- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

L'Anima.. esisterà dopo la morte?

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2009 12:37
19/02/2009 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.088
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Veteran
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
PS: stavo dimenticando le entità...( e non nego di averne viste e sentite)
credo che non si possano classificare in un unico" essere".a volte sono emozioni rimaste nel tempo...
a volte sono "persone"..che non raggiungendo appunto la consapevolezza dell'essenza, attendono in qualche "non luogo" un'altra esperienza da vivere per capire...
solo che qui entriamo nella reincarnazione...e non vorrei scatenare altre teorie in un unica discussione!
una cosa però credo sia giusta! se le percepiamo cosi' vicine e fin quando le percepiamo cosi' vicine... è perchè hanno ancora da imparare..e poco da insegnare.(speriamo che non me ne vogliano...)
E' IL VIVERE LA VITA CHE INSEGNA PIù DI OGNI ALTRA COSA...e le entità che sanno questo,quelle realmente evolute, ci lasciano fare le nostre esperienze..sbagliate o giuste che siano!!
gli aiuti ci sono ,i segnali ci sono,...l'universo..la natura.. li donano continuamente..basta decidere di coglierli osservano la vita stessa!


per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
19/02/2009 13:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.648
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
Raam e Bibi...smack!!

Approfitto ancora per scrivere due righe che mi sono venute in mente leggendo di Bibi.
Non riguardano mie esperienze ma qualcosa che è successo a mia nonna.
Lei è morta nel 2001, mio nonno invece nel '97.
Mia nonna non si è mai interessata a nulla di "paranormale" e anzi ne aveva un paura folle.
Ho saputo di recente (tipo l'anno scorso)da mia madre che non parla mai di queste cose che mia nonna, pochi mesi prima di morire, vedeva mio nonno girare per casa. Da sveglia a quanto mi dicono.
Lo vedeva seduto sulla sedia in cucina come se fosse stato vivo e gli urlava spaventata di andarsene!

Lei è morta lentamente di insufficienza cardiaca (vecchiaia oserei dire), non aveva malattie particolare, soprattutto era lucidissima e più attiva di me.
Non so cosa sia successo esattamente in quel periodo in cui aveva queste visioni poco prima di andarsene, forse se lo sentiva...può darsi.
Resta il fatto che per lei furono davvero sconvolgenti tanto che ne parlò solo con mia madre.
Ironia della sorte che mia madre, che non sa quanto io sia immersa nell'argomento, solo poco tempo fa mi disse "ti ho raccontato solo adesso questa storia perchè avevo paura di spaventarti!"

Eh cara mamma....
19/02/2009 14:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.093
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Veteran
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
un abbraccio ALFY...


per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
19/02/2009 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Innanzitutto, raametta, tu hai introdotto i concetti jungiani di anima e animus che hanno solo il nome in comune a quello di cui stiamo discutendo... qui la si chiama anima per convenzione ma cmq si intende un agglomerato di qlche tipo che mantenga una sorta di individualità e di coscienza a prescindere dalla conclusione della vita fisica; l'anima di jung è una ridefinizione della parola che ha connotati limitati alla psicologia (per quanto la psicologia di jung sia in effetti... di larghe vedute).

Ragazze quello che raccontate è sicuramente toccante e assolutamente da non banalizzare. Sono esperienze profonde ed indelebili. Ma se vogliamo in coscienza mantenere l'onestà intellettuale, dobbiamo considerare tutti i pezzi del puzzle, anche quelli scomodi.

Ad esempio mi viene da notare che sono soprattutto le donne ad avere queste esperienze, perchè? sono più aperte? o semplicemente lo desiderano di più? non è una provocazione ma una domanda sincera.
E poi, mi chiedo, queste cose avvengono in tutte le culture indistinamente? a prescindere dalla concezione della morte?

Avete presente la caverna di platone?
noi vediamo, sentiamo, percepiamo delle cose, delle presenze, delle voci, e traiamo le nostre conclusioni, ci diamo delle spiegazioni, fatte di quello che già sappiamo (o crediamo di sapere) della realtà in cui viviamo, ma soprattutto, fatte di aspettative, di quello che VORREMMO che fosse la spiegazione. Perchè sono ombre, impressioni fugaci, e il nostro cervello che deve definire per sua natura, le riempie dei significati che già possiede.
Noi siamo il metro per misurare l'universo, e non potremo mai trascendere questi limiti, perchè siamo noi il limite.

Ma fuori dalla caverna, cosa c'è veramente?
Secondo me non possiamo concepirlo, ma solo dedurlo. Dedurlo dalle cose che abbiamo, e che non si possono considerare prove.

Non avete risposto alle mie domande... raccontate episodi affascinanti di contatti coi cari defunti, ma non provano niente. E' quello che percepite VOI. Cosa c'è dietro?

Ok alfe fantozzi continuerà a contare le perle per un po' finchè non si ambienta... cacchio ma stiamo parlando della MORTE.
Dite che il grande ingengnere ha progettato una specie di camera di decompressione per il neo-defunto? Per adattarsi all'atmosfera? Possibile...
E che il neo-defunto sia ancora attaccato alle cose terrene per un po', e quindi si premura di mandare messaggi o avvertenze ai propri cari?
Possibile...

