Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!


 - PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Sognando un sogno lucido

Ultimo Aggiornamento: 21/11/2010 22:13
05/11/2010 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 208
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Successo o sogno particolare?
Salve a tutti, è un po’ che non mi facevo sentire.
Sono stato in giro per il centro-nord Italia per fare dei concorsi e dei colloqui di lavoro, e non ho sempre avuto la possibilità di connettermi.
Sono tornato a casa stamattina e avevo intenzione di riscrivere sul forum a prescindere… e invece, guarda caso, proprio stamattina mi succede una cosa degna di essere raccontata… (ma che coincidenza!!)

Stanotte ho viaggiato in treno e quindi ho dormito pochissimo e male; stamattina una volta arrivato a casa mi stendo un po’ sul letto e mi addormento quasi subito.
Sogno.
Ad un certo punto nel sogno compare mio nonno morto due anni fa, e… incredibilmente PRENDO LUCIDITA’!!
O almeno così credo. Il fatto è che ricordo male quello che è successo in seguito; o meglio, lo ricordo come se fosse stato un sogno comune, mentre nelle mie aspettative un sogno lucido si ricorda come un evento accaduto nella vita reale: chiara percezione del tempo, tutti i sensi presenti, memoria dell’evento nitida, ecc.
Ad ogni modo quello che ricordo è questo: dopo che realizzo che si tratta di un sogno (e questo avviene mentre, credo, ero in casa dei miei nonni) corro in corridoi (quelle di casa mia però) mi catapulto in camera di mia sorella e le dico “questo è un sogno!!” pieno di eccitazione. Poi non ricordo mia sorella cosa fa o cosa mi dice… ricordo però che mi sono ritrovato a pensare a voi e al fatto che non vedevo l’ora di raccontarvi questo mio successo, e nel frattempo continuavo a ripentermi qualcosa tipo “evvai ce l’ho fatta!!”.
Poi diporto l’attenzione su mia sorella e le dico “guarda, ora provo a volare”. Faccio un salto in area, rannicchio le gambe e non è che volo, ma fluttuo lentamente verso il basso, come se stessi lentamente affondando in un liquido più pesante dell’acqua. Ero più o meno in posizione orizzontale con lo sguardo verso l’alto e comincio a dare dei colpettini all’aria con le mani proprio come si fa in acqua per riguadagnare quota…
Poi succede qualche altra cosa, ma non ricordo più niente fino a quando non mi sveglio un attimo, mi rigiro e continuo a dormi un altro po’.
Quando mi sono svegliato definitivamente erano passate circa 2 ore da quando mi ero messo a letto.

Una volta svegliatomi però, il mio entusiasmo è drasticamente scemato. Ora non sono più sicuro di aver fatto un sogno lucido. La mia sensazione è più che altro quella di… aver sognato di fare un sogno lucido!!
Non so se avete capito la sensazione. Il fatto che anche se ero addormentato profondamente, non credo si trattasse del “sonno della notte” (anche se questo di per se può voler dire poco). Inoltre non ero lucido come nella realtà, perché se ora (che sono certo di essere sveglio e sono “realmente” lucido) mi rendessi conto che sto sognando, non farei quello che ho fatto nel sogno (tranne credo provare a volare), ma tante altre cose che ho immaginato di fare non appena fossi stato in grado di fare un sogno lucido. Probabilmente anche questo può voler dir poco, dato che magari anche se con lucidità si trattava pur sempre di un sogno e il cervello lavora comunque diversamente. Ma la cosa che più mi sconcerta e mi fa dubitare è proprio la memoria che ho del sogno: quella di un normalissimo sogno! Confusa, non lineare, con un sacco di sensazioni assenti, con una percezione spazio-temporale distorta, ecc…
Non lo so… Voi cosa ne pensate? Credete possa essersi trattato di un sogno lucido, magari a bassa lucidità, oppure ho davvero “semplicemente” sognato di fare un sogno lucido?
Avete mai sognato o conoscete qualcuno o sapere se è possibile sognare un sogno lucido??
Sono curioso di sapere le vostre opinioni su questo che probabilmente è un primo risultato dopo più di tre mesi…




Be the change you wish to see in the world.
05/11/2010 15:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.091
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
Plato, bentornato!
Proprio ieri mi chiedevo che fine avessi fatto!
(ma che coincidenza, eh?!)
Premesso che è possibile sognare di fare un sogno lucido (i "sogni in scatole cinesi" sono la mia specialità, mortacci loro!), il tuo mi sembra più che altro un sogno lucido a "bassa lucidità".
Cioè, eri cosciente di star sognando ma non avevi un gran controllo.
Capita, e non di rado.
E' comunque un primo passo per acquisire consapevolezza onirica (e non solo...).
Nei "sogni dei sogni" normalmente si ha anche un falso risveglio.
Cioè, nel sogno sei lucido, fai quel che vuoi, parli con Dio, succede di tutto, poi ti svegli entusiasta ricordandoti il sogno e inizi normalmente la tua giornata.
E ad un certo punto ti svegli!
Praticamente un sogno lucido in un sogno normale.
Sapessi che nervi!
[SM=g27816]
05/11/2010 15:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Successo o sogno particolare?
Platone84, 05/11/2010 15.11:

non ero lucido come nella realtà, perché se ora (che sono certo di essere sveglio e sono “realmente” lucido) mi rendessi conto che sto sognando, non farei quello che ho fatto nel sogno (tranne credo provare a volare), ma tante altre cose che ho immaginato di fare non appena fossi stato in grado di fare un sogno lucido.



