È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Piccola riflessione sullo studio del Viaggio Astrale

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2015 16:20
08/03/2015 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 26/11/2014
Città: BARBERINO DI MUGELLO
Età: 34
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Salve a tutti,

Senza introduzione, vi chiedo: perché l'uscita fuori dal corpo rimane accantonata a un piccolo cerchio di "intenditori" ? Perché le prime scoperte a riguardo e i lavori di gente come Robert Monroe non hanno incitato la comunità scientifica ad interessarsi a questo tema ? Sembra che quest'ultima abbia scartato il tema del viaggio astrale a priori, perché è stato messo sin da subito nella categoria dell'esoterismo, della spiritualità, ecc., e quindi delle cose "poco serie" perché immateriali, non fisiche.

Così facendo però, si sono scartati un tema di studio dal potenziale immenso. Parliamo di scoperte che potrebbero cambiare l'umanità, e rivoluzionare la percezione che abbiamo del genere umano o della vita più in generale, allo stesso livello (o anche più) della legge di gravitazione universale scoperta dal caro Isaac o della visione eliocentristica dell'universo vista da Copernico...

Insomma non so voi, ma personalmente provo un sentimento di frustrazione a riguardo, visti i mezzi scientifici/tecnologici che abbiamo oggi.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, e avviare una discussione che possa, chissà, fare cambiare le cose, nel nostro piccolo...Idee a riguardo? Proporrei per iniziare di cambiare il nome di questa disciplina per "proiezione extra-corporea" per esempio: viaggio astrale s'ha troppo di esoterismo.

Ciao e a presto
Cb
08/03/2015 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 14
Registrato il: 21/02/2015
Età: 24
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
La scienza si è interessata eccome. Non pensare che la (vera) scienza considera "poco seria" qualcosa prima ancora di svolgere le dovute ricerche.
La scienza ha dimostrato che il fenomeno esiste, ma non sa spiegarlo.
E' la "scienza ufficiale" che per i suoi motivi, non ammette l'esistenza del fenomeno. Fatto sta che le ricerche e gli esperimenti sono stati fatti.
La gente però deve capire che la scineza, la razionalità non possono spiegare tutto. L'aspetto razionale può spiegare solo la metà delle cose, ma esistono anche cose irrazionali che non possono avere spiegazioni razionali. Ma esistono.

Se si vuole che la scienza ufficiale ammetta l'esistenza del fenomeno bisgona cambiare radicalmente il modo in cui va il mondo, i poteri forti e le persone.
08/03/2015 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 16/02/2015
Città: GENAZZANO
Età: 32
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
C'è anche da dire che in giro c'è ancora molta ignoranza e la maggior parte della gente ancora deve prendere coscienza di queste cose.
Se io vado in giro a parlare di OBE viaggi astrali ecc molta gente mi prenderebbe per matto. Finchè non c'è coscienza e interessamento su questi argomenti si tende a non approfondire queste cose.

<><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><><>

Se pensi di non pensare allora stai già pensando
08/03/2015 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15
Registrato il: 21/02/2015
Età: 24
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Sì ma bisogna fare un grosso cambiamento...per ora la gente è interessata ad altro.
08/03/2015 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 75
Registrato il: 25/02/2012
Città: ZOVENCEDO
Età: 29
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
In genere la gente viene a conoscenza tardi di questo argomento..nessuno (scuola, trasmissioni, ecc) informano sui viaggi astrali. Sembra un argomento senza importanza. In realtà cosi non è. E probabilmente a qualcuno neanche fa piacere che la massa venga a conoscenza di queste cose. Perché è una risorsa troppo preziosa e disponibile a tutti. C'è una parte marcia da eliminare di questo sistema, che con la non informazione ci vive. La scienza ci lavora fin dove può su queste cose, ma poi è la gente a non interessarsi. Chi è più attento se ne accorge con il tempo e la fortuna..gli altri vivranno di pura materia fino all'ora della morte. Puoi anche cercare di informare tu la gente. Ma nel mare di menefreghismo e distrazione della massa difficilmente diventerai il nuovo messia. Ma prendila cosi..non ti senti speciale? Credo che interessarsene come fai tu sia un aspetto fantastico e raro della nostra personalità.
A volte dico ai miei amici cose del tipo ''ah guarda! Ieri notte sono arrivato a fluttuare su quell'angolino sopra l'armadio!'' mi guardano come un pazzo fuori dal normale e la cosa mi diverte sinceramente xD