Ma non riesco a non vederci dentro queste ipotesi una forzatura ancora troppo.. umana.
La mia bisnonna ha sognato il marito defunto che le ha detto di guardare sull'angolo del tavolo che avrebbe trovato dei numeri da giocare al lotto, e quando si è svegliata ha guardato e c'erano dei numeri incisi nel legno. Me l'ha raccontata mia mamma, non so quanto ci sia di vero, ma non fatico a crederlo.
Ora, i morti che ci danno i numeri da giocare al lotto???
Una volta io e degli amici (in un ambito adatto diciamo) abbiamo fatto una seduta spiritica, è venuta una spirita che diceva di chiamarsi Lilly, che si è affezionata ad uno di noi, Paolo, e da quel giorno per un po' lui diceva che ce l'aveva sempre appresso; ce lo ha dimostrato una domenica, eravamo tutti insieme ad una grigliata in cascina, mette l'accendino in piedi sul tavolo e dice "Lilly, ci sei?", e l'accendino, DA SOLO, si sposta di qlche centimetro.

Vogliamo credere che fosse lo spirito di un morto?
Io non riesco a fermarmi qua.
A voi la palla
19/02/2009 15:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.112
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Veteran
l'antibimbominkia
OFFLINE
guardate...io non ho da raccontare strane storie -con strane intendo non ordinarie- e quindi non mi unisco al coro di "quelli che: parlano coi defunti"...nonostante ciò, posso asserire che:
non conosco la risposta del "cosa c'è dopo la morte" ma sono sicuro che, in una remota possibilità, noi possiamo essere il nostro cervello...o una parte di esso...o tutto, che ne sò?
quindi -ne parlai anche in un altro post- dove risiede questo NOI?
nun se sà, però per quanto mi riguarda potrebbe essere un procedimento elettrico o elettromagnetico o quant'altro, che può vivere al corpo.
oh, non dimentichiamoci che questo corpo è solo un pezzettone di carne, ma noi non siamo quello...noi non siamo il nostro dito, neanche il nostro piede e via dicendo.
quindi quel meccanismo che rimane in piedi può tranquillamente vivere nella parte elettrica (o elettromagnetica o che ne sò) che è il mondo stesso!
quindi non è l'anima ad esistere dopo la morte ma in realtà la vita ad esistere grazie all'anima.
e poi potremmo anche tuffarci in congetture su "che cos'è la vita?" ma già non so quello che ho scritto sopra, figuriamoci se continuo a vaneggiare =)

scusate ma ho scritto di fretta...decodificate quel che potete =)


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

19/02/2009 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
nun se capisce na madonna andreeeeeee
19/02/2009 16:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
...forse qlcsa ho capito dalla tua farneticazione caro...
in un libro fuori catalogo, "ritorno dal futuro", l'autrice ipotizzava che la mente possa essere il campo elettromagnetico generato dal cervello, e l'ho trovata geniale come ipotesi; l'energia elettromagnetica in quanto energia, a differenza della materia (onda contro particella) non è soggetta a tempo e spazio, e questo potrebbe dare spunti per spiegare la parapsicologia.
Ma nel tuo discorso (se ho capito) dici che questo campo potrebbe sopravvivere al cervello... boh! è nato prima l'uovo o lagallina? E' il cervello fisico a generare il campo-mente, o è il campo-mente a generare un supporto fisico per interagire con la materia? Oppure sono l'uno una proiezione dell'altro?
Boh!!!
Però è una pista interessante...
19/02/2009 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.113
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Veteran
l'antibimbominkia
OFFLINE
uff che palle, c'hai ragione...ma che palle.
io volevuar dir...
il concetto di anima dopo la morte è da approfondire.
come posso dire "l'anima esisterà dopo la morte" senza identificare sia l'anima che la morte?
cos'è l'anima?
secondo me è quel qualcosa che identifica un corpo dall'altro.
quel qualcosa è vita?
un fotone ad esempio ha un comportamento ben preciso che, a seconda di una misurazione, può essere differente...è quindi capace di scegliere e quindi di pensare...è quindi vivo? ha quindi un anima?...come lo ammazzo??????
un cristallo ha un processo evolutivo ben preciso e si comporta diversamente rispetto alle circostanze esterne...è quindi vivo? ha quindi un'anima?se lo schiaccio, muore????
io queste cose non le sò, ma se penso a ME, mi viene da credere che il mio IO sia racchiuso (ed imprigionato) in una parte del mio cervello ma dopo la disfunzione di quest'ultimo, possa tornare libero.

...

si capisce meno di prima vè?

[Modificato da andrea997 19/02/2009 16:23]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

19/02/2009 17:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
no no dai, si capisce uguale ^__^
andre guarda che si chiama cioccolato ma non è fatto di cacao, e soprattutto NUN SE MAGNA!!!!!

azzo ma notate come, immancabilmente, le gentili donzelle qui presenti insistono a smielarci con racconti fantastici di sentimenti e legami che sopravvivono alla morte, mentre i nerboruti ragazzoni insistono nell'analisi logico-scientifica del fenomeno, nel problem solving???
E' affascinante!
...eccezion fatta per zeniba che a questo punto mi sa che o è una vulcaniana, o non ce la dice giusta e cela un'identità di ragazzone nerboruto...

PS: andre è passato un fotone di volata e mi ha detto che gli stai sui coglioni, ma io l'ho ucciso con un colpo di anti-materia (non ti dico come l'ho prodotta, è un segreto!)
[Modificato da Auriah 19/02/2009 18:01]
19/02/2009 18:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 151
Registrato il: 01/06/2008
Città: SALERNO
Età: 52
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
ho una proposta, la butto lì...
Mi rivolgo in particolare a quelli bravi che hanno frequenti
VA e che magari riescono ad interagire con la gente che si trova
in astrale.
Faccio questa proposta pechè il mio istinto mi dice che ognuno di
noi ha una sorta di guida che ci accompagna in queste esperienze.