Ciao Plato, bentornato! avevo notato la tua assenza, mi sembra dall'inizio di ottobre... mi sei mancato!!

Beh, che dire... sono molto contenta per te! Secondo me (da come lo hai descritto) era proprio un sogno lucido (anche se con bassa lucidità)... mi spiace tu sia rimasto deluso, ma penso che visto com'eri partito, è sempre meglio di niente no? vedrai che d'ora in poi i sogni così aumenteranno e imparerai anche a muovertici.

Ho riportato la tua frase, perchè si ricollega ai nostri vecchi discorsi... delle volte, seppur con lucidità, viene spontaneo fare cose diverse da quelle che faresti, non so se ci siamo capiti... secondo me non è per mancanza di lucidità, ma perchè le priorità nel mondo onirico sono diverse da quelle che abbiamo ora da svegli.

In questo momento se mi accorgessi di essere in un sogno, chiederei a me stessa qual è il segreto della vita...
Nel momento in cui sogno e me ne rendo conto, sono verità che già conosco e ogni volta mi dico "ah, ma questo lo so già... domani me lo ricorderò..." seeeeeee!
Quindi va a finire che non mi interrogo sulle cose che vorrei sapere e faccio altro... ne avevamo parlato, ricordi?

Nel tuo primo sogno lucido... hai fatto bene a gioire semplicemente di essertene accorto! La prossima volta volerai, andrai nei paesaggi dei tuoi sogni, VA eccetera. ma la prima volta, ripeto, hai fatto bene a gioire e basta


05/11/2010 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 208
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Canis, grazie per il post rassicurante... solo temo posso non ricapitare. So che le cose succedonon quando meno te le aspetti, ma in queste settimane che sono stato via, avevo sospeso i miei "esercizi" (anche semplicemente il concentrarmi sull'intento di fare un sogno lucido durante la notte), perchè ero preso da altro, non ho fatto che sportarmi e viaggiare in treno, dormire in ostelli o da amici, ma sempre un po' accampato, ho studiato ed ero in po' teso per le prove ecc...
Stamattina non solo non stava minimamente pensando hai sogni, sogni lucidi e VA, ma non mi ero neanche steso sul letto con l'intento di addormentarmi... spero non sia un evento unico e isolato.

@mondstrahl
Giusto per essere sicuri di esserci capiti, la sensazione (o meglio, il dibbio) che avevo non è quella di aver fatto un sogno al cui interno sogno e il secondo sogno è lucido, ma semplicemente di aver fatto un sogno "normale" che però aveva per trama me all'interno di un sogno lucido... come a dire: potevo sognare me che vado in montagna, oppure me che esco con i miei amici, invece hio sognato me che faccio un sogno lucido...
Un po' la stessa differenza tra fare un VA e sognare di fare un VA.
Tuttavia, tuttavia, tuttavia...
Leggendo che avevi scritto


Nei "sogni dei sogni" normalmente si ha anche un falso risveglio.



mi si è accesa come una lampadina. A conferma di come sia annebbiato il ricordo del sogno (lucido) che ho fatto, non so dirti se quello che sto per dire sia davvero una parte che avevo dimenticato di questo sogno, o un pensiero che ora la mia mente associa ad esso. Ma ho come un vago ricordo di aver sognato o pensato un falso risveglio.
Il fatto è che anche il falso risveglio è una cosa che non ho mai sperimentato, è mi frulla nella mente questo ricordo\pensiero di me che mi dico qualcosa tipo "ma guarda, da non aver sperimentato nulla, ora non solo sono riuscito a fare un sogno lucido, ma ho anche avuto un falso risveglio"...
Ma anche se ho la sensazione che non si tratti di un semplice pensiero che la mia mente sta associando in questo momento ai ricordi, non riesco assolutamente a recuperare immagini o altri dettagli di questo eventuale falso risveglio... quindi, bho, non so...




Be the change you wish to see in the world.
05/11/2010 17:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Allora forse dovresti rilassarti e smettere di esercitarti, forse non ti riuscivano proprio perchè ci pensavi troppo!

