- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Cosa pensa il CICAP del viaggio astrale. ASSURDO!!!

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2007 08:23
16/04/2007 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 26
Registrato il: 15/10/2006
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ricordo a chi non lo sapesse che il CICAP è il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale il quale sostiene di promuovere un'indagine scientifica e critica nei confronti del paranormale.
Ora io sono andato nella home page e ho ricercato "Viaggio Astrale" ed ecco l'articolo che ho trovato che riporto facendo copia incolla anche qui:

Santo cielo: mi sono bilocato!

Problemi logici e pratici nel presunto fenomeno della bilocazione


In parapsicologia la bilocazione consiste nella presenza contemporanea di una persona in due luoghi diversi. Nota anche col nome di sdoppiamento, proiezione astrale o viaggio fuori dal corpo, permette, secondo chi la pratica, non solo di sentirsi, ma anche di trovarsi realmente in due posti diversi contemporaneamente.

Qualche anno fa mi capitò di parlare con il relatore di una conferenza sulle esperienze fuori dal corpo. Egli stesso, diceva, era in grado di uscire dal corpo (cadendo in trance) e di viaggiare nel piano astrale, potendo per esempio entrare in un’altra stanza, vedere cosa c’era e poi descrivere tutto nei minimi particolari.

Gli chiesi se, entrando in un’altra stanza, egli avrebbe potuto anche leggere un numero scritto a sua insaputa su un biglietto che si trovava in quella stanza e poi, uscito dalla trance, riferirlo correttamente.

"Certo!" mi rispose, "Ho già fatto cose come questa."

"Sarebbe fantastico!", continuai io,"Lei dimostrerebbe a chiunque che il viaggio astrale ha dei riscontri oggettivi, che non può essere una semplice sensazione soggettiva. Sarebbe disponibile per un esperimento?"

"Non vedo il problema; come le ho detto ho fatto questa esperienza già molte volte."

"Bene, ci saremo io, lei e un prestigiatore che controllerà!"

"Cosa c’entra il prestigiatore?"

"Be’, sarebbe presente per assicurare che non ci siano trucchi. Leggere un numero scritto in una busta che si trova in un’altra stanza, come sa, è un classico trucco del mentalismo!"

"No, senta, se lei arriva col prestigiatore allora anch’io porto i complici."

"I complici? Ma cosa c’entrano i complici?"

Per farla breve, rifiutò di partecipare a qualsiasi esperimento che vedesse la presenza di un prestigiatore fra le persone dedicate ai controlli. Nelle pseudoscienze c’è chi distingue la bilocazione dallo sdoppiamento, sostenendo che nella bilocazione la persona non avrebbe alcuna coscienza di trovarsi in due posti diversi, mentre nello sdoppiamento sì. In questo caso la bilocazione, di tipo non cosciente, sarebbe un fenomeno paranormale a seconda di come vengono interpretati certi fatti. Una persona che avesse questo dono, potrebbe scoprire di essersi effettivamente bilocata soltanto se, e quando, un’altra persona riferisse l’accaduto.

Supponiamo che Ubaldo sia in grado di bilocarsi e che un amico lo noti e glielo comunichi. La conversazione potrebbe andare così.

"Ciao Ubaldo! Come va? Ieri ti ho visto al Carnevale di Venezia, ma non mi hai neanche salutato."

"Come ieri? Ieri quando? Dove?"

"Saranno state le tre del pomeriggio, eri in gondola nel Canal Grande, vicino al Ponte di Rialto, perché?"

"Ma io alle tre del pomeriggio ero a casa mia e stavo guardando alla tv uno speciale sull’oroscopo cinese. Mi ricordo benissimo... Oh, santo cielo: devo essermi bilocato di nuovo!"

"Eh già è senz’altro così. Adesso che ci penso, mi viene in mente che ti sei anche girato verso di me e mi hai fissato: eri proprio tu!"

Chi ritiene di potersi bilocare in questa maniera interpreta in modo occulto fatti che possono capitare a chiunque. Essere visti da qualcuno in posti dove non siamo mai stati è significativamente diverso dall’essere veramente stati contemporaneamente in due posti diversi. Lo scambio di persona, per somiglianza, per errore o per interpretazione, è molto diffuso.

