- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Salve!

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2007 15:53
10/07/2007 12:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 10/07/2007
Città: CASALBORDINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Salve a tutti, [SM=x431269]
mi chiamo Lorenzo e mi sono appena iscritto.Le oobe sono per me grande oggetto di interesse, insieme ad altri fenomeni rientranti nel corpus della parapsicologia.
Sono studente presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
Attualmente sto lavorando ad un progetto con il mio relatore, concernente le esperienze fuori dal corpo.
Tale progetto costituirà l’argomento della mia tesi di laurea.
L’intento è quello di effettuare uno studio sperimentale sulla dinamica delle o.o.b.e, che, se portato a termine, contribuirà positivamente a fornire prove a sostegno della realtà delle esperienze fuori dal corpo, specialmente agli occhi di scettici e studiosi poco documentati e poco motivati allo studio di tali fenomeni.
Vorrei proporre, agli utenti di questa community che fossero interessati, di partecipare agli esperimenti.
La ricerca sarà una ricerca qualitativa “sul campo”, cioè, alle persone che parteciperanno non sarà assolutamente chiesto di spostarsi fisicamente per effettuare le prove, né sarà chiesto, ad esempio, di dormire in un altro luogo che non sia quello abituale del soggetto; né saranno applicate apparecchiature per la rilevazione di alterazioni fisiologiche.
Un esempio di prova che vorrei effettuare potrebbe essere, ad esempio, di chiedere alla persona di “uscire” ed andare a vedere un determinato oggetto, o descrivere un determinato ambiente, situato ad una distanza più o meno lunga, (penso si tratterà di laboratori di psicologia dell’Università di Padova) preparati appositamente per le prove.
Le variabili che vorrei studiare sono capire in che misura, ad esempio, gli esercizi di preparazione all’oobe favoriscono la proiezione volontaria e cosciente rispetto a chi non pratica nessun tipo di esercizi; o ancora, studiare se ed in quale misura, la riuscita nella proiezione volontaria dipende da specifici tratti di personalità; a tal riguardo sarebbe utile mandare via mail un test di personalità da compilare prima di effettuare le prove. Un’altra variabile che mi piacerebbe studiare è quella relativa alla fiducia in se stessi, quindi verificare in quale misura la riuscita nella proiezione volontaria dipenda dalla credenza di successo della persona in questione.
Per effettuare tale ricerca avevo pensato a delle persone che già padroneggiano le proiezioni volontarie, ed è per questo che mi sono rivolto a questo sito.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questo studio, e spero che parteciperete numerosi.
Lascio, di seguito,le mie mail per essere a disposizione per qualsiasi domanda, qualsiasi consiglio, relativo allo studio che vorrei effettuare.

sighfrido@libero.it

gillesderais@hotmail.it

Privatamente, per e-mail, lascerò il mio numero di telefono. Lo studio comincerà all’incirca dalla metà di settembre. Quello che posso sicuramente garantire e che sarà rispettata la privacy e l’anonimato dei partecipanti e, che non ci sarà assolutamente nessun vincolo, di nessun genere.L'esperimento sarà comunque di breve durata.
Spero mi contatterete.
A presto,
Lorenzo
10/07/2007 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Davvero fichissima sta cosa.
Ciao Lorenzo benvenuto. E' la prima volta che mi capita di rispondere per primo ad un post di presentazione, a cui già rispondo poco di solito...
Ma questa cosa mi ha entusiasmato. Ho frequentato anch'io psicologia a padova, ma ho mollato dopo i primi 2 anni.. un po' per frustrazione, un po' per immaturità.
Non credevo che una cosa del genere fosse possibile, cioè scrivere una tesi sul VA... ma Polidoro non insegna lì da voi?? Non sarai un suo scagnozzo vero???? [SM=x431284]

Dai scherzo!
Non disdegno poi la materia che insegna anzi, mi è solo antipatico lui come persona.

Beh che dire, purtroppo non è il caso che io aderisca all'esperimento visto che un'oobe mi capita ogni morte di papa.
Ma seguirò con interesse tutta la faccenda, incitando chi è più esperto di me a partecipare.

Salutoni ci si ribecca!
A.
10/07/2007 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 379
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Ciao Lorenzo e benvenuto
purtroppo credo che troverai molte difficoltà in questo progetto in quanto le persone che riescono a ottenere OBE volontariamente sono pochissime. In questo forum non ho idea di chi potrebbe aiutarti, ma forse mi sbaglio.
Io stesso riesco a ottenere OBE tramite esercizi volontari raramente ed anche in questi casi non ho molta autonomia, nel senso che non riesco a rimanere "fuori" molto a lungo.
Diverso invece è il discorso per le OBE involontarie, in quel caso posso gironzolare molto più tempo ma ho comunque un problema... sono involontarie.
Quindi mi dispiace, ma neppure io potrò esserti utile per i tuoi esperimenti, tienici comunque aggiornati sui risultati.
Ciao
10/07/2007 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 332
Registrato il: 17/07/2006
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
ESIMIA
OFFLINE
Benvenuto Lorenzo (ti chiami come mio fratello).
Interessante l' esperimento.