06/11/2010 10:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.092
Registrato il: 17/05/2004
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
Si, Platone, avevo capito. Ma confermo che secondo me non è stato un sogno "normale", proprio perchè ti sei reso conto che stavi sognando.
I sogni normali non hanno per trama i sogni lucidi, perchè proprio per il fatto che ti rendi conto che stai sognando... beh, sei lucido!
Hai acquisito consapevolezza. Magari poca, magari parziale, ma c'era eccome!
Probabilmente ha ragione Canis: forse concentrarsi troppo sull'argomento è stato controproducente. Ti sei affaticato più del dovuto, hai RIFLETTUTO troppo e non avevi energia sufficiente a VIVERE quest'esperienza.
E' abbastanza comune fare sogni lucidi (e, mi hanno raccontato, anche VA) quando meno ci pensi.
Ricordati che NON sono esperienze razionali, quindi PENSARCI non le aiuta.
Si nota in tutti i tuoi interventi una componente razionale molto importante (NON è una critica, anzi...); negli ambiti puramente energetici (o anche FISICI) può dar fastidio, ecco tutto.
E' come guidare, nuotare, correre. Per farlo bene devi disabituarti a controllare mentalmente TUTTI i movimenti e capire come controllarli COL CORPO. I SL sono la stessa cosa.
Comunque, secondo me sei ad un ottimo punto.
06/11/2010 11:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re: Successo o sogno particolare?
Platone84, 05/11/2010 15.11:

Il fatto che anche se ero addormentato profondamente, non credo si trattasse del “sonno della notte” (anche se questo di per se può voler dire poco). Inoltre non ero lucido come nella realtà, perché se ora (che sono certo di essere sveglio e sono “realmente” lucido) mi rendessi conto che sto sognando, non farei quello che ho fatto nel sogno (tranne credo provare a volare), ma tante altre cose che ho immaginato di fare non appena fossi stato in grado di fare un sogno lucido. ... Ma la cosa che più mi sconcerta e mi fa dubitare è proprio la memoria che ho del sogno: quella di un normalissimo sogno! Confusa, non lineare, con un sacco di sensazioni assenti, con una percezione spazio-temporale distorta, ecc…




Ciao Platone,
bentornato.
Premetto che anche io la penso in linea di massima come Mond,ma volevo porre l'accento su un particolare che hai sottolineato anche tu ,ovvero,che esistono diversi gradi di lucidità anche in un sogno lucido,e possono alternarsi fra loro all'interno di un unico sogno.
Ti faccio un breve esempio personale.Ho fatto un sogno in cui era presente qualcuno che temevo,prendo lucidità e realizzo che è un sogno,chiamo la persona,decido di affrontarla dicendo tanto è un sogno e appena si avvicina mi spavento perdendo ogni forma di lucidità.Le emozioni stesse possono essere inquinanti e abbassare il tuo livello di coscienza.

Detto questo,se vogliamo analizzare anche un'altra ipotesi,a differenza di Mond,in effetti io credo che le tematiche di un sogno possano essere infinite quindi penso che si possa sognare di fare un sogno lucido.
Ma anche se così fosse,(e secondo me nel tuo caso non è),
non la vedrei come una sconfitta.
Potrebbe,a mio parere,voler dire che comunque il tuo inconscio ha acquisito e metabolizzato il concetto di sogno lucido.Cosa che porterà ad un successo sicuro a breve.
Diciamo che il sogno così composto potrebbe essere la manifestazione di una ribellione(e dei suoi capricci) dello stesso inconscio al tuo desiderio di acquisire lucidità ,ma sarebbe comunque un grosso passo avanti.
Però Plato,mi sembra un pò macchinosa come teoria quest'ultima,credo più semplicemente che tu abbia fatto un sogno lucido con gradi di coscienza alternati e incostanti.

[Modificato da Maila1 06/11/2010 11:11]
06/11/2010 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 209
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Grazie a tutti per le risposte. in effetti anche io più ci penso e più mi convinco che si sia trattato di un sogno lucido a bassa lucidità. Probabilmente buona parte dei miei dubbi sono scaturiti dalle troppe aspettative che ponevo nell'eventuale mio primo sogno lucido...
Bene, la cosa fa ovviamente sperare dato che se ci sono riuscito una volta, potrò riuscirci ancora (prima o poi [SM=g27828] ).
Sul fatto di non dover eseguire tecniche non ne sono tanto sicuro... non ho eseguito tecniche per 25 anni e non mi pare di essere andato molto lontano. Ora anche se nelle ultime tre settimane non ne ho fatte, credo che il parziale successo di ieri sia anche merito di quelle tecniche... o per lo meno dell'"intento" che avevo.
Probabilmente controproducente potrebbe essere il fissarmici troppo... forse la soluzione migliore è si eseguire delle tecniche ma con uno spirito più rilassato e con non troppe aspettative...
Proverò così... vediamo come andrà.

ps. Mond, ho perfettamente capito il tuo discorso sulla mia razionalità e ti assicuro che sono certo di aver preso le tue parole nel senso giusto. Sottolineo solo una cosa divertente: è curioso vedere come qui sul forum mi si consideri "troppo razionale", mentre quando accenno anche solo certi discordi fuori di qui, nella migliore delle ipotesi mi prendono per uno che sta poco con i piedi per terra, e nella peggiore per "boccalone" (colui che se le beve tutte...) [SM=x431243]
[Modificato da Platone84 06/11/2010 11:53]




Be the change you wish to see in the world.
06/11/2010 12:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Maila1, 06/11/2010 11.02:


se vogliamo analizzare anche un'altra ipotesi,a differenza di Mond,in effetti io credo che le tematiche di un sogno possano essere infinite quindi penso che si possa sognare di fare un sogno lucido.



Sono d'accordo con te su quasi tutto quello che hai scritto, tranne la frase che ho quotato, in particolare quella in neretto...