C’è poi un altro aspetto da considerare: la persona che crede di potersi bilocare può cadere vittima degli scherzi degli amici. Voi resistereste alla tentazione di approfittarne? Certamente sì, perché siete delle brave persone. Ma sapete bene che in giro c’è gente capacissima di questo e altro.

La bilocazione ha dunque una spiegazione non paranormale che si basa sulla somiglianza che esiste fra alcune persone, sulla psicologia della percezione e, in parte, sullo scherzo goliardico.

Del resto un semplice esperimento potrebbe togliere ogni dubbio: bilocarsi a un metro di distanza da se stessi, rimanendo nella stessa stanza. Le persone che dicono di bilocarsi, o meglio di sdoppiarsi, non sono mai riuscite in questa prova.

Riguardo alla psicologia della percezione, è interessante il caso delle trasmissioni televisive dedicate alla ricerca di persone scomparse. In Italia, durante le trasmissioni titolate Chi l’ha visto?, veniva fatta vedere la foto di una persona per ottenere informazioni telefoniche dai telespettatori. Poteva capitare, dopo pochi minuti, che da tutta Italia giungessero sincere telefonate di avvistamento, come se la persona cercata avesse il dono dell’ubiquità.



Roberto Vanzetto

Fisico, redattore scientifico


Ora io mi chiedo! Se questa è un'analisi scientifica io sono un extraterrestre!
Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale liquida testimonianze di centinaia di migliaia di persone in ogni angolo del mondo con un articolo così pressapochista? Quasi offensivo!
Non c'è una minima analisi del dati, delle ipotesi e delle conclusioni di persone affermate in materia, solo un dialogo con una persona di cui non si fa neanche il nome! Probabilmente il dialogo non sarà mai avvenuto.

Provo molta rabbia, e tristezza, che gente riconosciuta a livello italiano come competente dall'alto della sua presunta superiorità possa liquidare un fenomeno così complesso in due parole.
16/04/2007 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 10
Registrato il: 03/04/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
ci sono varie riflessioni:

1) può esserci un atteggiamento "scientista" fatto in buona fede che tende a scrivere articoli come questi; lo scientista in buona fede crede così tanto in ciò che pensa che tende a priori ad essere pressappochista.

2) "scientista" in cattiva fede; cioè sa che c'è qualcosa di vero nel paranormale ma cerca sempre di far credere all'opinione pubblica il contrario. Questo perchè Chi non crede nel paranormale, crede a meno cose e quindi è più "controllabile".

3) se io avessi poteri paranormali non andrei mai al Cicap; per 2 motivi

a) il Cicap farebbe di tutto per coprire la cosa (vedi paragrafo 2)

b) di sicuro mi farebbero rinchiudere in qualche ente segreto per farmi diventare una cavia o qualcosa di simile.

ovviamente queste sono solo mie congetture; non sono certo al 100% di questo, però credo che le mie ipotesi siano verosimili.
___________________________
http://www.no1984.org
non comprare PC di tipo DRM o TC ( Trusted Computing ); Come Iphone2 è controllato da Apple al punto che, da remoto ti può disinstallare i programmi che ci installi, così sarà anche per Windows Vista e successori; per evitarlo, bisogna passare a sistemi open source.

La buona notizia è che Dio esiste; quella buonissima è che quindi c'è speranza per tutti quelli che lo vogliono
16/04/2007 13:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 195
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Il CICAP non è certamente l'ente più aperto di vedute che ci sia per trattare di certi argomenti.
Mi sono espresso più volte contro la malafede dei membri del CICAP e questo articolo ne è un esempio lampante pe rquanto concerne la seconda parte; mi fanno sorridere però anche persone come questo conferenziere "esperto" di OBE che dice di saperla tanto lunga e poi alle prime avvisaglie di una sfida se la fa sotto dalla paura.
Se fosse stato veramente in grado di fare ciò che dice se ne sarebbe fregato del prestigiatore e di chiunque altro.
Sono queste le persone che gettano discredito sul paranormale... immagino facesse anche pagare per partecipare alle sue inutili conferenze... ma lasciamo stare.
Ciao
16/04/2007 16:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 397
Registrato il: 28/07/2004
Sesso: Femminile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Stiamo migliorando...fino a qualche tempo fa i grandi scienziati dei miei stivali del CICAP sostenevano che chi aveva esperienze di oobe era un malato di mente che si dissociava dalla realtà...adesso