La proposta è: Perchè non lo domandiamo a loro?
Chi lo sa magari una risposta inaspettata arriva pure [SM=g27823]



-= Every man dies, but not every man really lives =-

I want to believe
19/02/2009 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 496
Registrato il: 14/03/2008
Sesso: Femminile
Obino
Utente Senior
*(ex) MODERATRICE plus*
OFFLINE
Re:
Auriah, 19/02/2009 17.57:



...eccezion fatta per zeniba che a questo punto mi sa che o è una vulcaniana, o non ce la dice giusta e cela un'identità di ragazzone nerboruto...




Ecco perchè prima mi fischiavano le orecchie...
Fortunatamente ignoro quale sia il significato di nerboruto.. e ti dirò anche che secondo me, i sentimenti (e ripeto nuovamente: per me) sono la prova di quanto siamo effimeri...
Chiariamo subito che per me, non è:
effimero = male
eternità = bene
anzi... forse è il contrario.. diciamo che non voglio prendermi in giro con un concetto che non riesco a concepire (anche se, quando il tempo ogni tanto sembra fermarsi ed io pure...)!

A me piace identificarmi con ogni parte del mio corpo, il mio corpo quando si fermerà non sparirà nel nulla... continuerà ad esserci perdendo la sua forma, ma resterà in qualche modo nel mondo perchè ne fa parte... ne ha sempre fatto parte. In questo senso sì, potrei parlare di eternità... ma suppongo che non sarà la mia singola identità a farne parte quindi tutti questi discorsi complicati a Zeniba non fregano molto... (e chissà poi... forse proprio al centro della materia è nascosta l'energia divina, l'impersonale e la totalità... ["asso di denari" docet])
Tornado alle cose sentimentalmente mielose... ve ne racconto una anch'io? Così chiariamo una volta per tutte che sono una donzella terrestre e non un nerboruto (ma prof, dove cacchio li tiri fuori sti terminiii?????)!
Fatemi pensare un po'....
Naaaaaaaaaa vi lascio col dubbio!

Un bacio nerboruto a tutti!
(ummm chissà com'è un bacio nerboruto...)



[Modificato da Zeniba. 19/02/2009 21:02]

Tal pais dai zuète, duc' a' crodin di cjaminà drets.

19/02/2009 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 574
Registrato il: 31/05/2004
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
IL SANTINO ;-)
OFFLINE
Re:
Auriah, 19/02/2009 16.20:

...forse qlcsa ho capito dalla tua farneticazione caro...
in un libro fuori catalogo, "ritorno dal futuro", l'autrice ipotizzava che la mente possa essere il campo elettromagnetico generato dal cervello, e l'ho trovata geniale come ipotesi; l'energia elettromagnetica in quanto energia, a differenza della materia (onda contro particella) non è soggetta a tempo e spazio, e questo potrebbe dare spunti per spiegare la parapsicologia.
Ma nel tuo discorso (se ho capito) dici che questo campo potrebbe sopravvivere al cervello... boh! è nato prima l'uovo o lagallina? E' il cervello fisico a generare il campo-mente, o è il campo-mente a generare un supporto fisico per interagire con la materia? Oppure sono l'uno una proiezione dell'altro?
Boh!!!
Però è una pista interessante...



Per continuare sulla tua onda io direi che e' nato prima il campo-mente. E la materia corpo fisico si e' aggregata ad esso attratto dalla sua gravita'. Dico questo sospinto da un intuizione anche se magari e' una cagata; hanno da poco scoperto infatti che sono nati prima i buchi neri(grandissimo campo elettromagetico) delle galassie(al cui centro appunto vi sarebbe un buco nero), o forse contemporaneamente. Infatti uno studio ha dimostrato l'esistenza di buchi neri con una massa superiore a cio' che ci si aspetterebbe date le attuali teorie.

L'anima e' la nostra impronta energetica, il nostro bagaglio che perpetua nel tempo tutto cio' che impariamo di esperienza in esperienza, di vita in vita. Forse arrivati ad una certa esperienza essa ci permettera' di aggregare non materia densa ma materia sottile, e diverremo esseri superiori. La legge di attrazione e' importante in tutto l'universo, e stranamente funziona per tutto. [SM=g27837]

spero di nun aver volato troppo in alto. (e di non aver detto boiate)

sil. [SM=g27823]

[Modificato da Silenceise 19/02/2009 20:31]
19/02/2009 20:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.094
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Veteran
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
Re:
Auriah, 19/02/2009 15.18:

Innanzitutto, raametta, tu hai introdotto i concetti jungiani di anima e animus che hanno solo il nome in comune a quello di cui stiamo discutendo... qui la si chiama anima per convenzione ma cmq si intende un agglomerato di qlche tipo che mantenga una sorta di individualità e di coscienza a prescindere dalla conclusione della vita fisica; l'anima di jung è una ridefinizione della parola che ha connotati limitati alla psicologia (per quanto la psicologia di jung sia in effetti... di larghe vedute)

____________________________________________________________________
questo lo avevo capito aurietto...sicuramente mi sono spiegata da schifo....(effetto degli antibiotici che mi stanno devastando)...
_____________________________________________________________________