Pensaci, non ha molto senso quello che dici... almeno, secondo me.

I miei sogni sono praticamente lucidi tutte le notti, non partono mai "lucidi" ovvero, ogni volta me ne rendo conto durante il sogno. Vero che ci sono diversi livelli di lucidità ed è vero che nello stesso sogno il livello di lucidità può variare a tal punto che a volte dimentichi di star sognando, poi te lo ricordi di nuovo ecc...

Tu puoi sognare (sempre secondo me) di fare un viaggio astrale, ma non puoi "sognare" di fare un sogno lucido.

Perchè nel momento in cui ti viene il dubbio che stai sognando, ne hai la conferma, lo sai e basta. Può succedere che dopo un sogno lucido ci sia un falso risveglio, e allora puoi aver la sensazione di aver sognato un "sogno lucido", ma se era lucido era lucido, punto, anche se fosse stato un sogno nel sogno...

è un casino e quello che ho scritto non si capisce, merda, vorrei sapermi esprimere bene come voi.

@Plato... secondo me, più che esercitarti ad avere sogni lucidi dovresti esercitarti a ricordare i sogni, chissà quanti ne hai fatti e non lo ricordi!!
[Modificato da CanisLupus... 06/11/2010 12:06]
06/11/2010 13:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 210
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re:
CanisLupus..., 06/11/2010 12.03:


@Plato... secondo me, più che esercitarti ad avere sogni lucidi dovresti esercitarti a ricordare i sogni, chissà quanti ne hai fatti e non lo ricordi!!




Non sono sicuro tu intenda questo, ma se con "chissà quanto ne hai faffi" ti riferivi ai sogni lucidi, allora mi confondi ancora di più...
Evidentemente come ho già detto devo cambiare l'idea che ho dei sogni lucidi, o più semplicemente correggerla (forse quella nella mia mente è l'idea di un sogno con un alto livello di lucidità); ma nelle mie aspettative un sogno lucido non può non essere ricordato!!
Se io la sera esco, faccio qualcosa, o me ne sto semplicemente a casa, il mattino dopo me ne ricordo (ammenochè non mi sia sbronzato di brutto...); allo stesso modo il fatto che in un sogno lucido si attivi la parte sinistra del cervello e si prende coscienza, questo (sempre nelle mie aspettative) porta al risveglio ad averne un ricordo pressappoco simile a quello di un evento "reale" vissuto poche ore prima...

Non è così? [SM=x431244]




Be the change you wish to see in the world.
06/11/2010 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Plato, lo sappiamo tutti e due, che sull'argomento hai letto più tu di me... io anzi, non ho mai letto nulla a riguardo, mi baso solo su quello che vivo io.

Quindi può essere che io non abbia mai capito nulla di sogni lucidi... ora ti dico cosa intendo io per sogno lucido: io sto sognando, e ad un certo punto mi rendo conto che sto sognando. Tutto lì, fine... delle volte sei talmente consapevole di star sognando che giochi a fare DIO e delle volte sei consapevole che stai sognando ma riesci a malapena a muoverti o ad "aprire" gli occhi (nel sogno).

Per quanto mi riguarda, è una seconda vita notturna, vedo posti e vivo situazioni, ho ricordi onirici da una volta all'altra, eccetera, ma può capitare di svegliarsi e dire "caxxo, cos'era già?" eppure essere sicuri di aver sognato e di averlo saputo, ma non ricordare il sogno. Esattamente come ora non ricordo quello che mia sorella mi ha appena detto al telefono, eppure so che era importante.

Plato, potrei anche leggermi l'enciclopedia dei sogni lucidi tregalline, ma se anche ci fosse scritto che un sogno lucido NON si può non ricordare al mattino, non ci crederei, perchè non è ciò che vivo io.

Forse ti sei studiato troppo l'argomento, forse hai delle aspettative esagerate...

Io non lo so che parte del cervello si attiva durante un sogno lucido... e poco mi importa... una tua frase mi fa ragionare, quando dici:
Platone84, 06/11/2010 13.34:

Se io la sera esco, faccio qualcosa, o me ne sto semplicemente a casa, il mattino dopo me ne ricordo (ammenochè non mi sia sbronzato di brutto...); allo stesso modo il fatto che in un sogno lucido si attivi la parte sinistra del cervello e si prende coscienza, questo (sempre nelle mie aspettative) porta al risveglio ad averne un ricordo pressappoco simile a quello di un evento "reale" vissuto poche ore prima...



Per quanto mi riguarda, ripeto quanto detto sopra: è come se avessi una seconda vita, quindi anche un secondo cervello con ricordi nitidi di sogni già fatti, che ora da sveglia non ricordo, nel momento in cui sogno invece, tutto torna a galla e puntualmente mi ritrovo a pensare "come ho fatto a dimenticarmene?"

Comunque, sì, è così... nel senso che il ricordo è pressapoco lo stesso di quando ricordi cose avvenute nella "realtà", ma nell'ambito del sogno, del mondo onirico... ricordo onirico e ricordo "normale" sono simili, ma non si mescolano facilmente, un po' come MELA e PERA sono frutti simili ma hanno gusti diversi... più leggo e meno mi sembra di essermi spiegata. Ovviamente, ti dico solo ciò che vivo sulla mia pelle, non so se per tutti è lo stesso...