"La bilocazione ha dunque una spiegazione non paranormale che si basa sulla somiglianza che esiste fra alcune persone, sulla psicologia della percezione e, in parte, sullo scherzo goliardico. "


[SM=x431221] (a parte che i grandi espertoni confondono bilocazione e viaggi astrali che sono due cose completamente diverse... [SM=g27825] )

Poveri ignoranti... [SM=x431222]
I WANT TO BELIEVE

16/04/2007 21:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.539
Registrato il: 07/05/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore unico
Utente Veteran
OOBE inside
OFFLINE
Crai ti quoto in pieno, daltronde il CICAP ha tanta carne di cui cibarsi, e in fondo al 95% hanno anche ragione perchè il mondo è pieno di fanfaroni che screditano le cose vere. Ma certi compiti li fa bene anche semplicemente STRISCIA LA NOTIZIA senza bisogno di una stregua di scienziati no?....In secondo, il CICAP esiterà fin tanto che gli daremo importanza!

Tutto questo mi fa solo venire voglia di andare avanti [SM=g27811]
17/04/2007 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 228
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Junior
OFFLINE
Certo che se il tizio in questione (quello che diceva di sapersi sdoppiare) fosse stato autentico saprebbe anche che non è così scontato riuscire ad avere una visione identica alla realtà fisica sul piano astrale, a meno che non avesse tanta di quella energia da poter rimanere nel piano fisico con assoluta certezza.
Probabilmente era davvero un'impostore, se no non sarebbe scappato.
Purtroppo chi è autentico non si propone neanche perchè sa che i metodi del CICAP non sono compatibili con certi fenomeni.

E poi è facilissimo essere "incompatibili" con il CICAP, sono dei veri ottusi, che hanno timore di scoprire ciò che non sanno spiegare.


P.S. [SM=g27818] però lo sapete che a me capita una cosa strana che forse potrei dimostrare...ma non so se è normale o "para".
A voi capita? Io sento le onde dei cordless! [SM=g27833] Però dipende dalla marca [SM=g27819]
18/04/2007 00:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 461
Registrato il: 04/05/2005
Sesso: Maschile
Obino
Utente Senior
OFFLINE
Non faccio commenti sulle uscite del Cicap! [SM=g27819] [SM=g27825] [SM=g27826] [SM=g27830]

però lo sapete che a me capita una cosa strana che forse potrei dimostrare...ma non so se è normale o "para".
A voi capita? Io sento le onde dei cordless! Però dipende dalla marca



A me capitano, oltre ai viaggi astrali, fenomeni saltuari di telepatia. Oggi ne è successo uno clamoroso... ero in ufficio con un caro amico, stavamo lavorando in silenzio. Ad un tratto abbiamo pronunciato nello stesso identico momento il nome di un nostro amico "Fabio che fine ha fatto?".... abbiamo pensato a lui nello stesso istante e abbiamo pronunciato il suo nome contemporaneamente! Siamo rimasti sorpresi, completametne d'accordo che si trattasse di un caso di telepatia (il mio amico tra l'altro non è interessato al paranormale). [SM=g27823] [SM=g27824] [SM=g27822] [SM=g27811]
19/04/2007 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 358
Registrato il: 03/01/2006
Città: LEINI'
Età: 56
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Quoto tutti quanti in pieno! Anch'io penso che il Cicap non approfondisca davvero le esperienze. Se dovessi raccontare una delle mie esperienze non lo direi certo a loro perchè sono troppo prevenuti e per nulla obiettivi; e poi che ne so io se i loro esperti sono sinceri o se hanno degli assi nella manica per mandarmi a monte apposta l'esperienza davanti a loro?? Mi è bastato sentire la spiegazione di come, secondo loro, un medium frega il malcapitato che vuole un messaggio dall'aldilà: secondo me era più fantasiosa dell'esperienza medianica in sè [ride]
Lunga vita e prosperità.
20/04/2007 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 46
Registrato il: 14/03/2007
Età: 37
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Sinceramente questa presa di posizione da parte del CICAP mi lascia davvero perplesso.
Innanzi tutto ci sono migliaia di testimonianze in tutto il mondo di persone VIVENTI che potrebbero raccontare le loro esperienze, ci sono testimonianze ANTICHE del viaggio astrale, ci sono ESPERTI INTERNAZIONALI come buhlman oppure monroe, ma soprattutto, SONO STATI GIA' FATTI ESPERIMENTI!

