00 12/04/2017 22:44
La Grande Onda (non il film)
Ora parlo di un sogno che ho avuto due volte o anche di più, in posti differenti. So che è estremamente comune, so che tanti lo fanno e ho conosciuto persone che sognano quell'onda.


Appunto, una grande onda, così imponente da travolgere tutto.

Prima volta: mi trovo in una grande città (direi New York o Los Angeles, ma chi ha detto che non sia una città italiana?) La sensazione che avevo però mi riportava agli USA.
E niente, sono di fronte a questa spiaggia o terreno, abbastanza in alto. Ma l'onda che si forma è così grande che non c'è via d'uscita.
Nessuno scappa, nessuno prova a salvarsi, tutti ci ergiamo ad osservarla e ci lasciamo travolgere.
L'onda spazza via tutto, anche dopo che mi ha colpito la percepisco che trascina via tutto, e io e tutti gli altri diventiamo parte di essa.
Noi siamo l'onda che ci ha spazzato, e con essa travolgiamo ogni cosa, tutto si unisce, senza paure, senza rimpianti. Un po' triste ma me lo ricordo come se fosse ieri. E questo sogno avrà almeno dieci anni!

Seconda volta: qui ricordo che ero in Liguria, non so se nello stesso posto che frequentavo d'estate o altrove, ma era un posto più 'rustico' e meno moderno e tecnologico. Stesso sogno, un'onda gigantesca, nessuno scappa, e l'onda prosegue anche dopo avermi travolto. So che spazzerà via ogni cosa, è la sensazione che provo.


Ovviamente per il fascino di questi sogni mi ero documentato, a volte lo faccio per trovare un'interpretazione psicologica, ma ho scoperto che il 'sognare l'onda che travolge tutto' è un sogno fra i più antichi dell'uomo, almeno così era stato riportato, e non mi sorprende che due storie mitologiche (Gilgamesh con i sumeri e Noe sulla Bibbia) fossero proprio sul diluvio che spazza via tutto. Il timore di una fine e il tentativo di un nuovo inizio.

Detto questo, se cercate in rete trovate articoli fatalistici del 2012 che prevedono 'la fine del mondo attraverso un'onda' e non riesco più a trovare quegli articoli un po' più realistici e psicologici che avevo letto anni fa.