Ragazze quello che raccontate è sicuramente toccante e assolutamente da non banalizzare. Sono esperienze profonde ed indelebili. Ma se vogliamo in coscienza mantenere l'onestà intellettuale, dobbiamo considerare tutti i pezzi del puzzle, anche quelli scomodi.
____________________________________________________________________

non pensavo ci fossero dei pezzi scomodi, non ho mai considerato scomoda una conoscenza in più...preferisco sempe ricercare ogni possibile considerazione...giuro! [SM=g27823]
_____________________________________________________________________



Ad esempio mi viene da notare che sono soprattutto le donne ad avere queste esperienze, perchè? sono più aperte? o semplicemente lo desiderano di più? non è una provocazione ma una domanda sincera.
E poi, mi chiedo, queste cose avvengono in tutte le culture indistinamente? a prescindere dalla concezione della morte?
____________________________________________________________________

credo,in sincerità, che le donne abbiano una sensibilità" leggermente diversa"..diciamo più attenta e quindi un pochino più portate a cogliere l'invisibile..ache se conosco qualche ometto che non scherza mica... [SM=x431230]( auriah..nel senso che ha già auto molte esperienze sulle quali stiamo discutendo...non malignare... [SM=g27820] )
_____________________________________________________________________







per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
19/02/2009 21:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.095
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Veteran
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
Re:
Auriah, 19/02/2009 17.57:

no no dai, si capisce uguale ^__^
andre guarda che si chiama cioccolato ma non è fatto di cacao, e soprattutto NUN SE MAGNA!!!!!
____________________________________________________

aurietto qui mi hai ammazzato dal ridere!!!!!

oddio!!! e mò la mia anima???? ecco!! colpa tua!!!(verrò a tormentarti la notte! [SM=x431265]

___________________________________________________________________

azzo ma notate come, immancabilmente, le gentili donzelle qui presenti insistono a smielarci con racconti fantastici di sentimenti e legami che sopravvivono alla morte, mentre i nerboruti ragazzoni insistono nell'analisi logico-scientifica del fenomeno, nel problem solving???
E' affascinante!
_______________________________________________________________

tanto affascinante quanto risaputo !! e qui entra in gioco il discorso ANIMA/ANIMUS.... [SM=g27811]

OK OK.... [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g10314]
_________________________________________________________________





per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
19/02/2009 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.096
Registrato il: 16/11/2007
Sesso: Femminile
Astral
Utente Veteran
"viaggiatrice marziale"
OFFLINE
Re: Re:

(anche se, quando il tempo ogni tanto sembra fermarsi ed io pure...)!
_______________________________

gia! capisco esattamente!!!
_____________________________________


A me piace identificarmi con ogni parte del mio corpo, il mio corpo quando si fermerà non sparirà nel nulla... continuerà ad esserci perdendo la sua forma, ma resterà in qualche modo nel mondo perchè ne fa parte... ne ha sempre fatto parte. In questo senso sì, potrei parlare di eternità...

_____________________________________________________________________


ognuno ha il proprio modo di percepire l'eterno..e credo sia giusto cosi'!!
____________________________________________________________________





Un bacio nerboruto a tutti!
(ummm chissà com'è un bacio nerboruto...)



sicuramente AURIAH..lo sà!!! [SM=g27828]




per capire il cielo ....affonda le mani nella terra e ascolta i suoi profondi silenzi...
19/02/2009 21:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.649
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
Auriah oggi per ben 2 volte ho pensato una cosa...vengo a leggere sul forum e l'hai scritto, poi ripenso a un altra cosa e di nuovo la scrivi.
Hai finito di copiarmi i pensieri??!!
(Principalmente è la questione: differenza di vedute uomini e donne)

Cmq....

Miiii come siete complicati voi maschietti!! Vivisezionate tutto!! Magari avete anche ragione o magari bisognerebbe trovare il punto di incontro delle due visioni. Sentimentaloide e scientifica.

Gian perchè dici che "qui stiamo parlando della MORTE!!" Embhè!
La fai troppo tragica secondo me, perchè devono esserci necessariamente totali cambiamenti?
Per me non è banalità questa, mi sembra semplicemente qualcosa in linea con altri meccanismi naturali che io vedo in giro.
Non fornisco prove di nulla è solo un "secondo me" istintivo.

(Non credo cmq nei morti che si preoccupano di risolvere i nostri problemi con i numeri al lotto.)
19/02/2009 21:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 499
Registrato il: 14/03/2008
Sesso: Femminile
Obino
Utente Senior
*(ex) MODERATRICE plus*
OFFLINE
Ma alla fine, i numeri erano vincenti almeno?


Tal pais dai zuète, duc' a' crodin di cjaminà drets.

19/02/2009 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 190
Registrato il: 07/07/2008
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Junior
OFFLINE
Tranquilla cara alfea perché, vedi..:

tutto tuo, (proprio bella, nnamo a ballà?)