Un equipe di scienziati, incuriositi dai racconti di Monroe, fece esattamente quello che il cicap avrebbe voluto fare.
Lo misero in una stanza, il capo dei dottori rimase con lui mentre i suoi assistenti si accomodarono in una stanza poco distante.
Il compito di Monroe era quello di andare in astrale, raggiungere la stanza dov'erano i medici e descrivere con esattezza dove si trovassero e cosa stessero facendo.
Nel giro di mezz'ora si addormento' e fece tutto quello che gli venne chiesto, diede tutte le informazioni al capo equipe e successivamente gli altri dottori confermarono tutto.
Ora, che il CICAP sia un ente molto ristretto di vedute lo sappiamo tutti, ma che addirittura rifiuti di documentarsi a riguardo... Mi fa pensare che probabilmente preferirebbero non parlare dell'argomento OBE altrimenti dovrebbero cedere di fronte all'evidenza...
_________________________________
By moonlight there's a way
FOR BOBAALLIOONN!

Ride like the wind,fight proud my son,you're the BOBENDER,God has sent!
26/04/2007 21:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 16/02/2006
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Bah ragazzi, premesso che di viaggi astrali non ne ho mai fatti (se pure ci sto provando) se non un sogno lucido che forse un viaggio astrale poteva essere considerato e sogni in cui ho sensazioni molto realistiche di volare, siete davvero tutti convinti che i viaggi astrali siano un fenomeno oggettivo e non prettamente soggettivo?
Vabeh che nella fisica moderna soggettività ed oggettività si mischiano in un'unica brodaglia, ma per come intendiamo noi la questione (se sia realmente possibile svolazzare come un fantasma in una stanza del mondo reale vedendo fatti osservati da altre persone sveglie, e non in un luogo creato dal nostro cervello) mi permetto come questi qua del cicap di dubitare, soprattutto della buona fede di questo relatore. Se poi l'unico esperimento fatto finora è quello di questo monroe, non credo che la cosa possa avere una così grossa valenza, considerato anche la quantità di gente che c'è a giro a sparare puttanate..
ed un'ultima cosa.. che cavolo è il mentalismo di cui parlava questo del cicap???
26/04/2007 22:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.608
Registrato il: 07/05/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore unico
Utente Veteran
OOBE inside
OFFLINE
Walter.... sinceramente non mi interessa di provare che il viaggio astrale esiste davvero e ammetto che al momento non sarei in grado di riprodurre un esperienza a comando.
Il fatto concreto ed "OGGETTIVO" è che molti e molti abbiamo un tipo di esperienza comune, se poi con l'esperienza scopro che vivo esperienze di lucidità dei miei stessi sogni, pazienza vuol dire che ho sviluppato una tecnica per indurre lucidità nei miei sogni e l'ho condivisa con centinaia di altri utenti. Se poi un giorno riuscirai a provare parte delle esperienze che ho avuto io o altri utenti un po' più avanti, forse alcune sicurezze cominceranno a vacillare e comunque sia un bel volo tra le nuvole te ne farà veramente fregare di quello che dicono al CICAP.

ooops.... cavoli mi è sbucata una stellina gialla sul numero di post! [SM=x431291]

[Modificato da acronimo 26/04/2007 22.26]

26/04/2007 22:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 371
Registrato il: 03/01/2006
Città: LEINI'
Età: 56
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Senior
OFFLINE
Quoto Acronimo, anche se non sono ancora arrivata alle nuvole mi basta sentire quanto è fisica la sensazione di vertigine che provo quando volo dall'alto o quando scendo verso il basso. Nemmeno a me interessa provare se l'esperienza è vera devo imparare a fidarmi dei miei sensi e quelli non mentono a meno che non lo voglia io. [SM=g27822]
Lunga vita e prosperità.
27/04/2007 00:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 32
Registrato il: 16/02/2006
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
no ma difatti non volevo mettere in dubbio l'esistenza del viaggio astrale in sé, anch'io spesso ho sogni (non lucidi) in cui riesco, con un po' di fatica, a volare abbassandomi e rialzandomi di quota e le sensazioni sono molto realistiche.
E neppure questi del cicap, da che ho capito, mettono in dubbio l'esistenza del viaggio astrale come esperienza soggettiva come si può evincere per esempio da questa frase presa dal testo in questione:

""Sarebbe fantastico!", continuai io,"Lei dimostrerebbe a chiunque che il viaggio astrale ha dei riscontri oggettivi, che non può essere una semplice sensazione soggettiva. Sarebbe disponibile per un esperimento?"

