altra parte è quella mentale. La persona che pone la domanda deve cercare di creare nella propria mente un’immagine ben definita della collocazione di ciascun significato nella serie. Gli esperti consigliano di evocare l’immagine di una scala a pioli che scende verso il basso. Immaginate tre scale una a fianco dell’altra, in cui ogni piolo è un significato possibile, e indicate con precisione i pioli corrispondenti ai significati che intendete attribuire al simbolo. Si può per esempio immaginare un raggio di luce che illumina quei pioli, o un nastro avvolto intorno a essi, oppure si può creare l’immagine mentale di un piolo ricoperto da una patina d’oro. Questa immagine va tenuta fissa davanti agli occhi della mente, senza perderla neanche per un istante, mentre si posizionano le lancette.

Una volta che la domanda è stata posta, l’ago inizia a muoversi sul quadrante, ed è necessario porre estrema attenzione ai suoi movimenti. Può fermarsi in successione su un numero indefinito di simboli: due, tre o molti di più. La persona che interroga lo strumento deve prendere nota non soltanto di quali simboli sono toccati dall’ago, ma anche di quante volte l’ago si ferma su ciascun simbolo, perché il numero di volte indica il numero progressivo del significato inteso, all’interno della gamma di significati possibili di quel simbolo.

Per esempio, la domanda illustrata prima potrebbe ricevere una risposta in cui l’ago si ferma tre volte sul camaleonte, sette volte sul giardino recintato, cinque volte sul bambino, nove volte sulla madonna, sei volte sulla spada, due volte sul toro, dieci volte sulla formica e tre volte sull’uccello.

Prestando molta attenzione alle pause e consultando i libri, si scoprirebbero i seguenti significati: “aspettare”, “permettere”, “fallire”, “amore”, “no”, “forte”, “sopportare” e “matrimonio”.

Fin qui il procedimento esteriore; quello interiore consiste nel mettere insieme questi significati e dedurre la risposta:

Aspetta, e lascia che il tuo amore si raffreddi e venga meno, perché non è abbastanza forte per sopportare il matrimonio.

L’aletiometro si muove immediatamente per dare la risposta, e in genere risponde una volta sola. Chi lo legge deve possedere un’intelligenza particolare, oltre a diligenza e intuito, e che solo la lunga pratica e la profonda familiarità con le serie di simboli, acquisita nel corso di molti anni, può consentire un’interpretazione accurata.

In breve, l’aletiometro fornisce il contenuto semantico di un messaggio, e la mente dell’essere umano che lo interroga fornisce le connessioni grammaticali tra gli elementi individuali. Solo quando le due istanze collaborano, il vero significato può manifestarsi.

Simboli e significati

Clessidra: Tempo, Morte, Mutamento…
Sole: Giorno, Autorità, Verità…
Alfa e Omega: Definitività, Processo, Inevitabilità…
Marionetta: Obbedienza, Sottomissione, Grazia…
Angelo: Messaggero, Gerarchia, Disobbedienza…
Serpente: Male, Astuzia, Sapienza naturale…
Calderone (Crogiolo): Alchimia, Arte, Sapienza acquisita…
Ancora: Speranza, Stabilità, Prevenzione…
Elmo: Guerra, Protezione, Visuale ristretta…
Alveare: Operosità, Dolcezza, Luce…
Luna: Castità, Mistero, Inquietudine [generata da ciò che è soprannaturale]…
Madonna: Maternità, Femminilità, Culto…
Mela: Peccato, Conoscenza, Vanità…
Uccello: l’Anima [= Il Daimon], Primavera, Matrimonio…
Pane: Nutrimento, Cristo, Sacrificio…
Formica: Lavoro meccanico, Diligenza, Tedio…
Toro: Terra, Potere, Onestà…
Candela: Fuoco, Fede, Studio…
Cornucopia: Ricchezza, Autunno, Ospitalità…
Camaleonte: Aria, Avidità, Pazienza…
Fulmine: Ispirazione, Fato, Possibilità…
Delfino: Acqua, Resurrezione, Sollievo/Assistenza…
Giardino recintato: Natura, Innocenza, Ordine…
Globo: Politica, Sovranità, Fama…
Spada: Giustizia, Fortezza, la Chiesa…
Grifone: Tesoro, Circospezione, Coraggio…
Cavallo: Europa, Viaggi, Fedeltà…
Cammello: Asia, Estate, Perseveranza…
Elefante: Africa, Carità, Continenza…
Coccodrillo (Caimano): America, Rapacità, Impresa…
Bambino: Futuro, Malleabilità, Bisogno d’aiuto…
Compasso: Misurazione, Matematica, Scienza…
Liuto: Poesia, Retorica, Filosofia…
Albero: Rigore, Riparo, Fertilità…
Selvaggio: Selvaggio, Principio maschile, Lussuria…
Gufo: Notte, Inverno, Paura…