La parte che ho segnato in neretto... vorrei farti capire come la vedo io, per esempio, io faccio un sogno, ad un tratto mi accorgo che sto sognando, mi ricordo di altre cose già vissute o sognate, come se da quel momento potessi accedere a un archivio di sogni simili a quello che sto vivendo (non proprio a tutti i ricordi), allora ho ricordi nitidi e ricordi meno nitidi, esattamente come nella "realtà" puoi ricordarti di alcune cose e altre te ne ricordi meno... mi faccio i fattacci miei durante il sogno, durante il quale può essere che la lucidità vada un po' a perdersi, poi la ritrovo, poi la riperdo, insomma, può essere un continuo altalenare oppure posso avere certezza di continuo di star sognando... poi il sogno finisce, o magari perdo totalmente lucidità ma continuo a sognare... passano le ore, al mattino mi sveglio, la sensazione che ho è quella di aver fatto un sogno un po' lucido un po' no molto incasinato, a volte ricordo benissimo di cosa ho fatto, come lo avessi fatto davvero, a volte invece ricordo solo pochi dettagli, per esempio che ero capace a volare, o altro, a volte ricordo solo il momento in cui mi sono accorta di star sognando e il momento in cui me ne sono dimenticata. E' un casino Plato... faccio fatica a spiegarmi, i ricordi ci sono ma son diversi.

sai quando ti parlavo di quel condominio labirinto... ora potrei farti una descrizione piuttosto precisa di quel luogo perchè l'ho sognato moltissime volte, ma ci sono particolari di quel "luogo" che mi tornano alla mente solo durante i sogni, e ogni volta al risveglio, di quei particolari mi resta solo la sensazione di aver di nuovo dimenticato un pezzo importante.

Forse non hai aspettative troppo alte, forse ti aspetti cose diverse da ciò che sono... c'è molto di più dietro al desiderare di volare o teletrasportarsi, cose molto più importanti e interessanti del giocare a fare dio. Ogni notte ho la sensazione di essere ad un passo dalla scoperta del senso della vita e ogni mattina la dimentico o comunque dimentico i risultati ottenuti fino a quel punto... come un reset.

Forse è proprio questo il senso della vita, cercare di scoprirlo ogni giorno partendo da zero.
[Modificato da CanisLupus... 06/11/2010 14:14]
06/11/2010 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
@Canis
Si,in effetti il tuo ragionamento fila ed è lineare.
Però ci voglio riflettere meglio...ma solo perchè credo che nel mondo onirico,sempre nei limiti della sua essenza, non ci sia nulla di realmente impossibile.Però ho seguito alla perfezione il tuo ragionamento.

@Plato

E' vero che le tecniche servono,eccome,ma forse arriva il momento in cui bisogna lasciare per un pò che il nostro io elabori il lavoro fatto e i concetti appresi e ne prenda atto liberamente.
Un pò come il bodybuildig...se "macini" i muscoli con un allenamento eccessivo senza pause e non rispetti i tempi di recupero rischi il sovraffaticamenteo.Quando un soggetto è stanco è necessario attivare la fase di recupero che permette allo sportivo di andare in supercompensazione, che ha lo scopo di migliorare le proprie capacità atletiche e muscolari.Ho fatto un paragone per spiegarmi meglio...


Comunque per rispondere sia a Canis che a Plato ho trovato un link dove si discute di sogni prelucidi e di sognare di fare un sogno lucido.Non l'ho ancora letto con attenzione,perchè ho sonno...ma se volete dargli uno sguardo,magari se ne può discutere.Sempre che sia interessante.
Per quel pò che ho potuto intuire,forse quello di Plato viene definito prelucido.

qui


e qui ci sono esempi di prelucido

prelucido esempi
[Modificato da Maila1 06/11/2010 14:25]
06/11/2010 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 294
Registrato il: 23/06/2010
Città: SANNAZZARO DE' BURGONDI
Età: 48
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Plato come va? (sogni a parte) E' bello riaverti fra noi [SM=g27828] .Ti pensavo l'altro ieri ed eccoti qui.
06/11/2010 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Boh, quel forum lo aveva suggerito anche Platone tempo fa... penso di essermi dilungata anche troppo sull'argomento. Io non capisco tutte le varie prove... nel momento in cui mi accorgo che sto sognando me ne accorgo punto e basta, non c'è bisogno di fare tante prove così come ora non devo provare a me stessa di essere sveglia.

personalmente non capisco manco tutti i dubbi di questi ragazzi "era o non era"? quando sogno e me ne rendo conto, non ho bisogno di definire cos'è il sogno, lo so e basta, per anni non sapendo il termine di sogno lucido ho solo detto "quando sogno so di sognare", per me la definizione si ferma a questo. A volte puoi fare cose, altre volte no, a volte puoi ricordare tutto, altre volte no.

Forse ho una mente infantile, forse non passo le giornate a pensarci troppo. Viene naturale come naturale è mettere la retromarcia per fare manovra.