Semplicemente mi sembra più che lecito mettere in dubbio la possibilità di un' "interferenza" oggettiva fra viaggio astrale e realtà di tutti i giorni, se poi avete valide argomentazioni con le quali contraddirmi a riguardo ne sarei più che felice, sarebbe a dir poco una cosa spacchiosissima poter viaggiare in condizioni di invisibilità per la strada.
Poi, insomma, da quel che ho letto fra questi del cicap ci sono persone del calibro di Margherita Hack (che sarà che è come me di firenze e che studio fisica ma è un mio idolo) e di Rubbia,
e quindi, boh, un minimo di credito glielo darei, anche se effettivamente mi sembra più un'organizzazione atta a smascherare le innumerevoli ciarlatanerie che ci sono a giro, che a indagare seriamente su fatti che un qualcosa di strano e interessante ce lo possono avere.
27/04/2007 01:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 81
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Junior
Autostoppista galattico
OFFLINE
Ma non si dà un po' troppa importanza a sto cicap? In fin dei conti chissenefrega di cosa pensano o non pensano...L'esperienza della vita ha un sapore più buono perché soggetiva (second mi). La scienza approda da un po' di tempo a questa visione, sono loro che devono adeguarsi alla scienza probabilmente. Ma da un altro punto di vista, che ben venga il cicap...serve a smascherare un po' di "burloni". E poi, non mi toccate Margherita Hack! Ha contribuito alla mia eterna passione per le stelle ed è un'animalista vegetariana incallita! A me queste "contraddizioni" nei razionalisti sfegatati che si sciolgono con un micio tra le mani mi fanno impazzire...
Ciao belli










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

27/04/2007 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.612
Registrato il: 07/05/2004
Età: 49
Sesso: Maschile
Amministratore unico
Utente Veteran
OOBE inside
OFFLINE
Moog, Walter, vi quoto in pieno! [SM=g27811]

Tutto il rispetto del mondo per le persone del cicap, sono sicuramente persone di grande illuminazione e studio, grazie a loro per esistere, sia nel cicap che fuori dal cicap. Magari è l'atteggiamento che dovrebbe cambiare, poi giustamente come si fa a dargli torto con tutti i burloni che ci sono in giro. Dico che a volte essere "troppo di scienza" ti porta a razionalizzare ad esempio anche il gusto di un buon piatto di lasagna: lo so che il gusto dipende dai ricettori sulla lingua etc etc, ma vuoi mettere la parte mentale che in parallelo si muove durante il gusto? Gia partendo dall'aver solo immaginato il gusto delle lasagne..mentre scrivo questo post! Questo è qualcosa di palpabile, dimostrabile, ripetibile?

ciao ciao
27/04/2007 12:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 232
Registrato il: 04/04/2006
Età: 53
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ma dai, ragazzi, ma vi rendete conto che questi grandi scienziati del Cicap sono sì persone che possiedono un invidiabile bagaglio nozionistico ma le loro menti sono arroccate in difesa del vecchio e rigido paradigma scientifico che si arroga la presunzione di poter fornire spiegazioni razionali a qualunque fenomeno “scientificamente straordinario”.
Ma l’Esistenza stessa è scientificamente straordinaria!!!!
Il solo fatto di esistere e di essere qui a parlarne è scientificamente straordinario! Il fatto che esista un ordine implicito che sottende al funzionamento e all’esistenza del mondo fenomenico è scientificamente straordinario e sicuramente non spiegabile mediante gli strumenti scientifici attuali.
Gli enigmi dell’universo, della vita e della materia sono infinitamente vasti e profondi e questi grandi scienziati sono convinti che nell’inconcepibile immensità del Tutto, in ogni sua forma espressiva, non ci sia spazio per il paranormale, senza considerare che la paranormalità dei fenomeni deriva proprio dal fatto di non essere in grado di fornire spiegazioni scientifiche che li riducano entro parametri accettabili dalla nostra limitatezza mentale.
Questi grandi scienziati fanno un uso dogmatico del metodo sperimentale nel tentativo di inquadrare quello che la loro rigidità mentale considera impossibile solo perché hanno una fottutissima paura di dover rimettere in discussione tutto il loro grande sapere.
Cadono preda dello sgomento e della frustrazione quando si rendono conto che il numero dei misteri da chiarire aumenta in funzione del numero degli aspetti della vita che vengono svelati.
Personaggi come questi mi spaventano e detesto la loro limitatezza.
Il bisogno di unirsi a costituire un comitato di controllo del paranormale è un tentativo patetico di avvalorare le loro incerte certezze.