Io non applico alcun tipo di tecnica per sdoppiamenti volontari, cioè non li so avere coscientemente , quando avviene è solo e unicamente spontaneo, del tipo lo posso fare settimane di seguito anche tutti i giorni e poi basta per mesi.
In questo periodo poi sto vivendo un altro "tipo" di esperienze.

Un abbraccio,
helenna


Se ho visto
un po' più lontano
è perchè stavo
sulle spalle dei
giganti

(Isaac Newton)
10/07/2007 14:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 770
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
l'antibimbominkia
OFFLINE
ciao lorenzo, mi aggiungo ai benvenuto e mi aggiungo ai complimenti per l'idea.
anche io però non posso esserti d'aiuto anche se una cosa te la posso subito confermare...almeno per me, la fiducia in se stessi non serve a un tubo.
puoi crederci quanto vuoi ma se non sei "pronto" non basta solo quello!
...
facci sapere come procederanno le cose eh!
ciao


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

10/07/2007 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 506
Registrato il: 28/07/2004
Sesso: Femminile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Benvenuto Lorenzo!
Ma che tesi di laurea stupenda!!! E' un sollievo pensare che tu, ed altri come te, porterete una ventata d'aria nuova...fino a ieri le persone che avevano o.o.b.e venivano considerate matte...finalmente un pò di ricerca su fenomeni quasi del tutto ignorati!!!
Spiacente ma anch'io non sarei di grande aiuto, le poche esperienze avute sono state spontanee e le tecniche mi portano solo a sogni lucidi e talvolta vibrazioni, non posso definirmi una grande viaggiatrice... [SM=g27819]
I WANT TO BELIEVE

10/07/2007 15:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 451
Registrato il: 03/01/2006
Città: LEINI'
Età: 56
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Ciao, Lorenzo, benvenuto! Davvero una tesi affascinante, complimenti! Per gli esperimenti devo dire che desidererei molto mettermi al "servizio" della scienza (e zittire qualche scettico [SM=x431280] ) ma ho delle OBE solo spontanee e rischierei di metterci una vita solo per l'ansia di arrivare alle vibrazioni. Le tecniche per ora non hanno funzionato e ne ho provate tante, riesco solo spontaneamente e nemmeno in modo costante...ma io sono complicata per natura, lo sta imparando anche il mio psicologo [SM=x431243] . Buona fortuna comunque, troverai qualcuno prima o poi.

[Modificato da piper.38 10/07/2007 15.31]

Lunga vita e prosperità.
10/07/2007 17:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 10/07/2007
Città: CASALBORDINO
Età: 42
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ciao,
grazie per la calorosa accoglienza,

per Auriah: non sono uno scagnozzo di Polidoro, stai tranquillo [SM=x431230] , e poi lui è nel cicap. Penso che insegni a Milano, ma non ne sono sicuro.

La ricerca per ora è solo un progetto, una idea; per metterla in pratica spero di trovare almeno una trentina di persone. Speriamo che per questa estate ci si riesce, altrimenti dovro cambiare progetto di tesi.
Vi terrò informati sugli sviluppi.
Per il momento l'unica cosa che si può fare è attendere...
A presto,
Lorenzo
10/07/2007 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Lorenzo ti consiglio di riproporre la tua questione nella sezione Viaggio Astrale, magari sotto il titolo "tesi sul VA"

in modo che sia il più esposta possibile...

solo un consiglio eh!!!
non vorrei che si proseguisse qui a discuterne visto che questa sezione è unicamente dedicata alle presentazioni.

Ma non voglio togliere il lavoro a piper [SM=x431235]
10/07/2007 21:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 377
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Ciao Lorenzo, bellissima idea. Purtroppo dovrei fare il copia incolla di quello che ti dicono gli altri. Solo Oobe involontarie e a breve raggio. Ma non mollare, sai potresti cmq fare uno studio sul fenomeno senza pretendere di dimostrarlo in poco tempo, credo che una cosa del genere richieda anni di studi e ricerche. Immagino che per la tua tesi non vorrai metterci anni giusto [SM=x431230]

Questo sito potrebbe esserti in ogni caso molto utile, in un certo senso potrei dirti che pur non riuscendo ancora a dimostrare oggettivamente il fenomeno, siamo arrivati insieme a definire dei punti fermi sul quale siamo un pò tutti d'accordo riguardo le Oobe e il piano astrale.

Se ti interessa apri pure una sezione apposta, come dice Auriah e ne parliamo lì.

