- PRIMA DI POSTARE CERCA NEL FORUM, CLICCA QUI     - SEI SICURO DI AVER LETTO BENE LE F.A.Q.? CLICCA QUI!!   - RUF: REGOLAMENTO UFFICIALE FORUM, CLICCA QUI
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Nel 2012 -

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2014 11:53
24/05/2012 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 37
Registrato il: 04/05/2012
Città: PISA
Età: 112
Sesso: Maschile
Obino
Utente Junior
OFFLINE
Vorrei dire due parole sul tema della divinazione. Qualche tempo fa in un libro di Alan Watts lessi un'interpretazione "razionalistica" dell' I Ching, ma al contempo molto suggestiva. Per chi non lo sapesse l'I Ching è un libro che contiene un'antica forma oracolare cinese.
In sostanza affidarci ad un oracolo è un modo per far emergere la nostra parte "inconscia". Presente quando lo psicologo mostra un'immagine amorfa al paziente e questo deve interpretarla? (non ricordo come si chiama questo test) Il fatto è che tendiamo sempre ad interpretare anche ció che non rientra nei nostri abituali schemi mentali. Il problema è che questa interpretazione "inconscia" è spesso celata da una razionalità ferrea. Ora, non vorrei che questa ultima frase venisse presa con troppo entusiasmo dagli "irrazionalisti". Personalmente sono una persona razionale e finchè le scelte da fare sono rigorosamente logiche non c'è motivo di affidarsi ad altro che non sia il pIensiero lineare. Spesso peró capita di essere di fronte a scelte in cui la logica non puó nulla. Si valutano infinitamente i pro ed i contro ma l'ago della bilancia non pende da nessuna parte. Sono scelte che riguardano possibilità ancora inesplorate, esperienze nuove che non abbiamo ancora catalogato, tipo che so, cambiare lavoro. In questi casi io abbandono la razionalità abituale e mi affido a metodi intuitivi. Ad esempio vado in cerca di "segni" nella natura. Un uccello che vola, un'oliva che cade improvvisamente, una conversazione orecchiata per caso, un particolare che prima sfuggiva e... Ding! La luce si accende e trovo una soluzione al problema. Mi rendo conto che è un metodo molto autosuggestivo e che comunque si va alla ricerca di risposte che sono già "dentro" di noi, per cui ha poco senso speculare metafisicamente sul metodo o sull'oracolo scelto. Si tratta solo di "orpelli" che ci consentono di scavalcare momentaneamente la razionalità e far lavorare la nostra parte intuitiva. Non se le scelte fatte a queta maniera siano giuste o sbagliate, so che, per quanto mi riguarda, non lasciano rimpianti; fermo restando che si tratta di casi eccezionali e non della regolarità. La regola è usare prima di tutto la logica.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com