Plato, che dire... che i tuoi sogni si avverino!
20/11/2010 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 218
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Salve ragazzi.
Torno su questo topic perchè è successa una cosa curiosa.Stanotte-stamattina ho fatto un'altro brevissimo sogno lucido.
Dico "stanonnte-stamattina" perchè me ne sono ricordato solo dopo pranzo, ma ho fatto "allincirca" due tranche di sonno. La situazione che si è ricreata è esattamente uguale a quella dell'altra volta: stanotte ho viaggiato in treno, e un po', a più riprese, ho sonnecchaito (prima tranche); poi arrivato a casa mi sono riaddormentato per un paio d'ore, anche queste non continue (secondatranche).
A differenze dell'altra volta in cui subuto al risveglio dal sonno fatto a casa la mattina, mi sono ricordato del sogno lucido, questa volta volta no; quindi non sono sicurissimo di aver fatto il sogno questa mattina (anche se ritengo la cosa molto più probabile) o stanotte in uno dei miei sonnellini in treno.
Il sogno non è nulla di che; la parte "curiosa" è che a differenza della sorsa volta non c'è stato un evento assurdo che mi portasse alle lucidità. Semplicemente stavo camminando su di una strada deserta. Credo che a questo punot del sogno ero già lucido, anche se non consapevole di stare sognando. Avevo una "visuale" del circostante pressocchè perfetta. Mentre cammino mi ritrovo a pensa "se questo fosso un sogno potrei volare". Dopodichè mi ritrovo a fare un tentativo (cosa che ovviamente non rientra nei miei normali reality check) e inizia ad acquistare un po' di accelerazione. In realtà non è che mi sia messo a correre: più che altro era cose se già levitassi rispetto al suolo. Poi mi inclino orizzontalmente con il busto verso la strada e mi concentro per non "precipitare", ma per rimanere sospeso... poi piano piano inizio a prendere quota. Sembra una cosa lunga, ma in realtà è durato tutto pochi secondi. A questo punto allora mi dico "caxxo", ma quindi questo è un sogno!!" E' i9ncredibile, perchè questa volta mi sentivo lucido prima di prendere coscienza di trovarmi in un sogno: mi sentivo come al solito quando cammino per strada nel mondo reale!! Eppure qualcosa dovevo percepire di diverso; qualcosa ceh mi ha portato a pensare "se questo fosse un sogno potrei volare"...
Mentre prendevo sempre più quota, mi ritrovo difronte dei cavi dall'alta tensione: penso ceh vorrei evitarli, e ci riesco oppure li "attraverso semplicemente", dopodichè, mentre nella mia visuale c'era solo cielo", mi dico "vediamo se riesco a campiare scenario". Tutto si fa confuso: perso lucidità oppure semplicemente finisce il sogno.

Quando me ne sono ricordato, oggi dopo, pranzo, mi sono interrogato sulla "coincidenza" di aver avuto due sogni lucidi (i primi) entrambe le volte nel sonno "partivolare" fatto di mattina dopo aver viaggiato in treno di notte. All'inizio ho pensato che dovesse esserci una relazione tra il tipo di sonno e il generarsi del sogno lucido; anche se non sapevo quale poteva essere. Ma nel giro di due minuti ho pensato che la spiegazione possa essere più o meno simile a quella che spiega il perchè del funzionamento delle varie tecniche di interruzione del sonno per indurre sogni lucidi.

Non ho particolari domande da farvi: più che altro voelvo raccontarvi questa piccola esperienza. Ovviamente eventuali commenti sarebbero ben accetti. [SM=g27828]




Be the change you wish to see in the world.
20/11/2010 20:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Interessante Platò, probabilmente dormire viaggiando soddisfa a delle tue condizioni che permettono il sogno lucido.
Se si suppone che nel sogno lucido sia attiva una nostra parte cosciente, forse il fatto di dormire in una situazione non abituale attiva una certa vigilanza, che poi interferisce nel sogno.
Prova un giorno a dormire in poltrona, con la registrazione del rumore del treno come sottofondo, (scherzo) magari è una di quelle scoperte...
Concordo con Canis sulla memoria nel sogno lucido, anch'io nel sogno lucido ho ricordi di altri sogni lucidi che non ho nello stato di veglia.
Pensa che mi ritrovo in due case diverse, però non partecipo alla vita che vi trovo, osservo e cerco di adattarmi.
Anche se mi ritrovo lì dopo 3 mesi ricordo ogni piccolo particolare, e mi stupisce perchè allo stato di veglia ricordo solo in modo approssimativo.
Per quanto riguarda la lucidità ben difficilmente mantengo per tutto il sogno una buona lucidità, inizialmente la lucidità si presenta di botto, come se si accendesse una luce, poi va, viene, per quanto mi riguarda considero la mia lucidità intermittente, e nel corso degli anni non ho mai notato miglioramenti.
Riguardo ai tuoi voli nel sogno lucido, hai pensato che potrebbero essere VA?
Ciao
20/11/2010 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 220
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ciao terzastella.
Guarda, non so se sia il treno in se quanto piuttosto il fatto di aver dormito male e poi essermi riaddormentato di mattina. Perchè in etrambi i casi (o meglio, nel primo sicuramente, nel secondo molto probabilmente) il sogno lucido l'ho avuto a casa nel mio letto e non nel treno...
Ripeto, probabilemnte credo si inneschi un meccanismo molto sumile a quello che si ha nelle tecniche basate sullo spezzamento del ciclo del sonno. Tecniche che non ho mai provato a fare e che vorrei conservarmi come ultima cartuccia, perchè non mi piace l'idea di dovermi volontariamente alterare il sonno in questo modo: vedo l'esperienza di sogno lucido come una conquista da farsi "naturalmente" e non con l'uso di "trucchetti".