[SM=x431279] [SM=x431282] [SM=x431263] [SM=x431267]


27/04/2007 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 33
Registrato il: 16/02/2006
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
djazira, non fosse per la scienza saremmo sempre qui a pensare che il sole gira intorno alla terra, le stelle sono lampadine incastrate in buchi nella volta celeste e che zeus ci tira fulminate sulla chiorba dall'alto dell'olimpo...
la scienza inoltre non è niente di arroccato ma è una materia in continua evoluzione e cambiamento, e a mio parere (sarà che sono di parte visto che studio fisica) è la maniera migliore per capire come minchia stiano le cose a questo mondo e a svelare quell'ordine intrinseco delle cose che dici tu, passo dopo passo, e stravolgendo anche completamente vecchie teorie che non sono più adeguate. E quell'ordine intrinseco, c'è poco da fare, parla un linguaggio matematico.
E dammi retta, la fisica moderna dice cose a dir poco allucinanti, i risvolti della meccanica quantisitica cambiano totalmente la visione del mondo che si aveva fino agli inizi del '900.. la realtà appare come un qualcosa di indefinito e virtuale che acquista un senso, come noi lo si intende, solamente all'interno della nostra coscienza.
Riguardo a questa vicenda del paranormale, non credo che nessuno abbia paura di rimettere in gioco le proprie conoscenze, credo anzi che la vicenda stuzzichi la mente di ogni scienziato. Poi sicuramente i vari fatti vengono analizzati forse con troppo scetticismo, ma d'altronde non è che si vede spesso gente andare a giro alzando oggetti con la forza del pensiero o a piegare cucchiaini col solo sguardo o ectoplasmi a menar catene contro i muri e nessuno, credo, ha mai portato una vera prova di questi fatti, sebbene si fossero creati anche gruppi di studi più seri ad occuparsi di parapsicologia che sono inevitabilmente rifiniti a fare buchi nell'acqua.
Vabeh, detto questo, bona a tutti vo a tentare di fare un viaggio astral+e speriamo bene
27/04/2007 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 34
Registrato il: 16/02/2006
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Ah, guarda, leggiti questo per esempio.. ci sarà pure qualcosa di vero ma si capisce bene perchè c'è tanto scetticismo a giro!laboratorio di zetetica
27/04/2007 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 82
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Junior
Autostoppista galattico
OFFLINE
Re:

Scritto da: WALTER B 27/04/2007 18.45...la scienza inoltre non è niente di arroccato ma è una materia in continua evoluzione e cambiamento .........
E dammi retta, la fisica moderna dice cose a dir poco allucinanti, i risvolti della meccanica quantisitica cambiano totalmente la visione del mondo che si aveva fino agli inizi del '900.. la realtà appare come un qualcosa di indefinito e virtuale che acquista un senso, come noi lo si intende, solamente all'interno della nostra coscienza.
Riguardo a questa vicenda del paranormale, non credo che nessuno abbia paura di rimettere in gioco le proprie conoscenze, credo anzi che la vicenda stuzzichi la mente di ogni scienziato. ......
Vabeh, detto questo, bona a tutti vo a tentare di fare un viaggio astral+e speriamo bene