"IO VOGLIO la Messa di San Pio V! E' un diritto!!!!"
Papino mio,
sarò breve nell'augurarti una serena notte e un dolcissimo risveglio.
Posso darti un bacino sulla guancia facciosa??
SMACK SMACK
RATZI FOREVER
Suor RATZGIRL
Ordine Benedettino delle Suore delle Sante Coccole al Romano Pontefice

***** Morto militare italiano in Afghanistan. L’ultimo dell’anno. ***** La rabbia di Napolitano: “Cazzo, avevo appena finito di scrivere il discorso!”.***** Raid a casa Vendola. Invidia a casa Bersani. ***** Giovani del Pdl schiamazzano sotto casa del governatore pugliese. Ora va di moda il letame davanti al portone. ***** Vendola cade dalle scale e Radio Padania commenta: “Peccato, niente danni permanenti”. Vorrebbero che tutti assomigliassero al loro leader. ***** Lo scoppio di alcuni petardi accompagnato da una scritta sul muro. Questo esclude la pista interna.***** Già nel 2006 ignoti diedero fuoco allo zerbino di Bossi. Ma Calderoli non riportò ustioni serie. ***** Il caposcorta di Belpietro verso l’incriminazione. L’accusa è di procurata speranza. ***** Nasce la banca del Vaticano. È tutta intorno a noi. ***** L’istituto bancario è stato fortemente voluto da Benedetto XVI. Per rimettere a noi i suoi debiti. ***** Un sondaggio rivela che l’83% degli italiani è stressato dal lavoro. Il restante 17% ne ha uno. ***** Ecco la riforma Gelmini. Potete interrompere le ricerche. ***** I senatori della Lega insultano la Finocchiaro. Aveva oltrepassato la striscia di piscio. ***** Insulti leghisti alla Finocchiaro, Gasparri si scusa. A nome di tutta la specie. ***** Gasparri sulle proteste studentesche: “Servono arresti preventivi”. Panico negli asili. ***** Secondo La Russa, il pensiero di Gasparri è stato frainteso. Era peggio. ***** “Auspico che la città non venga violentata” aveva dichiarato la Polverini, pronta al sacrificio. ***** Alemanno: “Il centro di Roma non si tocca”. L’ha già promesso al cugino. ***** La Gelmini ai manifestanti: “Milioni di studenti sono a casa a studiare”. Ne approfittano finché possono. ***** Gli studenti hanno manifestato distribuendo fiori ai poliziotti. Speravano nelle allergie. ***** I commercianti preoccupati per le manifestazioni. Con tutte quelle forze dell’ordine in giro, dovranno fare gli scontrini. ****** Proteste anche a Isernia, a conferma del fatto che la contestazione assume contorni sempre più fantasiosi. ***** Cinque studenti in sciopero della fame. Ma i veri impavidi mangiano in mensa. ***** La violenta contestazione degli studenti finisce al Quirinale. Volevano a tutti i costi il morto.
19/02/2009 22:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.651
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
Grazie Luna..
20/02/2009 12:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 114
Registrato il: 12/02/2008
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
sarò stata epistomologicamente nerboruta o flaccidina?
Mannaggia ho così poco tempo in questi giorni: è possibile che discutiate proprio di sti argomenti quando faccio fatica persino a trovare il tempo per i bisogni primari?
Cercherò in questo post di esprimere la mia natura razionale, sempre in cerca di risposte scientifiche. Chissà se come femminuccia riuscirò a recuperare un po' di affidabilità epistemologica...

Auriah, ciao!


Ragazze quello che raccontate è sicuramente toccante e assolutamente da non banalizzare. Sono esperienze profonde ed indelebili. Ma se vogliamo in coscienza mantenere l'onestà intellettuale, dobbiamo considerare tutti i pezzi del puzzle, anche quelli scomodi.



E' vero!!!! Il racconto dell'esperienza è un punto di partenza e, almeno per quel che mi riguarda, nasce dal desiderio di condividere:"oh raga' a me succede questo". E il secondo passaggio è: "che cosa possiamo dire a riguardo?"


Ad esempio mi viene da notare che sono soprattutto le donne ad avere queste esperienze, perchè? sono più aperte? o semplicemente lo desiderano di più? non è una provocazione ma una domanda sincera.



Diciamo che le donne tendono a non volere controllare tali esperienze con la razionalità come fanno gli uomini. Solo due spunti a riguardo: "Il risveglio della dea" di Vicki Noble: la "struttura ormonale" della donna la lega in modo viscerale alla terra, alla natura e porta in lei delle possibilità di ascolto che gli uomini generalmente fanno fatica ad avere. Nell'antichità erano la donne le sacerdotesse che facevano divinazioni e parlavano con i morti. Poi circa 5000 anni fa le popolazioni patriarcali rovesciarono questa religione della dea e questi "poteri naturali" cominciarono ad assumere altri nomi o legati al demonio o alla malattia.
E' solo uno spunto.
Bisogna considerare anche un aspetto neurofisiologico di diversità nella struttura propria dell'encefalo della donna rispetto a quello dell'uomo. Pare che nella donna, proprio legata all'elasticità fisica a cui è costretta, corrisponde una maggiore elasticità mentale.In pratica una diversa modalità di attivazione dei circuiti cerebrali. L'uomo, nb. di norma, controlla, conosce, razionalizza- coglie tanti stimoli e gli immagazzina a livello mentale, li culturalizza, in modo molto più massiccio rispetto alla donna- questo spiegherebbe anche una maggiore "usura" di alcune strutture cerebrali che potrebbe essere alla base della amggiore predisposizione da parte dell'uomo a certe malattie come l'Alzheimer (in tale caso è colpita la corteccia prefrontale, il cui compito principale è di realizzare prestazioni motorie complesse che implicano massivamente attività cognitive-dato che è usata di più è la prima a saltare). Le donne al momento di praticare una scelta potrebbero (varie fonti) essere molto più condizionate dal “cervello rettiliano” a da quello “mammifero” (midollo spinale e tronco encefalico) piuttosto che dal neoencefalo (la corteccia vera e propria) Chiaro è che anche in questo caso è nato prima l'uovo o gallina? cioè il cervello si modifica per lo stimolo continuo interiore oppure la spinta interiore nasce da una diversità fisica? (sarei più per la prima personalmente- il che ci starebbe con discorsi legati appunto all'anima "femminile" incarnata in un corpo "maschile" che si porta dietro poi le modifiche cerebrali innanzitutto e la necessità, in molti casi, di vedere in atto anche le modifiche fisiche)

Alfy ciao:

Miiii come siete complicati voi maschietti!! Vivisezionate tutto!! Magari avete anche ragione o magari bisognerebbe trovare il punto di incontro delle due visioni. Sentimentaloide e scientifica.



