- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il sole vi fa paura?

Ultimo Aggiornamento: 18/04/2007 14:02
12/04/2007 16:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 183
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
http://www.solarhealing.it/sungazing.htm

A parte il fatto che il tipo dimostra molto più degli anni che ha (il che non va molto a favore della sua teoria), però è interessante pensare che il sole è da sempre considerato la divinità più importante del pantheon di tutte le più grandi civiltà antiche, oltre al fatto che è veramente essenziale sulla terra per il mantenimento della vita.
Inoltre so che (contrariamente a quanto viene pubblicizzato) prendere direttamente luce solare negli occhi favorisce la buona visione; ovviamente facendolo nel modo appropriato.
Questo lo dico perchè seguendo il metodo del dott. Bates (che consiglia il rimirare il sole fra le sue tecniche) sono riuscito a migliorare dalla miopia che avevo fin da piccolo ed a guarire un problema visivo che mi si era accentuato di recente (prima di conoscere Bates)

http://www.ecplanet.com/canale/salute-7/oculistica-102/0/0/14000/it/ecplanet.rxdf


Il motivo della mia discussione non è ovviamente parlare di problemi agli occhi ma quello di discutere quale può essere il motivo per cui nel nostro tempo il sole viene demonizzato come se fosse la fonte della maggior parte dei mali dell'uomo.
Cosa ne pensate?
13/04/2007 11:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 543
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
l'antibimbominkia
OFFLINE
mhhh... non lo so, è stato interessante leggerlo ma non mi ha convinto.
fisicamente parlando una forte luce indirizzata nell'occhio fa si che la pupilla si restringa oltremodo per cercare di abituarsi ad essa e questo -per quanto so io- è un esercizio che stressa la retina...poi ogniuno è libero di fare ciò che vuole. [SM=g27822]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

13/04/2007 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 226
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Junior
OFFLINE
Francamente mi sembrano affermazioni un pò eccessive. Il Sole può fornirci grande energia ma è anche vero che emana radiazioni che la nostra atmosfera terrestre non scherma più come dovrebbe, questa non è una cosa che si può ignorare.
E cmq ci vuole sempre buon senso ed equilibrio quando si ha a che fare il proprio corpo. Non porterei mai mio figlio appena nato sulla spiaggia sotto il Sole di un mezzogiorno d'agosto. Mai presa un'insolazione? Io sì, ti rimane un mal di testa terribile per giorni e puoi anche svenire.

E tanto per dirne un altra, quando avevo 14 anni sono andata a sciare con la mia famiglia, era una bella giornata e si stava benissimo tanto che siamo stati sulle piste tutto il giorno...
La mattina dopo io e mia mamma ci siamo svegliate con faccie gonfie come palloni e ci squamavamo come serpenti.
Mio fratello invece, a causa del riflesso degli occhiali da sole si è preso un'ustione su una guancia talmente profonda che ci ha messo 2 anni a guarire completamente! Ora sono passati 15 anni e ancora oggi spunta il segno quando si abbronza un pò.

Non oso pensare se quel giorno si fosse messo a fissare il Sole!

Anche l'acqua è un bene prezioso, finchè non arrivano le inondazioni e non puoi neanche ingurgitarne 10 litri al giorno!

Moderazione ragazzi, moderazione!

[Modificato da Alfea77 13/04/2007 22.27]

16/04/2007 09:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 193
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Alfea77 13/04/2007 22.00
Anche l'acqua è un bene prezioso, finchè non arrivano le




Appunto... è una cosa che va fatta con moderazione altrimenti si corrono dei rischi ben più gravi dell'isolazione.
Basta farlo in modo intelligente e smettere quando lo sguardo si sente affaticato.
Comunque l'idea del post non era quello di convincere qualcuno a guardare il sole per pochi secondi al giorno senza l'ausilio di occhiali scuri (... e far perdere il lavoro a tutti i produttori di occhiali da sole... poverini!) ma quello di discutere sul perchè il sole ai nostri giorni venga demonizzato in questo modo quando è chiaro a tutti fin dai tempi più antichi che il sole è vita.
Comunque non ho mai sentito parlare di aborigeni australiani (per non dire altri) preda di insolazioni o con la vista rovinata per il troppo sole... forse sono gli elementi chimici di cui sono stracolme le nostre creme solari a creare i danni quando vengono a contatto troppo a lungo con i raggi del sole, e non i raggi del sole stessi.
Provate a prendere il sole con metodo, il primo giorno poco, il secondo un pò di più ecc.ecc.. dopo 4 o 5 giorni non avrete più problemi di insolazioni nonostante non utilizziate creme.
Ma la gente ha sempre fretta... anche di abbronzarsi
Ciao