Ah, l'hai mai letto il libro di Robert Moonroe? Lui forse è stato l'unico ad avere esperienze dimostrabili.

Ciao
11/07/2007 10:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 91
Registrato il: 09/03/2007
Sesso: Maschile
Vice amministratore
Utente Junior
TI KODDIRI
OFFLINE
Benvenuto Lorenzo
stesso discorso che hanno fatto gli altri, oobe volontarie "magari", solo involontarie e sporadiche per ora.
30 OOBERS ESPERTI sara' dura trovarli.
se vuoi ti puoi iscrivere alla community oobers di yahoo per estendere la tua ricerca.


DATEMI UNO STUZZICADENTI CHE NE SGUSCIO DUE BOVERI
11/07/2007 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 423
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
Autostoppista galattico
OFFLINE
Penso che non troverai qui facilmete ciò che cerchi. Ma forse ciò che cerchi (o che non cerchi) troverà te. Come quando mentre stai cercando qualcosa ne trovi un'altra che magari poi si rivela più "affine".
Il semplice fatto che si frequenti questo forum dimostra che gli avventori sono persone in cerca di risposte più che dei veri esperti (anche se secondo me essere esperti in oobe vuol dire tutto e niente, magari essere dei "grandi cercatori di risposte") Potrai dire milioni di cose sull'argomento ma nessuno (neppure i citati ed altri maestri che hanno pubblicato) ti daranno una risposta definitiva, "scientifica". Mentre qui sul forum, come noterai, potresti imbatterti (ed è bello anche per questo) nei personaggi più variegati, troverai quello che è sicuro di ciò che dice, quello che non lo è affatto, quello che congettura all'infinito, quello che ha paura, quello che pensa di essere in un "mega luna park", quello che si fa le seghe mentali, l'"indemoniato" che pensa di riconoscere in ogni cosa i "segni" dell'occulto...
Probabilmente non troverai "grandi iniziati" qui ma sicuramente potresti arricchire la tua tesi magari dandole un'impronta diversa da quella che ti eri prefissato...
Cosa importante, secondo me, è leggere anche tra le righe.
Buon viaggio, mm










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

11/07/2007 14:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 380
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Re:

Scritto da: mistermoog 11/07/2007 14.28
Penso che non troverai qui facilmete ciò che cerchi. Ma forse ciò che cerchi (o che non cerchi) troverà te. Come quando mentre stai cercando qualcosa ne trovi un'altra che magari poi si rivela più "affine".
Il semplice fatto che si frequenti questo forum dimostra che gli avventori sono persone in cerca di risposte più che dei veri esperti (anche se secondo me essere esperti in oobe vuol dire tutto e niente, magari essere dei "grandi cercatori di risposte") Potrai dire milioni di cose sull'argomento ma nessuno (neppure i citati ed altri maestri che hanno pubblicato) ti daranno una risposta definitiva, "scientifica". Mentre qui sul forum, come noterai, potresti imbatterti (ed è bello anche per questo) nei personaggi più variegati, troverai quello che è sicuro di ciò che dice, quello che non lo è affatto, quello che congettura all'infinito, quello che ha paura, quello che pensa di essere in un "mega luna park", quello che si fa le seghe mentali, l'"indemoniato" che pensa di riconoscere in ogni cosa i "segni" dell'occulto...
Probabilmente non troverai "grandi iniziati" qui ma sicuramente potresti arricchire la tua tesi magari dandole un'impronta diversa da quella che ti eri prefissato...
Cosa importante, secondo me, è leggere anche tra le righe.
Buon viaggio, mm



Moog è già la seconda volta che dici quello che avevo in testa io, ma tu lo dici molto meglio. Mi freghi sempre! Mi presti il tuo vocabolario...anzi la testa! [SM=g27827]:
11/07/2007 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 772
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
l'antibimbominkia
OFFLINE
io io!!!!!
io!!!
lo posso fare io quello delle seghe mentali????
[SM=g27828]
[SM=x431220]
e per auriah...
[SM=x431290]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

11/07/2007 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 384
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Hey!!! Comincio ad essere un pò geloso!
Quando sono arrivato io mi avete cagato in 2 gatti... [SM=x431249]
11/07/2007 15:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 424
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
Autostoppista galattico
OFFLINE
Hai ragione, anche a me non m'hanno cacato!... allora vi do un'altra possibilità.
Dai facciamo finta di non conoscerci... daaaai, siate gentili: Facciamo che sono appena arrivato qui










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

11/07/2007 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:

Scritto da: crai79 11/07/2007 15.28
Hey!!! Comincio ad essere un pò geloso!
Quando sono arrivato io mi avete cagato in 2 gatti... [SM=x431249]

mica c'avevi una tesi da fare te!!! mutismo e rassegnazione!
(a me però mavevano cagato in una decina... [SM=x431233] QUI)

[Modificato da Auriah 11/07/2007 16.38]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com