Bello come l'ho hai detto. Non parlerei di complessità perché su questa mi sa che si fa a gara, dipende infatti dai punti di vista. Però la vivisezione è azzeccatissima!. Personalmente porto dentro sia un sentire sentimentaloide sia una necessità scientifica (questa l'origine del mio disagio esistenziale nei confronti di quella fetta di me che non riesco a controllare e a spiegare in modo razionale)



raccontate episodi affascinanti di contatti coi cari defunti, ma non provano niente. E' quello che percepite VOI. Cosa c'è dietro?



Beh, veniamo alle ipotesi fino ad ora esposte, molto molto molto interessanti:
Andre

quel meccanismo che rimane in piedi può tranquillamente vivere nella parte elettrica (o elettromagnetica o che ne sò) che è il mondo stesso!
quindi non è l'anima ad esistere dopo la morte ma in realtà la vita ad esistere grazie all'anima.


Ci sto.
Auriah:

in un libro fuori catalogo, "ritorno dal futuro", l'autrice ipotizzava che la mente possa essere il campo elettromagnetico generato dal cervello, e l'ho trovata geniale come ipotesi; l'energia elettromagnetica in quanto energia, a differenza della materia (onda contro particella) non è soggetta a tempo e spazio, e questo potrebbe dare spunti per spiegare la parapsicologia.


Un po' approssimata come spiegazione: le onde seguono equazioni in cui la variabile tempo e quella spazio sono presenti (cfr. equazioni Maxwell). Le onda e.m. dipendono come la materia dal tempo e dallo spazio. E' il concetto di spazio e tempo che è andato in crisi come categoria (cfr. seconda rivoluzione scientifica dei primi '900- cfr. relatività ristretta e generale, termodinamica (aiuto esiste l'entropia...), scoperte e rilevazioni a livello atomico da cui le teorie delle particelle come probabilità e l'indeterminazione della quantità di moto (che ingloba spazio e tempo insieme) di una particella a livello microscopico (cfr. Heisenberg)- Spazio e tempo devono essere ulteriormente “studiati” e espressi matematicamente, non bastano le conclusioni di Einstein, in particolare per arrivare ad una teoria unificata delle forze.
Non parlerei di differenza tra materia ed energia: la grande rivelazione sta proprio nell'equivalenza materia energia ed è questa che puoi aiutarci nel trovare rilevazioni sperimentali della “materia psichica”....

Andre

un fotone ad esempio ha un comportamento ben preciso che, a seconda di una misurazione, può essere differente...è quindi capace di scegliere e quindi di pensare..


Un po' semplificata la situazione a partire dal quindi. Sul pensare ci andrei cauta... però mi è piaciuta...lo vedete che anche voi maschietti nerboruti avete delle potenzialità sentimentali da non trascurare. Il fatto è che quando si misurano fenomeni legati a lunghezze d'onda elevate l'errore e l'incertezza sono molto ma molto grandi... Nel momento in cui vado a misurare un fenomeno sub atomico vado ad influenzarlo conil mio strumento e se posso in qualche modo valutarne il risultato (es. le mie particelle vanno a schiantirsi su in rilevatore) in verità difficile è dire cosa hanno fatto esattamente mentre le ho osservate).
Leggetevi questo bel pezzo tratto da “Sulla realtà dei quanti” di Jauch: Quando tentiamo di capire la natura , dovremmo riguardare i fenomeni come se fossero dei messaggi da comprendere. Solo che ciascun messaggio appare aleatorio se non istituiamo un codice per interpretarlo. Questo codice assume la forma di un'astrazione cioà decidiamo di ignorare certe cose perché irrilevanti e quindi selezioniamo in parte il contenuto del messaggio come libera scelta. Questi messaggi irrilevanti costituiscono il rumore di fondo che limiterà la precisione del nostro messaggio...quindi un codice presuppone una libera scelta tra aspetti diversi e spesso complementari, ciascuno dei quali ha ugual diritto di realtà, se mi è lecito usare una parola “equivoca”.
Diciamo che òa scienza attualmente ci dice che il modno è troppo complesso per essere ricondotto ad un'unica legge inflessibile: comunque tale legge sarebbe al di sopra di ogni indagine scientifica e verifica ... sarebbe metafisica. Ecco qui cosa dice Hawking nel suo dal bing bang ai buchi neri:”Quand'anche riuscissimo a scoprire una teoria unificata completa, ciò non significherebbe che saremmo in grado di predire eventi in generale per due ragioni: la prima per la limitazione posta ai nostri poteri dal principio di indeterminazione di Heisenberg e la seconda consegue dall'impossibilità di risolvere esattamente le equazioni della teoria.
Il buon vecchio Einstein del resto affermava (Mmoog? Ciao.) “L'idea che un elettrone esposto a radiazione possa scegliere liberamente l'istante e la direzione in cui spiccare il salto è per me intollerabile. Se così fosse preferirei fare il ciabattino o magari il biscazziere, anziche il fisico (da Scienza e Vita).
Il fatto è che più avanziamo nel campo della conoscenza, più il mondo circostante ci appare complesso e per risposta la scienza proporne teorie sempre più raffinate recuperando (dopo il rifiuto da parte dei precisi ma un pallosi neopositivisti) di termini come cornici metafisiche, cioè scienza come visione del mondo e come tale precaria e un poco discutibile.