17/04/2007 22:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 227
Registrato il: 07/03/2006
Età: 46
Sesso: Femminile
Astral +
Utente Junior
OFFLINE
Crai questo ora lo dici tu, ma dal link a cui ci hai mandato non sembra proprio che si consigli di usare occhiali da Sole ne che si diano saggi consigli sul modo di prendere il Sole con cautela.
Una delle parti che mi hanno infastidito di più è stata questa:

"Addirittura ci si spinge a campagne sanitarie davvero preoccupanti: proprio l'altra settimana è stato trasmesso un servizio giornalistico televisivo su un canale RAI in cui una equipe di medici sosteneva che bisogna difendere i bambini dal sole insegnando loro a proteggersi adeguatamente quando giocano all'aperto.

....condannandoli ad esporsi ai rischi della penombra, ...

Chiunque tra i nostri lettori può testimoniare il fatto che a stare sempre in penombra ci si ammala,....come il rachitismo "

Come si può affermare che un banale e del tutto comprensibile consiglio dato alla Tv può portare dei genitori a "condannare i bambini al rischio della penombra e a malattia quali il rachitismo" [SM=g27826]
Non credo che alla RAI abbiano detto di vivere come vampiri, la notizia è stata sicuramente deviata secondo il proprio comodo e il giudizio negativo che ne deriva diventa un'affermazione allarmante che può mettere in ansia persone facilmente condizionabili.

Sono d'accordo anch'io che il Sole faccia bene, l'energia solare ci ricarica, ci rende più felici e attivi, inoltre fa bene alla salute per un sacco di motivi, cmq a me non sembra che il Sole venga demonizzato più che altro ci si preoccupa degli effetti negativi dovuti all'effetto Serra, al buco dell'ozono e alle radiazioni. In pratica è l'inquinamento il vero problema, ovvio che il Sole è uno degli elementi che non ha più gli effetti che ha sempre avuto su questo pianeta e noi non siamo preparati.
Abbiamo bisogno per forza di creme solari e occhiali, chiaramente ce la siamo cercata e dobbiamo pagarne le conseguenze!


P.s. per quanto riguarda gli aborigeni e altri...se non avessero sviluppato una pelle così scura a prova di forti raggi solari probabilmente si sarebbero estinti.
E i tuareg del deserto usano enormi sciarponi blu scuro per proteggersi dalle insolazioni...anche loro, ebbene sì!
18/04/2007 07:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 198
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Forse avrei dovuto spiegare meglio che gli articoli da me postati volevano solo essere uno spunto di discussione... mi pare si sia capito perfettamente per il primo link che infatti non è stato commentato.
Per quanto riguarda il secondo, non l'ho scritto io, quindi non so a quale campagna pubblicitaria si riferisse e probabilmente è un pò pompato in certi putni, ma in linea di massima mi trova ancora d'accordo.
Io tengo solo a sostenere quanto scritto nel mio post, in cui dico che una dose non massiccia di sole giornaliera (quando è possibile) è positiva per tutto l'organismo umano e in alcuni casi può essere considerata anche curativa.
Per quanto riguarda il rachitismo ti posso dire che ho letto degli scritti in cui si afferma che molte persone affette da questa malattia sono state curate tramite la "somministrazione" di luce solare, esistono degli studi scientifici su questo! Essendo degli studi fatti da medici ritengo che sia possibilissimo.
Il rachitismo è una malattia che viene causata dalla mancanza di vitamina D (la vitamina D può essere creata dal nostro corpo a contatto con i raggi UVA).
Ai nostri tempi si fa molto uso di integratori vitaminici ma ai tempi in cui gli integratori non esistevano questa malattia era molto più diffusa di ora.
Io resto dell'idea che l'articolo di Giovanni Gatti sia molto attinenete alla realtà... in certe situazioni per farsi sentire bisogna urlare.
Ciao

