00 14/09/2005 10:46
[SM=g27820] [SM=g27829] [SM=g27833]

...sinceramente ragazzi devo dire che non ho mica capito bene le vostre risposte...

Quella di Uguale soprattutto, o non l'ho capita, o non c'entra con l'argomento che ho introdotto: la chiesa cattolica (nella persona del papa) contro Harry Potter.
Personalmente credo che non regga la teoria del meccanismo pubblicitario, o almeno non del tutto. E in ogni caso il papa gli è contro non certo per il suo aspetto veniale.
Questo boom mediatico esoterico/newage credo che sia anche necessariamente indice della tendenza di massa a non farsi più bastare il pacchettino preconfezionato... ci sono film e libri che obiettivamente rendono elastica la mente, ce ne sono molti i cui messaggi sono percepibili razionalmente solo da chi li sa vedere, ma che secondo me a furia di bombardare la mente qlcsa otterranno anche dalla massa...
Harry Potter è effettivamente una gallina dalle uova d'oro, ma perchè lo è diventato?
Io ho considerato questo: se avessi avuto 8 anni, HP con tutto il suo mondo sarebbe il mio idolo, il mio punto di riferimento, desidererei con tutto me stesso che davvero esistesse una scuola di magia, i maghi e i babbani, e tutto il resto.
Quindi, cosa rappresenta HP? E' un aperto suggerimento, per i bambini, ma anche per gli adulti, in chiave semplice ed infantile, che esiste la conoscenza, una conoscenza nascosta agli occhi del primo che passa, ma organizzata, e che è possibile apprenderla; che le scuole potrebbero essere diverse... che il mondo potrebbe essere diverso da quello che vediamo. Se considerate che i bambini assorbono come una spugna, con una velocità e facilità estrema, tutti gli insegnamenti, interiorizzano i concetti (la favole servono a questo), crescono costruendosi su ciò che li affascina... E' ovvio che il papa lo consideri l'anticristo, perchè libri/film come HP stanno creando un'umanità a cui la religione organizzata andrà stretta, a cui dogmi e precetti vecchi di 2000 anni risulteranno muffi; è la voglia di rinnovo, di ri-scoperta, che spinge la gente a leggere e vedere HP, e a portarci i loro figli.
A mio parere tutti i soldi che fa HP sono meritati alla grande.

...chissà se Ratzinger istituirà di nuovo l'inquisizione, per brucerà sul rogo Dan Brown, la Rowling, Neal D. Walsh...

Cmq è un bene che la chiesa chiesa palesi tali atti di bigottismo, repressione, oscurantismo... in questo momendo in cui la gente ha bisogno di srollarsi di dosso i vestiti vecchi, un comportamento simile equivale a tirarsi la zappa sui piedi...

Adesso arriva tracie o chi per essa a condannarmi al rogo pure a me...

Love & Peace
A.


[Modificato da Auriah 14/09/2005 10.47]