- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La macchina per viaggiare fuori dal corpo! (La Repubblica)

Ultimo Aggiornamento: 13/10/2007 15:39
24/08/2007 00:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 501
Registrato il: 04/05/2005
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
SCUSATE: NON AVEVO letto il post "Eccaallà", ormai lascio il mio...:

Sulla homepage del sito de "La Repubblica" ho trovato questo articolo! E' molto interessante, anche se le uscite dal corpo che intendiamo noi sono ben diverse....siamo lontani dalla spiegazione "scientifica"!

Due equipe creano la macchina
per viaggiare fuori dal corpo

L'esperimento è stato condotto da due equipe. I risultati pubblicati su Science - I ricercatori: la percezione che una persona ha di sè può essere manipolata - Viaggiare fuori dal proprio corpo
un'esperienza ricreata in laboratorio - Gran parte dei volontari ha avvertito la dissociazione dal proprio corpo


ROMA - Distaccarsi dal proprio corpo e guardare se stessi dall'esterno. Una sensazione spesso riferita da quanti assumono stupefacenti o da chi ha vissuto lo stato di coma. Adesso, per la prima volta, un esperimento scientifico condotto da due gruppi di ricerca internazionali ha ricreato in laboratorio questo fenomeno. E così un gruppo di persone sane e sveglie ha potuto vivere un'esperienza extracorporea o "Oobe" (dall'inglese out of body experience).

Le conclusioni dello studio, il primo di questo genere, condotto da Bigna Lenggenhager, della Scuola Politecnica Federale di Losanna e da Henrik Ehrsson dell'University College di Londra, sono descritte in due articoli pubblicati su Science.

L'esperimento. I partecipanti all'esperimento hanno indossato occhiali per visioni tridimensionali attraverso i quali hanno visto, proiettata a una distanza di due metri, la propria immagine mentre era simultaneamente ripresa da una telecamera posta dietro di loro.

Durante la proiezioni, la schiena dei volontari è stata più volte toccata con una bacchetta, così che essi hanno potuto vedere ciò che accadeva "in diretta" sull'immagine virtuale.

Quando poi ai partecipanti è stato chiesto dove si trovassero quasi tutti hanno indicato la posizione virtuale. Gran parte dei volontari, quindi ha avvertito la dissociazione dal proprio corpo.

Le conclusioni. Secondo gli autori lo studio fornisce una spiegazione scientifica del fenomeno, alla base del quale "potrebbe esserci una disconnessione fra i circuiti del cervello che elaborano le informazioni sensoriali".

Gli esperimenti, ha commentato Peter Brugger, dell'University Hospital di Zurigo, dimostrano che la prospettiva visuale e la coordinazione fra sensi e visione sono importanti per la sensazione di trovarsi dentro il proprio corpo.

Insomma, concludono i ricercatori, la percezione che una persona ha di se stessa può essere manipolata usando una serie di stimoli multisensoriali. Perchè l'unità spaziale e la coscienza del corpo dipendono dai meccanismi del cervello.

Una scoperta che apre la strada a nuovi studi sulla percezione della persona. E intanto già si intravede la prima applicazione pratica della ricerca. Potrà aiutare i programmatori di realtà virtuali a disegnare ambienti che facciano davverso sentire gli utenti in un'altra dimensione.
[Modificato da andriaobe 24/08/2007 08:48]
24/08/2007 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 145
Registrato il: 09/03/2007
Sesso: Maschile
Vice amministratore
Utente Junior
TI KODDIRI
OFFLINE
si vabbè la macchina per uscire dal corpo!!!
ma che titoli fuorvianti ,questi giornalisti non sanno piu' cosa inventarsi per costringere la gente a leggere i loro articoli.
provate a incrociare dito indice e dito medio , ora passate la punta dell'indice dall'altra mano in mezzo alle due dita incrociate, fatelo senza guardarvi le mani. Ora ditemi non avete la sensazione che vi si sdoppi il dito?
Domani titolo su repubblica : "INVENTATA LA MACCHINA PER SDOPPIARE LE DITA"
Il cervello lo sappiamo tutti è una "macchina" portentosa , direi una ferrari ,solo che noi la guidiamo con il freno a mano tirato .
Mi sa che sto andando off
mi farmo (nel senso che vado in farmacia).



DATEMI UNO STUZZICADENTI CHE NE SGUSCIO DUE BOVERI
13/10/2007 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 8
Registrato il: 18/09/2007
Età: 36
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
è geniale la tua macchina per sdoppiare il dito.. funziona davvero!! [SM=x431230]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com