Sil:

Per continuare sulla tua onda io direi che e' nato prima il campo-mente. E la materia corpo fisico si e' aggregata ad esso attratto dalla sua gravita'. Dico questo sospinto da un intuizione anche se magari e' una cagata; hanno da poco scoperto infatti che sono nati prima i buchi neri(grandissimo campo elettromagetico) delle galassie(al cui centro appunto vi sarebbe un buco nero), o forse contemporaneamente. Infatti uno studio ha dimostrato l'esistenza di buchi neri con una massa superiore a cio' che ci si aspetterebbe date le attuali teorie.

L'anima e' la nostra impronta energetica, il nostro bagaglio che perpetua nel tempo tutto cio' che impariamo di esperienza in esperienza, di vita in vita. Forse arrivati ad una certa esperienza essa ci permettera' di aggregare non materia densa ma materia sottile, e diverremo esseri superiori. La legge di attrazione e' importante in tutto l'universo, e stranamente funziona per tutto.



Bello detto così, mi cattura anche razionalmente.
Secondo mio marito (l'ho già detto: matto come un cavallo e fisico, ex ricercatore di particelle) l'ipotesi delle onde elettromagnetiche non è una stupidaggine, anzi, deve essere presa in considerazione. Il passaggio di corrente crea campo elettromagnetico ma anche il viceversa per cui se è vero che il corpo, ma soprattutto il cervello, può, a causa delle scariche di corrente all'interno dei neuroni, creare un campo elettromagnetico non è da escludere che un campo elettromagnetico possa influenzare la modalità di trasmissione dei neuroni ed in definitiva i nostri pensieri....


Da “medicina traspersonale” di L. Dossey leggiamo: In base agli esperimenti fatti relativamente ai fenomeni mentali anomali da SRI e SAIC su un rapporto commissionato dalla CIA la statistica californiana Utts abbia concluso "l'effetto -ndr. psichico- è sufficientemente realizzabile da essere applicato in esperimenti ben condotti- con prove sufficienti per ottenere i risultati statistici di lungo periodo necessari per la replicabilità- sembra che la precognizione in tal senso funzioni molto bene.[...] Esperimenti recenti suggeriscono che un senso psichico esiste, funziona molto bene, registrando dei cambiamenti. Dato che attualmente i fisici sono alle prese con la comprensione del tempo, può esistere un senso psichico che scandaglia il futuro in cerca di cambiamenti importanti, così come i nostri occhi esaminano l'ambiente in cerca di cambiamenti visuali"[... ]descrivendo le centinaia di esperimenti di visione a distanza effettuati da SRI dal 1972 al 1986 il fisico Russel Targ dichiara "abbiamo imparato che l'accuratezza e l'affidabilità della visione a distanza non sono assolutamente alterate dalla lontananza, dalle dimensioni o dagli scudi elettromagnetici"..

Questo ultimo punto in particolare fa pensare e rendere un'ipotesi appetibile che tali onde psichiche, legate al funzionamento cerebrale abbiano una natura più "penetrante" rispetto a quelle elettromagnetiche e proprio in tal senso di più difficile rilevazione

Ultima argomentazione scientifica, in particolare per quanto riguardo l'empatia e la telepatia: i neuroni specchio. Sono neuroni scoperti inizialmente sulle scimmie e poi nell'uomo in grado di attivarsi sia mentre facciamo una specifica azione sia mentre la vediamo fare. Secondo gli ultimi studi su pazienti epilettici che hanno dato l'ok ad inserimento di elettrodi direttamente all'interno dell'encefalo (cosa fatta in passato....sigh.....solo sui poveri macachi), la comprensione delle emozioni e degli stati d'animo altrui è gestita da tali neuroni. Il loro coinvolgimento nell'attività cerebrale è maggiore nelle persone che manifestano particolari doti di empatia (gli autistici, che hanno alla base del loro problema l'incapacità di riconoscersi negli altri, hanno funzionalità alterata dei neuroni specchio); gli stessi studiosi hanno preso in considerazione l'ipotesi che alla base della telepatia vi siano proprio questi punti della corteccia. (cfr. Rivista di psicoanalisi 2007, 197-208- “Dai neuroni specchio alla consonanza intenzionale” di V. Gallese).
A tal proposito una mia ulteriore riflessione: se il neurone specchio è fondamentalmente il circuito preferenziale per la condivisione intersoggettiva potrebbe in effetti essere la zona fisica in cui l'onda psichica trova maggiore risposta.

Olé ho finito. (in verità no, ma devo devo devo devo andare)
Rimanaggia....

Spero di essere stata scientificamente nerboruta in quantità sufficiente e di avere recuperato un po' dell'aggettivo “assennata” che Auriah aveva avuto l'azzardo di associare a me.