P.S.: Io non consiglio affatto l'uso degli occhiali da sole (anzi)... quella nel post precedente era soltanto una provocazione

[Modificato da crai79 18/04/2007 8.03]

18/04/2007 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 548
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
l'antibimbominkia
OFFLINE
visto che il post continua io RIesprimo il mio disaccordo sui punti espressi in quegli articoli.
il sole fa bene e chi non lo sa?
il problema è come ci si pone!
guardare il sole fa male, non ci sono dubbi in proposito è così e così rimarrà, l'esposizione della retina al sole non fa altro che sforzarla...poi se questo esercizio faccia bene ad alcuni disturbi allora può funzionare anche con una lampadina da 30vatt.
il sole ha dei benefici, raggi uva, uvb, infrarossi ecc.
lo spettro solare ha tutti i colori che esistono e quindi si può anche parlare di cromoterapia, ma un conto è come ci si pone di fronte ai tipi di cura.
i vari spettri fanno bene o per una cosa o per un'altra e questa cosa la so benissimo per il motivo che mi occupo anche di illuminazioni da terrario ed esistono lampade che ricostruiscono con buona approssimazione tutto lo spettro solare e se le piante ne giovano probabilmente ne gioveremmo anche noi senza neanche mettere piede fuori di casa.
ad esempio una lampada a raggi infrarossi può curare varie infiammazioni e i mal di schiena e si usa come terapia.
questo è tutto, o quasi, quello che so sulla luce solare parlandone scientificamente.

ora però entriamo anche in merito alla "guarigione per somministrazione di energia" che viene mensionata negli articoli.
se il sole avesse questa energia curatrice sappiate bene che avreste gli stessi effetti utilizzando la sua luce riflessa...in che modo?
guardando la luna!
la luna infatti si vede per luce riflessa del sole e la sua energia è dovuta proprio ai raggi...quindi forse anche vivere di notte farebbe bene non credete?
anche quì rimando al discorso piante e spettro riflesso:
nei periodi di luna piena le piante crescono di più proprio perchè avrebbero un periodo di luce più prolungato.

ciao


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

18/04/2007 13:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 199
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: andrea997 18/04/2007 10.26
guardare il sole fa male, non ci sono dubbi in proposito è così e così rimarrà, l'esposizione della retina al sole non fa altro che sforzarla..



Consentimi di dissentire in parte... per esperienza diretta ti assicuro che guardare il sole direttamente per qualche secondo (in genere lo faccio per una trentina di secondi al giorno... quando c'è) non fa affatto male, da quando lo faccio la mia vista è migliorata.
Premetto che ho passato l'intero agosto scorso accostandomi pian piano a questo metodo in quanto inizialmenet non riuscivo a sostenere lo sguardo sul sole nemmeno per mezzo secondo.
Giorno dopo giorno, guardandolo prima per diverso tempo con le palpebre chiuse e poi cominciando a tenerle aperte per brevi intervalli sono riuscito a giungere al risultato di guardarlo direttamente senza soffrirne minimamente.. a settembre, al ritorno in città, mi sono dovuto rimettere gli occhiali per l'obbligo di guida con lenti e mi sono accorto che mi davano fastidio; quando sono andato a fare il controllo mi èstato detto che il mio astigmatismo (che era lieve) mi era del tutto passato. Con questo non voglio dire che sia merito del sole (l'ottico mi ha detto che l'astigmatismo è una malattia strana che a volte può sparire, gli è già successo con altri pazienti) però voglio fare capire che dopo un mese di esercizi con il sole la mia vista non era affatto peggiorata, anzi...
Guardando su internet ho trovato questo libro che parla della luce solare, non l'ho preso perchè ho letto altri libri in lingua inglese che ne parlano, comunque se a qualcuno interessa faccio un pò di copia e incolla dal sito in cui l'ho trovato.