Ogni simbolo presenta un significato primario e una serie potenzialmente infinita di significati ulteriori. Tuttavia, i significati ulteriori sono tutti collegati mediante associazione al significato primario. Dunque, per esempio, il Sole simboleggia (1) il giorno, perché è durante il giorno che vediamo il sole. Ma simboleggia anche (2) l’autorità, perché il sole è l’entità più potente in cielo. Un altro significato è (3) verità, perché tramite la luce del sole possiamo vedere le forme reali delle cose. La serie di significati legati al sole continua così:

(4) Regalità (o autorità politica di qualsiasi natura), perché il re è il sole intorno al quale orbita la corte o lo Stato;
(5) Un particolare re o leader (nel contesto di una domanda all’aletiometro, sarà chiaro di chi si parla);
(6) Apollo Febo, e dunque la razionalità e l’intelletto, in opposizione alle emozioni più basse e vili;
(7) Il tiro con l’arco (l’arco e le frecce di Apollo), e quindi
(8) Il potere di amministrare punizioni a distanza, fra cui
(9) La peste;
(10) Le arti creative (attraverso il patronato di Apollo sulle nove Muse);
(11) L’alloro (attraverso l’amore di Apollo per Dafne), e dunque
(12) Onore, premi, fama, perché è Apollo che conferisce la corona d’alloro;
(13) Divinazione e profezia (l’Oracolo di Delfi);
(14) La pastorizia (le greggi e mandrie di Apollo), e dunque
(15) Una particolare fattoria, e dunque
(16) Un particolare animale;
(17) Amore omosessuale (l’amore di Apollo per Giacinto);
(18) L’oro…

E così via, all’infinito. Nessuno ha mai raggiunto la fine di una serie di simboli, anche se alcuni simboli sono stati esplorati fino a più di mille significati.

Ogni simbolo è dunque in grado di esprimere una molteplicità di idee, ma ogni significato secondario porta con sé alcune qualità di quello primario, anche quando sembra coincidere con uno dei significati di un’altra serie. Per esempio, il significato “Mare” appare sia come numero 7 nella serie del Delfino, sia come numero 4 nell’Ancora, ma significa cose diverse. Nella serie del Delfino, significa “il mare in quanto casa vasta e fonte di nutrimento”, mentre nell’Ancora significa “mare come pericolo e incertezza”. Una lettura corretta dell’aletiometro deve prendere in considerazione non soltanto il significato in sé, in qualunque punto della serie esso si trovi, ma anche il senso attribuito dalla serie in cui è collocato.


SCARICA ALETIOMETRO


Enjoy yourself!!
A. [SM=g27822]
[Modificato da Auriah 10/05/2009 18:09]
03/01/2008 23:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 665
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Bello! [SM=g27822]
Mi sbaglio o con questo aletiometro non c'è bisogno di controllare ne le pause ne il numero delle volte in cui si ferma su un simbolo?
Fa tutto lui! [SM=x431245]
Non rimane che interpretare la risposta [SM=x431223]
04/01/2008 10:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 997
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
l'antibimbominkia
OFFLINE
il film l'ho visto e l'ho anche apprezzato molto...ora non mi resta che leggere le solite pappardelle da 2 righe di aurìah ... come ho 3 ore libere mi documento!
grazie ;)


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

09/01/2008 15:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Vabeh nessuno se lo kaga sto thread ma io imperterrito metto altra carne al fuoco..

Dal secondo libro della trilogia, "La lama sottile":

"[...] Allora tu sei un Guerriero, è questo che sei. Discuti pure su tutto il resto, ma non discutere sulla tua stessa natura [...]
Vi sono due grandi poteri che lottano fra loro fin dall'inizio del tempo. Ogni progresso nella vita dell'uomo, ogni briciola di sapere e di saggezza e di onestà che abbiamo è stata strappata da una delle due parti dai denti dell'altra. Per ogni piccolo passo avanti della libertà umana c'è stata una lotta feroce tra coloro che ci vogliono più sapienti, più saggi e più forti, e coloro che vogliono che obbediamo, con umiltà e sottomissione [...]"
09/01/2008 16:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 701
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Auriah, 09/01/2008 15.45:


"[...] Allora tu sei un Guerriero, è questo che sei. Discuti pure su tutto il resto, ma non discutere sulla tua stessa natura [...]
Vi sono due grandi poteri che lottano fra loro fin dall'inizio del tempo. Ogni progresso nella vita dell'uomo, ogni briciola di sapere e di saggezza e di onestà che abbiamo è stata strappata da una delle due parti dai denti dell'altra. Per ogni piccolo passo avanti della libertà umana c'è stata una lotta feroce tra coloro che ci vogliono più sapienti, più saggi e più forti, e coloro che vogliono che obbediamo, con umiltà e sottomissione [...]"