La questione della memoria che avete nei sogni lucidi è davvero impressionante: da una parte fa effettivamente pensare alla sensazione di vivere due esistenze separate, perchè se c'è memoria e una sorta di continuità nel sogno lucido allora questi assumono una "consistenza" differente dai classici sogni... e non solo perchè si è consapevoli di sognare!! D'altra parte credo sarebbe un interessantissimo arcomento di ricerca per chi studia il cervello e la memoria in se.

Infine, per qunannto riguarda l apossibilità che quei voli siano VA, credo sinceramente che non sia così: il primo inparticolare più che un volo era un goffo galleggiamento.
Devo però ammettere che l'esperienza di volo del sogno di stamattina, con tanto di accelerazione, possa essere una di quelle "porte" che si presentano nei sogni per un VA. [SM=x431230]




Be the change you wish to see in the world.
20/11/2010 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Ciao Platò,
Sinceramente non trovo nulla di male ad usare qualche "trucchetto" per poter provocare i sogni lucidi, magari servono solo inizialmente, e poi proseguono spontanei.
Un piccolo spunto per poter poi proseguire con le tue forze.
Per me la soluzione favorevole per i sogni lucidi ed il VA è il sonnellino pomeridiano, riesco a raggiungere il dormiveglia giusto, anch'io non ho spiegazioni per questo, mi ha solo balenato la coincidenza della digestione, magari una ridotta ossigenazione del cervello, ma poi c'è chi ottiene VA col digiuno, quindi...
Il fatto della nitidezza dei sogni lucidi, della ricchezza dei particolari e della loro ricorrenza è una cosa veramente curiosa, di recente ho sognato un'altra casa, vecchiotta e particolare, ero ospite, ed avevo notato i vecchi muri storti con l'intonaco screpolato, però candido, illuminato da una forte luce estiva.
Le persone erano molto tranquille e gentili ed avevo constatato che dovevo essere finita in tempi passati!
Però in un attimo una persona era scomparsa, e avevo dedotto che la lucidità si era abbassata per poi ricomparire.
Poi, posso dirti che i miei sogni normali contengono sempre un filo di ansia, devo sempre andare da qualche parte e succedono contrattempi che devo superare, mentre nei SL sono rilassatissima, osservo, mi stupisco, faccio delle considerazioni con gran lucidità, ma non mi sento obbligata a fare nulla.
Da poco ho cominciato a tenere un diario dei sogni lucidi e non, ho letto in giro che aiuta il ricordo e la lucidità.
Ma quando hai iniziato il volo, è aumentata la consapevolezza, la lucidità?
Ciao

21/11/2010 01:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 221
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ma io non ho detto che c'è qulcosa di male nell'usare dei "trucchetti". Semplicemente preferirei riuscirci senza e solo se preso dalla stanche zza e dallo sconforto tentare quest'ultima carta. Amche perchè non credo di aver apllicato con costanza tutte le tecniche (sia per i VA che per i SL) che ho letto e che non richiedono l'interruzione del sonno. Solo dopo, eventualemte, tentero questo "metodo estremo".
Dico che interrompere il sonno non mi piace, solo perchè mi da una sensazione di "forzatura"... per intenderci, VAGAMENTE (anche se chiaramente sono su dui luvelli diversi) la sensazione di artificio che proverei nel cercare di facilitare un'uscita dal corpo con qualche sostanza psicotropa.

Detto questo. No, non credo mi sia aumentata la consapevolezza durante il volo. All'inizio mentre camminavo mi sentivo completamente lucido, tant'è che quando mi è balenato nella mente il pensiero "se questo fosse un sogno potrei volare" e poi nel provarci mi sono reso conto che effettivamente ci riuscivo, mi ero sopreso perchè non capivo da dove potesse essermi saltato fuori un pensiero del genere... mi sentivo e percepivo tutto ciò che mi era intorno come estremamente reale.
Solo quando ho pensato di cambiare scenario mi sono ritrovato con la nebbia davanti agli occhi. Poi tutto è svanito nel nulla.




Be the change you wish to see in the world.
21/11/2010 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Platone84, 21/11/2010 1.34:

Ma io non ho detto che c'è qulcosa di male nell'usare dei "trucchetti". Semplicemente preferirei riuscirci senza e solo se preso dalla stanche zza e dallo sconforto tentare quest'ultima carta. Amche perchè non credo di aver apllicato con costanza tutte le tecniche (sia per i VA che per i SL) che ho letto e che non richiedono l'interruzione del sonno. Solo dopo, eventualemte, tentero questo "metodo estremo".
Dico che interrompere il sonno non mi piace, solo perchè mi da una sensazione di "forzatura"... per intenderci, VAGAMENTE (anche se chiaramente sono su dui luvelli diversi) la sensazione di artificio che proverei nel cercare di facilitare un'uscita dal corpo con qualche sostanza psicotropa.