09/03/2015 21:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 9
Registrato il: 26/11/2014
Città: BARBERINO DI MUGELLO
Età: 34
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
TheNecrons cosa intendi per "vera scienza"? Quali sono gli esperimenti che hanno dimostrato l'esistenza del viaggio astrale? Sono davvero interessato a questo tema, perché è difficile trovare informazione affidabile a riguardo.

L'ignoranza è sempre presente sui temi "rivoluzionari", perché come tali, sono talmente impensabili che non ci potrebbe credere nessuno, se non qualche genio (o pazzo dipende da che parte stai)...

Per tornare al viaggio astrale, Luke_94 quello che dici è vero, ma qui non si tratta di un errore di poca importanza...Se il viaggio astrale è più di una sola allucinazione, di una sola disfunzione del lobo temporo-parietale, allora forse l'umanità si è proprio sbagliata strada! (e siamo sempre in tempo a cambiare le cose)

Eppure l'esistenza del non fisico è comunemente ammessa in altri campi, basta pensare al wi-fi, onde invisibili che ti permettono di fare apparire magicamente schermate sul computer...Se la cosa non fosse stata scoperta, avreste solo immaginato una simile possibilità..? Nessuno contesta l'esistenza delle onde radio o wifi, eppure nessuno le vede o le sente...E se non lo avessimo studiato a scuola (o se non fossimo nati con questa tecnologia già esistente) non ne avremmo sospettato l'esistenza!

Basta assai poco per passare da una parte all'altra della riva e per questo mi stupisco che il viaggio astrale sia ancora così marginale.
[Modificato da Cumulonimbus 09/03/2015 21:45]
09/03/2015 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.755
Registrato il: 07/05/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore unico
Utente Master
OOBE inside
OFFLINE
Penso che la scienza non abbia accolto a piene mani l'argomento perchè come vuole la scienza tale argomento non è replicabile a piacere, non è dimostrabile.

http://www.viaggioastrale.it/storiaricerca.shtml#ipnopompico

La scienza è "atea" (passatemi il termine), non ammette l'esistenza di qualcosa di metafisico svincolato dalle meccaniche della materia.
11/03/2015 20:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 26/11/2014
Città: BARBERINO DI MUGELLO
Età: 34
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Mmh grazie acronimo, un pò di lettura per stasera!

Forse il viaggio astrale non è dimostrabile come 1+1 = 2. Ma quando ti leggi la trilogia di Monroe, almeno che non sia un mitomane (ma non credo), e vedi che ti sa ripetere paro paro com'erano vestiti dei suoi conoscenti distanti diverse centinaia di km...Questa non è una prova, ma quando la cosa la vivi di persona, non puoi non crederci.
Il vero problema secondo me, è che se tu, laureato o dottore, decidi di dedicare la tua vita allo studio del viaggio astrale (e già qui, ne rimangono pochi!) non ci guadagni una lira perché nessuno ti finanzia il tuo lavoro. Eppure di gente motivata ce ne sarebbe, basta vedere le centinaia di persone che Monroe ha saputo mobilizzare quando faceva i suoi studi all'Institute!
17/03/2015 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 21/02/2015
Età: 24
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
La scienza non sa spiegare in modo razionale o profano tali fenomini. Ma tali fenomini esistono! Quindi la razionalità o la profanità non possono spiegare tutto.
Prova a leggere qua: Esperienze ai confini della morte - Wikipedia
Ci sono dottori che hanno seguito da vicino fenomini come questo, ma non sanno dare spiegazioni se non metafisiche! I testimoni sono migliaia, e le esperienze da loro raccontate hanno molti elementi in comune. Si vuole quindi asserire che siano fasulle?