"LA LUCE CHE CURA"

Di Fabio Marchesi

L'evoluzione dell'uomo, durata milioni di anni, è avvenuta alla luce del Sole. L'essere umano è progettato dalla natura per "funzionare" alla luce del Sole.
Nel 1860 Joseph Swan, facendo passare una corrente elettrica attraverso sottili filamenti di carbonio riuscì a produrre, anche se per tempi brevi, una luce intensa. Fu nel 1879 che Swan ed Edison riuscirono ad estendere la durata a diverse centinaia di ore. Con il brevetto di Edison n.223,898 del 1880 ebbe inizio una nuova era: quella dell'illuminazione artificiale. L'illuminazione artificiale ha reso l'uomo indipendente dalla luce solare, una conquista tecnologica che ha dato immensi benefici in termini di produttività, individuale e collettiva. In realtà vi sono innumerevoli rigorose ricerche scientifiche, perlopiù sconosciute, che hanno dimostrato come la profonda diversità nelle caratteristiche dello spettro di emissione delle convenzionali sorgenti per illuminazione artificiale, rispetto la luce Solare, abbia effetti devastanti sulla salute di qualsiasi essere vivente.

Dal brevetto di Edison l'industria illuminotecnica ha fatto enormi progressi tal punto di vista tecnologico, dell'efficienza, del design, progressi che non hanno però mai considerato gli effetti della luce sulla salute dell'organismo umano. Lo stile di vita dell'uomo è negli ultimi decenni cambiato profondamente, vive perlopiù in ambienti chiusi illuminati artificialmente, anche nelle ore diurne. Il risultato è che le caratteristiche dello spettro di frequenze a cui l'organismo umano è quotidianamente esposto è radicalmente cambiato con effetti sulla sua salute tanto insospettabili quanto deleteri.

La luce artificiale è fantastica per permettere di vedere al buio, ma per l'essere umano la Luce, la sua qualità e caratteristiche, è ampiamente dimostrato avere un ruolo di assoluta importanza non solo per vedere, ma anche nel regolare e permettere delicati meccanismi fisiologici, endocrini, immunitari, metabolici che sono alla base della sua salute, efficienza, vitalità e stabilità emotiva.
La assurda e paradossale messa al bando e conseguente eliminazione della componente ultravioletta dallo spettro di emissione delle sorgenti artificiali ha rappresentato, infine, un definitivo "colpo di grazia" per la salute pubblica.
Sono ormai entrati a far parte del senso comune i concetti, profondamente errati, che la luce ultravioletta sia nociva e la luce Solare un "pericolo" da cui doversi proteggere. Il risultato non è solo quello di una popolazione che vive nel benessere ma "inspiegabilmente" infelice, spesso in soprappeso ed esposta a qualsiasi tipo di sintomo o patologia perché divenuta estremamente debole di salute, ma anche quello di una popolazione grande consumatrice di farmaci, nel rispetto della logica "consumistica" che caratterizza la nostra epoca. Può apparire una esagerazione, ma al fine della salute, efficienza e vitalità fisica, la qualità della luce a cui ogni essere vivente si espone è più importante anche della qualità del cibo di cui si nutre.

La cosa ancor più sorprendente è che le ricerche scientifiche, spesso rigorosissime, che hanno dimostrato sia gli effetti terapeutici della luce naturale e ultravioletta, che gli effetti nocivi della sua mancata regolare esposizione, sono tanto numerose quanto sconosciute non solo alla popolazione ma, soprattutto alla classe medica.