Caro Walter, occhio che con Djazi caschi "male". La fisica quantistica è pane per i suoi denti, se attacca a parlare potresti innamorarti...Io vago nel buio da quando ho saputo che è fidanzata...
Personalmente mi sono accorto in modo concreto che la scienza è realmente in movimento da quando Heisenberg (ma anche Bohr) mi ha fatto "rivedere" il mio mito Einstein sotto un'altra luce...Ma ritengo il cicap un ente che potrebbe indirizzare meglio le sue risorse altrove. Ad esempio, potrebbe in modo più "impopolare" (forse meno comodo) attaccare le idiozie e pagliacciate della chiesa quando queste sconfinano nell'etica scientifica...
E comunque, credo che i posteri scientifici non sentiranno la mancanza di un cicap, probabilmente ne parleranno a distanza come facente parte anch'esso di un fenomeno di folklore o giù di lì...

[Modificato da mistermoog 27/04/2007 22.54]











Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

27/04/2007 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 233
Registrato il: 04/04/2006
Età: 53
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Caro Walter, aspetta un attimo, forse mi sono espressa male, o forse anche tu, come a volte capita a me, hai interpretato il mio intervento in base ai tuoi schemi mentali.
Premetto che pur non avendo avuto la possibilità di studiare a livello accademico come fai tu la fisica (hai tutta la mia invidia), è un argomento che mi interessa moltissimo e che da anni seguo leggendo testi e articoli che ritengo essere alla mia portata.
Se leggerai alcuni miei interventi su questo forum capirai che la materia mi affascina davvero moltissimo.
Quindi, riguardo ai nuovi assunti della fisica moderna, meccanica quantistica in particolare, una leggera infarinatura imbianca alcuni livelli della mia mente.
Allora, ti dico che il discorso di porre la coscienza come fattore imprescindibile dell’esistenza stessa è “il concetto” che sta alla base del mio pensare; non solo, l’idea che Tutto esista in funzione della percezione della coscienza universale che si frammenta in unità soggettive è la spinta pulsiva di tutti i miei segoni mentali.
Ma non divaghiamo, volevo arrivare a puntualizzare il fatto che quando parlo di scienziati non faccio di tutta l’erba un fascio.
Ho un’immensa ammirazione per un’infinita’ di uomini di scienza.
Persone quali ad esempio Werner Heisenberg e David Bohm, tanto per citare nomi altisonanti nel campo della fisica, al pari di altre più o meno note in tutte le discipline scientifiche, sono davvero i miei idoli, ma ho lo stesso tipo di ammirazione per qualunque altro individuo capace di condurre la propria ricerca personale con umiltà e apertura mentale.
Sono d’accordo con te quando dici che la scienza è indispensabile alla nostra evoluzione e che si tratta di un processo dinamico; infatti, come mi sono espressa nel post, arroccate sono le menti di “certi” scienziati, per fortuna non di tutti, altrimenti saremmo davvero ancora a pensare che la Terra sia il centro del creato (hi, hi, però potrebbe anche essere possibile….. o no?)
Ci vuole un’infinita umiltà nell’affrontare le difficoltà di un’analisi empirica di fenomeni che esulano da quella che consideriamo la nostra realtà ordinaria, perché quando ci si trova di fronte all’immensità delle possibilità creative dell’Incomprensibile, a volte bisogna anche trovare il coraggio di abbandonare i propri assunti scientifici ed accettare il fatto che possano esistere fenomeni e realtà che sfuggono le spiegazioni razionali che possono essere prodotte dai metodi di indagine in nostro possesso.
I membri del Cicap, secondo me, non possiedono queste doti.
Ma li hai mai sentiti dibattere sulle questioni del paranormale? Ti sembrano davvero persone aperte e intelligenti? Attento, per intelligenza non intendo la capacità di gestire i dati di un bagaglio nozionistico, bensì la capacità in generale di rapportarsi al mondo rispettando anche l'opinione altrui e, se necessario, riconoscendo i propri limiti.
A proposito, alcuni giorni fa ho visto un programma dedicato proprio ad alcune indagini condotte da “esperti” del Cicap che nuovamente si arrogavano la presunzione di poter dare spiegazioni scientifiche allo stato di conservazione di Santa Bernardette.
La Santa, morta da 140 anni, è in un tale stato di conservazione che se io, al mattino quando mi alzo, avessi il suo aspetto, il suo incarnato e il suo livello di idratazione cutanea, sarei davvero felicissima, il tutto senza che sia stato fatto alcun intervento per conservare il corpo (anche se fosse stato fatto qualcosa non potrebbe essere così).
E’ esposta alla pubblica visione in una teca di vetro in Francia e ti assicuro che il vederla è assolutamente sconvolgente, io non sono così neanche nei miei giorni migliori.
E questi pensano di essere in grado di spiegare perché si trovi in quello stato.
Hanno sparato un’infinità di cazzate.
Anche se riuscissero a scoprire le dinamiche che mantengono stabili le molecole che compongono quel corpo, sfuggendo a tutte le leggi fisiche di questo mondo, non sarebbero mai in grado di spiegare cosa vi sia effettivamente alla base di un tale fenomeno soprannaturale.
Quindi, onde evitare equivoci, la mia non era una critica alla scienza in generale, bensì uno sputtanamento ai membri del Cicap.
Ho visto il sito che mi hai consigliato riguardo al fatto che non vi sono prove reali dell’esistenza di fenomeni paranormali.
Strano però che la CIA abbia usato per anni, con risultati assolutamente strabilianti, persone in grado di produrre la visione remota, altrettanto strano il fatto che sempre più spesso la polizia si avvalga della collaborazione di medium per risolvere casi impossibili, Mah, ora vo’ che ti avrò scassato abbastanza…..... tanto, come diceva Ezio Greggio ai tempi del drive in....…… paranormale, ma bada ben, bada ben, bada ben.... è normale!