Per un po' taccio come MisterM.... mi sono venuta a noia....
BBna [SM=g27822]
[Modificato da (bibina) 20/02/2009 12:41]
20/02/2009 13:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.496
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Veteran
Autostoppista galattico
OFFLINE
Re:
andrea997, 19/02/2009 15.53:

...
oh, non dimentichiamoci che questo corpo è solo un pezzettone di carne, ma noi non siamo quello...noi non siamo il nostro dito, neanche il nostro piede e via dicendo...




mah, mia zoccoletta in seconda, non voglio entrare nel merito della discussione in modo "tecnico", trovo interessante quello che già altri hanno scritto, però, quello che tu dici qua un pochino mi fa venire voglia di dirti:
come fai ad essere così sicuro che il segreto dei segreti non stia davanti al tuo naso? Anzi, magari è proprio il tuo naso...Non capisco perché chi, in generale, segue l'irrazionale, il metafisico, abbia sempre un rifiuto per la materia. "La realtà è un'altra, è nascostissima chissà dove..." Il corpo, tanto, imputridisce" e così via. Io non so cosa cacchio sono, so che fin da bambino mi hanno abituato a chiamarmi "uomo", so che senza il mezzo del corpo non farei nessuna esperienza, so che il corpo mi dà tanta gioia, tanti ricordi, mi porta ovunque (con qualche limite), mi permette di fare una carezza a qualunque essere vivente e di riceverla. Sono, per questo ed altro, portato a pensare che, per ciò che so e sento, niente è più spirituale del mio corpo. Perfino questo mio bla bla, qui, è meno elevato di qualsiasi esperienza sensoriale. Voglio Vivere, voglio godere della vita quanto più posso e non lo farò certo da dietro una scrivania o uno schermo o un letto per viaggi astrali.












Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

20/02/2009 13:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 577
Registrato il: 31/05/2004
Città: MILANO
Età: 38
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
IL SANTINO ;-)
OFFLINE
Moog hai perfettamente ragione! magari il segreto è proprio il tuo NASO! (non a caso NASA) [SM=x431219]

ahaHAHa scusa scherzavo.

Ma se non è importante il nostro corpo cos'altro lo sarebbe? esso è in se la massima espressione della nostra anima e temperamento, per questo credo esista. Come dici tu benissimo ci permette di SPERIMENTARE e imparare da questa meravigliosa vita. è difficile arrivare all'equilibrio tra fisico e metafisico, e vedere le cose nella giusta luce ma è possibile.

Da una parte chi è troppo fisico e poco illuminato conduce una vita quasi annebbiata. Il livello di chiarezza e coscienza che faceva parte di me anni fa era proprio così, annebbiato, da tutto il controllo che ha esercitato su di me nei primi anni di questa vita il sistema società.

Chi è troppo metafisico invece si perde in astrazioni che fanno perdere lo scopo fondamentale della vita, VIVERLA!

Il viaggio astrale è parlare con la nostra anima e con tutto, senza filtri ne insegnanti, ne televisori ne telegiornali. Ci permette di scardinare tutti quei sistemi imparati negli anni e finalmente vivere il mondo per quello che è, nella sua completezza, senza dubbi!

Sil

p.s. bibina complimenti per il flusso di coscienza [SM=g27828] hai rischiato di inondare la Sala congressi del forum di viaggio astrale, poi chi lo sente il principale?? [SM=x431214]
20/02/2009 14:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.114
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Veteran
l'antibimbominkia
OFFLINE
BB, hai fatto un discorso bellissimo -lunghissimo- e di facile comprensione...grazie!
mi piace che sei la moglie di un ex fisico, escono fuori sempre discorsi interessanti con questi ragazzotti =)
la sorella della mia girl è un fisico, più precisamente fisico della materia e studia i fotoni...rimango sempre affascinato quando, quelle rare volte che abbiamo tempo, mi racconta quello che sà!

mm.
te vojo bbene ma in questo modo mi ridicolizzi il discorso.
quello che dici tu è assolutamente condivisibile, se parliamo di vita/esperienze/condivisione.
ovviamente sono d'accordo, ma nella mia farneticazione di ieri parlavo -o volevo parlare- d'altro.
ossia che cos'è l'anima e sicuramente converrai con me che non è il tuo piede.
non so neanche io cos'è o dov'è -o quand'è!- ma credo che non sia il mio piede.
a mio parere c'è da considerare troppi fattori e troppe variabili per dare una risposta certa, che nessuno conosce!
penso che la vita sia una bella tela bianca infinita ed il mio corpo un pennello di quelli da un sacco di soldi...la mia anima è quella che usa il pennello.
poi quando il pennello si è consumato e non si ripiglia più nemmeno col pantene pro V, allora lo devo cambiare, ma la tela rimane infinita e il pittore cambia solo pennello.




-ma che cazz ho scritto?-


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

20/02/2009 14:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.653
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Veteran
OFFLINE
Un pennello di pelo di bue Andre?

Oh mamma i vegani.. [SM=g27816] .. [SM=g10314]
Scherzavo, scherzavo non li ho mai usati io quei pennelli! [SM=g11062]
20/02/2009 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.116
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Veteran
l'antibimbominkia
OFFLINE
no no...pennello sintetico...ma il più bello di tutti! heheheeh
(tra l'altro i migliori sono in pelo di martora!)


Scherzavo, scherzavo non li ho mai usati io quei pennelli!


sicura?...sicura, sicura???? [SM=x431278]
[Modificato da andrea997 20/02/2009 14:24]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com