00 11/02/2011 09:40
Un bel pò di post e qualche pagina fa vi dissi che vi avrei raccontato una storia ma dovevo cercare la documentazione. Non l'ho fatto, ma ve la racconto lo stesso con quel poco di documenti che troverò su internet. Eccola qua: Abito in quartiere moderno fatto di palazzoni anni '70 che da fuori hanno poca attrattiva. Dentro però gli appartamenti sono molto belli e luminosi perchè abbiamo dei grossi finestroni. E' la cosa che preferisco di casa mia. Il panorama! Dalle mie finestre vedo le colline della campagna genovese e in fondo, a circa 2 km in linea d'aria, il mare! Fin da bambina mi piaceva fissare quella striscia di mare in lontananza e osservarne il colore, l'altezza all'orizzonte e capire quando il mare era mosso o calmo. L'unica cosa che mi ha sempre rovinato la visuale era il ponte dell'autostrada che ci passava proprio sopra e peggio ancora, a lato, due enormi e bruttissimi gasometri, (che io chiamavo i bidoni giganti) e alcune ciminiere che gettavano terribili fumi fino a pochi anni fa.
 
    

Era l'acciaieria più importante della Liguria, l'Italsider. Quella che aveva dato da lavorare a mezza città. Tra cui mio padre! Immaginarla sparire sarebbe stato impensabile per l'economia della città. Ma per me, bambina...cosa volete che capissi! Per me era brutta! Immaginavo spesso di osservare quel panorama e di vedere solo il mare, lo immaginavo tanto che a volte lo sognavo. In quei sogni un pò strani che sapevano di qualcosa di più. Mi lanciavo fuori dalla finestra e vedevo mare e colline intorno, senza brutture.
Quello che volevo farvi vedere erano delle vecchie foto fatte da casa mia per mostrarvi il panorama, ma non ho avuto tempo di cercale.
Ma veniamo al dunque, quello che sta succedendo negli ultimi anni è questo:


LINK
Questa è solo la prima parte, poi ci sarebbe anche questo:
LINK 2
Questo link magari vi dirà poco, ma in pratica stanno studiando un nuovo tratto di autostrada e l'ipotesi fin'ora più sicura è che quel ponte verrà abbattuto.

Mi sta cambiando il panorama!
Ma forse non ero solo io a desiderarlo...