Una attenta valutazione della bibliografia scientifica relativa, ad esempio, agli effetti della luce ultravioletta presente naturalmente nella luce Solare rivela infatti, non solo che l'essere umano ha bisogno di una regolare e quotidiana esposizione alla luce ultravioletta ma che la sua assenza è correlata ad una serie di disturbi e problematiche assolutamente insospettabili nei riguardi delle quali la medicina moderna ha offerto una gamma di soluzioni di tipo farmacologico.
La regolare esposizione alla luce naturale ed ultravioletta consente una naturale e fisiologica riduzione dei valori di colesterolo ematico che viene, proprio grazie alla luce UVB, convertito in ormoni quali testosterone, ormone della crescita e vitamina D.
Non è un caso che i valori medi di testosterone considerati normali nel maschio adulto si sono ridotti, negli ultimi quarant'anni, con effetti negativi anche sulla capacità riproduttiva del maschi.
Un importante studio pubblicato nel 1998 su "nature" (Weber G.W. et al, 391, 1998) durato circa 10 anni e condotto su oltre 500.000 persone ha dimostrato inoltre una evidente relazione tra la data di nascita e l'altezza raggiunta da adulti. Maggiore è l'esposizione alla luce naturale con UVB nell'ultimo periodo di gravidanza e del neonato nei primi mesi di vita, maggiore sarà la sua altezza da adulto grazie alla maggiore secrezione di HGH (Human Grow Hormon) in una fase particolarmente importante dello sviluppo.

Numerosi studi condotti su bambini in scuole elementari hanno inoltre dimostrato, nelle aule in cui la tradizionale illuminazione fluorescente è stata sostituita con illuminazione ad ampio spettro con sorgenti aggiuntive di UV, un migliore rendimento scolastico, minori assenza per malattia, minori comportamenti aggressivi, migliore crescita e sviluppo e minore incidenza di carie dentali. Nel libro "La luce che Cura" (tecniche nuove) descrivo, con numerosissimi riferimenti bibliografici, gli effetti più evidenti della luce naturale.

Nel 1903, prima che la farmacologia ottenesse lo "strapotere" nella "gestione" della malattia, il prof. Finsen ottenne il premio Nobel per aver scoperto nella luce ultravioletta la terapia più efficace contro la tubercolosi. Nella città russa di Murmarsk, i bambini vengono esposti a quotidiane esposizioni a lampade a luce ultravioletta.
Una delle proprietà riconosciute della luce ultravioletta è, inoltre, l'azione battericida. Non è un caso che sorgenti di luce ultravioletta vengano utilizzate nell'allevamento di animali per ridurne la mortalità per malattia. Uno degli effetti dell'aver eliminato la componente ultravioletta dallo spettro di emissione delle sorgenti di luce artificiale destinate all'uomo è anche quello di permettere e favorire la proliferazione e la diffusione per via aerea di virus e batteri negli ambienti chiusi e locali pubblici illuminati artificialmente.

L'illuminazione artificiale, in particolare quella fluorescente (al "neon") indebolisce invece il sistema immunitario, altera i ritmi biologici, lo stato emotivo, i sistemi metabolico ed endocrino, aumentala la sintesi di ACTH e cortisolo ormoni coinvolti nello "stress". Un importante lavoro pubblicato nel 1982 su Lancet (Beral V. et al., Aug 7, 1982) ha dimostrato una maggiore incidenza di tumori tra chi è esposto alla luce artificiale rispetto chi è esposto alla luce solare. Molti altri studi, anch'essi "sconosciuti", hanno dimostrato che l'esposizione alla luce solare riduce il rischio di mortalità per tumori, non solo di quelli della pelle. Le stesse mappe della distribuzione geografica dell'incidenza di tumori nelle popolazioni, pubblicate dal CNR, evidenziano una tanto maggiore incidenza quanto più ci si allontana dall'equatore evidenziando l'evidente relazione : - Sole = + Tumori. (non solo di quelli della pelle…)

[Modificato da andrea997 18/04/2007 13.58]

18/04/2007 13:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 200
Registrato il: 05/01/2007
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Scusate se il mio precedente post è scritto così piccolo... non so come mai sia successo e non riesco a modificarlo.
Ciao
18/04/2007 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 549
Registrato il: 05/07/2005
Sesso: Maschile
Astral +
Utente Senior
l'antibimbominkia
OFFLINE
Re:

Scritto da: crai79 18/04/2007 13.50
Scusate se il mio precedente post è scritto così piccolo... non so come mai sia successo e non riesco a modificarlo.
Ciao



l'ho un po ingrandito [SM=g27822]
adesso mi leggo cosa c'è scritto perchè se è vero che la luce del sole fa bene i post scritti così piccoli fanno maliiiiissimo [SM=g27828]


A cavallo dei Fotoni

Se ti fa stare bene...C'hai ragione te!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com