00 09/03/2009 08:20
A questo punto, avrei anch'io qualcosa da segnalare:

1) Durante una obe uscii all'esterno e vidi che stava albeggiando; il cielo era stranissimo, tutto pieno di nuvole e di un color rosso rubino molto vivido. Mi svegliai e vidi che erano circa le sei; sentivo mia madre armeggiare in cucina. Due ore più tardi, quando mi alzai, lei mi raccontò: "Sai, stamattina c'era un cielo stranissimo, nuvoloso e rosso acceso! Non l'avevo mai visto così!"

2) In un'altra occasione, guardai l'orologio in cucina e vidi che erano le 5:20. Mi svegliai pochi istanti dopo, andai in cucina per bere e mi accorsi che l'orologio segnava davvero quell'ora.

Ma si tratta di casi troppo sporadici per attribuirgli una qualche importanza, anche perché si sono verificati spontaneamente; tutte le volte che ho provato a guardare l'orologio appositamente per confrontare l'ora al mio risveglio, nel quadrante ci vedevo di tutto: sei o sette lancette, cerchi e triangoli invece dei numeri ed ogni altro genere di cosa. Per quanto riguarda il cambiamento "psicologico" che le obe arrecherebbero, converrete che si tratta di un qualcosa di troppo intimo e soggettivo per dargli peso davvero. Alcuni, dopo la prima esperienza diventano delle specie di Lazzaro resuscitati, traboccano spiritualità e si gettano a capofitto nelle opere caritatevoli; ma molta altra gente (tipo me, per esempio) resta tale e quale a prima. E' difficile capire fin dove possa portare l'autosuggestione o dove si verifichi un reale mutamento di personalità.