Oh ma ti sei proprio fissato con questa frase... ci manca anche che la metti come firma... [SM=x431284]
09/01/2008 16:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 706
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
Autostoppista galattico
OFFLINE
Re:
Auriah, 09/01/2008 15.45:

Vabeh nessuno se lo kaga sto thread ma io imperterrito metto altra carne al fuoco..

Dal secondo libro della trilogia, "La lama sottile":

"[...] Allora tu sei un Guerriero, è questo che sei. Discuti pure su tutto il resto, ma non discutere sulla tua stessa natura [...]
Vi sono due grandi poteri che lottano fra loro fin dall'inizio del tempo. Ogni progresso nella vita dell'uomo, ogni briciola di sapere e di saggezza e di onestà che abbiamo è stata strappata da una delle due parti dai denti dell'altra. Per ogni piccolo passo avanti della libertà umana c'è stata una lotta feroce tra coloro che ci vogliono più sapienti, più saggi e più forti, e coloro che vogliono che obbediamo, con umiltà e sottomissione [...]"



Occhei parliamone...
Dunque, per te che cippa vuol dire...?












Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

09/01/2008 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
è sottinteso che se non comprendete è perchè siete indegni di comprendere...
indi per cui, attaccatevi al.. tram tutti e due [SM=x431239]
09/01/2008 16:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.008
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Veteran
l'antibimbominkia
OFFLINE
aurì te l'appoggio io la frase tranquillo...
bella bella e di facile komprensione -anchè quì ci và la cappa no?-
manca giusto il "CHI"...
[Modificato da andrea997 09/01/2008 16:31]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

09/01/2008 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 708
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
Autostoppista galattico
OFFLINE
Ao', a bello! Vieni giù al bar che te faccio 'ncu... Vabbè, ti ricordi che fine ha fatto un tizio che mi sono portato giù...? fai molta attenzione...




Parla tr...zocc.. Auricchia, dì qualcosa di sinistra... DI' QUALCOSAA!

PS: Andy, non è che non si capisca, volevo che ne parlasse un po' sennò ci smarona chissà fino a quando...
[Modificato da mistermoog 09/01/2008 16:32]










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

09/01/2008 16:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 702
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Re:
Auriah, 09/01/2008 15.45:

ogni briciola di sapere e di saggezza e di onestà che abbiamo è stata strappata da una delle due parti dai denti dell'altra.



Ti ci vorrei vedere a te a strappare qualcosa dai denti a Ratzi... [SM=g27816]
meglio morire da ignoranti!


09/01/2008 16:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.009
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Veteran
l'antibimbominkia
OFFLINE
Re:

PS: Andy, non è che non si capisca, volevo che ne parlasse un po' sennò ci smarona chissà fino a quando...



emh...ero ironico...che il problema sia, che mi capisco da solo?



A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

16/01/2008 11:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 252
Registrato il: 04/04/2006
Età: 53
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Fratellino, non ho visto il film e non ho letto i libri di Pullman, quindi sono completamente ignorante al riguardo, comunque ho scaricato l'aletiometro e mi sono divertita un po' nell'inserire ulteriori significati ai simboli. Ho provato a porre alcune domande ed i significati acquisiti, opportunamente elaborati dalla mia mente, hanno fornito un quadro plausibile di risposta alle mie domande.
Io penso che tutti gli strumenti di divinazione siano solo dei tramiti per connettersi con la parte intuitiva profonda che ognuno di noi possiede ma che non sempre può essere portata al livello di consapevolezza necessario a renderla accessibile.

Riguardo alla frase più volte citata "allora tu sei un Guerriero, è questo che sei. Discuti pure su tutto il resto, ma non discutere sulla tua stessa natura ecc... ecc.... io penso che la vita sia effettivamente una continua lotta tra la parte di noi che prova paura e quella immutabile essenza del nostro essere che possiede la certezza della propria eternità.
Dal mio punto di vista i due grandi poteri citati scaturiscono dal "fattore possente" inteso come un'incontenibile pulsione al movimento e alla creatività dell'energia primigenia che infonde consapevolezza ad ogni suo stesso frammento.
Il cambiamento tramite il continuo alternarsi degli opposti bene-male, bello-brutto buono-cattivo giusto-ingiusto ecc., generando lotta, distinzione, separazione, diventa il fattore determinante per il prodursi dell'esprienza.
Quello che non riesco a comprendere è il fatto di immaginare la questione intesa come la lotta tra entità estranee al soggetto umano.
Per quanto mi riguarda e per quanto ho capito (ma forse non ho capito proprio una mazza...) ogni percezione e ogni conseguente lotta appartiene a chi la sperimenta.
Boh, probabilmente sono andata fuori tema e ho scritto un sacco di stronzate.

[SM=x431223]




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com