È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Di chi è il computer che usi?

Ultimo Aggiornamento: 26/01/2006 10:37
25/01/2006 16:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 243
Registrato il: 27/10/2005
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Questa è una domanda semplice a cui rispondere, ed infatti, avrete anche già risposto "è mio" oppure "è dell’azienda per cui lavoro, che me lo ha dato in comodato". Beh, semplice no? Invece, entrambe le risposte sono sbagliate ed ora vi dimostrerò bene il perché.

Innanzitutto dobbiamo partire dal concetto base, e cioè: che cos’è un computer? Il computer è una macchina, niente più di ciò, lo possiamo tranquillamente paragonare ad un qualsiasi altro attrezzo che utilizziamo che ci da un aiuto, quindi possiamo parlare di un’automobile come possiamo parlare di una lavatrice o una lavastoviglie e così via, insomma, avete capito il concetto. Quindi è un oggetto che svolge delle funzioni per te, e quando un oggetto è tuo, ci fai quello che vuoi.

Prendiamo ad esempio la macchina più comune: la tua automobile: è tua, la usi come vuoi, nel rispetto delle leggi in vigore, ci metti la benzina che vuoi, quando cambi le gomme metti le gomme che vuoi e così via. Questo vuol dire che questa è la tua macchina, ma per i computer le cose stanno per cambiare perché un gruppo di grosse aziende a cui fanno capo Microsoft, la Intel, la Sony, la IBM, la HP ed anche AMD, si sono consorziate ed hanno creato un gruppo chiamato TCG che grazie ad un contratto implicito, ti toglierà il diritto di utilizzo della tua macchina informatica: il computer.

Il sistema è semplice, le aziende in questione hanno deciso di criptare tutti i loro programmi con un codice segreto rendendoli totalmente incompatibili a tutto ciò che non è criptato con questo codice. Il che si traduce in una cosa molto semplice: molti programmi non li potrai più installare sul tuo computer, non potrai più scegliere che cosa installare e cosa no, ma ti verrà messa a disposizione una lista di ciò che puoi e che non puoi utilizzare sul tuo computer. Hai presente tutti quei piccoli programmini che si possono scaricare gratuitamente da internet senza incorrere in nessuna violazione di legge sul copyright? Non sto parlando di programmi pirata, sto parlando di quei piccoli programmi (tipo Winamp ad esempio) che vengono sviluppati e distribuiti gratuitamente in Internet senza nessuna regola che ti vieti di copiarlo e darlo a qualcun altro... ebbene, saranno destinati a sparire. O meglio, non li potrete più installare perché non sono approvati dal TCG e quindi, non verranno criptati con il codice segreto del TCG.

Ora ti starai domandando: “OK, allora basta che questi programmi vengano fatti approvare dal TCG e tutto finisce.” Sì, la risposta è corretta, se non che, perché un programma venga approvato dal TCG, bisogna che il programmatore che lo ha creato si iscriva al TCG, quindi, si trova a dover pagare una sorta di abbonamento grazie a cui entra a far parte del consorzio TCG, a questo punto, darà a chi di dovere il suo programma e ci inserirà il codice segreto di crittazione, naturalmente, per fare questa operazione, bisogna pagare una tariffa per il servizio offerto, ed a questo punto, il programma è pronto e approvato e potrà essere installato sui computer TC... Già, ma pensaci un attimo, dopo che il programmatore ha dovuto spendere soldi per entrare a far parte del consorzio, ha dovuto spendere altri Soldi per far crittare il programma, pensi che lo distribuirà ancora gratis in Internet? Ne dubito, come minimo vorrà recuperare la spesa, ed a quel punto, il suo programma diventerà un programma a pagamento.

Ora, guarda la finezza, facciamo finta che tu sia un programmatore: per pura passione hai fatto un programma e lo decidi di distribuire gratuitamente in Internet perché tanto, è uno stupido programmino che legge solo mp3, ma ti piace l’idea che qualcuno utilizzi un programma fatto da te; ora, vuoi che questo programma possa essere utilizzato sui computer TC, ti rivolgi al TCG, ti iscrivi al consorzio TCG, paghi $1200 di iscrizione e dovrai continuare a pagare $1000 all’anno per rimanere membro di questo gruppo, poi, porti il tuo programmino per farlo crittare con il famoso codice segreto e ti vengono chiesti altri $300 per fare ciò, poi torni a casa, con il programma codificato pronto per essere distribuito... ma ci hai appena speso $1500 per renderlo compatibile con i computer TC... hai ancora voglia di distribuirlo gratis? Anche se ti metti a venderlo a solo $10 in Internet pensi che qualcuno lo comprerà? Ne dubito, perché tanto, in Windows, c’è già Media Player che legge mp3 e ti viene dato dentro Windows senza costi aggiuntivi e puoi scaricare gratis gli aggiornamenti, quindi... chi è che va a spendere $10 per il tuo programmino quando può utilizzare quello che ha già nel suo computer?