C'è anche la sezione "Storia e ricerca" su questo sito (qui), che riporta esperienze interessanti, ma non trovo i riferimenti a riguardo...


Il mio concetto di scienza è personale, secondo me partire da un concetto del tipo "tutto quello che è metafisico o religioso, è falso", significa partire da un preconcetto, che esclude a priori (quindi in modo anti-scientifico, dato che in scineza nulla dovrebbe essere escluso a priori, se no sarebbe una "scienza conservatrice", che non è scienza quindi) eventuali ipotesi che possono essere evere.
Nuovamente, secondo me, la scienza dovrebbe essere meno conservatrice.
13/04/2015 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 42
Registrato il: 27/06/2014
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
concordo con qualcuno la scienza ha dimostrato che esiste ma non sa spiegarlo e ovviamente non ne parlano perchè ? e io penso che non vogliano fare figuraccie e viene nascosta sotto la scusante di banalità..
se ci fossero persone veramente interessate e competenti nel 2015 avremmo già risolto sopratutto il problema dei tumori ;)
finquando ci saranno solo approfittatori così rimarremo.. :(
________________________________________________________

L'anima è fatta di luce, la luce è potere , Cit.lilith.
________________________________________________________
13/04/2015 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 20
Registrato il: 21/02/2015
Età: 24
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
La questione del cancro è già stata medicinalmente risolta, ufficialmente ancora no: https://www.youtube.com/watch?v=1RUrIO3Emws

Basta anche sentire le MIGLIAIA testimonianze di guarigione (di certo non con la chemio). La questione non è molto semplice, consiglio fortemente il documentario sopra.
20/05/2015 19:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3
Registrato il: 03/05/2015
Età: 38
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Probabilmente non è dimostrabile scientificamente. Ma io non ci credo tanto, ci sarebbero molti modi per studiare il viaggio astrale e ottenere dei dati scientificamente rilevanti.

Il viaggio astrale è una di quelle pratiche che rende liberi, è un interesse proprio della persona che si spinge oltre i confini e che non accetta le imposizioni.

Le persone libere, le persone che vanno controcorrente, le persone che credono in se stesse prima che in quello che dice la massa, sono pericolose e non sono gestibili.


Oltre a Monroe, anche john lilly si sparava viaggi astrali fin dagli anni 60 (lui però li faceva nel sensory deprivation tank e si "aiutava" con lsd...).
Era il classico scienziato pazzo, troppo avanti per essere capito da un mondo di automi addormentati.
21/05/2015 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 33
Registrato il: 21/02/2015
Età: 24
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Noi abbiamo sia le Mente razionale che il Cuore (o Spirito). Ci sono cose che capiamo ragionando (sceinza, usando la mente), certe cose le comprendiamo sentendole (con il Cuore), il VA tra infinite altre cose, è uno di quelle.
Ai nostri giorni si considera la "logica" e la razionalità come le verità più pure, come delle nuove religioni (chi dice che abbandona tutte le religioni per dedicarsi alla ragione, in realtà ha un nuovo Dio: la Logica, e le crede esattamente come un credente crede a Dio).
Ai giorni nostri c'è la netta distinzione tra scienza (logica) e spiritualità (cuore), e la scienza è considerata verità pure, la spiritualià come "supposizione" perchè non ha prove considerate scientifiche. Usare esclusivamente l'approccio razionale è errato, perchè significa guardare le cose a metà....se l'umano non avesse doti spirituali allora sarebe identico a qualsiasi animale. L'umano deve ritornare alla sua natura, che è quella dove Mente e Cuore (e Corpo) si riconcigliano. La società moderna ci ha imposto di venerare la Logica e di rifiutare la Spiritualità. Per questo siamo tutti turbati e disquilibrati nella civiltà moderna.
Persone che sono tornate alla propria natura e quindi all'equilibrio interiore sono, secondo me, come Ghandi. Secondo me essere come Ghandi significa tornare alla propria natura, che ha molte più potenzialità di quello che si pensa. Secondo me chi pensa che Ghandi sia stata una personalità "fuori dal comune" si sbaglia.
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com