00 08/03/2013 18:56
Il problema è proprio come l'ha descritto Sisil. Per anni ci siamo lamentati che noi italiani siamo un popolo che non è capace a prendere posizioni e a farsi sentire, per anni abbiamo guardato al carattere delle altre nazioni con un po' di ammirazione per la dignità che dimostravano i cittadini nel difendere i propri diritti.
Come italiani sopportiamo a dismisura, facciamo passare di tutto, siamo in fin dei conti un popolo di indole pacifica con tutti i difetti del mondo, ma anche con questo grande pregio. Oggi per la prima volta dopo tanto tempo abbiamo manifestato un pensiero e l'abbiamo convogliato tuttosommato in una azione di dissenso che di violento per ora ha ben poco, a parte qualche vaffanculo e qualche regola discutibile ma per ora vincente per chi è dentro.
Io ringrazio che per ora sia solo questo e qualche difetto di inesperienza, d'altra parte da qualche parte bisogna pur cominciare, provarci. Non riesco più a credere che si possano sistemare le cose senza azioni decise e nuove, non più.
Eistein diceva "Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità con cui è stato creato"...o qualcosa del genere...ma penso che abbia senso.