[SM=x431285]
27/04/2007 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 234
Registrato il: 04/04/2006
Età: 53
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:

Scritto da: mistermoog 27/04/2007 22.51


Caro Walter, occhio che con Djazi caschi "male". La fisica quantistica è pane per i suoi denti, se attacca a parlare potresti innamorarti...Io vago nel buio da quando ho saputo che è fidanzata...
.

[Modificato da mistermoog 27/04/2007 22.54]




MISERMOOG.....ANCH'IO TI ADORO....... [SM=g27836]
27/04/2007 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 83
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Junior
Autostoppista galattico
OFFLINE
Chettavevo detto Walter?
E pensare che ci sono maschi che ancora si eccitano con un culo ondeggiante...una cena a lume di candela, due parole così e sul mio testosterone possiamo farci esperimenti nucleari... (Calma calma Rita Levi Montalcini, tu non c'entri, a tutto c'è un limite...e poi sei un'ammazzanimali...).
E poi abbiamo scritto insieme i due post sopra...quanto ci conosciamo ormai!...










Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

27/04/2007 23:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 84
Registrato il: 01/10/2006
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Junior
Autostoppista galattico
OFFLINE
Cazzo basta! un altro insieme! Non avevo ancora letto quello qua su!
ps Certo dopo cavaliere dei bassifondi pure "miser"moog...

MISERMOOG.....ANCH'IO TI ADORO.......

[Modificato da mistermoog 27/04/2007 23.13]











Ah, tutto accade una volta soltanto,
ma una volta, sì, deve accadere.
Per valle o monte, per prato o per campo
devo svanire, per sempre tacere
be water my friend

27/04/2007 23:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 235
Registrato il: 04/04/2006
Età: 53
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: mistermoog 27/04/2007 23.07
Cazzo basta! un altro insieme! Non avevo ancora letto quello qua su!



CHE SINCRONICITA'..... BON ADESSO SPENGO STO CAVOLO DI COMPUTER DI CASA CHE E' PROPRIO UN TACCO E MI FA VENIRE I NERVI.....
BUON FINE SETTIMANA......PS. MA QUANDO DIGITO ALLA TASTIERA IO ONDEGGIO IL CULO....
27/04/2007 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 236
Registrato il: 04/04/2006
Età: 53
Sesso: Femminile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: mistermoog 27/04/2007 23.07
Cazzo basta! un altro insieme! Non avevo ancora letto quello qua su!
ps Certo dopo cavaliere dei bassifondi pure "miser"moog...

MISERMOOG.....ANCH'IO TI ADORO.......

[Modificato da mistermoog 27/04/2007 23.13]




oddio SCUSA [SM=x431247] e' sto cavolo di pc che ha i tasti che non funzionano.......
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com