NESSUNO

Se noti, questa è una bella tattica monopolistica, che sta persino venendo pubblicizzata sotto il nome di “Trusted Computing” che viene pubblicizzato come un sistema di sicurezza. In realtà, la sicurezza a cui si riferisce questo sistema è soltanto la sicurezza del rispetto dei copyright, infatti, tutti i programmi approvati dal TCG sono fatti in modo da garantire il non funzionamento di eventuali file pirata come mp3 scaricati e DVD copiati, ma per fare ciò, le aziende del TCG si stanno prendendo un po’ troppi spazi, perché, qui non si tratta di far sì che non si possa vedere o ascoltare roba pirata, qui si tratta di impedire l’installazione di un sacco di programmi di ogni genere che con la pirateria han ben poco a che fare... è un ottimo modo per eliminare la concorrenza.

Lo so che la pirateria è ingiusta, ed è bene che sia combattuta, ma non è giusto che con questa scusa mi si impedisca di installare i programmi che voglio...

Scusa, abbiamo detto prima che il computer è una macchina. Tu se vuoi, puoi andare domani mattina con la tua macchina a montare delle gomme speciali da corsa, che sono illegali per la strada, ma a te non te ne frega, le monti e ci vai in giro... nulla ti blocca, non è che la macchina si rifiuta di andare avanti con quelle gomme, basta che siano della misura giusta per starci nel cerchione, come nel computer un programma deve avere un ToT di spazio libero nella memoria per essere installato, poi eventualmente sta alla polizia fermarti e sequestrarti il veicolo.

Ti immagini se quando comperi un’automobile nuova, ti viene detto che la macchina in questione, per motivi contrattuali, può funzionare solo con benzina Shell, Esso, ed Agip? e se per caso ci metti benzina di una marca non approvata, che ne so, Q8, un Chip riconosce che la benzina non è approvata dal contratto e ti spegne il motore? Ahahah, assurdo eh? Nel computer invece è proprio così: quando cercherai di installare uno di quei programmi che non è approvato TC, ti troverai di fronte ad una finestra che ti dice: “il programma che si sta cercando di installare, non è considerato Trusted e non potrà essere installato su questo computer, contattare il venditore per ulteriori informazioni” e potrai solo cliccare su OK. Questo, in qualche modo, sta già succedendo adesso: ti è mai capitato, con "Windows XP", di installare qualcosa e vederti apparire una finestra che dice: “Quello che si sta cercando di installare non ha superato il WinLog Test il che significa che potrebbe causare problemi al funzionamento del computer” e poi ti fa scegliere fra “Blocca programma” oppure “Continua ugualmente”. Ebbene, nei Computer TC, non potrete continuare ugualmente, verrete bloccati e basta.

Il prossimo Windows, che arriverà verso la metà del 2006 e si chiamerà "Windows Vista", avrà questo sistema di codici inserito al suo interno, e se cercherai di installare un programma che non gli passa il codice giusto, bloccherà semplicemente l’installazione.

Adesso viene da pensare che questa cosa funzioni solo sui programmi per computer, ma in realtà, questo TC esisterà anche per i pezzi che compongono un computer: se tu hai un computer TC e ti compri una stampante che non è TC, non potrà funzionare perché il compuer le fornirà tutti i dati in codice e la stampante non può capire che cosa deve fare.

Cosa è che puoi fare tu per impedire che questa cosa vada avanti?

È una cosa molto semplice, ma che può rompere non poco le scatole farla, ma credimi, facendola potremo riottenere la libertà di cui abbiamo diritto, anche perché, in qualche modo, noi consumatori abbiamo il coltello dalla parte del manico, e la lama si chiama "denaro": non comperare i prodotti che sono garantiti dal TC (Trusted Computing). Lo so, nel TCG ci sono tantissime aziende molto famose, ma credimi, al di fuori del TCG ci sono altrettante aziende che hanno comunque qualità elevatissime pronte a venderti le macchine senza contratti impliciti che ti tolgono la libertà di utilizzo della macchina da te acquistata...

