- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè non sogno mai??

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2005 15:01
04/02/2005 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 04/02/2005
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
O meglio non ricordo di sognare??
Ehi non dico di voler avere un sogno lucido o un oobe ma almeno uno schifosisssimo sogno!!!


enricojam
05/02/2005 02:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 75
Registrato il: 06/01/2005
Città: LIVORNO
Età: 53
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Difficoltà nel ricordare
Ciao Enricojam,

Probabilmente quello che ti dirò l'avrai sentito migliaia di volte, comunque ogni notte, tutti noi abbiamo un'attività onirica che ci fa sognare ciclicamente ogni 40-50 minuti.

Il riposo è molto importante per il fisico che durante questa fase si ricarica delle energie sperperate in vari modi durante la fase , diciamo, di "veglia".

La mente, invece, più libera perchè non vincolata ad alcun stimolo esterno, continua il suo corso, trasformando in sogno tutto quello che abbiamo immagazzinato durante la giornata, i mesi , gli anni; speranze, aspettative, discorsi ascoltati distrattamente, immagini che l'occhio ha catturato inconsapevolmente; addirittura vengono ripescate vecchie paure e tradotte spesso sotto forma di incubi.

Quindi ogni notte in media sognamo circa tre-quattro volte ma spesso (e purtroppo), non ce lo ricordiamo col risultato che al mattino ci sembra di non averlo fatto.

Probabilmente, qualche sogno te lo ricordi, o ricordi di averlo avuto, no? E ancora più probabilmente, sarà stato un sogno che aveva un significato non troppo chiaro, che ti ha colpito più di altri per il suo contenuto "strampalato".

Il problema principale del non ricordare i sogni è che non ci poniamo la giusta attenzione.
Per ricordare i sogni la notte, bisogna lavorarci di giorno.

La vita in generale va sempre più di fretta e siamo trascinati a fare le cose quotidiane con una ripetitività tale da instradarci verso una cieca incosapevolezza a binario morto.

Pensaci bene: quanta "presenza" hai nelle cose che fai?
Quante volte durante il giorno ti poni il pensiero di essere vivo? Di essere qui ed ora? Quante volte ti rendi conto che stai respirando (da uno a dieci)?.

Ecco, quella è l'attenzione, la consapevolezza che avrai nei sogni, cioè quasi zero.

Ci sono dei sistemi, delle prove di realtà, da eseguire durante il giorno, che ti obbligano per un momento ad estraniarti da quello che stai facendo, per farti accorgere di esistere veramente.

E più importante: ti sei chiesto cosa ti ha spinto a scrivere questa domanda?

I sogni sono messaggi che il nostro inconscio, il nostro io interiore tenta di inviarci come un SMS ma noi troppo spesso abbiamo il telefonino spento.

Ricordarsi i sogni è il primo passo per conoscere qualcosa in più di noi, come ci conosciamo già. Se hai fatto un giro su questo forum, ricordarsi i sogni e l'avere maggior consapevolezza è il nodo principale da sciogliere.

Tutti noi ci stiamo lavorando su per progredire verso la soluzione alla seconda domanda che il ricordare i sogni ti porterà necessariamente a porti.

Siamo veramente svegli durante la giornata?

E tu la sai qual'è quella domanda, no?

Se hai bisogno, chiedi pure. Qui troverai persone amiche.[SM=g27823]

Morpheus
A presto.


"La domanda è il chiodo fisso"
05/02/2005 09:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 232
Registrato il: 17/06/2004
Città: ROMA
Età: 41
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
ciao enricojam,
sai, anche io prima di conoscere le O.o.B.E non ricordavo di aver sognato....dopo aver praticato l'arte del vivere (così mi piace chiamarla)...vedi quello che ti ha detto Morpheus, i miei sogni sono diventati più "luminosi" come lo è diventata la mia vita. Dobbiamo renderci conto che è importantissimo "vivere" secondo per secondo la "vita" che è la più bella cosa che noi possiamo fare. La vita è un libro aperto e i sogni sono quella forza che ti permettono di girare pagina e leggere altre righe. Il sogno è importante, vitale per la nostra conoscenza del "se" più profondo. Ho studiato in prima persona che i sogni sono una porta per avere delle esperienze ancora più intime (vedi ad esempio le O.o.B.E). Come ci si arriva però? Attraverso la vita, attraverso quello che facciamo tutti i giorni! Meditazione...sempre!...anche in questo momento, mentre leggi queste righe.
Sai cos'è meditazione?
[SM=g27811]
ciao

[Modificato da Re Gabriel 05/02/2005 10.01]


-----------------------------------------
-La verità è una terra priva di sentieri-
-----------------------------------------
Nel gdr - Il trono di spade -
Lady Lysa
05/02/2005 15:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2
Registrato il: 04/02/2005
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
grazie di tutte queste risposte,ricordo già quando ero molto piccolo che mi posi per la prima volta " secondo me è tutto un sogno, nel senso che non è che dormiamo o ci svegliamo, noi dormiamo sempre chissà dove e sognamo di svegliarci o di addormetarci"
poi non ci ho piu fatto caso!
riguardo al fatto di quante volte sento la mia presenza, tutte le cose che hai citato io le faccio si è no una volta ogni 3 gg!!

[SM=g27816]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com