Detto questo. No, non credo mi sia aumentata la consapevolezza durante il volo. All'inizio mentre camminavo mi sentivo completamente lucido, tant'è che quando mi è balenato nella mente il pensiero "se questo fosse un sogno potrei volare" e poi nel provarci mi sono reso conto che effettivamente ci riuscivo, mi ero sopreso perchè non capivo da dove potesse essermi saltato fuori un pensiero del genere... mi sentivo e percepivo tutto ciò che mi era intorno come estremamente reale.
Solo quando ho pensato di cambiare scenario mi sono ritrovato con la nebbia davanti agli occhi. Poi tutto è svanito nel nulla.




21/11/2010 14:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Platone84, 21/11/2010 1.34:

Ma io non ho detto che c'è qulcosa di male nell'usare dei "trucchetti". Semplicemente preferirei riuscirci senza e solo se preso dalla stanche zza e dallo sconforto tentare quest'ultima carta. Amche perchè non credo di aver apllicato con costanza tutte le tecniche (sia per i VA che per i SL) che ho letto e che non richiedono l'interruzione del sonno. Solo dopo, eventualemte, tentero questo "metodo estremo".
Dico che interrompere il sonno non mi piace, solo perchè mi da una sensazione di "forzatura"... per intenderci, VAGAMENTE (anche se chiaramente sono su dui luvelli diversi) la sensazione di artificio che proverei nel cercare di facilitare un'uscita dal corpo con qualche sostanza psicotropa.

Detto questo. No, non credo mi sia aumentata la consapevolezza durante il volo. All'inizio mentre camminavo mi sentivo completamente lucido, tant'è che quando mi è balenato nella mente il pensiero "se questo fosse un sogno potrei volare" e poi nel provarci mi sono reso conto che effettivamente ci riuscivo, mi ero sopreso perchè non capivo da dove potesse essermi saltato fuori un pensiero del genere... mi sentivo e percepivo tutto ciò che mi era intorno come estremamente reale.
Solo quando ho pensato di cambiare scenario mi sono ritrovato con la nebbia davanti agli occhi. Poi tutto è svanito nel nulla.




21/11/2010 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Re:
Platone ha detto:

per intenderci, VAGAMENTE (anche se chiaramente sono su dui luvelli diversi) la sensazione di artificio che proverei nel cercare di facilitare un'uscita dal corpo con qualche sostanza psicotropa.

Condivido in pieno questo, ho poi una particolare avversione per tutte le sostanze psicotrope, e non accetto queste scorciatoie in nessun caso.
Sul fatto delle tecniche forse il segreto sta nel trovare la propria, la tua coincidenza del viaggio in treno che ti ha costretto a dormire in orario insolito potrebbe darti una chiave importante.
Proprio di recente ho notato che quando i miei VA erano più frequenti era un periodo nel quale andavo a letto prima di adesso, mi sono ripromessa di riadattarmi all'orario di un tempo, ma la volontà scarseggia!!
Ti ho chiesto se hai notato qualche cambiamento dopo il volo perchè ho letto testimonianze di chi passa dal SL al VA e avverte un qualche cambiamento, anche rumori tipo click.
Non so se hai letto Buhlman, ma ho notato che anche nei suoi racconti di VA inizia con: mi addormentai.... e termina con: mi svegliai.
Credo che le due esperienze, SL e VA siano in realtà molto, ma molto vicine.
In base alle mie esperienze le sole differenze sono che i VA avvengono a casa mia, e mantengo sempre lucidità e controllo, sono parte attiva e sono consapevole di alzarmi dal letto, mentre i sogni lucidi sono intermittenti e mi sento ospite in un altra realtà.
Ciao

21/11/2010 14:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Cari moderatori, ho fatto un po' di casino..
21/11/2010 22:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 223
Registrato il: 23/06/2010
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
terzastella@, 21/11/2010 14.53:


Non so se hai letto Buhlman, ma ho notato che anche nei suoi racconti di VA inizia con: mi addormentai.... e termina con: mi svegliai.
Credo che le due esperienze, SL e VA siano in realtà molto, ma molto vicine.
In base alle mie esperienze le sole differenze sono che i VA avvengono a casa mia, e mantengo sempre lucidità e controllo, sono parte attiva e sono consapevole di alzarmi dal letto, mentre i sogni lucidi sono intermittenti e mi sento ospite in un altra realtà.
Ciao





Si, ho letto Buhlman; ma anceh attraverso altre letture, quello che ho percepito è che per la maggior parte delle persone arrivate le vibrazioni è necessario "staccare" la coscienza prima dell'uscita. Per tale motivo hanno bisogno di passare da una fase di addormentamento. oppure prima si addormentano e poi, come succedeva spesso a Buhlman, si svegliano già nello stato vibratorio.

Per quanto riguarda le differenze tra i tuoi viaggi astrali e i tuoi sogni lucidi... a dire il vero non mi sembrano così irrilevanti. [SM=g27822]




Be the change you wish to see in the world.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com