Ricordati che questo TC esiste per tutti i prodotti, non solo computer, ma anche cellulari ed altri apparecchi elettronici; attualmente, la Sony è già sotto una forte campagna di boicottaggio proprio per questo motivo: lo sapete che se comperate un lettore CD Sony la Sony si è riservata il diritto di impedire l’ascolto di CD che non considera regolari? E sapete che con CD non regolare, non intende un CD pirata, ma intende un CD che è stato inciso utilizzando un sistema di protezione non Sony... avete presente quei bei Mp3 che si creano con iPod? Non si possono ascoltare sui lettori Sony perché Sony vuole che comperi i suoi Mp3, quelli della Sony, protetti con i sistemi Sony e non iPod, la faccenda funziona anche per iPod: iPod sta facendo di tutto per riuscire a prevalere su Sony ed imporre il suo iPod come uno standard in modo da ottenere il monopolio assoluto.

Allora, come bisogna applicare questa campagna di boicottaggio? È molto semplice e te ne posso fare un pratico esempio: se devi comperarti un lettore DVD, non pensare di comperare Sony, prendi un’altra marca, e se stai pensando alla Samsung, sei ancora fuori strada perché anche Samsung è parte del TCG, quindi, rivolgiti alla Pioneer, che fa ottimi lettori DVD e non hanno il TC. Se devi comperarti un computer, non andare in cerca di un HP, o di un DELL, Sony Vaio, e nemmeno di un IBM; prendi un ASUS che non è TC, ed assicurati che non abbia un processore tipo il “Pentium D” che è un processore Trusted; il “Pentium D” sta già subendo un bel boicottaggio e la “Intel” se ne è ben accorta visto il calo di entrate nel suo portafoglio, quindi, vediamo di non rovinare questo primo buon risultato a nostro favore, se le aziende del TCG si vedono all’improvviso calare le vendite e di conseguenza i profitti, vedrete che manderanno presto al quel paese questo progetto... e poi, la parte più difficile: quando arriverà, rifiuta categoricamente “Windows Vista”, rimani ad XP o passa ad un sistema alternativo (Linux, Machintosh), se vuoi ancora essere padrone di quello che viene chiamato “PC” (Personal Computer), evita questo nuovo “Windows” chiamato “Vista” perché altrimenti, il computer non sarà più tuo personale, ma sarà dell’azienda che lo ha prodotto e sarà lei ad attribuirsi il diritto di scelta dei Programmi che ci potrai installare.

Insomma, penso di aver reso l’idea, prima di acquistare un prodotto, chiedi al negoziante se è un prodotto o approvato “TC” (Trusted Computing), e se lo è, chiedigli cortesemente di mostrarti qualcosa che non lo sia e se ancora insiste e ti dice che lui non ha niente che non sia TC, avviati verso l’uscita, esci, e vai in un altro negozio perché ci sono un sacco di marchi che non hanno aderito a questa associazione atta al Monopolio assoluto incluso il possesso degli oggetti dei consumatori.


Cerca di far girare questo messaggio più che puoi, e se vuoi dare un aiuto ancora più concreto, cerca di pubblicarla su qualche forum o sito internet o ancora, cerchiamo di contattare persone conosciute, tipo Beppe Grillo o trasmissioni tipo le Iene, Striscia, Report etc. e cerchiamo di far avere questa notizia a più persone possibili. Naturalmente non dimenticare di evitare assolutamente in tutti i modi l'acquisto di prodotti TC: BOICOTTIAMOLO fino a che fallisce!!!

Ragà non si sa mai, io mi fido...

"Il cucchiaio non esiste."
26/01/2006 01:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 842
Registrato il: 06/01/2005
Città: LIVORNO
Età: 53
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Chje schifo! se accadrà davvero, io non altero la configurazione del mio pc. Perlomeno continuo ad usare programmi obsoleti ma scelti solo da me.
A presto.


"La domanda è il chiodo fisso"
26/01/2006 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 210
Registrato il: 04/05/2005
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Grazie per i consigli, li seguirò sicuramente.
Non sanno più cosa inventare per fregarci.
Computer e internet devono rimanere liberi, almeno loro!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com